FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autonomia D200 con la EN-EL3e
Rispondi Nuova Discussione
libertifrancesco
Messaggio: #1
Ciao a tuuti.
E' una mia impressione, oppure realta?
alla prima ricarica ho fatto 100 scatti ed e' scesa al 70%
adesso sono a 120 e sono all' 80 %

Ho notato che dalla seconda ricarica, la batteria ha piu' durata.
Ho l'impressione che ci vogliano un po di cicli di ricarica per averla al 100%


Voi avete notato la stessa cosa?

Pesante
Messaggio: #2
Beppe, in particolare, lo ha sempre consigliato.......

Il primo ciclo di carica deve essere di almeno 8 ore (meglio 12), dopodichè farla scaricare almeno x 1/3 (personalmente, per non "consumare" inutilmente l'otturatore ho messo una card da 4GB e ho lanciato un paio di volte lo slide show con intervallo di 10 sec..... forse così "consumerò il pannello LCD unsure.gif biggrin.gif )
ripetere un lungo ciclo di carica...... se fatto questo 2-3 volte, la batteria sarà super-performante.
Un saluto.
Michele Pesante
andreotto
Messaggio: #3
Ciao Francesco ci vogliono almeno tre quattro cicli di carica scarica completi perchè la batteria raggiunga la piena durata
Buone foto a tutti andreotto
libertifrancesco
Messaggio: #4
Quindi mi confermate?

l'ho notato perche' avendo avuto anche la d2x questo non si e' presentato.
ciro207
Messaggio: #5
QUOTE(Pesante @ Feb 6 2006, 09:19 PM)
Il primo ciclo di carica deve essere di almeno 8 ore (meglio 12), dopodichè farla scaricare almeno x 1/3 (personalmente, per non "consumare" inutilmente l'otturatore ho messo una card da 4GB e ho lanciato un paio di volte lo slide show con intervallo di 10 sec..... forse così "consumerò il pannello LCD  unsure.gif  biggrin.gif )
ripetere un lungo ciclo di carica...... se fatto questo 2-3 volte, la batteria sarà super-performante.
*


Mica ho capito tanto bene hmmm.gif
(ritengo il metodo sia generale per batterie Litio e non solo quelle della D200)

Carica completa di 12ore, un leggero consumo della batteria (30%) e poi? Di nuovo in carica per quanto? E poi di nuovo piccolo consumo e ricarica?
andreotto
Messaggio: #6
Vero Francesco,

la batteria della D2x già dalle prime cariche dà il meglio di sè (ma siamo su capacità molto diverse che rendono l'effetto meno tangibile), quella della D200 necessita di un pò di rodaggio...

Ma il discorso è comunque fisicamente valido anche per l'accumulatore D2x.

Buone foto a tutti andreotto
gandalef
Messaggio: #7
QUOTE(Pesante @ Feb 6 2006, 09:19 PM)
Beppe, in particolare, lo ha sempre consigliato.......

Il primo ciclo di carica deve essere di almeno 8 ore (meglio 12), dopodichè farla scaricare almeno x 1/3 (personalmente, per non "consumare" inutilmente l'otturatore ho messo una card da 4GB e ho lanciato un paio di volte lo slide show con intervallo di 10 sec..... forse così "consumerò il pannello LCD  unsure.gif  biggrin.gif )
ripetere un lungo ciclo di carica...... se fatto questo 2-3 volte, la batteria sarà super-performante.
Un saluto.
Michele Pesante
*



scusa la mia ignoranza Michele, vada bene la scarica parziale e la conseguente ricarica. Però credo che il caricabatterie una volta raggiunta la carica della batteria automaticamente toglie l'alimentazione alla pila. Così facendo non avrebbe molto senso continuare a tenerla sotto carica perchè di più l'accumulatore non carica. Mi sbaglio?
alvez
Messaggio: #8
QUOTE(gandalef @ Feb 6 2006, 11:03 PM)
...Però credo che il caricabatterie una volta raggiunta la carica della batteria automaticamente toglie l'alimentazione alla pila.
*


Quando il led rosso smette di lampeggiare non toglie la carica bensì ne fornisce una di mantenimento con una corrente più bassa....
franz156
Messaggio: #9
QUOTE(alvez @ Feb 6 2006, 11:15 PM)
Quando il led rosso smette di lampeggiare non toglie la carica bensì ne fornisce una di mantenimento con una corrente più bassa....
*


Scusate: domanda probabilmente stupida, ma vorrei capire per bene....

Sono al terzo ciclo di carica (ho 2 batterie EN-EL3e) ma io ho sempre 170/180 scatti max per batteria.

Metto la batteria in carica, il led rosso lampeggia.
Dopo un paio d'ore il led rosso è fisso.
Ho sempre pensato che questa fosse l'indicazione di batteria carica, ma evidentemente mi sbagliavo...

Che devo fare, lasciarla in carica ancora? per quanto?

Ciao e grazie
franz
andreotto
Messaggio: #10
Le prime volte in particolare,

conviene caricarla per tutta la notte.
In seguito, a batteria formata e climi più caldi "basterà" la carica rapida sebbene la carica completa sia raggiungibile sempre qualche ora dopo il termine della carica rapida.

Buone foto a tutti andreotto
Pesante
Messaggio: #11
Il carica batterie in dotazione con la D200,

è un tipo di carica batterie "rapido"; in modo analogo avete mai confrontato quanto tempo impiega un carica batterie per auto di un cellulare a ricaricarlo, rispetto ad un carica batterie da tavolo? Avete poi mai raffrontato, nonostante entrambi ci segnalassero la avventua carica, l'autonomia nelle due diverse situazioni?
Quindi, carica veloce perchè ci serve a continuare il nostro lavoro con la D200...
...si lascia in carica oltre la carica veloce x fornire, con la corrente di mantenimento del caricabatteria, la reale massima carica alla batteria che potrà essere conseguita nelle successive ore.

Un saluto
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #12

Pollice.gif Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(Pesante @ Feb 7 2006, 07:42 AM)
Quindi, carica veloce perchè ci serve a continuare il nostro lavoro con la D200...
...si lascia in carica oltre la carica veloce x fornire, con la corrente di mantenimento del caricabatteria, la reale massima carica alla batteria che potrà essere conseguita nelle successive ore...
*


Segnalo una precedente discussione:

Nikon D200, Ancora sulla batteria...

Giuseppe Maio
www.nital.it
paco68
Messaggio: #14
Ho fatto la mia prima ricarica lasciandola tutta una notte.

Ora sono a c.ca 260 foto e mi segnala un livello del 30%.

Spero che dopo qualche ciclo si assesti su numeri di scatti più alti ....

cool.gif
libertifrancesco
Messaggio: #15
Ringrazio tutti per le risposte.

L'ho messa sotto carica, e la lascio fino a domani.
Appena posso vi aggiorno.

Cmq avevo gia' fatto circa 180 scatti e la carica segnava l'80%.
Dai che si riprende dai dai dai..... biggrin.gif biggrin.gif
Sashone
Messaggio: #16
Alla dodicesima carica sono arrivato a 400 scatti con la visualizzazione post scatto sul monitor.
Senza monitor si passano tranquillamente i 700 scatti.
Quindi se volete piu autonomia settate il monitor in off.
Buoni scatti a tutti.
alex69
Messaggio: #17
fatevi la D70 che ne fate 1500-2000.
:-)
libertifrancesco
Messaggio: #18
QUOTE(Sashone @ Feb 7 2006, 11:11 PM)
Alla dodicesima carica sono arrivato a 400 scatti con la visualizzazione post scatto sul monitor.
Senza monitor si passano tranquillamente i 700 scatti.
Quindi se volete  piu autonomia settate il monitor in off.
Buoni scatti a tutti.
*


Ma 700 scatti tutti in un giorno, o in piu' giorni?

Perche' penso che la batteria cmq, perda un po' di carica nel tempo, anche senza essere adoperata. rolleyes.gif
miami76
Messaggio: #19
Come per tutte le nuove batterie,
la capacità nominale viene raggiunta dopo qualche ciclo di carica e scarica. A parte questo non ritengo (con batteria formata) serva a niente lasciare la stessa attaccata al caricabatterie una volta terminata la carica in quanto la corrente di mantenimento fornita nella seconda fase e dell'ordine di pochi mA (milliampere) e serve per l'appunto a evitare quella piccolissima autoscarica propria di ogni batteria, peraltro trascurabilissima in una con tecnologia ai polimeri di litio come la EN-EL3e.
alvez
Messaggio: #20
L'altro giorno ho fatto 650 scatti con una temperatura esterna di 4°.
Ho usato il 70-200 con fuoco continuo e quasi tutte le foto le ho controllate in anteprima sul monitor... direi che la batteria si è assestata dopo una dozzina di cariche lunghe, ovvero qualche ora dopo lo spegnimento del led rosso...
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(alvez @ Feb 8 2006, 03:24 AM)
L'altro giorno ho fatto 650 scatti con una temperatura esterna di 4°.
Ho usato il 70-200 con fuoco continuo e quasi tutte le foto le ho controllate in anteprima sul monitor... direi che la batteria si è assestata dopo una dozzina di cariche lunghe, ovvero qualche ora dopo lo spegnimento del led rosso...
*



Scusate, ma a me il led rosso non si è mai spento, anche dopo 7 ore...è normale...?
Faccio circa 500 foto con una carica, sarò al 12 ciclo.
photo04
Validating
Messaggio: #22
dry.gif
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Feb 8 2006, 11:28 PM)
Scusate, ma a me il led rosso non si è mai spento, anche dopo 7 ore...è normale...?
Faccio circa 500 foto con una carica, sarò al 12 ciclo.
*


Senti, anche a me succede la stessa cosa,messa in carica la sera il led del carica batt. era sempre acceso al mattino!! Forse ci dovrà stare di più,comunque ciao e buone foto. dry.gif dry.gif dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(photo04 @ Feb 9 2006, 12:43 AM)
dry.gif
Senti, anche a me succede la stessa cosa,messa in carica la sera il led del carica batt. era sempre acceso al mattino!! Forse ci dovrà stare di più,comunque ciao e buone foto. dry.gif  dry.gif  dry.gif
*



Credo che Alvez si sia espresso male. Il led rosso sul caricabatterie non si deve spegnere ma, per indicare l'avvenuta carica, smettere di lampeggiare.

Anch'io, comunque, lascio la batteria nel caricabatterie per un paio d'ore oltre la fine del lampeggiamento.

Un saluto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #24
QUOTE(miami76 @ Feb 7 2006, 11:48 PM)
...A parte questo non ritengo (con batteria formata) serva a niente lasciare la stessa attaccata al caricabatterie una volta terminata la carica in quanto la corrente di mantenimento fornita nella seconda fase e dell'ordine di pochi mA (milliampere) e serve per l'appunto a evitare quella piccolissima autoscarica propria di ogni batteria, peraltro trascurabilissima in una con tecnologia ai polimeri di litio come la EN-EL3e.
*


Confermo ma...

i pochi milliampere forniti come corrente di mantenimento non necessariamente costante, variano in base al tipo di caricatore (non tutti i caricabatterie hanno la stessa tipologia elettronica), in base alla logica di progettazione, in base alla resistenza interna della batteria ma anche in base alla temperatura ambiente e/o interna all'accumulatore durante la carica...

Nelle prime fasi in particolare è quindi necessario lasciare l'accumulatore in carica oltre la durata di carica rapida. Con l'accumulatore formato e con temperature d'esercizio molto vicine ai 20° risulta meno necessario ma comunque utile se si desidera raggiungere con estrema certezza il massimo livello di carica.

Per ottenere una completa e certa carica massima, in casi di temperature non favorevoli o accumulatori particolarmente "duri", metto in carica l'accumulatore per qualche ora poi, tolgo l'accumulatore per farlo "riposare" ed "acclimatare" per qualche ora quindi lo inserisco in nuova carica per un nuovo ciclo. Ricordo che lasciare l'accumulatore a lungo nel caricabatterie non costituisce problema perchè il caricabatteria MH-18 a carica rapida completa, alimenta l'accumulatore con la sola corrente di mantenimento.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio