FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quanto è Vecchia La Mia D70 ?
Rispondi Nuova Discussione
apco_ita
Messaggio: #1
Dopo quanti scatti una D70 si considera vecchia da rottamare ? oppure da mettere in vetrina come soprammobile ?
N.B. è ancora perfettamente funzionante.
Boscacci
Messaggio: #2
Finchè permette al suo padrone di fare le foto che a lui piacciono, oserei dire: MAI smile.gif
apco_ita
Messaggio: #3
QUOTE(Boscacci @ Sep 20 2012, 07:13 PM) *
Finchè permette al suo padrone di fare le foto che a lui piacciono, oserei dire: MAI smile.gif

dai questo lo so.... dimmi quanti scatti puo sopportare l'otturatore.... la volevo finire con il timelapse
Boscacci
Messaggio: #4
QUOTE(apco_ita @ Sep 20 2012, 07:17 PM) *
dai questo lo so.... dimmi quanti scatti puo sopportare l'otturatore.... la volevo finire con il timelapse


Ah beh, dettagli tecnici non ne ho, ma suppongo che se trattata con cura, l'otturatore arrivi senza problemi ai 50.000 scatti e possa superare i 100.000, ma vado a spanne.
sebras
Messaggio: #5
QUOTE(apco_ita @ Sep 20 2012, 07:09 PM) *
Dopo quanti scatti una D70 si considera vecchia da rottamare ? oppure da mettere in vetrina come soprammobile ?
N.B. è ancora perfettamente funzionante.


Vecchia quando ti pesa in mano…
da rottamare quando é rotta e aggiustarla costerebbe piú che ricomprarla…
da mettere in vetrina se vedendola ti ricorda molte soddisfazioni che puó averti dato.

il numero di scatti non c'entra, possono essere 10 come 100000…

la mia ha 60000 scatti circa e piú di 8 anni e affiancata a una D7000 ha il suo ruolo e continuo ad usarla con soddisfazione. smile.gif
Sebastiano
apco_ita
Messaggio: #6
QUOTE(sebras @ Sep 20 2012, 07:23 PM) *
Vecchia quando ti pesa in mano…
da rottamare quando é rotta e aggiustarla costerebbe piú che ricomprarla…
da mettere in vetrina se vedendola ti ricorda molte soddisfazioni che puó averti dato.

il numero di scatti non c'entra, possono essere 10 come 100000…

la mia ha 60000 scatti circa e piú di 8 anni e affiancata a una D7000 ha il suo ruolo e continuo ad usarla con soddisfazione. smile.gif
Sebastiano


ok ora la faccenda si fa piu chiara . . . mille grazie, a titolo di informazione la mia ha 16000 scatti
Antonio Canetti
Messaggio: #7
allora è ancora in rodaggio, se mi ricordo bene dalle vecchie brouchure l' otturatore è testato per 150.000 scatti, ma non ci arriva di solito appare prima "CHR" e la riparazione supera il valore della fotocamera.

Antonio
apco_ita
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 20 2012, 07:48 PM) *
allora è ancora in rodaggio, se mi ricordo bene dalle vecchie brouchure l' otturatore è testato per 150.000 scatti, ma non ci arriva di solito appare prima "CHR" e la riparazione supera il valore della fotocamera.

Antonio

allora mi reputo fortunato perche CHR un paio di mesi fa mi è comparso e pensavo di buttare via tutto e usarla come soprammobile ma poi comprando una scheda LEXAR 80x pro nuova è ripartito tutto dopo varie peripezie e ora sta funzionando tutto alla perfezione.
Andrea Sorrentino
Messaggio: #9
QUOTE(apco_ita @ Sep 20 2012, 07:55 PM) *
allora mi reputo fortunato perche CHR un paio di mesi fa mi è comparso e pensavo di buttare via tutto e usarla come soprammobile ma poi comprando una scheda LEXAR 80x pro nuova è ripartito tutto dopo varie peripezie e ora sta funzionando tutto alla perfezione.

molto probabilmente la scritta che ti è uscita era CHA, con questa ci convivo da anni, spengo riaccendo e vai, da quando comprai la d300 non la uso spesso ma grossi problemi non me ne ha mai dati.
apco_ita
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Sorrentino @ Sep 20 2012, 08:04 PM) *
molto probabilmente la scritta che ti è uscita era CHA, con questa ci convivo da anni, spengo riaccendo e vai, da quando comprai la d300 non la uso spesso ma grossi problemi non me ne ha mai dati.

NO NO la scritta era CHR ne sono sicurissimo perche l'ho portata dal negoziante e la sentenza era quella che vi ho enunciato. . . soprammobile
sebras
Messaggio: #11
QUOTE(apco_ita @ Sep 20 2012, 08:10 PM) *
NO NO la scritta era CHR ne sono sicurissimo perche l'ho portata dal negoziante e la sentenza era quella che vi ho enunciato. . . soprammobile


La scritta CHR o CHA, praticamente é la stessa, é un problema che é stato comune sulle D70, trovi anche vari topic al riguardo.
É dovuta al fatto di difficoltá di lettura/scrittura con la card.
Si risolve a volte cambiando la card, spegnendo e riaccendendo, ma in casi piú difficili estraendo e reinserendo la card anche a macchina accesa, altri hanno suggerito anche di staccare la batteria con la macchina accesa, cosa che a volte funziona.

importante é quando ricompare il numero residuo di scatti al posto della scritta CHR, fare qualche scatto a vuoto e controllare che il numero diminuisca. altrimenti la macchina puó sovrascrivere lo scatto che ha giá fatto.

io ci ho convissuto spesso ma sono sempre stato in grado di continuare a scattare e esserne contento. smile.gif

Sebastiano

anche a me sembra di ricordare che si parlasse di 150.000 scatti..
Red Roby
Messaggio: #12
QUOTE(sebras @ Sep 20 2012, 07:23 PM) *
la mia ha 60000 scatti circa e piú di 8 anni e affiancata a una D7000 ha il suo ruolo e continuo ad usarla con soddisfazione. smile.gif
Sebastiano


Anch'io ho D70 e D7000 da giugno....ma non ho più scattato con la D70.....Il suo ruolo quale sarebbe? Paesaggi...Ritratti? Non vedi troppa differenza tra una e l'altra?
skyler
Messaggio: #13
Io l'ho modificata per l'IR...e funziona benissimo...altrimenti era soprammobile...

Messaggio modificato da skyler il Sep 20 2012, 10:14 PM
Kozios
Messaggio: #14
Ciao a tutti la mia ne ha circa 50000 convivo con la scritta CHA da un pò, ma per adesso togliendo scheda o batteria va ancora una meraviglia.
Caro vecchio sensore CCD ottimo per gli incarnati.
sebras
Messaggio: #15
QUOTE(Red Roby @ Sep 20 2012, 11:08 PM) *
Anch'io ho D70 e D7000 da giugno....ma non ho più scattato con la D70.....Il suo ruolo quale sarebbe? Paesaggi...Ritratti? Non vedi troppa differenza tra una e l'altra?


La mia d7000 é nata balorda, giá due volte in assistenza per autofocus (non solo regolazione fine, proprio difettoso) e poi per malfunzionamento ghiera PSAM. fra poco un terzo giro per la ghiera dei diaframmi… mad.gif

il ruolo piú importante della mia D70 é essere quella che va quando l'altra non c'é, magari per un viaggio, e se la conosci bene ti restituisce quello che cerchi e ti piacerá. smile.gif
e in certe occasioni da dei punti a quei due zeri in piú… wink.gif

insomma, la differenza pratica é che una va e l'altra no. (anche se agli alti iso… ecc.ecc)

QUOTE(Kozios @ Sep 21 2012, 12:38 AM) *
Caro vecchio sensore CCD ottimo per gli incarnati.


Pollice.gif
ang84
Messaggio: #16
La mitica D70 è un carroarmato. Mi ricordo se la portavano i fotografi in zone di guerra insieme alle D2/D1. Erano i bei tempi di quando Nikon costruiva le digitali ancora con tutti i crismi. Ora invece la qualità è molto scesa, anche sulle ammiraglie.
apco_ita
Messaggio: #17
QUOTE(ang84 @ Sep 21 2012, 01:23 PM) *
La mitica D70 è un carroarmato. Mi ricordo se la portavano i fotografi in zone di guerra insieme alle D2/D1. Erano i bei tempi di quando Nikon costruiva le digitali ancora con tutti i crismi. Ora invece la qualità è molto scesa, anche sulle ammiraglie.

mah. . . volevo acquistare una D7000 ma mi sembra di capire che la D70 è ancora molto valida, visto che sono un po ciabattone, e poi non so se i due obiettivi che ho sono adeguati per la 7000 uno è un Nikon ED 28/200 - 3,5 5,6 -e un Nikon DX 18/70 -3,5 4,5
photo63
Messaggio: #18
La mia ha 30000 scatti , e' ancora in ottima forma , la tengo in studio per foto documenti e altre cose poco rilevanti me la porto in vacanza, o in gita per la sua leggerezza e peso contenuto, a parte quella odiosa scrittta CHR che esce di tanto in tanto funziona una meraviglia, sono molto legato visto che e' stata la mia prima reflex digitale , non la venderei per nessuna cosa al mondo.
sebras
Messaggio: #19
QUOTE(photo63 @ Sep 24 2012, 07:19 PM) *
La mia ha 30000 scatti , e' ancora in ottima forma , la tengo in studio per foto documenti e altre cose poco rilevanti me la porto in vacanza, o in gita per la sua leggerezza e peso contenuto, a parte quella odiosa scrittta CHR che esce di tanto in tanto funziona una meraviglia, sono molto legato visto che e' stata la mia prima reflex digitale , non la venderei per nessuna cosa al mondo.


quoto in pieno, la D70 non muore mai! wink.gif
Pollice.gif
edate7
Messaggio: #20
Visto che la 7000 sembra avere dei problemi, io cercherei una D300s nuova...
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio