FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco D700
Rispondi Nuova Discussione
emotionalph
Iscritto
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una D700, e vorrei sapere come si fa a scegliere una messa a cuoco sull'intero fotogramma...
...ad esempio, se faccio un panorama, non scelgo un punto, ma vorrei mettere a fuoco tutto...

Come fare???
alfomos
Messaggio: #2
Scusami e senza polemica ma, viste le tue scarse conoscenze tecniche, mi spieghi perchè ti sei comprato la D700.
flafo
Messaggio: #3
QUOTE(alfomos @ Aug 27 2012, 06:26 PM) *
Scusami e senza polemica ma, viste le tue scarse conoscenze tecniche, mi spieghi perchè ti sei comprato la D700.


wink.gif e dai.... un po di pazienza....


QUOTE(emotionalph @ Aug 27 2012, 06:21 PM) *
Ho da poco acquistato una D700, e vorrei sapere come si fa a scegliere una messa a cuoco sull'intero fotogramma...
...ad esempio, se faccio un panorama, non scelgo un punto, ma vorrei mettere a fuoco tutto...

Come fare???



Un pò di ragione però ce l'ha!!! wink.gif

Dai un occhio per inziare al libretto di istruzioni...
non hai in mano una compattina "scatta e vai" dagli almeno un occhio se nò fai danni!!!

Per la messa a fuoco e i panorami:
• AF-S + Punto AF Singolo
premi a metà il pulsante di scatto... tti accerti della messa a fuoco ... ricomponi e scatti.

Flavio
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(emotionalph @ Aug 27 2012, 06:21 PM) *
Ho da poco acquistato una D700, e vorrei sapere come si fa a scegliere una messa a cuoco sull'intero fotogramma...
...ad esempio, se faccio un panorama, non scelgo un punto, ma vorrei mettere a fuoco tutto...

Come fare???

al momento, se già non lo fai, scatta in Mode A, con un diaframma f/8 o f/11, con le altre modalità che ti ha indicato flafo.

Per fare foto non occorre la patente, ma una buona lettura del manuale, è la prima cosa da fare con una reflex.

Vale per tutti esperti e meno esperti, a meno che non sia già la seconda D700, quella che hai appena comperato.

ciao
emotionalph
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(alfomos @ Aug 27 2012, 06:26 PM) *
Scusami e senza polemica ma, viste le tue scarse conoscenze tecniche, mi spieghi perchè ti sei comprato la D700.


Ciao, mi spiace che tu ti rivolga in modo molto antipatico ad una semplice domanda...

...cmq, non ho poche conoscenze tecniche, ma un problema alla mia nuova D700.

Ho chiesto per comprendere se chi come me con questi mezzi ci lavora avrebbe spiegato bene il funzionamento di messa a fuoco per vedere il difetto.

Avevo già questa informazione, ma con umiltà ho chiesto a colleghi (amatori o professionisti che siano).

Grazie mille a tutti, te compreso, della celere risposta.

E se vuoi vedere le mie poche conoscenze tecniche... www.emotionalphotographer.com

Grazie ancora a tutti delle risposte wink.gif
Clood
Messaggio: #6
QUOTE(alfomos @ Aug 27 2012, 06:26 PM) *
Scusami e senza polemica ma, viste le tue scarse conoscenze tecniche, mi spieghi perchè ti sei comprato la D700.



QUOTE(emotionalph @ Aug 28 2012, 10:24 AM) *
Ciao, mi spiace che tu ti rivolga in modo molto antipatico ad una semplice domanda...

...cmq, non ho poche conoscenze tecniche, ma un problema alla mia nuova D700.

Ho chiesto per comprendere se chi come me con questi mezzi ci lavora avrebbe spiegato bene il funzionamento di messa a fuoco per vedere il difetto.

Avevo già questa informazione, ma con umiltà ho chiesto a colleghi (amatori o professionisti che siano).

Grazie mille a tutti, te compreso, della celere risposta.

E se vuoi vedere le mie poche conoscenze tecniche... www.emotionalphotographer.com

Grazie ancora a tutti delle risposte wink.gif

ciao ..come hai tempo ..manuale e macchina in mano..ci vuol tempo e pazienza..la domanda che hai posto..è semplice e da manuale ..x provare scaricherai la batt molte volte wink.gif
monteoro
Messaggio: #7
Senza dubbio risolvi il problema avvalendoti del calcolo della distanza iperfocale in base alla lunghezza focale ed il diaframma utilizzato.
visto che parliamo di panorami, con un 24 mm su FF ad apertura f/8 avrai una distanza iperfocale di 3,29 metri; mettendo a fuoco su un soggetto posto a questa distanza avrai a fuoco il soggetto, mentre sarà nitido tutto ciò che vedrai nel range 1,6 metri davanti ad esso fino ad infinito dietro di lui.

Se metti a fuoco qualcosa che è più vicino della distanza iperfocale si riduce drasticamente la profondità di campo; se metti a fuoco qualcosa più lontano della distanza iperfocale si ridurrà il campo di nitidezza davanti al soggetto mentre avrai sempre nitido fino ad infinito ciò che è dietro di esso.
E' scritto sui manuali di tecnica fotografica non purtroppo su quello della D700 messicano.gif

Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 28 2012, 03:39 PM
d.kalle
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2012, 04:37 PM) *
Senza dubbio risolvi il problema avvalendoti del calcolo della distanza iperfocale in base alla lunghezza focale ed il diaframma utilizzato.
visto che parliamo di panorami, con un 24 mm su FF ad apertura f/8 avrai una distanza iperfocale di 3,29 metri; mettendo a fuoco su un soggetto posto a questa distanza avrai a fuoco il soggetto, mentre sarà nitido tutto ciò che vedrai nel range 1,6 metri davanti al soggetto fino ad infinito.

Se metti a fuoco qualcosa che è più vicino della distanza iperfocale si riduce drasticamente la profondità di camo; sw mtti a fuoco qualcosa più lontano della distanza iperfocale si ridurrà il campo di nitidezza davanti al soggetto mentre avrai sempre nitido fino ad infinito ciò che è dietro di esso.
E' scritto sui manuali di tecnica fotografica non purtroppo su quello della D700 messicano.gif

Ciao
Franco


Il problema e' che moltissimi obiettivi moderni sono sprovvisti della scala delle distanze di maf, e se la hanno spesso e' posso affidabile.
Per la tua esigenza io mettere a fuoco a mano all'infinito (o a fondo scala) e userei un diaframma chiuso (da f8 a f16) ma non troppo per evitare un calo difrattivo della nitidezza dell'immagine.

Messaggio modificato da d.kalle il Aug 28 2012, 03:42 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(emotionalph @ Aug 27 2012, 06:21 PM) *
Ho da poco acquistato una D700, e vorrei sapere come si fa a scegliere una messa a cuoco sull'intero fotogramma...
...ad esempio, se faccio un panorama, non scelgo un punto, ma vorrei mettere a fuoco tutto...

Come fare???


Fai mettere tutti sullo stesso piano, case alberi persone nuvole laugh.gif
sanzo77
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 28 2012, 05:11 PM) *
Fai mettere tutti sullo stesso piano, case alberi persone nuvole laugh.gif


Hehehe in effetti la domanda ad inizio topic è posta un pò ingenuamente wink.gif

Ad ogni modo credo che la risposta più autorevole e che risponde a pieno al tuo dubbio sia quella di monteoro.

Aggiungo soltanto che, visto che, come diceva d.kalle, sugli ultimi obiettivi non è più indicata la scala delle distanze maf, puoi combattere la tecnologia con la tecnologia wink.gif
Esistono app per smartphone come dofmaster che dato il modello della macchina, l'apertura del diaframma e la lunghezza focale ti restituiscono la distanza di maf a cui puntare per avere l'iperfocale e tante altre cosine.
Se indichi anche la distanza a cui metti a fuoco ti restituiscono anche indicazioni relativa alla profondità di campo.
Qui trovi il sito

hroby7
Messaggio: #11
Sarebbe più che sufficiente anche una semplice calcolatrice biggrin.gif
sanzo77
Messaggio: #12
QUOTE(hroby7 @ Aug 28 2012, 05:58 PM) *
Sarebbe più che sufficiente anche una semplice calcolatrice biggrin.gif


Nsomma... la formula non è banale... cmq si ^^
simonegiuntoli
Messaggio: #13
QUOTE(emotionalph @ Aug 27 2012, 06:21 PM) *
Ho da poco acquistato una D700, e vorrei sapere come si fa a scegliere una messa a cuoco sull'intero fotogramma...
...ad esempio, se faccio un panorama, non scelgo un punto, ma vorrei mettere a fuoco tutto...

Come fare???


Carina questa laugh.gif Non l'avevo mai sentita
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(sanzo77 @ Aug 28 2012, 05:59 PM) *
Nsomma... la formula non è banale... cmq si ^^


Lunghezza focale ² / (Diaframma x cdc) / 1000.......più o meno (se non ricordo male)

Per Fx il circolo di confusione dovrebbe essere di circa 0,02 e per Dx 0,015

Se ho scritto una stupidata correggetemi.....con delicatezza biggrin.gif

Roberto
aleme
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2012, 04:37 PM) *
Senza dubbio risolvi il problema avvalendoti del calcolo della distanza iperfocale in base alla lunghezza focale ed il diaframma utilizzato.
visto che parliamo di panorami, con un 24 mm su FF ad apertura f/8 avrai una distanza iperfocale di 3,29 metri; mettendo a fuoco su un soggetto posto a questa distanza avrai a fuoco il soggetto, mentre sarà nitido tutto ciò che vedrai nel range 1,6 metri davanti ad esso fino ad infinito dietro di lui.

Se metti a fuoco qualcosa che è più vicino della distanza iperfocale si riduce drasticamente la profondità di campo; se metti a fuoco qualcosa più lontano della distanza iperfocale si ridurrà il campo di nitidezza davanti al soggetto mentre avrai sempre nitido fino ad infinito ciò che è dietro di esso.
E' scritto sui manuali di tecnica fotografica non purtroppo su quello della D700 messicano.gif

Ciao
Franco


Pollice.gif

Apprezzo sempre molto le risposte di Franco, precise, esaurienti e misurate.

Alessandro
hroby7
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Aug 28 2012, 04:37 PM) *
con un 24 mm su FF ad apertura f/8 avrai una distanza iperfocale di 3,29 metri


Non mi tornano i conti

Neanche applicando un cdc di 0,026 hmmm.gif

Mi viene fuori l'iperfocale alla distanza di 2,8 metri circa

Cosa sto sbagliando ? unsure.gif

Roberto
monteoro
Messaggio: #17
Roberto hai ragione, su FF essendo il circolo di confusione 0,03 la distanza iperfocale è 2,42; nel calcolo avevo indicato 0,02 e quindi è riferito al formato DX.
Chiedo venia, la senilità ed il caldo fanno brutti scherzi.
Franco

marcopisaneschi
Messaggio: #18
QUOTE(alfomos @ Aug 27 2012, 06:26 PM) *
Scusami e senza polemica ma, viste le tue scarse conoscenze tecniche, mi spieghi perchè ti sei comprato la D700.


Perché con una d3100 sarebbe cambiato qualcosa???
Ognuno i denari li spende come vuole e sinceramente hai fatto bene a comprare una d700! Cesare c'entrano lo conoscenz tecniche non riesco a capirlo....

Per quanto concerne la domanda dipende, come ti hanno detto prima sia dal diaframma che dall'obiettivo usato. Ci sono,anche applicazioni gratuite in rete ( ma anche app per IPhone) per calcolare la,profondità di campo (cerca"depth of field calculator").
Spero di essersi stato di aiuto.
Ciao
Marco

P.s. Il forum secondo me serve anche e soprattutto a fare domande che sembrano banali a molto... ma non a tutti....
monteoro
Messaggio: #19
Vorrei dare un ulteriore consiglio all'autore del thread, non c'entra nulla con la fotografia ma è molto importante per il suo lavoro.
Indica sul sito di cui hai postato il link la tua partita I.V.A., senza rischi di essere sottoposto a verifica fiscale.
E' capitato ad un mio amico che fortunatamente aveva in borsa il contratto e la ricevuta fiscale rilasciata per l'acconto ricevuto per il servizio che stava effettuando ed al quale due agenti della Guardia di Finanza lo stavano "seguendo"; il tutto perché non essendo indicato sul suo sito il numero di partita IVA era nel "mirino" per verifica fiscale.

Franco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(monteoro @ Aug 31 2012, 12:25 AM) *
Vorrei dare un ulteriore consiglio all'autore del thread, non c'entra nulla con la fotografia ma è molto importante per il suo lavoro.
Indica sul sito di cui hai postato il link la tua partita I.V.A., senza rischi di essere sottoposto a verifica fiscale.
E' capitato ad un mio amico che fortunatamente aveva in borsa il contratto e la ricevuta fiscale rilasciata per l'acconto ricevuto per il servizio che stava effettuando ed al quale due agenti della Guardia di Finanza lo stavano "seguendo"; il tutto perché non essendo indicato sul suo sito il numero di partita IVA era nel "mirino" per verifica fiscale.

Franco


...a parte questo, io controllerei anche il funzionamento dell'editor di immagini perché non ho visto una foto a fuoco!!!...
...capita che viste a grandezza naturale sul monitor siano perfette poi il ridimensionamento le sciupa...
sanzo77
Messaggio: #21
Qui la formula precisa per il calcolo dell'iperfocale.
marcopisaneschi
Messaggio: #22
QUOTE(monteoro @ Aug 31 2012, 12:25 AM) *
Vorrei dare un ulteriore consiglio all'autore del thread, non c'entra nulla con la fotografia ma è molto importante per il suo lavoro.
Indica sul sito di cui hai postato il link la tua partita I.V.A., senza rischi di essere sottoposto a verifica fiscale.
E' capitato ad un mio amico che fortunatamente aveva in borsa il contratto e la ricevuta fiscale rilasciata per l'acconto ricevuto per il servizio che stava effettuando ed al quale due agenti della Guardia di Finanza lo stavano "seguendo"; il tutto perché non essendo indicato sul suo sito il numero di partita IVA era nel "mirino" per verifica fiscale.

Franco


Direi che è obbligatoria. Inserisci anche il codice fiscale.
Ciao
Marco
Alberto Serra
Messaggio: #23
... mmmhh...
concordo sul fatto che il "dubbio" va sviscerato con uno studio approfondito su messa a fuoco, iperfocale, diaframmi ecc, ma ti posso anticipare che se usi D700 con un .. diciamo 14-24 a f 6.7, 8 ... e metti a fuoco qualsiasi cosa verso l'orizzonte (una montagna, un casolare ....) avrai la quasi certezza di avere quasi tutto a fuoco (fin quasi ai tuoi piedi, ... quasi), ma tutto dipende dalla scena che hai davanti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio