FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Visualizzare Contatore Scatti?
Rispondi Nuova Discussione
vico66
Messaggio: #1
Salve a tutti, vorrei chiedere come si fa a vedere il numero di scatti di una reflex? Posseggo una D300 e una D700.
Ringrazio e resto in attesa!
Tommy.73
Messaggio: #2
Basta leggerli nei dati exif mediante un software tipo Opanda.
Troverai una voce che si chiama "Total Number of Shutter Releases for Camera = N"
vico66
Messaggio: #3
QUOTE(Tommy.73 @ Nov 28 2012, 12:46 AM) *
Basta leggerli nei dati exif mediante un software tipo Opanda.
Troverai una voce che si chiama "Total Number of Shutter Releases for Camera = N"



Ma solo via software si può fare? Grazie Tommy.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(vico66 @ Nov 28 2012, 01:03 AM) *
Ma solo via software si può fare? Grazie Tommy.


sì, e scatta in jpeg altrimenti Opanda, almeno nella D700, non li memorizza
fabio aliprandi
Messaggio: #5
www.camerashuttercount.com

Qui Online metti il tuo RAW.

Messaggio modificato da fabio aliprandi il Nov 28 2012, 06:26 PM
ribaldo_51
Messaggio: #6
QUOTE(fabio aliprandi @ Nov 28 2012, 06:25 PM) *
www.camerashuttercount.com

Qui Online metti il tuo RAW.


non funziona con tutti i RAW ma con la maggior parte si. E se hai una connessione lenta ci vuole un po'.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Nov 28 2012, 06:29 PM
sarogriso
Messaggio: #7
A noi della mela rosicchiata non serve software supplementare ne connessione, con l'anteprima della casa e due tasti vediamo tutto, non solo il numero degli scatti. tongue.gif
alexamico
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2012, 07:15 PM) *
A noi della mela rosicchiata non serve software supplementare ne connessione, con l'anteprima della casa e due tasti vediamo tutto, non solo il numero degli scatti. tongue.gif


scusate se mi intrometto ma sarei curioso di sapere come (uso mac da un po', ma ho preso la reflex da una settimana smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2012, 07:15 PM) *
A noi della mela rosicchiata non serve software supplementare ne connessione, con l'anteprima della casa e due tasti vediamo tutto, non solo il numero degli scatti. tongue.gif


i soliti privilegiati...... messicano.gif
Tommy.73
Messaggio: #10
QUOTE(vico66 @ Nov 28 2012, 01:03 AM) *
Ma solo via software si può fare? Grazie Tommy.


Purtroppo dalla macchina non si può vedere il numero di scatti, e nemmeno da ViewNX. Confermo che Opanda in versione free legge gli exif dei soli jpg, ma non è necessario scattare in jpg, se si ha un NEF basta convertirlo con ViewNX (senza spuntare le voci di rimozione dati) e trascinare il jpg nella finestrina di Opanda.
Sinceramente non mi piacciono i servizi online per fare una cosa che si può benissimo fare offline, e poi spero non si debba fare l'upload dell'intero file raw! Ad ogni modo non è che uno abbia bisogno di sapere costantemente il numero totale di scatti, in genere si fa una tantum se si compra una reflex usata, e basta un unico scatto jpg per sapere quel che interessa.
Tommy.73
Messaggio: #11
QUOTE(Tommy.73 @ Nov 28 2012, 08:37 PM) *
in genere si fa una tantum se si compra una reflex usata, e basta un unico scatto jpg per sapere quel che interessa.


Mi correggo, anche nuova e acquistata sigillata, per puro sfizio e curiosità. biggrin.gif
Nel mio caso ho trovato un bel "Total Number of Shutter Releases for Camera = 1"

sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(alexamico @ Nov 28 2012, 08:29 PM) *
scusate se mi intrometto ma sarei curioso di sapere come (uso mac da un po', ma ho preso la reflex da una settimana smile.gif


Subito fatto,
apri il file in Anteprima, raw o jpg, sulla tastiera basta cmd+i e hai tutti i dati, il contascatti è in Nikon>ShutterCount.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 28 2012, 09:35 PM
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 28 2012, 08:31 PM) *
i soliti privilegiati...... messicano.gif


Una mela al giorno ti toglie winzoz di torno biggrin.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #14
QUOTE(ribaldo_51 @ Nov 28 2012, 06:28 PM) *
non funziona con tutti i RAW ma con la maggior parte si. E se hai una connessione lenta ci vuole un po'.


PIE Pollice.gif (Picture Information Extractor) di picmeta ( http://www.picmeta.com ) anche in versione FreeWare legge tutti i formati RAW con tutti i dati ; l'ho installato per poter fare delle statistiche su come uso le varie lenti (estrae report in formati compatibili EXCEL o OOffice) e sapermi regolare per le sostituzioni. Ben fatto, curato, aggiornato, pulito ... da provare (non mi ha impestato di pubblicità o altri prodotti non voluti)

Alessandro
vico66
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2012, 09:32 PM) *
Subito fatto,
apri il file in Anteprima, raw o jpg, sulla tastiera basta cmd+i e hai tutti i dati, il contascatti è in Nikon>ShutterCount.

saro


grazie Saro, e grazie a tutti voi ragazzi grazie.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio