FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovi Modelli E Corsa Ai Megapixel.... Che Sta Facendo Nikon?
Rispondi Nuova Discussione
von.papen
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

perdonatemi un piccolo sfogo: sono letteralmente sconcertato dalla politica che sta seguendo Nikon nell'avvicendamento dei nuovi modelli; si assiste sempre di più ad una corsa al rialzo del numero dei megapixel.
Ben venga l'innovazione tecnologica, ma mi chiedo: è una corsa giustificata?

Sono felice possessore di una Nikon D90+18-105 (12 MP), nonchè di un 70-300 regalatomi. Da tempo sto cullando l'idea di togliermi uno sfizio acquistando un secondo corpo macchina, e nei miei desideri c'era la D300s (sempre 12 MP) quand'ecco che.....oplà: Nikon la toglie dal commercio, e lascia la D7000 da 16 MP, mentre già si favoleggia di una D400 da 24 MP....
Aggiungo, inoltre, che il mio sogno proibito sarebbe stato il full frame con la D700 (ancora 12 MP), ed ecco che, puntualmente, anch'essa esce di produzione, lasciando la D600 da 24 MP e la D800, da ben 36 MP (tralascio, per buonsenso, la superpro D4 da 16 MP, che ha sostituito la D3 da 12 MP).

Se da un lato, sulle compatte consumer, il numero dei megapixel è un ottimo argomento commerciale, lo può essere ugualmente sulle reflex? Da fotografo non molto esperto mi sembra di aver capito che (correggetemi se sbaglio), se da un lato più pixel migliorano la risoluzione, dall'altro più pixel sullo stesso sensore vogliono dire pixel più piccoli, quindi che ricevono meno luce, quindi meno sensibili... Inoltre, pixel più piccoli dovrebbero essere più vulnerabili a piccoli errori di messa a fuoco o micromosso...
Del resto basta leggere la brochure pubblicitaria della D800 (36 MP, appunto), scaricabile dal sito Nikon: in ultima pagina, il fotografo Jim Brandenburg dichiara: " [...] All’inizio ero intimidito dalla nitidezza e dal livello di dettaglio, che mettevano in luce i miei errori come mai in passato. I più piccoli movimenti della fotocamera venivano messi in evidenza [...] "

Quindi, a che servono tutti 'sti megapixel, se non a complicarsi la vita e/o riempire (e pagare) schede di memoria e hard disk?
Devo forse aspettare l'uscita della D400, sperando semplicemente che faccia scendere i prezzi delle D90 e D7000? (Tra l'altro giorni fa, in un negozio, la vista della D5100 con lo stesso sensore della D7000, schermo orientabile e diverse centinaia di euri in meno, mi ha solleticato la fantasia.....prima che sparisca, sostituita dalla D5200 da 24 MP)

Perdonatemi se mi sono dilungato un pò troppo, ma sono veramente perplesso; mi trovo tanto bene coi 12 MP della D90......... che ne pensate voi?

Ciao a tutti
Umberto
Sir Alex
Messaggio: #2
Armati di santa pazienza e sfogliati questa cosina qua:

Sondaggio: è un bene avere più di 12 Mp.

io lo sfogliai tempo fa (e continuo leggerlo a mano a mano che si aggiorna) prima di cambiare macchina fotografica e penso che ti dia un ottimo spaccato di quello che possono pensare utenti diversi con opposte esigenze.
La conclusione a cui sono giunto io è che le megapizze non servono, o forse sì. messicano.gif

Buona lettura.
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(von.papen @ Nov 13 2012, 01:36 PM) *
...

Quindi, a che servono tutti 'sti megapixel, se non a complicarsi la vita e/o riempire (e pagare) schede di memoria e hard disk?
...


Me lo chiedo anche io (aggiungo: e a metterci più tempo per la post, che per me è il vero problema), ma ormai ci ho messo una pietra sopra, come ai video che devo beccarmi (e pagare) per forza anche se non ne faccio neppure sotto minaccia delle armi.

Vantaggi del progresso ...

carlocos
Messaggio: #4
QUOTE(von.papen @ Nov 13 2012, 11:36 AM) *
Buongiorno a tutti,

perdonatemi un piccolo sfogo: sono letteralmente sconcertato dalla politica che sta seguendo Nikon nell'avvicendamento dei nuovi modelli; si assiste sempre di più ad una corsa al rialzo del numero dei megapixel.
Ben venga l'innovazione tecnologica, ma mi chiedo: è una corsa giustificata?

Sono felice possessore di una Nikon D90+18-105 (12 MP), nonchè di un 70-300 regalatomi. Da tempo sto cullando l'idea di togliermi uno sfizio acquistando un secondo corpo macchina, e nei miei desideri c'era la D300s (sempre 12 MP) quand'ecco che.....oplà: Nikon la toglie dal commercio, e lascia la D7000 da 16 MP, mentre già si favoleggia di una D400 da 24 MP....
Aggiungo, inoltre, che il mio sogno proibito sarebbe stato il full frame con la D700 (ancora 12 MP), ed ecco che, puntualmente, anch'essa esce di produzione, lasciando la D600 da 24 MP e la D800, da ben 36 MP (tralascio, per buonsenso, la superpro D4 da 16 MP, che ha sostituito la D3 da 12 MP).

Se da un lato, sulle compatte consumer, il numero dei megapixel è un ottimo argomento commerciale, lo può essere ugualmente sulle reflex? Da fotografo non molto esperto mi sembra di aver capito che (correggetemi se sbaglio), se da un lato più pixel migliorano la risoluzione, dall'altro più pixel sullo stesso sensore vogliono dire pixel più piccoli, quindi che ricevono meno luce, quindi meno sensibili... Inoltre, pixel più piccoli dovrebbero essere più vulnerabili a piccoli errori di messa a fuoco o micromosso...
Del resto basta leggere la brochure pubblicitaria della D800 (36 MP, appunto), scaricabile dal sito Nikon: in ultima pagina, il fotografo Jim Brandenburg dichiara: " [...] All’inizio ero intimidito dalla nitidezza e dal livello di dettaglio, che mettevano in luce i miei errori come mai in passato. I più piccoli movimenti della fotocamera venivano messi in evidenza [...] "

Quindi, a che servono tutti 'sti megapixel, se non a complicarsi la vita e/o riempire (e pagare) schede di memoria e hard disk?
Devo forse aspettare l'uscita della D400, sperando semplicemente che faccia scendere i prezzi delle D90 e D7000? (Tra l'altro giorni fa, in un negozio, la vista della D5100 con lo stesso sensore della D7000, schermo orientabile e diverse centinaia di euri in meno, mi ha solleticato la fantasia.....prima che sparisca, sostituita dalla D5200 da 24 MP)

Perdonatemi se mi sono dilungato un pò troppo, ma sono veramente perplesso; mi trovo tanto bene coi 12 MP della D90......... che ne pensate voi?

Ciao a tutti
Umberto

Pollice.gif tieni la d90, se titrovi bene...la d300s ancora nei negozi si trova, e si trovano pure delle buonissime offerte...di quello che fa la nikon se siamo felici possessori di quello che abbiamo, (nel nostro caso, tu di d90, io di d7000 e d800) penso che poco a noi interessa. Forse faremmo meglio a preoccuparci di tutto quello che combinano e che continuano a combinare chi ci governa.
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
tanti mpixel bisogna saperli usare per capirne i vantaggi

fintanto questo non avviene non mi stupiscono Topic di questo tipo, tra l'altro un po troppo soggettivi quando andrebbe discusso l'aspetto tecnico per carpirne le vere motivazioni.

Non lo dico in tono polemico è smile.gif è che bisogna provare a lavorare con un file con tanta risoluzione per capirne i vantaggi...senza è impossibile si vedono solo i lati negativi che tra l'altro nel 2012 con i pc di fascia media e il costo al GB sono dei NON-problemi.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 13 2012, 12:05 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
marketing
marco98.com
Messaggio: #7
Rivaleggia con la Canon, che a sua volta con Nikon, che a loro volta con Sony, che a loro volta con pentax... Chi più ne ha piu ne metta!!! messicano.gif




Marco
Max Lucotti
Messaggio: #8
cosa stà facendo Nikon? segue la tecnologia.... rinnova e si rinnova per vendere nuovi prodotti, cioè quello che deve fare una azienda da anni in vetta al mercato.

e quello che devi fare tu è capire quello che ti serve.... quindi se ti trovi tanto bene con la d90 perchè cambiarla? Non ne hai motivo.
Sir Alex
Messaggio: #9
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 13 2012, 03:21 PM) *
cosa stà facendo Nikon? segue la tecnologia.... rinnova e si rinnova per vendere nuovi prodotti, cioè quello che deve fare una azienda da anni in vetta al mercato.



Quoto...


QUOTE(Max Lucotti @ Nov 13 2012, 03:21 PM) *
e quello che devi fare tu è capire quello che ti serve.... quindi se ti trovi tanto bene con la d90 perchè cambiarla? Non ne hai motivo.



...e quotissimo!

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
ivangiorgetti
Messaggio: #10
QUOTE(von.papen @ Nov 13 2012, 11:36 AM) *
Buongiorno a tutti,

perdonatemi un piccolo sfogo: sono letteralmente sconcertato dalla politica che sta seguendo Nikon nell'avvicendamento dei nuovi modelli; si assiste sempre di più ad una corsa al rialzo del numero dei megapixel.
Ben venga l'innovazione tecnologica, ma mi chiedo: è una corsa giustificata?

Sono felice possessore di una Nikon D90+18-105 (12 MP), nonchè di un 70-300 regalatomi. Da tempo sto cullando l'idea di togliermi uno sfizio acquistando un secondo corpo macchina, e nei miei desideri c'era la D300s (sempre 12 MP) quand'ecco che.....oplà: Nikon la toglie dal commercio, e lascia la D7000 da 16 MP, mentre già si favoleggia di una D400 da 24 MP....
Aggiungo, inoltre, che il mio sogno proibito sarebbe stato il full frame con la D700 (ancora 12 MP), ed ecco che, puntualmente, anch'essa esce di produzione, lasciando la D600 da 24 MP e la D800, da ben 36 MP (tralascio, per buonsenso, la superpro D4 da 16 MP, che ha sostituito la D3 da 12 MP).

Se da un lato, sulle compatte consumer, il numero dei megapixel è un ottimo argomento commerciale, lo può essere ugualmente sulle reflex? Da fotografo non molto esperto mi sembra di aver capito che (correggetemi se sbaglio), se da un lato più pixel migliorano la risoluzione, dall'altro più pixel sullo stesso sensore vogliono dire pixel più piccoli, quindi che ricevono meno luce, quindi meno sensibili... Inoltre, pixel più piccoli dovrebbero essere più vulnerabili a piccoli errori di messa a fuoco o micromosso...
Del resto basta leggere la brochure pubblicitaria della D800 (36 MP, appunto), scaricabile dal sito Nikon: in ultima pagina, il fotografo Jim Brandenburg dichiara: " [...] All’inizio ero intimidito dalla nitidezza e dal livello di dettaglio, che mettevano in luce i miei errori come mai in passato. I più piccoli movimenti della fotocamera venivano messi in evidenza [...] "

Quindi, a che servono tutti 'sti megapixel, se non a complicarsi la vita e/o riempire (e pagare) schede di memoria e hard disk?
Devo forse aspettare l'uscita della D400, sperando semplicemente che faccia scendere i prezzi delle D90 e D7000? (Tra l'altro giorni fa, in un negozio, la vista della D5100 con lo stesso sensore della D7000, schermo orientabile e diverse centinaia di euri in meno, mi ha solleticato la fantasia.....prima che sparisca, sostituita dalla D5200 da 24 MP)

Perdonatemi se mi sono dilungato un pò troppo, ma sono veramente perplesso; mi trovo tanto bene coi 12 MP della D90......... che ne pensate voi?

Ciao a tutti
Umberto


Ciao Umberto, come sempre è il fotografo che sceglie gli strumenti più adatti allo scopo e ovviamente un buon sensore da 12mp è più che sufficiente nella maggior parte dei casi.
36mpx sono tanti e per essere "utilizzabili" occorre avere ottime lenti e più attenzione durante la ripresa, altrimenti inevitabilmente ti presentano i tuoi errori senza ritegno.
Micromosso o errori di MAF sono presenti come lo sono sulle 12MP, con la differenza che qui li vedi (a monitor o se stampi un 100x140), quindi come ribadisco se vuoi ottenere la massima qualità, devi darle del lei.
Di fatto però avere la possibilità di avvicinarsi alla qualità del medio formato con una reflex è un vantaggio non da poco. Provengo dalla pellicola, sono passato al digitale e ora possiedo una D800 e ti posso garantire che se utilizzata a dovere, permette risultati stupefacenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(von.papen @ Nov 13 2012, 11:36 AM) *
Buongiorno a tutti,

[...]

Sono felice possessore di una Nikon D90+18-105 (12 MP), nonchè di un 70-300 regalatomi.

[...]

Perdonatemi se mi sono dilungato un pò troppo, ma sono veramente perplesso; mi trovo tanto bene coi 12 MP della D90......... che ne pensate voi?

Ciao a tutti
Umberto


Che dovresti divertirti e fotografare di più e guardare meno a pubblicità, volantini, cataloghi e numeri in alto a destra delle fotocamere. smile.gif
Se proprio fuori è nuvolo o piove allora ci sono tanti bei libri, riviste, articoli, reportage da cui prendere spunti o per arricchire la propria sensibilità.

Molte persone fanno dei veri e propri capolavori con D90 e 18-105, la voglia di cambiare è quasi sempre dettata da motivi non prettamente necessari e/o indispensabili.

buona giornata!
B
marce956
Messaggio: #12
Se stai bene con la D90 ed il 18-105 di che ti preoccupi? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio