Questa Zeiss la userei volentieri ma ha le lenti un pò sporchine all'interno inoltre non avendo un telemetro la messa a fuoco è difficile e non saprei esporre, insomma non so usare una macchina senza le comodità della tecnologia
Novar Anastigmat di adrenaline hunter, su Flickr
Novar Anastigmat di adrenaline hunter, su Flickr
la scelta di aver fatto un fuoco selettivo ci può stare è una tua interpretazione, il peccatuccio è il taglio per pirulino in alto e qualche altro taglio sulla sinistra .
Antonio
Antonio
la scelta di aver fatto un fuoco selettivo ci può stare è una tua interpretazione, il peccatuccio è il taglio per pirulino in alto e qualche altro taglio sulla sinistra .
Antonio
Antonio
si adoro la ristretta PDC e ho comunque lasciato un pò leggibili i dettagli dietro, è vero non avrei dovuto tagliare la levetta dell'otturatore...
Salve,
riconosco, dalla fotografia, la Zeiss Ikonta 6x9 che usa pellicola formato 120 ancora reperibile nei veri negozi di fotografia.
Io ho fotografato per un paio di anni con la versione 35mm (però avevo l'esposimetro a mano).
Per la messa a fuoco, devi stimare ad occhio la distanza tra te e il soggetto. Se fotografi un panorama o qualcosa che sia lontano più di 50 metri, focheggia sull'infinito.
Per l'esposizione, usa la regola del 16:
la sensibilità nominale della pellicola, in ISO, ti da il tempo di posa (ad esempio 1/160 per pellicola da 160 ISO).
Il diaframma va chiuso a 16 (appunto la regola del "16").
La coppia 1/160-f/16 è solo una delle coppie equivalenti (ad esempio, 1/320-F11 o 1/80-f22).
Questa regola vale per riprese in pieno sole, se c'è qualche nuvola apri di un diaframma, se è nuvoloso apri di due diaframma.
Sia la ghiera dei diaframmi che quella dell'otturatore Prontor, consentono la regolazione continua e non a scatti.
Non ti preoccupare della precisione, la pellicola ha una latitudine di posa decisamente superiore a quella del sensore cmos.
Le pellicole moderne tollerano errori di esposizione di SETTE diaframmi (quattro in sovraesposizione e tre in sottesposizione).
Auguri.
riconosco, dalla fotografia, la Zeiss Ikonta 6x9 che usa pellicola formato 120 ancora reperibile nei veri negozi di fotografia.
Io ho fotografato per un paio di anni con la versione 35mm (però avevo l'esposimetro a mano).
Per la messa a fuoco, devi stimare ad occhio la distanza tra te e il soggetto. Se fotografi un panorama o qualcosa che sia lontano più di 50 metri, focheggia sull'infinito.
Per l'esposizione, usa la regola del 16:
la sensibilità nominale della pellicola, in ISO, ti da il tempo di posa (ad esempio 1/160 per pellicola da 160 ISO).
Il diaframma va chiuso a 16 (appunto la regola del "16").
La coppia 1/160-f/16 è solo una delle coppie equivalenti (ad esempio, 1/320-F11 o 1/80-f22).
Questa regola vale per riprese in pieno sole, se c'è qualche nuvola apri di un diaframma, se è nuvoloso apri di due diaframma.
Sia la ghiera dei diaframmi che quella dell'otturatore Prontor, consentono la regolazione continua e non a scatti.
Non ti preoccupare della precisione, la pellicola ha una latitudine di posa decisamente superiore a quella del sensore cmos.
Le pellicole moderne tollerano errori di esposizione di SETTE diaframmi (quattro in sovraesposizione e tre in sottesposizione).
Auguri.
Salve,
riconosco, dalla fotografia, la Zeiss Ikonta 6x9 che usa pellicola formato 120 ancora reperibile nei veri negozi di fotografia.
Io ho fotografato per un paio di anni con la versione 35mm (però avevo l'esposimetro a mano).
Per la messa a fuoco, devi stimare ad occhio la distanza tra te e il soggetto. Se fotografi un panorama o qualcosa che sia lontano più di 50 metri, focheggia sull'infinito.
Per l'esposizione, usa la regola del 16:
la sensibilità nominale della pellicola, in ISO, ti da il tempo di posa (ad esempio 1/160 per pellicola da 160 ISO).
Il diaframma va chiuso a 16 (appunto la regola del "16").
La coppia 1/160-f/16 è solo una delle coppie equivalenti (ad esempio, 1/320-F11 o 1/80-f22).
Questa regola vale per riprese in pieno sole, se c'è qualche nuvola apri di un diaframma, se è nuvoloso apri di due diaframma.
Sia la ghiera dei diaframmi che quella dell'otturatore Prontor, consentono la regolazione continua e non a scatti.
Non ti preoccupare della precisione, la pellicola ha una latitudine di posa decisamente superiore a quella del sensore cmos.
Le pellicole moderne tollerano errori di esposizione di SETTE diaframmi (quattro in sovraesposizione e tre in sottesposizione).
Auguri.
riconosco, dalla fotografia, la Zeiss Ikonta 6x9 che usa pellicola formato 120 ancora reperibile nei veri negozi di fotografia.
Io ho fotografato per un paio di anni con la versione 35mm (però avevo l'esposimetro a mano).
Per la messa a fuoco, devi stimare ad occhio la distanza tra te e il soggetto. Se fotografi un panorama o qualcosa che sia lontano più di 50 metri, focheggia sull'infinito.
Per l'esposizione, usa la regola del 16:
la sensibilità nominale della pellicola, in ISO, ti da il tempo di posa (ad esempio 1/160 per pellicola da 160 ISO).
Il diaframma va chiuso a 16 (appunto la regola del "16").
La coppia 1/160-f/16 è solo una delle coppie equivalenti (ad esempio, 1/320-F11 o 1/80-f22).
Questa regola vale per riprese in pieno sole, se c'è qualche nuvola apri di un diaframma, se è nuvoloso apri di due diaframma.
Sia la ghiera dei diaframmi che quella dell'otturatore Prontor, consentono la regolazione continua e non a scatti.
Non ti preoccupare della precisione, la pellicola ha una latitudine di posa decisamente superiore a quella del sensore cmos.
Le pellicole moderne tollerano errori di esposizione di SETTE diaframmi (quattro in sovraesposizione e tre in sottesposizione).
Auguri.
grazie, ma ha le lenti opacizzate e il gioco non vale la candela, ma le altre coppie come si ricavano? comunque l'analogico senza espsimetro e/o almeno messa a fuoco ne mirino non fa proprio per me.