FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Vi Piace?
Primissimo piano
Rispondi Nuova Discussione
mroby
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
che ve ne pare?
Consigli e critiche di qualunque tipo sono sempre
molto apprezzati.
Vi ringrazio in anticipo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
walter55
Messaggio: #2
Sì! Mi piace molto.
In particolare il "filo verde" che lega tuta l'immagine: gli occhi della modella, lo sfondo, e non ultima la cornice.
Un po' meno mi piace la dominante, anch'essa verde. Però potrebbe essere anche colpa del monitor. Perchè non provi a rivedere il punto di bianco?

Bravo.

Messaggio modificato da walter55 il Feb 10 2006, 01:47 PM
Davide_C
Messaggio: #3
Mi piace moltissimo, complimenti Pollice.gif
Forse l'occhio destro (il sinistro della modella) non è perfettamente a fuoco come invece sembra essere il primo, ma davvero una bella immagine.
Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mi piace.. sia come taglio che come espressione della ragazza.
complimenti
Marino_de_Falco
Messaggio: #5
Molto bella, complimenti!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Nulla da eccepire guru.gif
una PP perfetta bravo

Davide
MSimone
Messaggio: #7
Bella foto! Complimenti!
sfinge
Messaggio: #8
ciao.
..... bella !
... mi da un pò fastidio la luce che " spara " su un dito.....
.... ma non essendo un esperto del genere dai a questa mia osservazione il giusto peso biggrin.gif

Luca
ghiro.
Messaggio: #9
Buona foto. Non so dirmi se la mano è un elemente di disturbo o meno....ma non importa.
Bravo! Pollice.gif
Ale74
Messaggio: #10
QUOTE(mroby @ Feb 10 2006, 01:34 PM)
Ciao a tutti..
che ve ne pare?
Consigli e critiche di qualunque tipo sono sempre
molto apprezzati.
Vi ringrazio in anticipo.
*




Bella immagine, mi piace la lucentezza degli occhi!

Ciao
ale
cris7
Messaggio: #11
Molto bella, soprattutto la composizione e la luce negli occhi.

Io personalmente avrei "sfumato" un po' meno la pelle del viso e avrei "ordinato" un po' con PS le sopraciglia.

ciao
dadomen
Messaggio: #12
per me è ok
Pollice.gif
mroby
Messaggio: #13
QUOTE(walter55 @ Feb 10 2006, 02:45 PM)
Sì! Mi piace molto.
In particolare il "filo verde" che lega tuta l'immagine: gli occhi della modella, lo sfondo, e non ultima la cornice.
Un po' meno mi piace la dominante, anch'essa verde. Però potrebbe essere anche colpa del monitor. Perchè non provi a rivedere il punto di bianco?

Bravo.
*




Grazie a tutti per le osservazioni.
Walter, non credo che sia il tuo monitor, anche a me sembra di veder una dominante verde. Ho provato a fare qualcosa.

Va meglio ora?
In generale in che modo è più opportuno correggere eventuali dominanti?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
PAS
Messaggio: #14
L'incarnato della seconda è decisamente meglio.
Ottima la composizione. Buona la luce a parte quella sparata sulla mano che essendo centrale nell'immagina disturba un po'.
Comunque un buon ritratto. Bravo!
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(mroby @ Feb 10 2006, 08:26 PM)
Grazie a tutti per le osservazioni.
Walter, non credo che sia il tuo monitor,  anche a me sembra di veder una dominante verde. Ho provato a fare qualcosa.

Va meglio ora?
In generale in che modo è più opportuno correggere eventuali dominanti?
*


La seconde versione è più gradevole, la dominante verde non rendeva merito alla bellissima foto che hai realizzato. Complimenti.
nonnoGG
Andrea Lapi
Messaggio: #16
Complimenti. Molto bella!
bluemonia
Banned
Messaggio: #17
Vedi che provando e riprovando si migliora???
Questa va decisamente meglio della precedente che ti ho commentato..

Come ti hanno già fatto notare, anche io avrei ordinato le sopraciglia con photoshop..

e poi piccolo suggerimento, per dare ancora più importanza agli occhi, fai mettere alla modella matita nera e mascara! smile.gif

ciau wink.gif
Aysle
Messaggio: #18
Eh si un pò di matita nera è un gran consiglio...rende intenso lo sguardo e magnetizza la foto...la dominante di verde non mi disturba rende la foto rilassante ed ancora più dolce...
walter55
Messaggio: #19
QUOTE(mroby @ Feb 10 2006, 08:26 PM)
Grazie a tutti per le osservazioni.
Walter, non credo che sia il tuo monitor,  anche a me sembra di veder una dominante verde. Ho provato a fare qualcosa.

Va meglio ora?
In generale in che modo è più opportuno correggere eventuali dominanti?
*



Secondo me puoi fare ancora meglio, c'è ancora un po' di ittero.
Giusto per provare: su Ps vai su Immagine - Regolazioni - Bilanciamento colore,
porta i valori di verde a -7/-8 spostando il cursore verso il magenta e vedi la differenza spuntando la casella "anteprima". Secondo me l'incarnato riprende più vita, insieme alle labbra che vengono ulteriormente valorizzate. Sempre secondo me...

Ciao. Walter
sergiobutta
Messaggio: #20
Concordo con Walter. La foto è bella, un pò di verde c'è. Guarda in particolar modo sul collo.
fdpdesign
Messaggio: #21
Mi piace la luce, e anche la cornice...bravo complimenti

Fabio
Nicola Verardo
Messaggio: #22
ciao vado un pò contro corrente anche perche se qualc'uno non ne parla bene dà più effetto a quelli che elogiano la foto. biggrin.gif

Premetto che la foto e bella come posa e come taglio , ma migliorabile come luce.

Io avrei dato un pò di più enfasi alle ombre che mancano per esempio sul collo, avendo una fonte più forte in alto (che crea un riflesso sul dito della modella) dovrebbe dare un contrasto più accentuato appunto sotto il mento .

Si vede che c'è un certo lavoro di pulizia del viso in PP.

Abusando di clone e cerotto si verificano delle zone macchiate che si notano sia sul naso (che lo rende troppo a patata) che sulla guancia.
Magari dopo aver fatto ciò , usa sapientemente il livello dove operi per dare più trasparenza i difetti del viso se ci sono devono comunque notarsi in modo lieve,e toglierli del tutto si finirebbe per avere l'effetto plastica.

Altra cosa, la dominanza fredda della foto rende la modella appena uscita da un frigo... è una questione di gusti naturalmente, ma io preferisco delle dominanti più calde per un ritratto.

Infine per non dare l'idea di ammalata le labbra un po più rosse non stonano.

... tante sono mie considerazioni personali, nel ritratto ci sono meno regole forse, che per esempio nello still life... quindi valuta tu.

con simpatia


nicola
buzz
Staff
Messaggio: #23
Sulla foto in sè è stato detto tutto.
Io mi soffermerei sulla modella:
un po' di trucco in più non avrebbe guastato... anzi!
Le labbra sono un po' screpolate e il viso tondeggiante avrebbe voluto una scurita con il fard più marcata.
Sulla PP nulla da dire, ad eccezione che si poteva lavorare un po' meglio la punta del naso in maniera da diminuire il rilievo.
mroby
Messaggio: #24
QUOTE(walter55 @ Feb 11 2006, 01:22 AM)
Secondo me puoi fare ancora meglio, c'è ancora un po' di ittero.
Giusto per provare: su Ps vai su Immagine - Regolazioni - Bilanciamento colore,
porta i valori di verde a -7/-8 spostando il cursore verso il magenta e vedi la differenza spuntando la casella "anteprima". Secondo me l'incarnato riprende più vita, insieme alle labbra che vengono ulteriormente valorizzate. Sempre secondo me...

Ciao. Walter
*




Terza versione .. e qui penserei di fermarmi.

La foto è stata fatta all'aperto, in ombra (quasi), sotto gli alberi. Da qui la dominante verde. Il ritocco sulla pelle in PS è stato fatto con un livello sfocato, applicando le tecniche imparate da Voi, e sono molto grato alla Community per questo. ( Non ho usato cerotto e clone, le macchioline sono naturali).

Qualche dato di scatto:

Nikkor 50 mm F/1.4, 1/125 sec F/2.8 iso 200

Ringrazio tutti per i consigli.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nicola Verardo
Messaggio: #25
per curiosità manda l'originale....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >