FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prima Ottica Fissa: 35 O 50mm
Rispondi Nuova Discussione
AndreLenzi
Messaggio: #1
Son entrato da poco nel mondo-reflex con una 5100 + 18/105 scelto per la sua versatilità ma ora vorrei qualcosa di più luminoso per far fronte al "buio" per fare foto in interni ma anche per maggior sfocato:accetto ogni consiglio rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Premessa: ho provato le due ottiche da te citate (entrambe 1.8), ma non possiedo nessuna delle due. E devo dire che entrambe mi sono sembrate molto belle, con risultati simili per resa generale. Anche il prezzo è simile.
Personalmente io opterei per il 35mm. Questo perché avendo la 5100 rischieresti di essere un pochino lungo per foto in interni con il 50 (a meno che non si tratti di ritratti o di locali ampi).

ciao
teo
AndreLenzi
Messaggio: #3
QUOTE(teoravasi @ Nov 29 2012, 06:26 PM) *
Premessa: ho provato le due ottiche da te citate (entrambe 1.8), ma non possiedo nessuna delle due. E devo dire che entrambe mi sono sembrate molto belle, con risultati simili per resa generale. Anche il prezzo è simile.
Personalmente io opterei per il 35mm. Questo perché avendo la 5100 rischieresti di essere un pochino lungo per foto in interni con il 50 (a meno che non si tratti di ritratti o di locali ampi).

ciao
teo

Parlo in modo molto pratico:col 35 avrei più inquadratura da poter recuperare avvicinandomi al soggetto, col 50 se non ho spazio per allontanarmi sono fritto!Mi sarebbe stato consigliato il 50 solo perchè partono tutti da quello, ma non mi sembra una spiegazione valida
COWBOY BEBOP
Messaggio: #4
hai risposto da solo alla tua domanda smile.gif

io li ho entrambi e li trovo molto buoni; costano poco e rendono molto. forse non non staranno nelle borse dei professionisti..... ma comunque tu scelga, cadrai in piedi smile.gif

col 50 puoi permetterti primi piani avendo minor distorsione prospettica; col 35 non sono male lo stesso; ti consiglio di visitare i club

35mm http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._G-t118273.html

50mm http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...8g-t226191.html


avrai più spunti visivi e varranno più di molte parole smile.gif

ciao
AndreLenzi
Messaggio: #5
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 29 2012, 06:42 PM) *
hai risposto da solo alla tua domanda smile.gif

io li ho entrambi e li trovo molto buoni; costano poco e rendono molto. forse non non staranno nelle borse dei professionisti..... ma comunque tu scelga, cadrai in piedi smile.gif

col 50 puoi permetterti primi piani avendo minor distorsione prospettica; col 35 non sono male lo stesso; ti consiglio di visitare i club

35mm http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._G-t118273.html

50mm http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...8g-t226191.html
avrai più spunti visivi e varranno più di molte parole smile.gif
Grazie, colgo immediatamente il consiglio e faccio un giretto sul sito ma ciò che mi manca sono anche le nozioni...
ciao

fabio aliprandi
Messaggio: #6
Prova a fare una settimana tenendo la focale fissa a 35mm sul tup 18-105
Poi fai un'altra settimana con la focale 50mm
Sicuramente in questo modo saprai quale ottica farà per te..
cop71
Messaggio: #7
QUOTE(maxilloss @ Jul 18 2012, 10:23 PM) *
Ancora...ovviamente 1.8

Visualizza sul GALLERY : 242.9 KB
Maxilloss

Ho il 50 1.4g su dx. Mi piace molto e la terrò sempre perchè ho idea di passare a ff. Se tornassi indietro prenderei il 35 perche su aps corrisponde più o meno al 50 su ff come angolo di campo (quando ti dicono che come primo va preso il 50 forse si riferiscono all'obiettivo "normale" full frame, che su dx come corrispondente ha il 35).
Ciao
Marco
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(cop71 @ Dec 3 2012, 02:57 PM) *
Ho il 50 1.4g su dx. Mi piace molto e la terrò sempre perchè ho idea di passare a ff. Se tornassi indietro prenderei il 35 perche su aps corrisponde più o meno al 50 su ff come angolo di campo (quando ti dicono che come primo va preso il 50 forse si riferiscono all'obiettivo "normale" full frame, che su dx come corrispondente ha il 35).
Ciao
Marco


Se devi fare ritratti io ti consiglio il 50 anche in interni...altrimenti per tutto il resto il 35.
Con il 35 per i ritratti devi avvicinarti troppo al soggetto...di contro con il 50 non riesci a ambientare bene al chiuso....ma anche il 35 se vuoi fare inquadrature ampie e' lungo...il massimo sarebbe un 20 1.8 piu' un 50 per i ritratti...ma tutto non si puo' e il 35 e' un bel compromesso a pochi euri.
Con i vari zoom grandangolari saresti apposto con la focale ma per gli interni sono troppo poco luminosi (anche 2.8 e' poco)
giacomomontebelli
Messaggio: #9
Oltre a ribadire il consiglio di provare ad usare il tuo zoom fisso nelle due focali ti posso dire che dipende da quello che vorrai fare! Io avendo necessità di fare molti primi piani ho optato per il 50. Tuttavia in casa alcune volte può risultare un po' lungo..il 35 però ha una distorsione maggiore. Secondo me il 35 risulta un po' più versatile ma se cerchi primi piani il 50 è a mio avviso da preferire.. rolleyes.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(lenziandrea @ Nov 29 2012, 06:16 PM) *
Son entrato da poco nel mondo-reflex con una 5100 + 18/105 scelto per la sua versatilità ma ora vorrei qualcosa di più luminoso per far fronte al "buio" per fare foto in interni ma anche per maggior sfocato:accetto ogni consiglio rolleyes.gif

Dipende che tipo di foto ti piace fare...io preferisco lo street e quindi il 35mm
Stefano
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(lenziandrea @ Nov 29 2012, 06:35 PM) *
Parlo in modo molto pratico:col 35 avrei più inquadratura da poter recuperare avvicinandomi al soggetto, col 50 se non ho spazio per allontanarmi sono fritto!Mi sarebbe stato consigliato il 50 solo perchè partono tutti da quello, ma non mi sembra una spiegazione valida

E difatti non lo è. In interni poi va stretto pure il 35 che su DX corrisponde al vecchio 50 su film. Magari il 50ino va meglio nei ritratti sia in interno che in esterno, ma se deve essere uno andrei sul 35.

Ciao
Roberto
AndreLenzi
Messaggio: #12
QUOTE(robermaga @ Dec 4 2012, 04:04 PM) *
E difatti non lo è. In interni poi va stretto pure il 35 che su DX corrisponde al vecchio 50 su film. Magari il 50ino va meglio nei ritratti sia in interno che in esterno, ma se deve essere uno andrei sul 35.

Ciao
Roberto

ho fatto diverse prove con le focali prima a 35 e poi a 50 e mi sto convincendo sempre di più che l'ideale per me sia il 35:mi serve un obiettivo luminoso che mi tragga fuori da situazioi "buie" senza però cercare una cosa indirizzata a ritratti o altro, solo per avere luminosità e una buona inquadratura.Magari tra qualche tempo, quando avrò ancora più dimestichezza con l'attrezzatura, sarò più capace di valutare, ancora navigo in alto mare huh.gif
robermaga
Messaggio: #13
QUOTE(lenziandrea @ Dec 4 2012, 10:27 PM) *
ho fatto diverse prove con le focali prima a 35 e poi a 50 e mi sto convincendo sempre di più che l'ideale per me sia il 35:mi serve un obiettivo luminoso che mi tragga fuori da situazioi "buie" senza però cercare una cosa indirizzata a ritratti o altro, solo per avere luminosità e una buona inquadratura.Magari tra qualche tempo, quando avrò ancora più dimestichezza con l'attrezzatura, sarò più capace di valutare, ancora navigo in alto mare huh.gif

A lavorare "aperti" occhio alla profondità di campo, non si può avere tutto.

R.
fabio aliprandi
Messaggio: #14
QUOTE(lenziandrea @ Dec 4 2012, 10:27 PM) *
ho fatto diverse prove con le focali prima a 35 e poi a 50 e mi sto convincendo sempre di più che l'ideale per me sia il 35:mi serve un obiettivo luminoso che mi tragga fuori da situazioi "buie" senza però cercare una cosa indirizzata a ritratti o altro, solo per avere luminosità e una buona inquadratura.Magari tra qualche tempo, quando avrò ancora più dimestichezza con l'attrezzatura, sarò più capace di valutare, ancora navigo in alto mare huh.gif


Allora vai di 35mm..!! Un'ottica fantastica.
Ricordati comunque che se per caso tu volessi "venderlo" gli obiettivi rimangono quasi sempre invariati nel corso del tempo, quindi non ci perderai molto.
Il vantaggio dell'usato è anche questo smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(fabio aliprandi @ Dec 5 2012, 12:19 AM) *
Allora vai di 35mm..!! Un'ottica fantastica.
Ricordati comunque che se per caso tu volessi "venderlo" gli obiettivi rimangono quasi sempre invariati nel corso del tempo, quindi non ci perderai molto.
Il vantaggio dell'usato è anche questo smile.gif


ciao a tutti
domanda magari già fatta anzi sicuro..ma non l'ho trovata
è usabile du FX (D600?) e se si ovviamente con i dovuti accorgimenti nel menù, rimane sempre un 35 o cambia? (poi vi spiego il perchè della domanda)
robermaga
Messaggio: #16
QUOTE(dexter57 @ Dec 5 2012, 11:22 PM) *
ciao a tutti
domanda magari già fatta anzi sicuro..ma non l'ho trovata
è usabile du FX (D600?) e se si ovviamente con i dovuti accorgimenti nel menù, rimane sempre un 35 o cambia? (poi vi spiego il perchè della domanda)

Su FX il 35 1,8 DX non copre il formato...è DX appunto. C'è il 35 f2AFD e il 35 f1,4AFS. E un 35 è sempre un 35 su qualsiasi formato....magari su DX si usa dire che corrisponde a un 50, ma resta un 35.

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(robermaga @ Dec 5 2012, 11:34 PM) *
Su FX il 35 1,8 DX non copre il formato...è DX appunto.
ok e fin qui ci siamo
QUOTE
C'è il 35 f2AFD e il 35 f1,4AFS. E un 35 è sempre un 35 su qualsiasi formato....magari su DX si usa dire che corrisponde a un 50, ma resta un 35.

Ciao
Roberto

ok ma su dx con il fattore di crop è come avere un 50 (48 per la precisione giusto?)
però oggi mi son sentito dire che il 35dx su fx diventa un 50...!? alchè sono rimasto un filo sconcertato..
rodolfo.c
Messaggio: #18
QUOTE(dexter57 @ Dec 5 2012, 11:22 PM) *
ciao a tutti
domanda magari già fatta anzi sicuro..ma non l'ho trovata
è usabile du FX (D600?) e se si ovviamente con i dovuti accorgimenti nel menù, rimane sempre un 35 o cambia? (poi vi spiego il perchè della domanda)


La lunghezza focale non cambia. Quello che cambia è l'angolo equivalente, ovvero il fenomeno per cui su DX hai come risultante sul sensore un'immagine equivalente a quella che avresti su FX con un obiettivo della stessa focale moltiplicata per 1,5 (nel caso di Nikon) - il cosiddetto "fattore di crop".
Quello a cui devi prestare attenzione è l'eventuale utilizzo di un obiettivo progettato per DX (ad esempio il 35/1,8) su una fotocamera FX (nel tuo caso la D600), perchè andrebbe a utilizzare solo la parte centrale del sensore, con una evidente vignettatura ai bordi - non a caso gli obiettivi DX sono più compatti di quelli FX. In questo caso, non ricordo se anche automaticamente, ma sicuramente tramite apposita voce nel ricco menu, la macchina andrebbe a utilizzare solo la parte centrale del sensore, con un evidente calo della risoluzione; nel caso della D700, la risoluzione utilizzando un'ottica DX scende a poco più della metà.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(rodolfo.c @ Dec 5 2012, 11:48 PM) *
La lunghezza focale non cambia. Quello che cambia è l'angolo equivalente, ovvero il fenomeno per cui su DX hai come risultante sul sensore un'immagine equivalente a quella che avresti su FX con un obiettivo della stessa focale moltiplicata per 1,5 (nel caso di Nikon) - il cosiddetto "fattore di crop".
Quello a cui devi prestare attenzione è l'eventuale utilizzo di un obiettivo progettato per DX (ad esempio il 35/1,8) su una fotocamera FX (nel tuo caso la D600), perchè andrebbe a utilizzare solo la parte centrale del sensore, con una evidente vignettatura ai bordi - non a caso gli obiettivi DX sono più compatti di quelli FX. In questo caso, non ricordo se anche automaticamente, ma sicuramente tramite apposita voce nel ricco menu, la macchina andrebbe a utilizzare solo la parte centrale del sensore, con un evidente calo della risoluzione; nel caso della D700, la risoluzione utilizzando un'ottica DX scende a poco più della metà.

ok tutto chiaro e risaputo la risoluzione dovrebbe scendere a 10.2mp ma la mia domanda era è vero che come immagine equivalente
(o la foto scattata con 35+d600 risultato equivalente al 35 o avro un 50? secondo me mi hanno detto una cavolata il problema si pone solo su Dx
rodolfo.c
Messaggio: #20
QUOTE(dexter57 @ Dec 5 2012, 11:54 PM) *
ok tutto chiaro e risaputo la risoluzione dovrebbe scendere a 10.2mp ma la mia domanda era è vero che come immagine equivalente
(o la foto scattata con 35+d600 risultato equivalente al 35 o avro un 50? secondo me mi hanno detto una cavolata il problema si pone solo su Dx


Hai ragione, il problema si pone solo su DX, quindi con D600 + 35 avrai un risultato da 35mm, con il temperamento che se usi un obiettivo DX (35/1,8) avrai utilizzato solo la parte centrale del fotogramma con conseguente "dimagrimento" della risoluzione della foto, mentre se usi un obiettivo FX (35/1,4 o 35/2) avrai utilizzato tutto il sensore con risoluzione piena.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(rodolfo.c @ Dec 6 2012, 12:10 AM) *
Hai ragione, il problema si pone solo su DX, quindi con D600 + 35 avrai un risultato da 35mm, con il temperamento che se usi un obiettivo DX (35/1,8) avrai utilizzato solo la parte centrale del fotogramma con conseguente "dimagrimento" della risoluzione della foto, mentre se usi un obiettivo FX (35/1,4 o 35/2) avrai utilizzato tutto il sensore con risoluzione piena.


ok grazie Rodolfo, quindi quello che mi è stato detto ieri è una gran stupidata... texano.gif
giorgiografo
Messaggio: #22
QUOTE(lenziandrea @ Nov 29 2012, 06:16 PM) *
Son entrato da poco nel mondo-reflex con una 5100 + 18/105 scelto per la sua versatilità ma ora vorrei qualcosa di più luminoso per far fronte al "buio" per fare foto in interni ma anche per maggior sfocato:accetto ogni consiglio rolleyes.gif


Ciao, io possiedo il 50ino 1:8 Af, è senza dubbio un bel giocattolino per particolari e foto d'impatto (nel vero senso, alle volte ti trovi a 30 cm dal soggetto). La versione più economica ha la messa a fuoco manuale quindi dipende da che macchina hai (su D90 provvista di autofocus va in automatico, su 5100 a mano).
Non escludo di comprarmi anche il 35.
Il consiglio che posso darti è osa e sperimenta.
saluti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(lenziandrea @ Nov 29 2012, 06:16 PM) *
Son entrato da poco nel mondo-reflex con una 5100 + 18/105 scelto per la sua versatilità ma ora vorrei qualcosa di più luminoso per far fronte al "buio" per fare foto in interni ma anche per maggior sfocato:accetto ogni consiglio rolleyes.gif


Interni, spazi non sempre abbondanti, meglio un 35 e sei ancora lungo. Ti consiglierei addirittura un 24mm ma con la tua D5100 dovresti andare sull'AFS 24 f/1,4 che ha prezzi proibitivi e l'ottimo ed economico AF 24 f/1,8 D perderebbe l'autofocus, essendo la tua fotocamera priva di motorino interno.

Prendi quindi l'ottimo 35 f/1,8 DX che sulla D5100 ti renderà a meravigia.
COWBOY BEBOP
Messaggio: #24
comunque, a patto di usare grandi aperture, il 35 si usa anche sul FF ;
in diversi club (anche in quello del 35) alcuni utanti lo hanno usato con d800 e d600.

si ha una leggera vignettatura, ma resta usabile.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #25
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 7 2012, 01:06 PM) *
Interni, spazi non sempre abbondanti, meglio un 35 e sei ancora lungo. Ti consiglierei addirittura un 24mm ma con la tua D5100 dovresti andare sull'AFS 24 f/1,4 che ha prezzi proibitivi e l'ottimo ed economico AF 24 f/1,8 D perderebbe l'autofocus, essendo la tua fotocamera priva di motorino interno.

Prendi quindi l'ottimo 35 f/1,8 DX che sulla D5100 ti renderà a meravigia.


concordo in pieno ! Ho anch'io la D5100 e il 35 1,8 : ti posto un esempio di resa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB

Ciao Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >