FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Talents 2012
Cosa ne pensate delle foto vincitrici?
Rispondi Nuova Discussione
fra_bruni
Messaggio: #1

Come da titolo, cosa ne pensate delle foto neo-premiate?

Nikon Talents

P.s. Sportivamente, Congratulazioni ai vincitori!
Brunosereni
Messaggio: #2
Ottimi lavori, soprattutto originali!!

Bruno
Mario Tarello
Messaggio: #3
QUOTE(Brunosereni @ Nov 10 2012, 09:49 PM) *
Ottimi lavori, soprattutto originali!!


Pollice.gif
velia
Messaggio: #4
QUOTE(fra_bruni @ Nov 10 2012, 08:45 PM) *
Come da titolo, cosa ne pensate delle foto neo-premiate?

Nikon Talents

P.s. Sportivamente, Congratulazioni ai vincitori!




Molto interessanti le foto dei vincitori assoluti sia della categoria woman che young
ma quando ho aperto le foto della sezione woman naturalistica .... ho pensato ...
non voglio dare un giudizio sulle foto ... ma vorrei sapere chi le ha premiate ...
mi è sorto qualche dubbio ... dry.gif
umby_ph
Messaggio: #5
che magari anche io ho qualche chance biggrin.gif del resto nei concorsi è così, ci sono tanti che meriterebbero ex aequo il primo posto e che i gusti sono assai personali
ZILA
Messaggio: #6
QUOTE(velia @ Nov 11 2012, 05:10 PM) *
Molto interessanti le foto dei vincitori assoluti sia della categoria woman che young
ma quando ho aperto le foto della sezione woman naturalistica .... ho pensato ...
non voglio dare un giudizio sulle foto ... ma vorrei sapere chi le ha premiate ...
mi è sorto qualche dubbio ... dry.gif


Premetto che ho partecipato all'ultimo e non so' se le mie foto siano mai arrivate. Vabbè .. questo è un altro discorso. Belle le foto vincitrici assolute soprattutto nella categoria woman. Però .. e sottolineo però .. è giusto premiare una professionista? Perchè la vincitrice tra le donne è tale.. fa workshop di fotografia e poi si è sempre professata canonista e penso lo sia ancora, ha scattato con la nikon solo per partecipare al concorso???. Sicuramente ha talento... ma ci lavora con la fotografia ci mancherebbe altro!!
Ill progetto che ha presentato era già stato in mostra e ben rodato. Avrei preferito vedere lavori inediti. 2500€ non sono pochi e avrebbero fatto comodo a tanti.. giusto?

gargasecca
Messaggio: #7
Parere personale...ce ne fosse una tra i primi sette classificati che mi piaccia...di entrambe le sezioni...avrò dei gusti strani io...non so... hmmm.gif
davide.lomagno
Messaggio: #8
màh..!!!
prototyp2
Messaggio: #9
QUOTE(gargasecca @ Nov 12 2012, 12:38 PM) *
Parere personale...ce ne fosse una tra i primi sette classificati che mi piaccia...di entrambe le sezioni...avrò dei gusti strani io...non so... hmmm.gif


concordo pienamente
io per esempio ho partecipato e scorrendo tra tutte le foto ne ho viste molte che meritavano il premio in naturalistica e sinceramente erano molto meglio di quella che ha vinto. hmmm.gif
cmnq sportivamente mi congratulo con tutti i vincitori
gargasecca
Messaggio: #10
QUOTE(prototyp2 @ Nov 12 2012, 03:42 PM) *
concordo pienamente
io per esempio ho partecipato e scorrendo tra tutte le foto ne ho viste molte che meritavano il premio in naturalistica e sinceramente erano molto meglio di quella che ha vinto. hmmm.gif
cmnq sportivamente mi congratulo con tutti i vincitori



Ci mancherebbe...i "vincitori" non c' entrano nulla...e congratulazioni a loro...ma in tutta sincerità...ci sono delle foto messe qui sul forum di qualsiasi "argomento" dal ritratto al paesaggio allo sport ecc...che secondo me meritano davvero...sarebbe curioso sapere chi è la "commissione" e cosa giudicano...ripeto...oltre a vedere foto NON belle...secondo me non trasmettono nulla... hmmm.gif
Faccio un' esempio...senza offesa x nessuno...ci mancherebbe...così...x parlare...il 2° classificato...che senso ha vedere il teschio della persona...o il 4° classificato...che significato ha la boccetta "verde"...e potrei continuare con tutte le altre foto... rolleyes.gif
fedebobo
Messaggio: #11
QUOTE(gargasecca @ Nov 12 2012, 04:17 PM) *


Ci mancherebbe...i "vincitori" non c' entrano nulla...e congratulazioni a loro...ma in tutta sincerità...ci sono delle foto messe qui sul forum di qualsiasi "argomento" dal ritratto al paesaggio allo sport ecc...che secondo me meritano davvero...sarebbe curioso sapere chi è la "commissione" e cosa giudicano...ripeto...oltre a vedere foto NON belle...secondo me non trasmettono nulla... hmmm.gif
Faccio un' esempio...senza offesa x nessuno...ci mancherebbe...così...x parlare...il 2° classificato...che senso ha vedere il teschio della persona...o il 4° classificato...che significato ha la boccetta "verde"...e potrei continuare con tutte le altre foto... rolleyes.gif


Evidentemente han premiato le idee.

Saluti
Roberto
GuidoGR
Messaggio: #12
E, come ho notato anche in mostre varie, le donne in quanto ad "idee" e "poesia nelle idee" hanno una marcia in più...
Magari, ma non sempre, noi uomini tecnicamente ce la caviamo meglio, ma per il resto l'altra metà del cielo ci può solo dare dei punti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Brunosereni @ Nov 10 2012, 09:49 PM) *
Ottimi lavori, soprattutto originali!!

Bruno

la naturalistica è scandalosa...6 foto e di bassissimo livello con praticamente una monotonia dei soggetti senza eguali.
sue: http://www.nikontalents.it/profilo/?profil...amp;showSlide=1

io avevo partecipato con queste e ad essere obiettivo, sono molto meglio, sia tecnicamente che esteticamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 500.9 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 939 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 734.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 540.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 674 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 547.7 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 725.3 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 954.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 843 KB

Messaggio modificato da korra88 il Nov 12 2012, 08:45 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
mah a me sembrano dei buoni lavori, poi, per carità, la scelta può non piacere ma i lavori premiati non sono scarsi o "scandalosi"
SeleSnia
Messaggio: #15
Avete visto lo still life dei giovani?
Idea meravigliosa ma vi sembra il caso di premiare una cosa del genere?

Io avevo queste e altre..
http://500px.com/photo/11999137
http://500px.com/photo/9695223
http://500px.com/photo/10664521

Bo, complimenti comunque a tutti! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Nov 12 2012, 09:00 PM) *
mah a me sembrano dei buoni lavori, poi, per carità, la scelta può non piacere ma i lavori premiati non sono scarsi o "scandalosi"

mah insomma, dipende..i vincitori assoluti han senza dubbio un livello alto. lo still life maschile, va bene l'idea ma boh..troppo monotone..ne avevo viste di tremendamente meglio su tutti i fronti. idem per il paesaggio maschile..c'era edoardobrotto (del forum) che è un marziano e con le sue super foto che proprio non c'era paragone..ma parlando del mio ramo di competenza, ovvero la naturalistica, sia maschile che femminile son stati premiati dei novellini alle prime armi rolleyes.gif. scandalose è dire poco..facevo quelle foto li alle prime armi con la macro e forse nemmeno perchè avevo una certa cultura dell'immagine, riguardo alle macro e naturalistica naturalmente.

io non mi aspettavo certo di vincere, ma nemmeno di perdere contro dei novellini...se avessi perso contro delle foto di buon livello e con qualsiasi soggetto, non per forza insetti, ma sempre naturalistica, non avrei aperto becco..ma così veramente mi scende tutto. prossimo giro col cacchio che partecipo
giod5000
Messaggio: #17

anche io faccio i miei complimenti ai vincitori, voglio ringraziare anche Nital per l'opportunità che ci ha offerto, è stata una cosa molto bella.

ci sono comunque delle cosine che mi hanno lasciato un po' perplesso, che riguardano però la struttura del concorso e non le immagini dei vincitori, vorrei provarle ad elencare:

1) possibile che non ci sia stato uno spazio dove presentare a parole il proprio portfolio? come è possibile presentare un lavoro senza un discorso introduttivo che spieghi il tipo di ricerca dell'autore? per quanto mi riguarda questo è un aspetto essenziale che non va trascurato, soprattutto se si parla di un concorso che pretende di essere ambizioso. Così invece rischia di essere troppo superficiale. Boh, spero di non averlo notato io.

2) può esistere una categoria che unisca street e reportage? beh secondo me no! è come unire insieme poesia e narrativa. Che roba è?
capisco la parentela ma parlare di street photography non significa parlare di reportage, soprattutto per la molteplicità degli indirizzi di ricerca che oggi la caratterizzano, e che si distanziano in maniera significativa dalla seconda disciplina .

3) ultimo punto riguarda la giuria, un giudice per ogni sezione? (se ho capito bene) mi sembra un po' poco, soprattutto per valutare immagini schiaffate li senza alcuna presentazione, è uno sforzo di Sisifo, io credo che un minimo di confronto con altri esperti renda la valutazione anche più affidabile.

sottolineo: con queste cose non voglio minimizzare i risultati ottenuti, assolutamente, però è bene anche manifestare il proprio pensiero riguardo quello che secondo me sono lacune che possono essere tranquillamente colmate. wink.gif

comunque, ripeto, grazie Nital

giod5000
Messaggio: #18
QUOTE(SeleSnia @ Nov 12 2012, 09:07 PM) *
Avete visto lo still life dei giovani?
Idea meravigliosa ma vi sembra il caso di premiare una cosa del genere?

Io avevo queste e altre..
http://500px.com/photo/11999137
http://500px.com/photo/9695223
http://500px.com/photo/10664521

Bo, complimenti comunque a tutti! smile.gif


per me è geniale!
SeleSnia
Messaggio: #19
QUOTE(giod5000 @ Nov 13 2012, 12:59 AM) *
per me è geniale!


Anche secondo me, ma qui non si premia solo l'idea, è scritto nel regolamento smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Partiamo con ordine.

1- Congratulazione ai vincitori! Pollice.gif

2- Ho partecipato anch'io, e ritengo che ci fossero delle fotografie nettamente migliori delle mie, sia come idea, sia come realizzazione...

3- ...ma non sono quelle che hanno vinto! Di queste gallery dei vincitori salverei la vincitrice della sezione Sport Women, e anche qualche scatto della vincitrice della sezione reportage (che almeno è un reportage, visto che il vincitore maschile della stessa sezione ha fatto un quasi portfolio di quasi street e quasi reportage su un paio di zone del terzo mondo...un po' troppi quasi.)

C'erano fotografie nel contest davvero splendide, ma di quelle che hanno vinto se ne salvano si e no una decina (di foto) sparse, e giusto la vincitrice della sezione sport WMN, devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, mi piacciono molto.

A proposito, di foto sul moto-cross (vincitore sezione sport Young), ne ho viste a centinaia, sui vari forum, compreso questo, e ce ne sono di mooooolto migliori, ma veramente.

Bah! Inutile poi parlare dell'annosa questione della differenza tra fotografia e artwork. Anche in questo concorso, troppi artwork spacciati per fotografie.

A proposito di originalità: http://www.flickr.com/photos/adam_telford/...157623965802344, solo uno dei tanti esempio di scatti simili.

Quindi proprio non capisco cosa sia stato premiato...l'originalità? (no, c'erano foto molto più originali), la tecnica?(no, c'erano foto tecnicamente superiori), il messaggio? (no, la maggior parte non mi trasmette alcunché)...Boh!

Sempre tutto IMHO, eh!
luigi67
Messaggio: #21
A me dispiace solo una cosa,non vedo i nickname dei primi classificati(o non sono iscritti a questo forum hmmm.gif ),mi dispiace perchè,magari conoscendoli si potrebbe dire di avere contribuito alla loro crescita fotografica rolleyes.gif

Saluti,Gigi

P.S. a quanto un concorso nikonista vulgaris over 45? messicano.gif
fra_bruni
Messaggio: #22
QUOTE(FotoFDF @ Nov 30 2012, 06:16 PM) *
Partiamo con ordine.

1- Congratulazione ai vincitori! Pollice.gif

2- Ho partecipato anch'io, e ritengo che ci fossero delle fotografie nettamente migliori delle mie, sia come idea, sia come realizzazione...

3- ...ma non sono quelle che hanno vinto! Di queste gallery dei vincitori salverei la vincitrice della sezione Sport Women, e anche qualche scatto della vincitrice della sezione reportage (che almeno è un reportage, visto che il vincitore maschile della stessa sezione ha fatto un quasi portfolio di quasi street e quasi reportage su un paio di zone del terzo mondo...un po' troppi quasi.)

C'erano fotografie nel contest davvero splendide, ma di quelle che hanno vinto se ne salvano si e no una decina (di foto) sparse, e giusto la vincitrice della sezione sport WMN, devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, mi piacciono molto.

A proposito, di foto sul moto-cross (vincitore sezione sport Young), ne ho viste a centinaia, sui vari forum, compreso questo, e ce ne sono di mooooolto migliori, ma veramente.

Bah! Inutile poi parlare dell'annosa questione della differenza tra fotografia e artwork. Anche in questo concorso, troppi artwork spacciati per fotografie.

A proposito di originalità: http://www.flickr.com/photos/adam_telford/...157623965802344, solo uno dei tanti esempio di scatti simili.

Quindi proprio non capisco cosa sia stato premiato...l'originalità? (no, c'erano foto molto più originali), la tecnica?(no, c'erano foto tecnicamente superiori), il messaggio? (no, la maggior parte non mi trasmette alcunché)...Boh!

Sempre tutto IMHO, eh!


A commentare quando si è dalla parte dei "perdenti" sembra sempre che uno lo dica con il rosico...

...però quoto tutto!

Napoli34
Messaggio: #23
A me è piaciuta molto la 5° classificata delle donne (glamour)
Complimenti a tutti!

Peccato non riuscire a trovare i loro portfoli completi qui sul sito nital
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio