FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D90 Tutti Ne Parlano Bene E Io Male...non Saranno Mica Gli Obiettivi...?
Rispondi Nuova Discussione
seiperseo36o
Messaggio: #1
ho una d90 con 18-1085 e 55-200 ma di soddisfazioni ne ho avute ben poche...e a questo punto prima di lasciare la d90 mi vien da chiedere, ma voi al posto di questi due obiettivi cosa comprereste? vendendoli a cosa potrei arrivare di interessante?? il 18-105 è in garanzia---il 55-200 no....che dite che dite...
andreapedretti
Messaggio: #2
Il 18-105 è un ottica discreta, il 55-200 non lo conosco ma in effetti non deve essere una gran lente..
comincerei a prendere un fisso.... 35 o 50 o 85 (dipende da cosa si vuole fare).

Io posseggo la d90 e secondo me si difende ancora bene..
postaci qualche scatto di cui non sei soddisfatto.


Andrea
satifal
Messaggio: #3
Se sei così insoddisfatto dubito che il problema siano le lenti, per quanto economiche. Non so cosa ti aspetti da una fotocamera, ma inizia a porti il dubbi che il problema potersi essere tu, senza voler fare polemica.
Prova fotocamere o ottiche differenti, magari di amici o conoscenti e vedi cosa ne viene fuori.

P.S.
Non basta avere buone fotocamere ed ottiche per fare belle foto.


Messaggio modificato da satifal il Aug 22 2012, 02:10 PM
jack-sparrow
Messaggio: #4
Cambia ottiche e non incolpare la D90, perchè ancora per molti anni sarà una Signora DX, prova ad abbinare un tammy 17-50 non VC se non vuoi spendere molto e vedrai che poi ti innamori di quel corpo
valerio.oddi
Messaggio: #5
Io ne uso una da 4 anni (con 50 AFD, 16-85 e 70-300VR) e l'unica pecca che trovo è l'AF poco preciso negli scatti sportivi e il wb automatico che spesso toppa in condizione di luce artificiale (reucperabile ovviamente in pp). Per il resto nulla da eccepire. Se ci dici cos'è che non ti soddisfa di preciso possiamo consigliarti meglio.
andreapedretti
Messaggio: #6
se non sbaglio comunque è già una discussione che abbiamo fatto.. wink.gif

Andrea
valerio.oddi
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea Pedretti @ Aug 22 2012, 03:15 PM) *
se non sbaglio comunque è già una discussione che abbiamo fatto.. wink.gif

Andrea

Più che altro ho visto che ha già messo in vendita tutto blink.gif
seiperseo36o
Messaggio: #8
QUOTE(Andrea Pedretti @ Aug 22 2012, 03:15 PM) *
se non sbaglio comunque è già una discussione che abbiamo fatto.. wink.gif

Andrea


si già fatta ma non sul fatto di cambiare gli obiettivi...:-) dovevo continuare quella? vabè ormai...

QUOTE(valerio.oddi @ Aug 22 2012, 03:18 PM) *
Più che altro ho visto che ha già messo in vendita tutto blink.gif


ho un mio amico che utilizza canon e ne ha una bella ma bella potente da vendere...e son curioso di vedere dove arrivo con questo kit...
andreapedretti
Messaggio: #9
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:18 PM) *
si già fatta ma non sul fatto di cambiare gli obiettivi...:-) dovevo continuare quella? vabè ormai...

nono.. ci mancherebbe!
era solo per dire.. Io non ero contento del 18-105 e sono passato al 24-120 ...(ma è stato un mio sfizio)

ripeto, la d90 ha ancora molto da dire..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bled di -Andrea Pedretti-, su Flickr


satifal
Messaggio: #10
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:21 PM) *
ho un mio amico che utilizza canon e ne ha una bella ma bella potente da vendere...e son curioso di vedere dove arrivo con questo kit...


Certo, basta comprare il kit "potente" per fare belle foto! hmmm.gif

P.S.
Perchè non posti qualche foto, magari così si capisce qual'è il problema di fondo.


Messaggio modificato da satifal il Aug 22 2012, 02:31 PM
jack-sparrow
Messaggio: #11
Cambiare una D90 per una potente canon?

la POTENZA è nulla senza CONTROLLO
seiperseo36o
Messaggio: #12
[quote name='Andrea Pedretti' date='Aug 22 2012, 03:24 PM' post='3100545']
nono.. ci mancherebbe!
era solo per dire.. Io non ero contento del 18-105 e sono passato al 24-120 ...(ma è stato un mio sfizio)

ripeto, la d90 ha ancora molto da dire..

ricapitoliamo...le impostazione che seguo sono le seguenti...
-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...anche se non verrà mai come scattata in jpg con profili personali.
-uso il bilanciamento in auto, usare quei profili già impostati non mi piace, escono dei colori irreali quando si parla di luci neon o altro ancora...faccio male??
-sensibilità iso automatica off
- d-lighting-off
-modo area af uso il 3d 11 punti...
-punto af centrale
-misurazione esposizionematrix 3d o ponderata centrale

quasi sempre in manuale...
gargasecca
Messaggio: #13
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:36 PM) *
nono.. ci mancherebbe!
era solo per dire.. Io non ero contento del 18-105 e sono passato al 24-120 ...(ma è stato un mio sfizio)

ripeto, la d90 ha ancora molto da dire..

ricapitoliamo...le impostazione che seguo sono le seguenti...
-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...anche se non verrà mai come scattata in jpg con profili personali.
-uso il bilanciamento in auto, usare quei profili già impostati non mi piace, escono dei colori irreali quando si parla di luci neon o altro ancora...faccio male??
-sensibilità iso automatica off
- d-lighting-off
-modo area af uso il 3d 11 punti...
-punto af centrale
-misurazione esposizionematrix 3d o ponderata centrale

quasi sempre in manuale...



Direi innanzitutto...una bella lettura al manuale...impostare la D90 così...come dici...è come mettere impostazioni a caso e sperare che vada tutto bene...
Che vantaggio hai a scattare in manuale scusa...faccio fatica a capire... hmmm.gif
Che vantaggio c' è a lasciare l' AF in 3D e il Matrix 3d sempre (o quasi) attivo...illuminaci... hmmm.gif
valerio.oddi
Messaggio: #14
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:36 PM) *
nono.. ci mancherebbe!
era solo per dire.. Io non ero contento del 18-105 e sono passato al 24-120 ...(ma è stato un mio sfizio)

ripeto, la d90 ha ancora molto da dire..

ricapitoliamo...le impostazione che seguo sono le seguenti...
-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...anche se non verrà mai come scattata in jpg con profili personali.
-uso il bilanciamento in auto, usare quei profili già impostati non mi piace, escono dei colori irreali quando si parla di luci neon o altro ancora...faccio male??
-sensibilità iso automatica off
- d-lighting-off
-modo area af uso il 3d 11 punti...
-punto af centrale
-misurazione esposizionematrix 3d o ponderata centrale

quasi sempre in manuale...


Si, ok, penso che il 90% di chi ha la D90 la usa con queste impostazioni messicano.gif (anche se poi andrebbero adattate di volta in volta alla situazione fotrografica che ti trovi davanti, non esiste un setting buono per tutto), ma se non ci dici cos'è che non ti piace nelle foto che ottieni non andiamo avanti. In ogni caso considera che il lavoro in post produzione è importante al pari della cura che metti nel fare lo scatto, è un passaggio obbligato.

Messaggio modificato da valerio.oddi il Aug 22 2012, 02:44 PM
seiperseo36o
Messaggio: #15
QUOTE(gargasecca @ Aug 22 2012, 03:40 PM) *

Direi innanzitutto...una bella lettura al manuale...impostare la D90 così...come dici...è come mettere impostazioni a caso e sperare che vada tutto bene...
Che vantaggio hai a scattare in manuale scusa...faccio fatica a capire... hmmm.gif
Che vantaggio c' è a lasciare l' AF in 3D e il Matrix 3d sempre (o quasi) attivo...illuminaci... hmmm.gif


beh se mi sbaglio nn farmi la controdomanda ma correggimi messicano.gif non scrivo un post per spiegare a voi che ne sapete più di me, ma per avere degli aiuti da voi...
andreapedretti
Messaggio: #16
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:36 PM) *
ricapitoliamo...le impostazione che seguo sono le seguenti...
-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...anche se non verrà mai come scattata in jpg con profili personali.
-uso il bilanciamento in auto, usare quei profili già impostati non mi piace, escono dei colori irreali quando si parla di luci neon o altro ancora...faccio male??
-sensibilità iso automatica off
- d-lighting-off
-modo area af uso il 3d 11 punti...
-punto af centrale
-misurazione esposizionematrix 3d o ponderata centrale

quasi sempre in manuale...



Vediamo, rispondiamo punto per punto :

-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...anche se non verrà mai come scattata in jpg con profili personali.

Io mai scattato in JPEG (per quello ci sono le compatte).... è normale che il file esca morbido dalla macchina (in tutte le macchine del mondo c'è da fare un minimo di PP)


-uso il bilanciamento in auto, usare quei profili già impostati non mi piace, escono dei colori irreali quando si parla di luci neon o altro ancora...faccio male??

Scattatto in RAW come detto sopra il bilanciamento del bianco lo puoi sistemare in un click (In jpeg no!)


Per il resto io non uso mail il 3d a 11 punti, ma sempre punto singolo che è più preciso e decidi te cosa mettere a fuoco!

diciamo che l'unica cosa che ti posso consigliare a provare a modificare il "preset" della macchina aumentando un pò il contrasto (io mantenuto quello standard e aumentato di uno o due punti non ricordo di preciso) o selezionare Vivido.


Andrea

satifal
Messaggio: #17
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:36 PM) *
-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...anche se non verrà mai come scattata in jpg con profili personali.
-uso il bilanciamento in auto, usare quei profili già impostati non mi piace, escono dei colori irreali quando si parla di luci neon o altro ancora...faccio male??


A parte che le impostazioni non possono essere predefinite dato che dovrebbero cambiare in base alle condizioni ed al tipo di foto.
Le affermazioni che fai a proposito del formato RAW e del WB la dicono lunga. Io fossi in te mi dedicherei ad una buona ed attenta lettura del manuale piuttosto che investire in materiale più "potente" dato che ti ritroveresti a fare le stesse identiche foto e gli stessi identici errori.

Seestrasse
Messaggio: #18
scusami, probabilmente sono solo io, ma non ho ben capito cosa ritieni insoddisfacente della D90. Af? Colore? Rumore? Velocità operativa?
Io l'ho usata con molta soddisfazione, ad esempio. Certo non è una reflex per fare naturalistica o GP, però mi è sembrata sempre molto versatile e gestibile.
La Canon potente quale sarebbe? Occhio e croce mi fai pensare che a te serva una reflex dall'AF rapido e preciso, buffer ottimo ecc.
Se invece trovi i tuoi scatti non convincenti, perchè non posti un paio di esempi? Credo sarebbero comodi a tutti per darti qualche contributo un pò più utile
Fridrick
Messaggio: #19
Possiedo entrambe le ottiche in discussione su d5100.
Saranno anche ottiche da 4 soldi ma danno risultati più che validi, se usate correttamente.
Soprattutto il 55-200 che ha il miglior rapporto qualità-prezzo tra gli zoom nikon secondo me!
seiperseo36o
Messaggio: #20
QUOTE(satifal @ Aug 22 2012, 03:46 PM) *
A parte che le impostazioni non possono essere predefinite dato che dovrebbero cambiare in base alle condizioni ed al tipo di foto.
Le affermazioni che fai a proposito del formato RAW e del WB la dicono lunga. Io fossi in te mi dedicherei ad una buona ed attenta lettura del manuale piuttosto che investire in materiale più "potente" dato che ti ritroveresti a fare le stesse identiche foto e gli stessi identici errori.


io ti ringrazio per il tuo aiuto ma non mi rispondere in questo modo perchè mi fai capire quasi che lo stai facendo forzatamente...è logico che se ero un professionista e che sapeva tutto della sua reflex nn avrei mai aperto un post, è logico anche che alcuni dubbi mi vengono anche DoPO AVER PIU' VOLTE APERTO IL MANUALE...ma se sbaglio su qualcosa può essere anche perchè qualcosa che ritengo giusta invece sia sbagliata e quindi sbaglierò sempre...
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:36 PM) *
ricapitoliamo...le impostazione che seguo sono le seguenti...
-scatto in raw anche se nn mi piace perchè quando le vedo sul pc le foto sono completamente morte e devo rifare tutto il dal pc, però è utile quando ci sono delle cose da modificare e lo fai senza complicarti la vita...


...dopo di questo credo che uno come te si MERITI ASSOLUTAMENTE una potente canon messicano.gif
gargasecca
Messaggio: #22
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 03:44 PM) *
beh se mi sbaglio nn farmi la controdomanda ma correggimi messicano.gif non scrivo un post per spiegare a voi che ne sapete più di me, ma per avere degli aiuti da voi...



Ma io il consiglio te l' ho dato...leggiti bene il manuale almeno capisci quando e come usare "cosa"...poi ti ho fatto 2 domande...giusto x capire se hai "capito" il xchè utilizzi certe impostazioni... rolleyes.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #23
Scusa la franchezza ma, il problema è solo uno, non sai usarla.

Quello che hai, basta e avanza a tirare fuori ottime foto, dare la colpa all'attrezzatura se non si riesce a fare quello che si vuole, è vecchia come scusa.

Piuttosto che cambiare, fai un buon corso di fotografia.

Scusa ancora la franchezza.

Vincenzo.
satifal
Messaggio: #24
QUOTE(seiperseo36o @ Aug 22 2012, 04:17 PM) *
io ti ringrazio per il tuo aiuto ma non mi rispondere in questo modo perchè mi fai capire quasi che lo stai facendo forzatamente...è logico che se ero un professionista e che sapeva tutto della sua reflex nn avrei mai aperto un post, è logico anche che alcuni dubbi mi vengono anche DoPO AVER PIU' VOLTE APERTO IL MANUALE...ma se sbaglio su qualcosa può essere anche perchè qualcosa che ritengo giusta invece sia sbagliata e quindi sbaglierò sempre...


Non mi sembra di averti risposto in maniera sgarbata. Ti ho fatto semplicemente notare che dalle tue affermazion i si evince (almeno per me è così) che il problema non è la fotocamera e ho puntualizzato il fatto che con fotocamera ed ottiche migliori i risultati sarebbero rimasti sempre gli stessi.

Per rispondere un po' meglio ai tuoi quesiti possi dirti che le impostazioni della fotocamera variano di volta in volta. Non puoi dire "io scatto così" perchè dipende tutto dalle condizioni di luce, dal tipo di foto che si vuole fare e/o ottenere ecc.
Scattando in RAW (come è giusto che sia) puoi ottenere gli STESSI risultati che ottieni scattando in JPG, ma col vantaggio di poter usufruire di una PP migliore e senza perdita qualitativa. Inoltre puoi sempre decidere di scattare in entrambi i formati (RAW + JPG).
Il WB è inutile se scatti in RAW dato che puoi modificarlo successivamente.
Lasciando perdere la composizione (della quale non posso giudicare le tue capacità non avendo visto alcuna foto) credo che il tuo problema maggiore siano le impostazioni della fotocamera e la PP. Se nn impari a padroneggiare queste cose, scattando tante foto, è inutile spendere soldi cambiando modello e/o marca.

P.S.
Altrimenti prendi una compatta e vedrai che farai delle foto coloratissime!


Messaggio modificato da satifal il Aug 22 2012, 03:30 PM
gargasecca
Messaggio: #25
Poi scusa...chiedi consigli e metti tutta l' attrezzatura in vendita a 10€ nel mercatino??
E noi ancora a perdere tempo a darti consigli...buona serata... dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >