FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 50mm F/1.8d Af Su Dx
Rispondi Nuova Discussione
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, io posseggo una D3100 e vorrei acquistare un 50 mm (Nikkor). Ho visto il 50mm f/1.8D AF Nikkor che dovrebbe essere il 50 mm "base": posso montarlo sulla mia D3100? Poiché ho visto che lo danno per il pieno formato.
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(STE92LZ @ Nov 27 2012, 10:49 AM) *
Salve a tutti, io posseggo una D3100 e vorrei acquistare un 50 mm (Nikkor). Ho visto il 50mm f/1.8D AF Nikkor che dovrebbe essere il 50 mm "base": posso montarlo sulla mia D3100? Poiché ho visto che lo danno per il pieno formato.



Se non sbaglio, sulla tua macchina non c'è il motore autofocus, quindi ti ritroveresti con la messa a fuoco manuale..

L'alternativa è la versione G, che trovi a f/1.8 e f/1.4 smile.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #3
QUOTE(STE92LZ @ Nov 27 2012, 10:49 AM) *
Salve a tutti, io posseggo una D3100 e vorrei acquistare un 50 mm (Nikkor). Ho visto il 50mm f/1.8D AF Nikkor che dovrebbe essere il 50 mm "base": posso montarlo sulla mia D3100? Poiché ho visto che lo danno per il pieno formato.


Le lenti FX possono essere montate senza alcun problema su DX.
Le lenti DX montate su FX danno problemi di vignettatura più o meno pesante, essendo progettate per coprire un sensore più piccolo.
Ricordato questo, puoi montare il 50ino sulla D3100 senza alcun problema, solo che dovrai focheggiare a mano, essendo il tuo corpo macchina sprovvisto di motore AF.

Francesco
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco_Costantini @ Nov 27 2012, 11:04 AM) *
Le lenti FX possono essere montate senza alcun problema su DX.
Le lenti DX montate su FX danno problemi di vignettatura più o meno pesante, essendo progettate per coprire un sensore più piccolo.
Ricordato questo, puoi montare il 50ino sulla D3100 senza alcun problema, solo che dovrai focheggiare a mano, essendo il tuo corpo macchina sprovvisto di motore AF.

Francesco

Grazie mille per avermi chiarito le idee! E come qualità com'è questo obiettivo?
Francesco_Costantini
Messaggio: #5
QUOTE(STE92LZ @ Nov 27 2012, 11:13 AM) *
Grazie mille per avermi chiarito le idee! E come qualità com'è questo obiettivo?


Ottimo rapporto qualità/prezzo, una lente che credo sia presente nei corredi di quasi tutto il forum...
Un "must have", tanto per dirla alla moda. Poi basta fare un giro sul club dedicato per togliersi tutte le curiosità, ci sono parecchi scatti a dimostrazione della qualità della lente.

Francesco
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco_Costantini @ Nov 27 2012, 11:42 AM) *
Ottimo rapporto qualità/prezzo, una lente che credo sia presente nei corredi di quasi tutto il forum...
Un "must have", tanto per dirla alla moda. Poi basta fare un giro sul club dedicato per togliersi tutte le curiosità, ci sono parecchi scatti a dimostrazione della qualità della lente.

Francesco

Allora non mi resta che andare al negozio e portarmi a casa questo piccolo Nikkor wink.gif Grazie mille per l'aiuto!!
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(STE92LZ @ Nov 27 2012, 01:34 PM) *
Allora non mi resta che andare al negozio e portarmi a casa questo piccolo Nikkor wink.gif Grazie mille per l'aiuto!!


Per comodità però mi sento di consigliarti di vedere anche la versione G, se non altro hai anche l'autofocus! wink.gif
gianfranco357
Messaggio: #8
QUOTE(-JuL- @ Nov 27 2012, 01:54 PM) *
Per comodità però mi sento di consigliarti di vedere anche la versione G, se non altro hai anche l'autofocus! wink.gif


se non erro il 50ntino FX montato sulla tua macchina diventerebbe un 75 mm , se puoi invece acquistare un 35mm sempre FX avrai un obiettivo più comodo per foto generiche in quanto questa focale su Dx sarebbe proprio come un 50 ntino .
Sono stato chiaro... altrimenti correggetemi
buone foto

Gianfranco


Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(STE92LZ @ Nov 27 2012, 01:34 PM) *
Allora non mi resta che andare al negozio e portarmi a casa questo piccolo Nikkor wink.gif Grazie mille per l'aiuto!!

nulla da dire sull'uso degli obiettivi manuali, ma fai attenzione, se puoi, provalo prima, perché il vetrino montato sulla D3100, non è molto luminoso e potresti trovarti in difficoltà nonostante il telemetro elettronico.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #10
T consiglio la versione afs g che costa quasi il doppio ma ha il motore af per te necessario e fossi in te non rinuncerei se non buttando moltissimi scatti.
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Nov 27 2012, 08:05 PM) *
nulla da dire sull'uso degli obiettivi manuali, ma fai attenzione, se puoi, provalo prima, perché il vetrino montato sulla D3100, non è molto luminoso e potresti trovarti in difficoltà nonostante il telemetro elettronico.

ciao

In che senso non è molto luminoso sulla D3100? Perdona ma non ho le idee molto chiare..
umby_ph
Messaggio: #12
QUOTE(STE92LZ @ Nov 28 2012, 10:29 AM) *
In che senso non è molto luminoso sulla D3100? Perdona ma non ho le idee molto chiare..

non l'obbiettivo (che è sempre luminoso uguale su DX e FX), ma il tuo mirino essendo un pentaspecchio e non un pentaprisma di vetro.

quindi invece di questo

IPB Immagine

compra questo per avere l'autofocus

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da umby_ph il Nov 28 2012, 10:53 AM
d@de
Messaggio: #13
C'e' pero' una differenza di qualita' (meglio il 50mm 1,8 af) e di prezzo tra il famosissimo 50mm af e 50mm af-s,
io utilizzo il 50mm af 1,8 pero' sulla mia d7000 con motore interno non perdo nulla,
lo uso anche come ottica invertita per foto macro e il 50mm e' uno SPETTACOLO.
basta vedere i test fatti su NPHOTOGRAFY il 50mm 1,8 af risulta essere il miglior obiettivo qualita'/prezzo,
mentre se vuoi veramente un qualcosa di performante allora prendi il 50mm 1,4 af-s allora SI wink.gif .
umby_ph
Messaggio: #14
QUOTE(d@de @ Nov 28 2012, 11:32 AM) *
C'e' pero' una differenza di qualita' (meglio il 50mm 1,8 af) e di prezzo tra il famosissimo 50mm af e 50mm af-s,
io utilizzo il 50mm af 1,8 pero' sulla mia d7000 con motore interno non perdo nulla,
lo uso anche come ottica invertita per foto macro e il 50mm e' uno SPETTACOLO.
basta vedere i test fatti su NPHOTOGRAFY il 50mm 1,8 af risulta essere il miglior obiettivo qualita'/prezzo,
mentre se vuoi veramente un qualcosa di performante allora prendi il 50mm 1,4 af-s allora SI wink.gif .


ma nessuno ha parlato di f/1.4 AF-S G, io dicevo entrambi 1.8 e l'AF-S 1.8 è complessivamente migliore dell'equivalente AF-D (io poi ho quello della primissima serie che è un pò morbidino a TA) e si costa circa 200 nital rispetto ai 90 dell'AF-D usato
giophoto78
Messaggio: #15
QUOTE(STE92LZ @ Nov 27 2012, 10:49 AM) *
Salve a tutti, io posseggo una D3100 e vorrei acquistare un 50 mm (Nikkor). Ho visto il 50mm f/1.8D AF Nikkor che dovrebbe essere il 50 mm "base": posso montarlo sulla mia D3100? Poiché ho visto che lo danno per il pieno formato.


Ciao,
l'obiettivo 50mm f/1.8D AF in questione sul tuo d3100 perde l'autofocus visto che non ha il motorino all'interno della macchina, potresti però optare al 50mm 1.4 piu luminoso ma che costa il doppio, detto questo però voglio dirti che il 50mm sul tuo d3100 diventa un 75mm, poi non so che esigenze di fotografia hai. Se vuoi un 50mm con motore dovresti orientarti su un 35mm f/1.8 DX che sulla tua macchina diventa un 50mm reali.

Un saluto.
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(umby_ph @ Nov 28 2012, 10:53 AM) *
non l'obbiettivo (che è sempre luminoso uguale su DX e FX), ma il tuo mirino essendo un pentaspecchio e non un pentaprisma di vetro.

quindi invece di questo

IPB Immagine

compra questo per avere l'autofocus

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

so che sarebbe tutta un'altra cosa il secondo, però il prezzo è un po' più elevato..però, a questo punto, aspetto di avere da parte qualche euro in più e prendo quello con l'autofocus

QUOTE(d@de @ Nov 28 2012, 11:32 AM) *
C'e' pero' una differenza di qualita' (meglio il 50mm 1,8 af) e di prezzo tra il famosissimo 50mm af e 50mm af-s,
io utilizzo il 50mm af 1,8 pero' sulla mia d7000 con motore interno non perdo nulla,
lo uso anche come ottica invertita per foto macro e il 50mm e' uno SPETTACOLO.
basta vedere i test fatti su NPHOTOGRAFY il 50mm 1,8 af risulta essere il miglior obiettivo qualita'/prezzo,
mentre se vuoi veramente un qualcosa di performante allora prendi il 50mm 1,4 af-s allora SI wink.gif .

l'f1,4 sarebbe il "top", però costicchia un po' troppo..ma c'è tanta differenza tra 1,8 e 1,4?
umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(STE92LZ @ Nov 28 2012, 01:49 PM) *
so che sarebbe tutta un'altra cosa il secondo, però il prezzo è un po' più elevato..però, a questo punto, aspetto di avere da parte qualche euro in più e prendo quello con l'autofocus

puoi anche cercare sull'usato o nell'import, un mio amico ha preso l'1.4 dalla Svizzera e l'ha pagato 300...

QUOTE(STE92LZ @ Nov 28 2012, 01:54 PM) *
l'f1,4 sarebbe il "top", però costicchia un po' troppo..ma c'è tanta differenza tra 1,8 e 1,4?


da quel che ho letto non molta a parte lo stop di luminosità, poi di persona non ho mai provato ma tutti dicono che l'1.8 è anche migliore a TA come nitidezza, come sfocato non c'è un abisso pare
STE92LZ
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(jszjoshua @ Nov 28 2012, 12:01 PM) *
Ciao,
l'obiettivo 50mm f/1.8D AF in questione sul tuo d3100 perde l'autofocus visto che non ha il motorino all'interno della macchina, potresti però optare al 50mm 1.4 piu luminoso ma che costa il doppio, detto questo però voglio dirti che il 50mm sul tuo d3100 diventa un 75mm, poi non so che esigenze di fotografia hai. Se vuoi un 50mm con motore dovresti orientarti su un 35mm f/1.8 DX che sulla tua macchina diventa un 50mm reali.

Un saluto.

Grazie per l'informazione! rolleyes.gif Valuterò anche questo. Saluti
d@de
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Nov 28 2012, 11:51 AM) *
ma nessuno ha parlato di f/1.4 AF-S G, io dicevo entrambi 1.8 e l'AF-S 1.8 è complessivamente migliore dell'equivalente AF-D (io poi ho quello della primissima serie che è un pò morbidino a TA) e si costa circa 200 nital rispetto ai 90 dell'AF-D usato

il mio voleva solo essere un commento finale ninete d piu, che af-s e' migliore del af o i miei dubbi,
diciamo che dipende su che macchina lo usi.
poi af 50mm lo trovi a 100/110€ nuovo wink.gif .
umby_ph
Messaggio: #20
QUOTE(d@de @ Nov 28 2012, 04:41 PM) *
il mio voleva solo essere un commento finale ninete d piu, che af-s e' migliore del af o i miei dubbi,
diciamo che dipende su che macchina lo usi.
poi af 50mm lo trovi a 100/110€ nuovo wink.gif .


si scusa, volevo correggere il mio commento ma non sono riuscito, credevo mi avessi frainteso wink.gif io il mio af l'ho pagato 55 XD

qua trovi una comparazione

d@de
Messaggio: #21
e di che scusa..... c mancherebbe non farti problemi, azzz 55 ottimo affare USATO penso nooo!!!!
umby_ph
Messaggio: #22
QUOTE(d@de @ Nov 28 2012, 07:00 PM) *
e di che scusa..... c mancherebbe non farti problemi, azzz 55 ottimo affare USATO penso nooo!!!!

si si usato della prima serie, ne hanno prodotti "relativamente" pochi. Se e quando passerò a D600 lo proverò e se la lunghezza focale me gusta passero al G che è più risolvente e non "strozza" il sensore

IPB Immagine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio