FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still Life
Consigli per nuovo set
Rispondi Nuova Discussione
jp76
Messaggio: #1
Salve, mi occupo di design grafico e vorrei avvicinarmi al mondo dello still life seriamente, attualmente scatto in modo amatoriale con una d70.
Il mio budget è di circa 3000€ devo prendere corpo e ottica.
Ero orientato su d600+105 micro nikkor. Ma dopo tutti i problemi che pare questa d600 abbia, uso il condizionale perché mi sembra che alle volte siano pippe mentali dei possessori, troppo pignoli, starei pensando alla d800.
Voi che mi consigliate?
MrFurlox
Messaggio: #2
dipende che oggetti vorresti fotografare ... io ti consiglio i decentrabili che per lo still life sono ottimi:

ti direi D700 + 24 PC-E o 85 micro PC-E .... devi mettere in conto anche un buon set di luci


Marco
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
facci sapere anche che cosa dovresti fotografare, è importante per la scelta dell'ottica...

lo still life fa parte della mia professione, e senza voler salire in cattedra (ce ne sono molti anche più bravi di me!), ti posso solo dire alcune cosette di carattere generale:

il corpo macchina ideale oggi potrebbe davvero essere la D800, hai una risoluzione ed una gamma dinamica da urlo e per lo still life serio, beh... direbbe la sua.

anche la piccola però si difende molto bene, dipende appunto dal budget...

nei 3000 euro, per esempio, ci dovranno essere anche le luci? (i flash da studio intendo)

sull'ottica, direi che è in dipendenza dal soggetto, il 105 va benissimo, ma potrebbe andare molto bene anche il 60... la focale ideale, per prospettiva e piani, credo si attesti attorno agli 85/90mm, però se devi fotografare oggetti piccini il 60 è forse meglio, il top ovviamente sono l'85PCE ed il 45 PCE.

io utilizzo spessissimo anche il 24-70 ad esempio...

insomma, passo la palla a te per avere maggiori delucidazioni, se vuoi io sono qua! wink.gif

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Nov 3 2012, 01:03 PM
jp76
Messaggio: #4
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 3 2012, 01:03 PM) *
facci sapere anche che cosa dovresti fotografare, è importante per la scelta dell'ottica...

lo still life fa parte della mia professione, e senza voler salire in cattedra (ce ne sono molti anche più bravi di me!), ti posso solo dire alcune cosette di carattere generale:

il corpo macchina ideale oggi potrebbe davvero essere la D800, hai una risoluzione ed una gamma dinamica da urlo e per lo still life serio, beh... direbbe la sua.

anche la piccola però si difende molto bene, dipende appunto dal budget...

nei 3000 euro, per esempio, ci dovranno essere anche le luci? (i flash da studio intendo)

sull'ottica, direi che è in dipendenza dal soggetto, il 105 va benissimo, ma potrebbe andare molto bene anche il 60... la focale ideale, per prospettiva e piani, credo si attesti attorno agli 85/90mm, però se devi fotografare oggetti piccini il 60 è forse meglio, il top ovviamente sono l'85PCE ed il 45 PCE.

io utilizzo spessissimo anche il 24-70 ad esempio...

insomma, passo la palla a te per avere maggiori delucidazioni, se vuoi io sono qua! wink.gif


Budget senza luci, quelle sno a parte.
Ho trovato sia il 105 che il 24/70 usati. Per i soggetti, nel 90% dei casi cosmetici e food, ma mai capitato soggeti molto piccoli, come ad esempio anelli...
umby_ph
Messaggio: #5
allora secondo me D800 e 45mm f/2.8 PC-E o 85mm f/2.8 PC-E in base all'angolo di campo a te più congeniale però fose è fuori budget, andrebbero anche bene il 60 Af-D (stranitido) o il 105 che è una lama
lorenzobix
Messaggio: #6
io la butto l': ma invece di una reflex e un decentrabile perchè, volendoti mettere seriamente a fare stilllife, non ti prendi un bel banco ottico, meravigliosi i sinar f1 o f2, un paio di ottiche e uno scanner epson (o anche senza scanner, puoi fare digitalizzare tutto da un laboratorio)?
certamente non hai l'immediatezza del digitale, ma il controllo che puoi avere in fase di scatto è impensabile.
ovviamente un banco non te lo porti in giro, dipende anche da quanto vuoi solo esclusivamente fare stull life
cristiansub
Messaggio: #7
Se vuoi una reflex la 800 è il meglio per lo still life, ma anche la 600 si difende bene, ho fatto qualche scatto test.
Per l'obiettivo invece del 105mm macro (che amo per fare macro sott'acqua e a terra) che ti da poca profondità di campo e con oggetti di medie dimensioni ti serve una stanza lunga, il 60mm macro ti da più profondità di campo è hai necessita di meno distanza fra te e il soggetto, al massimo lo puoi accopiare ad un duplicatore 1,4x.

Certo il massimo saperebbe poter usare i decentrabili ma costano parecchio e sei fuori budget.

Il banco ottico potrebbe essere una buona soluzione ma serve tempo e denaro per impararlo ad usare bene soprattutto se si va a lastre .. oltre al casotto di trovare le lastre, poi quelle di portarle a far sviluppare in scatole a tenuta e i corsi necessari per una lastra. L'ultima che ho fatto sviluppare (ormai anni orsono) avevo speso 13 euro.

Ciao,
Cristian.
jp76
Messaggio: #8
QUOTE(cristiansub @ Nov 3 2012, 05:35 PM) *
Se vuoi una reflex la 800 è il meglio per lo still life, ma anche la 600 si difende bene, ho fatto qualche scatto test.
Per l'obiettivo invece del 105mm macro (che amo per fare macro sott'acqua e a terra) che ti da poca profondità di campo e con oggetti di medie dimensioni ti serve una stanza lunga, il 60mm macro ti da più profondità di campo è hai necessita di meno distanza fra te e il soggetto, al massimo lo puoi accopiare ad un duplicatore 1,4x.

Certo il massimo saperebbe poter usare i decentrabili ma costano parecchio e sei fuori budget.

Il banco ottico potrebbe essere una buona soluzione ma serve tempo e denaro per impararlo ad usare bene soprattutto se si va a lastre .. oltre al casotto di trovare le lastre, poi quelle di portarle a far sviluppare in scatole a tenuta e i corsi necessari per una lastra. L'ultima che ho fatto sviluppare (ormai anni orsono) avevo speso 13 euro.

Ciao,
Cristian.


Grazie a tutti pr le reply. Il banco lo vedo una soluzione troppo poco flessibile e difficile da apprndere per me ignornte della materia.
D800+60mm per il momento sembra il più quotato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio