FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Auto Iso D800
Rispondi Nuova Discussione
stecchio
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sto programmando l'acquisto della D800 e vorrei chiedere se qualcuno che la possiede ha capito come funziona la regolazione auto della sensibilità iso impostando tempo di posa minimo su AUTO. Il manuale a pagina 112 dice che con questa impostazione "la fotocamera sceglierà il tempo di posa minimo in base alla lunghezza focale dell’obiettivo".
Qualcuno conosce maggiori dettagli? Come tempo minimo viene scelto il reciproco della focale?

Ciao
Stefano
polito1953
Messaggio: #2
QUOTE(stecchio @ Nov 11 2012, 05:44 PM) *
Ciao a tutti.
Sto programmando l'acquisto della D800 e vorrei chiedere se qualcuno che la possiede ha capito come funziona la regolazione auto della sensibilità iso impostando tempo di posa minimo su AUTO. Il manuale a pagina 112 dice che con questa impostazione "la fotocamera sceglierà il tempo di posa minimo in base alla lunghezza focale dell’obiettivo".
Qualcuno conosce maggiori dettagli? Come tempo minimo viene scelto il reciproco della focale?

Ciao
Stefano

Ciao.
Ti allego una foto se vai avvedere gli Exif puoi capire meglio quello che ti scrivo, ho impostato il tempo di posa minimo su più rapido e corrispondo al quadruplo della lunghezza focale, oltre a più rapido c'e mi sembra rapido e zero, vado a memoria.
FrancescoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
stecchio
Messaggio: #3
Grazie.
Ho capito

Ciao
Stefano
Fausto Panigalli
Messaggio: #4
QUOTE(stecchio @ Nov 11 2012, 08:19 PM) *
Grazie.
Ho capito

Ciao
Stefano

Io,invece,l'ho impostato al primo "step" di rapido:in pratica raddoppia (...o quasi...) il tempo di scatto,rispetto al canonico reciproco della focale.
Iso auto è solitamente comodissimo.
Lo disattivo solamente quando lavoro a cavalletto o in manuale,quando uso ottiche senza CPU (Zeiss NON .2 e Nikon AI)e quando voglio contenere la luce è molto scarsa e voglio contenere il disturbo.
Disattivarlo è immediato:basta premere il tasto iso e ruotare di uno scatto la rotella anteriore.
Sarebbe comodo se,oltre alla lunghezza focale,venisse aggiunta la presenza o meno del VR,fra i parametri per il calcolo del tempo di scatto.
Quando uso il 24/120 f4,che ha un VR incredibile,i tempi di scatto si potrebbero tranquillamente dimezzare,almeno con soggetti statici...

Ciao,
Fausto.
stecchio
Messaggio: #5

Penso che una regolazione auto della sensibilità come questa sia molto utile così come trovo molto utile la regolazione agevolata iso.
Funzioni che mancano sulla mia D700.

Ciao
Stefano
Fausto Panigalli
Messaggio: #6
QUOTE(stecchio @ Nov 11 2012, 09:12 PM) *
Penso che una regolazione auto della sensibilità come questa sia molto utile così come trovo molto utile la regolazione agevolata iso.
Funzioni che mancano sulla mia D700.

Ciao
Stefano

Verissimo:anch'io vengo dalla D700,che aveva auto-iso,ma senza il parametro della focale.Di fatto non è molto utile! cerotto.gif
La regolazione agevolata iso,invece,non l'ho mai usata:il mio cervello è un po' limitato e preferisco,per essere piu' rapido,premere il tasto iso alla vecchia maniera.
E' comunque bello che,rispetto alle "piccole",su questi corpi ognuno se la possa configurare come meglio crede. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio