FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Obiettivo!!!! Help!!1
Rispondi Nuova Discussione
matt_sound
Messaggio: #1
ciao a tutti ! ho una nikon d3200 e vorrei un consiglio su un obiettivo... sono alle primissime armi e nn so proprio neanche cm cercare e cosa cambia tra uno e l'altro. le necessita che ho è un obiettivo che mi dia la possibilità di zoomare un po di più rispetto al 18-55 standard oppure di uno per i ritratti. ovviamente ne cerco uno che mi permetta di fare cose che con quello standard nn potrei fare quindi sarei più propenso ad un 70-300 tipo o cose cosi. cosa cambia tra i vari obiettivi? sentivo dire che alcuni sono più luminosi di altri. in base a quali criteri bisogna scegliere? inoltre vale la pena prenderne uno tipo 50 mm per i ritratti? cioè cambia molto fare ritratti dal 18-55 al 50 mm?? xk cambia? si possono montare solo obiettivi nikkor?? scusate x le mille domande ma vorrei capire x bene prima di acquistare.
marcello76
Messaggio: #2
Hai le idee un po' confuse ed hai messo troppa carne sulla brace messicano.gif
Primo consiglio acquista un buon libro di fotografia,ti aiutera' a capire tante cose,consiglio anche una lettura approfondita del manuale della tua reflex
Con la tua ottica puoi farci tante cose ,non sara' il massimo dal punto di vista qualitativo ma puoi sicuramente toglierti delle soddisfazioni,e puo' aiutarti a capire ciu' di cui hai veramente di bisogno
Riguardo le tue domande partendo dalla fine
Puoi montare ottiche nikon del tipo afs cioe' con motore di messa a fuoco interno(la tua reflex non ha all' interno un suo motore di messa a fuoco) quindi le altre ottiche nikon tipo afd e ais puoi utilizzarli soloutilizzando la messa a fuoco manuale,puoi anche montare ottiche compatibili i vari tamron ,sigma ecc con attacco nikon (baionetta f)
Fare ritratti con il 50 1.8 o 1.4 che sia cambia sia dal punto di vista qualitativo(nitidezza,distorsione,vignettatura) sia dal punto di vista della sfocatura che sara' maggiore tanto piu' basso sara' il valore di f(diaframma) la tua ottica a 50mm dovrebbe avere un diaframma minimo intorno a f5,6 o giu di li il 50 f1.4 appunto 1.4 e ti posso assicurare che la differenza e' enorme anche la qualita' della sfocatura a parita' di f(diaframmi) sara' nettamente a favore del fisso
Se vuoi uno zoom che si spinga un po in piu' sul lato tele il 70-300vr e' una buona ottica da affiancare a cio che hai rolleyes.gif

marco98.com
Messaggio: #3
Uhhhhh, quante domande!!! Concordo con Marcello: un buon libro/manuale di fotografia ti aiuterà certamente; Anche un bel corso di fotografia base non farebbe certo male!!! Buoni scatti,






Marco


P.S. Anche a me, dopo essere entrato nel mondo della fotografia, mi si è aperto, di fatto, un mondo intero di aspetti tecnici e altre cose. Dopo qualche libro, corso ( e video su youtube messicano.gif ) ti ritroverai con " i piedi a terra". Buona luce!
andre.a
Messaggio: #4
QUOTE(matt_sound @ Nov 9 2012, 08:10 PM) *
ciao a tutti ! ho una nikon d3200 e vorrei un consiglio su un obiettivo... sono alle primissime armi e nn so proprio neanche cm cercare e cosa cambia tra uno e l'altro. le necessita che ho è un obiettivo che mi dia la possibilità di zoomare un po di più rispetto al 18-55 standard oppure di uno per i ritratti. ovviamente ne cerco uno che mi permetta di fare cose che con quello standard nn potrei fare quindi sarei più propenso ad un 70-300 tipo o cose cosi. cosa cambia tra i vari obiettivi? sentivo dire che alcuni sono più luminosi di altri. in base a quali criteri bisogna scegliere? inoltre vale la pena prenderne uno tipo 50 mm per i ritratti? cioè cambia molto fare ritratti dal 18-55 al 50 mm?? xk cambia? si possono montare solo obiettivi nikkor?? scusate x le mille domande ma vorrei capire x bene prima di acquistare.


Ciao...
Ogni obiettivo a le sue caratteristiche ed è più o meno predisposto ad un tipo di scatto che ognuno di noi vuole fare...
Il 18-55 che hai è il 'piccolo' e 'modesto' zoom che ti permette, dopo che hai aperto la scatola della tua reflex, di scattare le tue prime foto...arriveranno sicuramente commenti positivi dai possessori e come dargli torto, non possono mica dire che è pessimo ma per iniziare va più che bene.
Se intendi fare ritratti avrai bisogno di una lente che ti permetta di scattare almeno a 40-50 mm e che regali un bello sfocato. Il 50mm che hai citato è molto indicato (dato che è una lente creata per reflex a pieno formato diventa sulla tua un 75mm) perchè ha una buona nitidezza e a diaframmi aperti darà uno sfocato da favola.
anche il 70-300 tanti lo usano 'anche ' per ritratti ma è molto più pesante e in gombrante, ti offre diversamente una ottima escursione focale (a 300mm non immagini cosa 'catturi').
Tutto dipende dalla voglia che hai di 'divertirti' e soprattutto da quanto vuoi spendere...
Più gli obiettivi sono performanti e quasi sempre più sono costosi...

Andrea
giacomomontebelli
Messaggio: #5
Ciao e benvenuto..oltre ai consigli degli amici sopra posso consigliarti di leggere molto anche nel forum. Si imparano molte cose leggendo anche argomenti che da principio sembrerebbero non interessare. A quanto leggo hai bisogno di una bella infarinata. Leggi e scatta e buone foto rolleyes.gif



PS io aspetterei ancora un po' prima di spendere altri soldi, vedrai che tra un po' capirai da solo cosa ti serve!

andre.a
Messaggio: #6
QUOTE(luigino77 @ Nov 9 2012, 09:55 PM) *
Ciao e benvenuto..oltre ai consigli degli amici sopra posso consigliarti di leggere molto anche nel forum. Si imparano molte cose leggendo anche argomenti che da principio sembrerebbero non interessare. A quanto leggo hai bisogno di una bella infarinata. Leggi e scatta e buone foto rolleyes.gif
PS io aspetterei ancora un po' prima di spendere altri soldi, vedrai che tra un po' capirai da solo cosa ti serve!


Saggi consigli...ti quoto in pieno...

Andrea...
matt_sound
Messaggio: #7
perfetto grazie mille dei consigli siete stati tutti molto gentili! ho gia seguito parecchi tutorial e corsi online e il manuale lo so quasi a memoria, diciamo che ho preso un po di mano con la reflex e con questo obiettivo.
pero ho comunque chiesto degli obiettivi xk nei corsi che ho trovato non si parla mai degli obiettivi e non si spiegano mai le differenze tra uno e l'altro! non saprei proprio dove poter reperire informazioni su questi! se avete consigli ditemi pure
marce956
Messaggio: #8
QUOTE(luigino77 @ Nov 9 2012, 09:55 PM) *
Ciao e benvenuto..oltre ai consigli degli amici sopra posso consigliarti di leggere molto anche nel forum. Si imparano molte cose leggendo anche argomenti che da principio sembrerebbero non interessare. A quanto leggo hai bisogno di una bella infarinata. Leggi e scatta e buone foto rolleyes.gif
PS io aspetterei ancora un po' prima di spendere altri soldi, vedrai che tra un po' capirai da solo cosa ti serve!


Anche secondo me sono saggi consigli, è un po' presto per farsi prendere dalla scimmia degli acquisti rolleyes.gif ...
fabio aliprandi
Messaggio: #9
Da quello che credo di aver capito dal tuo ragionamento è fare ritratti e avere una maggior escursione focale...Bene se così fosse, ti consiglierei il 50mm f/1.8 Nikkor AFS G per i ritratti e un bel Tamron 70-300 VC oppure Nikkor 70-300 VC per maggior escursione focale (tra questi due obiettivi ci sarà 100/150€ di differenza se non ricordo male).
marco98.com
Messaggio: #10
Esatto, poco meno di 150 euro.




Marco
speedygonzales76
Messaggio: #11
scusami tanto, anche io sono paritito come de ta zero e ho anke io una 3200, ma se chiedi se è possibile montare solo obiettivi nikon sul tuo corpo macchina mi sa che non hai prestato molta attenzione a quello che leggevi.... non è per fare polemica qui tutti gli utenti sono gentilissimi e sempre disponibili ma sarebbe cosa buona non aprire post sempre con le solite, identiche domande basta documentarsi un minimo prima... ci saranno migliaia di post che contengono le tue stesse identiche domande in giro per la rete, la prigrizia non ti aiuterà certo in questa tua bellissima passione! Ciao

And
marco98.com
Messaggio: #12
QUOTE(speedygonzales76 @ Nov 10 2012, 04:30 PM) *
scusami tanto, anche io sono paritito come de ta zero e ho anke io una 3200, ma se chiedi se è possibile montare solo obiettivi nikon sul tuo corpo macchina mi sa che non hai prestato molta attenzione a quello che leggevi.... non è per fare polemica qui tutti gli utenti sono gentilissimi e sempre disponibili ma sarebbe cosa buona non aprire post sempre con le solite, identiche domande basta documentarsi un minimo prima... ci saranno migliaia di post che contengono le tue stesse identiche domande in giro per la rete, la prigrizia non ti aiuterà certo in questa tua bellissima passione! Ciao

And


Scusa, ma è rivolto a me? hmmm.gif

Non ci capisco più un tubo!! Qui abbiamo (quasi) tutti delle d3200... cerotto.gif


Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio