FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Non Ottengo Buoni Risultati Con D7000
Rispondi Nuova Discussione
leonfiacco
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni ed è la prima volta che scrivo, scusatemi se mi dilungo un pò troppo,
ho sempre avuto reflex analogiche due delle quali le conservo ancora (OM-4 e F801) con relativi corredi di ottiche, quattro anni fà avendo in programma di fare un viaggio all'estero a sfondo prevalentemente naturalistico, ho deciso per praticità di prendere una digitale compatta, dalla quale tutto sommato ho avuto molte soddifazioni. Perchè ho scelto una compatta ? perchè ho ritenuto desser ignorante in materia di digitale e quindi per far pratica ho preferito iniziare da una "utilitaria".
In seguito sia per viaggi che per le mie frequenti escursioni montane, ho cominciato a sentire la mancanza di ottiche con focali più adatte ai mie soggetti preferiti: paesaggi e animali selvatici che sono la mia passione, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata durante una delle tante escursioni, quando mi sono imbattuto in un branco di stambecchi, e dopo miriade di scatti non sono riuscito a cogliere i particolari primi piani come mi succedeva con le analogiche citate.
Quindi a Natale 2011 chiedo a Babbo Natale altrimenti detta "Dolce Metà" se mi regala un nuovo giocattolo, nella fattispecie dopo accurate analisi la D7000 con 16/85.
Dopo tanti e tanti scatti, salvati per ora solo in Jpeg, a riguardare le foto una e dico una riuscita bene senza doverla ritoccare non la trovo, sia essa di un paesaggio, ritratto o naturalistica, ora è vero che all'inizio un pò per mancanza di tempo un pò per pigrizia l'ho usata in modo Auto, che a quanto ho capito è da dimenticare, poi però anche in P non cambia, e poi in priorità tempi e diaframmi, ma sinceramente le foto a riguardarle mi sembrano tutte poco definite, a volte sembrano micro mossi, allora ritocco la nitidezza, la luminosità e migiorano notevolmente.
Cerco di usare Iso bassi anche se dicono che il rumore sulla D7000 è veramente contenuto anche a Iso elevati.
Per le funzioni semiautomatiche ho impostato Iso max 800 e al caso modifico io con la ghiera, ma non capisco perchè in modo Auto e P in una giornata di pieno sole, di fronte ad una mega cascata, guardo i dati di scatto e vedo Iso 800, 1600 e adirittura 3200, ma è normale o la macchina dà i numeri ?
Cmq nel frattempo avendo concluso che sono impedito perchè dubito sia colpa della macchina, mi sono iscritto ad un corso Basissimo di fotografia digitale, speriamo di capir qualcosa.
Chiudo chiedendo a voi esperti quando o ogni quanto è bene fare la pulizia sensore
Saluti a tutti e grazie per la pazienza.
cristiansub
Messaggio: #2
Se vuoi avere una foto buona fin da subito, devi modificare il picture control, gestendo nitidezza, saturazione, contrasto a piacimento.

Sinceramente anche quando scatto in JPG preferisco lasciare la macchina in Nautra e poi gestire tutto a PC.

Ciao,
Cristian.
logan7
Messaggio: #3
QUOTE(leonfiacco @ Nov 30 2012, 05:06 PM) *
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni ed è la prima volta che scrivo, scusatemi se mi dilungo un pò troppo,
ho sempre avuto reflex analogiche due delle quali le conservo ancora (OM-4 e F801) con relativi corredi di ottiche, quattro anni fà avendo in programma di fare un viaggio all'estero a sfondo prevalentemente naturalistico, ho deciso per praticità di prendere una digitale compatta, dalla quale tutto sommato ho avuto molte soddifazioni. Perchè ho scelto una compatta ? perchè ho ritenuto desser ignorante in materia di digitale e quindi per far pratica ho preferito iniziare da una "utilitaria".
In seguito sia per viaggi che per le mie frequenti escursioni montane, ho cominciato a sentire la mancanza di ottiche con focali più adatte ai mie soggetti preferiti: paesaggi e animali selvatici che sono la mia passione, la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata durante una delle tante escursioni, quando mi sono imbattuto in un branco di stambecchi, e dopo miriade di scatti non sono riuscito a cogliere i particolari primi piani come mi succedeva con le analogiche citate.
Quindi a Natale 2011 chiedo a Babbo Natale altrimenti detta "Dolce Metà" se mi regala un nuovo giocattolo, nella fattispecie dopo accurate analisi la D7000 con 16/85.
Dopo tanti e tanti scatti, salvati per ora solo in Jpeg, a riguardare le foto una e dico una riuscita bene senza doverla ritoccare non la trovo, sia essa di un paesaggio, ritratto o naturalistica, ora è vero che all'inizio un pò per mancanza di tempo un pò per pigrizia l'ho usata in modo Auto, che a quanto ho capito è da dimenticare, poi però anche in P non cambia, e poi in priorità tempi e diaframmi, ma sinceramente le foto a riguardarle mi sembrano tutte poco definite, a volte sembrano micro mossi, allora ritocco la nitidezza, la luminosità e migiorano notevolmente.
Cerco di usare Iso bassi anche se dicono che il rumore sulla D7000 è veramente contenuto anche a Iso elevati.
Per le funzioni semiautomatiche ho impostato Iso max 800 e al caso modifico io con la ghiera, ma non capisco perchè in modo Auto e P in una giornata di pieno sole, di fronte ad una mega cascata, guardo i dati di scatto e vedo Iso 800, 1600 e adirittura 3200, ma è normale o la macchina dà i numeri ?
Cmq nel frattempo avendo concluso che sono impedito perchè dubito sia colpa della macchina, mi sono iscritto ad un corso Basissimo di fotografia digitale, speriamo di capir qualcosa.
Chiudo chiedendo a voi esperti quando o ogni quanto è bene fare la pulizia sensore
Saluti a tutti e grazie per la pazienza.

Innanzitutto, benvenuto.

Purtroppo hai potuto constatare con le tue mani una verità che, anche su questo forum, in molti si ostinano a non accettare: una reflex digitale difficilmente soddisferà, nell'immediato, le esigenze di chi è abituato ad usare una compatta. Questo perché sono due strumenti molto diversi tra loro. Una reflex digitale deve essere studiata, perché è uno strumento notevolmente complesso. Bisogna abituarsi all'idea che le fotografie devono essere sviluppate in modo adeguato, e che scattare direttamente in jpg ha un senso solo se si tratta di una scelta fatta in modo consapevole (e dopo aver settato la macchina nel modo che più ci soddisfa). Gli automatismi (che sia il modo Auto o altro) non sono da demonizzare: bisogna però conoscere il modo in cui la macchina si comporta quando vengono selezionati.

Tutto questo per dire che a parte il corso di fotografia, che farai bene a frequentare, non puoi prescindere da una lettura attenta del manuale della tua macchina fotografica.

Per consigli e suggerimenti sulle singole fotografie non devi far altro che allegarle ai tuoi messaggi, altrimenti è difficile darti indicazioni.

Il sensore si pulisce quando è sporco, per verificare quanto è sporco scatta una fotografia con il diaframma più chiuso possibile ad un soggetto di colore chiaro uniforme (foglio bianco, parete bianca, cielo...): polvere e altra sporcizia saranno immediatamente evidenti.
Max Lucotti
Messaggio: #4
clud d7000

vai al club, lì troverai tutte le risposte.
Ps.. cerca una pagina indietro all'ultima, mi pare che ci sia un allegato fatto dai ragazzi che spiega come usare ed impostare la macchina. wink.gif

Ciao

Max
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(cristiansub @ Nov 30 2012, 05:16 PM) *
Se vuoi avere una foto buona fin da subito, devi modificare il picture control, gestendo nitidezza, saturazione, contrasto a piacimento.

Sinceramente anche quando scatto in JPG preferisco lasciare la macchina in Nautra e poi gestire tutto a PC.

Ciao,
Cristian.


Si ma se si vuole fare anche una minima modifica occorre scattare in Raw.

Inoltre se si vuole valutare e conoscere la quslitá ed il vero comportamento di acchina e ottiche non c'é altra strada del Raw.

Il jpeg come formato compresso ad ogno edit subisce un degrado, oltre a quell iniziale.




MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(a_deias @ Nov 30 2012, 05:42 PM) *
Si ma se si vuole fare anche una minima modifica occorre scattare in Raw.

Inoltre se si vuole valutare e conoscere la quslitá ed il vero comportamento di acchina e ottiche non c'é altra strada del Raw.

Il jpeg come formato compresso ad ogno edit subisce un degrado, oltre a quell iniziale.


si ma i picture control si possono anche modificare in camera wink.gif


Marco
cassinet
Messaggio: #7
QUOTE(leonfiacco @ Nov 30 2012, 05:06 PM) *


magari prova a postare degli esempi che cerchiamo di aiutarti..

a_deias
Messaggio: #8
QUOTE(MrFurlox @ Nov 30 2012, 05:45 PM) *
si ma i picture control si possono anche modificare in camera wink.gif
Marco

Mi riferisco al fatto che se si vuole vedere l'iimpatto di una variazione di un picture control su uno scatto é bene farlo su uno scatto in Raw.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
scatta in raw e poi elabora la foto.
la d7000 "gradisce" lenti di un certo livello
grazianonikon
Messaggio: #10
ciao Leonfiacco,ti posto un file in word,creato dai ragazzi del forum D7000
a presto

File Allegato  FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc ( 883k ) Numero di download: 514


Messaggio modificato da lucito il Nov 30 2012, 06:53 PM
fabio aliprandi
Messaggio: #11
Guarda pure io ero quasi nella tua stessa situazione. Arrivo da una D3100 con passaggio breve a una D7000...
E' una macchina pazzesca, così dicono tutti, ma la differenza con la D3100 era tale da dover ricominciare tutto da capo. Ancora adesso mi arrabbio per la messa a fuoco che a mio parere è "meno" dettagliata della D3100, così come la gestione dell'esposizione. Ma lo dico perchè ora NON so usare bene la D7000.
Dopo aver studiato a memoria il manuale ho incominciato a fare foto su foto. Ora incominciano a uscirmi "meglio"...il tempo al tempo quindi.
Intanto posta qualche tuo scatto che non ti soddisfa.
franlazz79
Messaggio: #12
E' una esperienza diffusa, fino alla serie 5000 le fotocamere sono particolarmente adatte alle modalità auto da li in su bisogna conoscere il mezzo. Anche l'obiettivo incide molto, infatti il 16-85 seppur buono è molto più nitido chiuso a f8 e la nitidezza base della D7000 (almeno che non la si usi con la "sacra triade") è meglio alzarla fino al valore 6 del picture control e se gradisci immagini contrastate anche quello meglio alzarlo di un punto. Un altro accorgimento per guadagnare nitidezza è non usare la focale più corta ma neanche la più lunga, stai sempre qualche millimetro di distanza se puoi. L'ultima cosa riguarda il VR che non deve essere portato al limite perchè di fatto non offre il 100% di scatti stabilizati e canna la foto per cui anche quando l'hai attivato non andare oltre i 2 stop e se ti spingi ai 3-4 fai diversi scatti per scartare quelli mossi in post. Questi semplici consigli per la nitidezza, per la composizione leggi libri e fai corsi, ma soprattutto guarda molte foto, anch'io da principiane continuo su questa strada..........
Alex20
Messaggio: #13
Aggiungo che se impari a navigare su questo forum puoi trovarci degli amici (escluso me) che con i loro frame ti insegnano molto di più che non voluminosi trattati sulla fotografia... e non lo dico per plegeria, credimi...
Un saluto e buona luce

Alex
Alberto Gandini
Messaggio: #14
Anch'io ci ho messo un pò di tempo per capire la D7000, scattando in Jpeg.
Bisogna appunto fare un pò di prove settando i picture control in modi differenti e vedere come ottenere i risultati migliori. Questi settaggi cambiano moltissimo il risultato finale.
Ad esempio io normalmente sottoespongo di 0,3 stop, normalmente uso il PC su standard, poi per i tramonti setto il PC su paesaggi (più contrasto e più saturazione), per i forti controluce (mare luccicante) devo sottoesporre di -1. Prova e riprova e vedrai che migliorerai.
Spero che tu abbia un monitor con risoluzione di 1820 x1080, se no, l'immagine è molto penalizzata.
Scattare in Raw implica sempre fare postproduzione e non sempre si ha tempo, ma anche in Jpeg si ottengono buoni risultati. Comunque prova anche con View NX (che dovresti avere) e fai qualche intervento. Vedrai grandi miglioramenti.
marce956
Messaggio: #15
Guarda che elaborare i file in postproduzione per ottenere qualcosa di decente è assolutamente normale dry.gif ... Il sensore si pulisce quando si vedono delle macchie nelle foto rolleyes.gif ...
mcardini
Messaggio: #16
Venivo da una vecchia nikon analogica e la d7000 fu un vero "dramma"!
Foto mosse, senza dettaglio, mal esposte, poi piano piano ho iniziato a conoscerla, sfruttarla e spingerla fino ad un punto che non potevo nemmeno immaginare.
Grande reflex, ti posto uno scattino fatto al cane di un mio amico e considera che non la so certo sfruttare al 100%...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
atropo
Messaggio: #17
QUOTE(mcardini @ Nov 30 2012, 09:31 PM) *
Grande reflex, ti posto uno scattino fatto al cane di un mio amico e considera che non la so certo sfruttare al 100%...


Complimenti! Molto dettagliato, il cane sembra uscire dalla foto! Hai usato molta post?

megthebest
Messaggio: #18
sarò stato fortunato io.. ma non mi sono mai potuto lamentare delle d7000..
prevenivo da una bridge fujifilm (s200exr) e il passaggio alla d7000 è stato mostruoso..

leggendo, chiedendo sul forum e documentandomi..sono sempre stato più soddisfatto dei miei scatti.
ora uso sempre raw e jpg, lavorando i raw con lr o camera raw.

per farti un esempio...
questa una delle mie prime foto con la d7000:
con 18-105 a mano libera:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


queste le ultime (siamo a più di 18000 scatti oggi..)
con 17-70 sigma e 16-85 a mano libera:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo me qualche problema di back o front focus...
il mio 16-85 ha bisogno di un -5 per essere nitido come serve!


Messaggio modificato da megthebest il Dec 1 2012, 12:19 AM
klain
Nikonista
Messaggio: #19
PER TUTTI COLORO CHE DI PRIMO ACCHITO NON HANNO DETTAGLIO, NITIDEZZA, ecc.ecc..su D7000 e altre.... :

verificate PRIMA DI TUTTO la corretta TARATURA DELL' AF con le vostre ottiche !!!!! la soluzione al problema è li nella maggioranza dei casi.... texano.gif

Messaggio modificato da klain il Dec 1 2012, 09:22 AM
mcardini
Messaggio: #20
QUOTE(atropo @ Nov 30 2012, 10:13 PM) *
Complimenti! Molto dettagliato, il cane sembra uscire dalla foto! Hai usato molta post?

Non molta per la verità, è il 50mm a 1.8 che ha fatto tutto, poi al sole diretto cosi, la differenza soggetto - sfondo è ancora + netta.
marcoa64
Messaggio: #21
QUOTE(klain @ Dec 1 2012, 09:21 AM) *
PER TUTTI COLORO CHE DI PRIMO ACCHITO NON HANNO DETTAGLIO, NITIDEZZA, ecc.ecc..su D7000 e altre.... :

verificate PRIMA DI TUTTO la corretta TARATURA DELL' AF con le vostre ottiche !!!!! la soluzione al problema è li nella maggioranza dei casi.... texano.gif

.......... dimenticando le 3 pile e tarare fino ad ottenere la massima nitidezza su piccoli particolari e confrontare con il live V.
edate7
Messaggio: #22
Non conosco direttamente la D7000, ma un consiglio che vale per tutte le macchine fotografiche reflex è: scattare in RAW. E' vero che devi fare postproduzione (ma quando impari ad usare la reflex, è ridotta al minimo anche quella; bisogna imparare a fare il più possibile le foto direttamente in macchina), ma le possibilità di manipolazione dei parametri più comuni, senza perdita di qualità, sono talmente elevate da farti quasi dimenticare i settaggi in macchina. Prova a scattare in RAW e vedrai come cambia la musica...
Ciao!
Clood
Messaggio: #23
QUOTE(edate7 @ Dec 2 2012, 12:09 AM) *
Non conosco direttamente la D7000, ma un consiglio che vale per tutte le macchine fotografiche reflex è: scattare in RAW. E' vero che devi fare postproduzione (ma quando impari ad usare la reflex, è ridotta al minimo anche quella; bisogna imparare a fare il più possibile le foto direttamente in macchina), ma le possibilità di manipolazione dei parametri più comuni, senza perdita di qualità, sono talmente elevate da farti quasi dimenticare i settaggi in macchina. Prova a scattare in RAW e vedrai come cambia la musica...
Ciao!

Vero edate scattare in raw..la 7000 l ho avuta e sforna bellissimi file..a mio avviso il nostro amico deve ancora prenderci mano
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(edate7 @ Dec 2 2012, 12:09 AM) *
Non conosco direttamente la D7000, ma un consiglio che vale per tutte le macchine fotografiche reflex è: scattare in RAW. E' vero che devi fare postproduzione (ma quando impari ad usare la reflex, è ridotta al minimo anche quella; bisogna imparare a fare il più possibile le foto direttamente in macchina), ma le possibilità di manipolazione dei parametri più comuni, senza perdita di qualità, sono talmente elevate da farti quasi dimenticare i settaggi in macchina. Prova a scattare in RAW e vedrai come cambia la musica...
Ciao!


Pollice.gif

Aggiungo inoltre di disattivare il D-Lighting e l'NR su alti ISO e di usare il Picture Control Standard senza modifiche. In post produzione poi si sistema tutto.
fabio aliprandi
Messaggio: #25
Io sinceramente mi trovo a "disagio" con gli innumerevoli punti di messa a fuoco della D7000.. Specialmente nelle parte esterne di destra e sinistra...poniamo che una persona sia sulla destra...metto AF-Singolo e miro verso i suoi occhi...scatto e la maggior parte delle volte, per esempio con un F4, vedo più dettagliato lo sfondo un po dietro e non i suoi occhi perfettamente..rivedendo la foto, selezionando la modalità dove vedo il punto di messa a fuoco, mi conferma che la messa a fuoco è sugli occhi, ma in realtà non è così.
Ho fatto il test della focus chart ma mi pare a posto (puo' essere che non lo abbia fatto nel migliore dei modi), quindi sinceramente non saprei. Il mio 35mm con la mia vecchia D3100 non mi dava nessun problema.
O forse sarà che la D7000 la devo conoscere MOLTO meglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >