FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio Acquisto Mirrorless
Olympus om-d em-5/Fuji ex-1/sony nex 6
Rispondi Nuova Discussione
Silvs
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da oggetto avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una mirrorless. E da qualche giorno che mi sto leggendo recensioni varie sulle macchine e relative ottiche in oggetto. Ora vorrei sentire il parere di chi le possiede. Vi elenco i miei pro e contro dei tre sistemi:

Olympus Om-d

PRO: Corpo tropicalizzato, stabilizzatore sul sensore, schermo orientabile, parco ottiche 4/3
COTRO: sensore 4/3 (che pare dalla resa non essere un gran limite), ottica in kit non compatta

Sony nex 6

PRO: Sensore APS-C, mirino alta definizione, fuoco manuale assistito, ottica in kit molto compatta, schermo orientabile, ergonomia
CONTRO: parco ottiche

Fujifilm Xe-1

PRO: Sensore APS-C, sistema di ottiche, estetica
CONTRO: schermo fisso, prezzo ottiche più elevato (anche se la qualità non è propriamente paragonabile alle altre)

Per ora non aggiungo altro per non influenzare il vostri interventi.
Quello che vorrei ottenere è un mini corredo con un'ottica tuttofare (zoom compatto o fissa pancake) un luminoso 85 equivalenti uno zoom ultrawide.

Grazie
Silvio
d.kalle
Messaggio: #2
Ognuno ti dara' le proprie preferenze in base alla mirrorless in suo possesso.
Per quanto mi riguarda ti consiglio la OM-D, scelta per la qualita' dell'immagine (anche ad alti ISO) e per la vastissima scelta di ottiche di qualita'.
Rispetto alla Panasonic ho preferito l'efficiente sistema di stabilizzatore del sensore.
Anche Fuji ha 2 proposte molto interessanti, ma le consiglio a chi fa prevalentemente street, visto il sistema AF non fulminio e (sembra) talvolta non infallibile.
Valejola
Messaggio: #3
Ma è così performante sta om-d?
Cioè, per capirci, rispetto un aps-c di una d90 come risulta (a parità di ingrandimento)?
d.kalle
Messaggio: #4
Hai mp.
Francesco Martini
Messaggio: #5
Dal momento che qui siamo (caso mai tu te ne fossi scordato rolleyes.gif ) in un forum Nikon
tra pochi giorni dara' sul mercato la nuova nikon V2

http://www.nital.it/press/2012/nikon1-v2.php

facci un pensierino...... rolleyes.gif
Francesco Martini
Silvs
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2012, 12:31 PM) *
Dal momento che qui siamo (caso mai tu te ne fossi scordato rolleyes.gif ) in un forum Nikon
tra pochi giorni dara' sul mercato la nuova nikon V2

http://www.nital.it/press/2012/nikon1-v2.php

facci un pensierino...... rolleyes.gif
Francesco Martini


Grazie per la segnalazione Francesco...sinceramente non sapevo dovesse uscire. Appena ho un'attimo di tempo me la spulcio per bene

Silvio
davide.lomagno
Messaggio: #7
io ho una om-d,e ne sono innamorato....
Silvs
Messaggio: #8
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 21 2012, 01:35 PM) *
io ho una om-d,e ne sono innamorato....


A quanto pare l'om-d vale quello che costa...sinceramente anche io propendo per lei anche se l'unica cosa che mi trattiene è il sensore ridotte rispetto a sony e fuji.
Avreste mica qualche scatto da postare???Il ritardo di scatto si percepisce tanto?

silvio
d.kalle
Messaggio: #9
Eccone una, fatta con il fisheye.
Il ritardo allo scatto e' paragonabile a quello di una reflex entrylevel.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 690.9 KB
Silvs
Messaggio: #10
QUOTE(d.kalle @ Nov 21 2012, 02:35 PM) *
Eccone una, fatta con il fisheye.
Il ritardo allo scatto e' paragonabile a quello di una reflex entrylevel.


Visualizza sul GALLERY : 690.9 KB


Grazie per il contributo e per la delucidazione...mi tenta sempre di più sta olympus...anche perchè non c'è nessuno che tira l'acqua agli altri mulini smile.gif
Silvs
Messaggio: #11
Qualcuno mi manderebbe MP con un sito affidabile dal quale trovale la OLY?.....
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(Silvs @ Nov 21 2012, 05:16 PM) *
Qualcuno mi manderebbe MP con un sito affidabile dal quale trovale la OLY?.....



....stamani ho provato la XE1 in Kit 18-55 f 2-4...una cosa straordinaria....
....credo che sacrificherò la pur ottima X100 per la new entry Fuji...
FM
Messaggio: #13
Fuji X-E1!!!!
Qualità di immagine (colori, gamma dinamica, nitidezza) ai massimi livelli. Obiettivi straordinari.
Unico difetto indiretto: i raw ancora non sono perfettamente convertibili con Adobe e c. ma a fronte di questo i jpeg sono qualcosa di fuori dal mondo. Dai, altro piccolo difettuccio: la nex ha il video migliore.

Una recensione sulla X-Pro 1 (stesso identico sensore X-E1):
http://www.riflessifotografici.com/prove-c...ilm-x-pro1.html

Una prova con la nex-6:
http://www.fujirumors.com/x-e1-vs-nex-6-ca...deo-comparison/

Poi cerca in rete un pò di foto della X-Pro 1 X-E1..... guru.gif
aldoorlando
Messaggio: #14
QUOTE(FM @ Nov 21 2012, 07:51 PM) *
Fuji X-E1!!!!
Qualità di immagine (colori, gamma dinamica, nitidezza) ai massimi livelli. Obiettivi straordinari.
Unico difetto indiretto: i raw ancora non sono perfettamente convertibili con Adobe e c. ma a fronte di questo i jpeg sono qualcosa di fuori dal mondo. Dai, altro piccolo difettuccio: la nex ha il video migliore.

Una recensione sulla X-Pro 1 (stesso identico sensore X-E1):
http://www.riflessifotografici.com/prove-c...ilm-x-pro1.html

Una prova con la nex-6:
http://www.fujirumors.com/x-e1-vs-nex-6-ca...deo-comparison/

Poi cerca in rete un pò di foto della X-Pro 1 X-E1..... guru.gif

QUOTE(FM @ Nov 21 2012, 07:51 PM) *
Fuji X-E1!!!!
Qualità di immagine (colori, gamma dinamica, nitidezza) ai massimi livelli. Obiettivi straordinari.
Unico difetto indiretto: i raw ancora non sono perfettamente convertibili con Adobe e c. ma a fronte di questo i jpeg sono qualcosa di fuori dal mondo. Dai, altro piccolo difettuccio: la nex ha il video migliore.

Una recensione sulla X-Pro 1 (stesso identico sensore X-E1):
http://www.riflessifotografici.com/prove-c...ilm-x-pro1.html

Una prova con la nex-6:
http://www.fujirumors.com/x-e1-vs-nex-6-ca...deo-comparison/

Poi cerca in rete un pò di foto della X-Pro 1 X-E1..... guru.gif

Ciao a tutti ....io posso portare la mia esperienza ....ho x pro 1 e x e-1 .......ho provato molto a fondo anche la omd .....siamo su due pianeti diversi .......l'assenza del filtro passa basso si sente e sopratutto si vede in maniera marcata .....ergonomia, accessibilità' a tutte le funzioni base della macchina (q menù') ti restituiscono il gusto del gesto fotografico .....ultima nota il 35 1.4 e' stratosferico .......darebbe punti ad ottiche molto più' blasonate ......p.s.: non mi paga fujii ne sono solo un felicissimo possessore .....buona luce a tutti
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(aldoorlando @ Nov 21 2012, 08:02 PM) *
Ciao a tutti ....io posso portare la mia esperienza ....ho x pro 1 e x e-1 .......ho provato molto a fondo anche la omd .....siamo su due pianeti diversi .......l'assenza del filtro passa basso si sente e sopratutto si vede in maniera marcata .....ergonomia, accessibilità' a tutte le funzioni base della macchina (q menù') ti restituiscono il gusto del gesto fotografico .....ultima nota il 35 1.4 e' stratosferico .......darebbe punti ad ottiche molto più' blasonate ......p.s.: non mi paga fujii ne sono solo un felicissimo possessore .....buona luce a tutti


....già c'ho una scimmia impazzita che mi balla la macarena sul groppone...ora tu gli stai dando vigore....
Francesco Martini
Messaggio: #16
Scusate......
ma io mi richiedo, un'altra volta, blink.gif
ma siamo in un forum Nikon o in un forum Fuji???????????????
hmmm.gif
Francesco Martini
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2012, 08:47 PM) *
Scusate......
ma io mi richiedo, un'altra volta, blink.gif
ma siamo in un forum Nikon o in un forum Fuji???????????????
hmmm.gif
Francesco Martini


...embe???.....
...e' stato chiesto un parere e, mi pare, sia stata citatat anche la Nikon quindi...
...lascia che sia chi di dovere, eventualmente, a decidere se questa discussione può proseguire o meno!!!...
davide.lomagno
Messaggio: #18
..quando nikon si degnerà di produrre(se mai lo fara'..)una CSC di ugual livello,ne parleremo bene anche di lei..per ora con la V2/J2 e 7700,puo' solo ascoltare e guardare...

Messaggio modificato da davide.lomagno il Nov 21 2012, 08:57 PM
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 21 2012, 08:56 PM) *
..quando nikon si degnerà di produrre(se mai lo fara'..)una CSC di ugual livello,ne parleremo bene anche di lei..per ora con la V2/J2 e 7700,puo' solo ascoltare e guardare...

parere strettamente personale il tuo..naturalamente....
Francesco Martini
davide.lomagno
Messaggio: #20
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2012, 09:01 PM) *
parere strettamente personale il tuo..naturalamente....
Francesco Martini

certamente.....ma da molti condiviso.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(davide.lomagno @ Nov 21 2012, 08:56 PM) *
..quando nikon si degnerà di produrre(se mai lo fara'..)una CSC di ugual livello,ne parleremo bene anche di lei..per ora con la V2/J2 e 7700,puo' solo ascoltare e guardare...


...beh...questo mi sembra esagerato!!!...sono oggetti diversi rispetto a quelli sopra citati però hanno i loro pregi che incontrano il gusto di chi le usa...
...non bisogna sempre farne una "guerra Santa"...

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Nov 21 2012, 09:04 PM
Francesco Martini
Messaggio: #22
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 21 2012, 08:49 PM) *
...embe???.....
...e' stato chiesto un parere e, mi pare, sia stata citatat anche la Nikon quindi...
...lascia che sia chi di dovere, eventualmente, a decidere se questa discussione può proseguire o meno!!!...

Si'...ma il parere e' stato posto in un forum Nikon in merito ad altre marche....
il che mi sembra po' scorretto perche', se caso mai non te lo ricordi, questo e' un forum Nikon
e caso mai ti fosse sfuggito, lo spazio web e' fornito dala Nital che forse saprai che e'
l'importatore Nikon in Italia....
Francesco Martini
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2012, 09:06 PM) *
Si'...ma il parere e' stato posto in un forum Nikon in merito ad altre marche....
il che mi sembra po' scorretto perche', se caso mai non te lo ricordi, questo e' un forum Nikon
e caso mai ti fosse sfuggito, lo spazio web e' fornito dala Nital che forse saprai che e'
l'importatore Nikon in Italia....
Francesco Martini


...non mi è' sfuggito nulla di tutto ciò...
...forse a te sfugge invece il fatto che vi sono persone deputate a valutare la liceità di questo topic...e non mi sembra tu sia tra loro...
...da bravo e fedele utente quale sei puoi richiedere la moderazione... wink.gif

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Nov 21 2012, 09:12 PM
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 21 2012, 09:11 PM) *
.
...da bravo e fedele utente quale sei puoi richiedere la moderazione... wink.gif

..ma io non sono ne un bravo ne fedele utente...... rolleyes.gif
forse un po' fedele..perche' sono 11 anni che son qui...... rolleyes.gif
Francesco Martini

P.S. e in futuro risparmiati queste "battutine" che non fanno ridere nessuno.....
miz
Messaggio: #25
Perchè bisogna sempre polemizzare e "punzecchiarsi"?? Il risultato sarà il solito...

Mi pare che la questione è stata ben chiarita da QUESTO.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >