FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Coolpix P7700
Rispondi Nuova Discussione
MarcoL2Nikon
Messaggio: #1
Salve,
sul sito USA di Nikon sono pubblicati i nuovi prodotti tra cui la P7700, che ne pensate? Ha perso il mirino ottico ma il resto mi sembra buono. A Nikon di solito critico solo i prezzi e anche in questo caso se in Italia la vendessero a €499,00 si potrebbero trovare macchine che a parità di prezzo potrebbero offrire di più oltre che ad essere molto vicino a quello della J2.
mauro d60
Messaggio: #2
Se la vendessero in bundle con un buon mirino EVF esterno da applicare alla slitta (il tutto ad un prezzo inferiore ai 500euro) non sarebbe male...
...altrimenti mi tengo stetta la mia vecchiotta e malandata Powershot della concorrenza...finchè regge....

Ciao,
Mauro
MarcoL2Nikon
Messaggio: #3
Se cala il prezzo della P7100 non sarebbe male, ha il mirino che a me interesserebbe di più. Quello che mi dispiace è che poi le macchine che escono dal mercato non ricevono aggiornamenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(mauro d60 @ Aug 22 2012, 02:32 PM) *
Se la vendessero in bundle con un buon mirino EVF esterno da applicare alla slitta (il tutto ad un prezzo inferiore ai 500euro) non sarebbe male...
...altrimenti mi tengo stetta la mia vecchiotta e malandata Powershot della concorrenza...finchè regge....

Ciao,
Mauro



Non è possibile montare alcun EVF....
Gravissimo , secondo me.
MarcoL2Nikon
Messaggio: #5
QUOTE(FZFZ @ Aug 22 2012, 04:19 PM) *
Non è possibile montare alcun EVF....
Gravissimo , secondo me.


Dipende, per esempio se fosse un monitor simile a quello che la sony ha messo nella nuova RX100 dove dicono che si vede benissimo anche con il sole. Probabilmente hanno puntato sul'ergonomia e compattezza lasciando a chi vuole il mirino di puntare direttamente alla V1.
E' grave anche per me questa mancanza ma al giorno di oggi si riesce fare delle buone cose lo stesso con i moderni schermi.
abyss
Messaggio: #6
QUOTE(FZFZ @ Aug 22 2012, 04:19 PM) *
Non è possibile montare alcun EVF....
Gravissimo , secondo me.


Questo in effetti è un peccato (come scritto nell'altro thread aperto nella sezione "sushi" nelle more dell'annuncio ufficiale della fotocamera): sarebbe stato un utile complemento per molte situazioni.

Resta comunque un prodotto che suscita il mio interesse (ottica abbastanza luminosa per essere un 7x, sensore credo migliorato rispetto al precedente, dimensioni accettabili, etc...) e voglio quindi approfondirne la conoscenza.

Pino
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #7
Ho visto in catalogo le specifiche, le foto e gli accessori di serie e opzionali della nuova Coolpix P7700

Interessantissima e di pregio l'ottica, mantiene lo stesso range di focali dello zoom offerto dalle sorelline P7000 e P7100 riuscendo però a migliorare sensibilmente la luminosità di uno stop, considerato il range di focali questa volta la Nikon è stata superiore ad ogni altro marchio, in altre fotocamere di questa fascia l'ottica è si luminosa al pari della nuova nata (F/1.8 e F/2.0 stiamo lì la differenza è decisamente minima) a discapito di range di focali di estensione esigua e soprattutto orientati verso le focali grandagolari. Brava Nikon, molto Brava finalmente ci offri un ottica luminosa di pregio e veramente versatile per qualsiasi situazione di scatto

Mi piace il display LCD completamente finalmente completamente orientabile senza vincoli

Dalle specifiche e visionando gli accessori opzionali sembra finalmente che si possano montare filtri, ma non offre il classico anello adattatore per un aggiuntivo ottico, ma chi se ne frega personalmente preferisco poter montare un filtro polarizzatore che un aggiuntivo ottico, anche perché da una compatta è già moltissimo potyer spaziare dal grandangolo 28 mm eq al supertele 200 mm eq

Finalmente è possibile montare l'unità GPS-1 opzionale, meglio come accessorio opzionale che dispositivo incorporato perché avrebbe fatto lievitare il prezzo della fotocamera e invece no Nikon ha deciso di migliorare sensibilmente le caratteristiche più prettamente fotografiche poi chi ha i soldi e ha da spendere si compra l'unità GPS non vi pare?

Peccato che non ha deciso di offrire anche la possibilità di un mirino elettronico ad alta risoluzione, ovviamente come accessorio opzionale

Il sensore questa volta è in tecnologia CMOS retroilluminata a tutto vantaggio di maggior velocità di raffica e maggior sensibilità. Però mi ha deluso un po la scelta del sensore ancora stiamo fermi alla dimensione 1/1.7 pollici e per giunta rispetto alle sorelline P7000 e P7100 ha aggiunto altri 2 MegaPixel poteva benissimo almeno mantenersi a 10 MegaPixel invece. Io credo che compatte di questo rango debbano offrire sensori da 2/3 di pollice con non più di 1o Mega Pixel. Insomma avrei voluto un sensore CMOS retroilluminato da 2/3 di pollice e con 10 MegaPixel. Pazienza ... a quanto pare a Nikon piace giocare nel ti do questo ma ti tolgo quest'altro, aspettiamo un'altra ammiraglia che non da adito a critiche alcune
abyss
Messaggio: #8
Qui c'è qualche foto da "spulciare"
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #9
Peccato per il sensore se montava un 2/3 di pollice CMOS retroilluminato con non più di 10 MegaPixel sarebbe stata la fotocamera compatta migliore in assoluto e stravinceva contro prodotti analoghi come quelli di Panasonic e FujiFilm. Soprattutto contro la FujiFilm Fine Pix X-10 che offre si un'ottica luminosa al pari della nuova nata Nikon ma si limita al ange di focali 28-112 mm equivalenti direi un range moltto ristretto per poter affrontare qualsiasi situazione di scatto soprattutto quelle che richiedono focali tele più spinte come appunto il 200 mm equivalenti delle Coolpix P7000/P7100 e della nuova nata P7700.

la scelta di non montare un mirino ottico è giustificata dalla volontà di Nikon di controllare e mantenere bassi il più possibile gli ingombri, senza il mirino ottico ha potuto aumentare di poco il diametro dell'ottica per ottenere maggiore luminosità, però poteva almeno offrire un mirino elettronico da acquistare a parte come optional per chi ha soldi da spendere da montarew sulla slitta per il flash esterno
bergat@tiscali.it
Messaggio: #10
Peccato per questa nuova macchina, non certo confrontabile con la Canon GX1. Avrei voluto una compatta con quella forma... anche senza il mirino ma con uno zoom 2x e un sensore DX messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(MarcoL2Nikon @ Aug 22 2012, 04:37 PM) *
Dipende, per esempio se fosse un monitor simile a quello che la sony ha messo nella nuova RX100 dove dicono che si vede benissimo anche con il sole. Probabilmente hanno puntato sul'ergonomia e compattezza lasciando a chi vuole il mirino di puntare direttamente alla V1.
E' grave anche per me questa mancanza ma al giorno di oggi si riesce fare delle buone cose lo stesso con i moderni schermi.


La filosofia é diversa.
La Rx 100 é davvero piccola , sta in una tasca....questa no.
E la Sony ha ben altra qualità di immagine , due mondi diversi.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 22 2012, 06:06 PM) *
Peccato per questa nuova macchina, non certo confrontabile con la Canon GX1. Avrei voluto una compatta con quella forma... anche senza il mirino ma con uno zoom 2x e un sensore DX messicano.gif


La Canon GX1 è esagerata è come se vuoi ammazzare le mosche con il bazzuca, sta fuori proprio la filosofia di compatta, a parte che l'ottanta percento dei 700 euro circa che devi spendere per acquistarla ci paghi il sensore APS-C, il resto stiamo quasi ai livelli di compatte che ti regalano nei fustini per lavatrice. Per le compatte di alto rango ad ottica fissa è sufficiente un sensore da 2/3 di pollice con non più di 10 MegaPixel con un'ottica versatile come quella montata nella P7700, solo in questo modo hai qualità alta negli scatti, costi della compatta accessibilissimi e tante soddisfazioni nelle più disparate situazioni di ripresa. La FujiFilm X100 la ritengo un bel gioiello da collezione che offre qualità ma diciamocelo per la filosofia di uso come compatta la focale fissa mi sembra troppo limitante, certo non ha fatto l'errore di Canon di offrirci un'ottica zoom fondo di bottiglia in cambia di un grande sensore.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
http://4.static.img-dpreview.com/reviews/n...izes.png?v=1564


Il sensore della Sony è pari a quello della Nikon 1.
Il sensore della P7700 è 1\1.7"

I risultati sulla qualità d'immagine sono facilmente immaginabili....tenete conto che il sensore della RX 100 è particolarmente performante.
L'ho provata e mi ha impressionato.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Aug 22 2012, 06:39 PM) *
La filosofia é diversa.
La Rx 100 é davvero piccola , sta in una tasca....questa no.
E la Sony ha ben altra qualità di immagine , due mondi diversi.


La Sony RX100 avrà anche un grande sensore ma si perde come altri modelli l'ottica ha troppo limitato il range delle focali, per me è importantissimo che una compatta ad ottiche fissa (proprio perché una volta comprata l'ottica non la puoi sostituire) offra una vasta gamba di focali che copre sia grandangoli importanti e sia tele importanti ma senza esagerare, con sobrietà e il giusto compromesso, Nikon ora come ora è l'unica che è riuscita in questo intento con l'ottica della P7700 ha persino aggiunto una lama in più all'iride portando a 7 il numero di lame. Insomma sull'ottica Nikon ha dato il meglio altri non offrono il meglio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(FanNikon II @ Aug 22 2012, 06:53 PM) *
La Sony RX100 avrà anche un grande sensore ma si perde come altri modelli l'ottica ha troppo limitato il range delle focali, per me è importantissimo che una compatta ad ottiche fissa (proprio perché una volta comprata l'ottica non la puoi sostituire) offra una vasta gamba di focali che copre sia grandangoli importanti e sia tele importanti ma senza esagerare, con sobrietà e il giusto compromesso, Nikon ora come ora è l'unica che è riuscita in questo intento con l'ottica della P7700 ha persino aggiunto una lama in più all'iride portando a 7 il numero di lame. Insomma sull'ottica Nikon ha dato il meglio altri non offrono il meglio



Sono tue esigenze specifiche.

La stragrande maggioranza di chi spende 500 € o più per una compatta , OGGI , è un utente avanzato.
E non rinuncerà facilmente al grande sensore della Sony e la sua strepitosa resa.
O non rinuncerà ai 24 mm, allo stop di luminosità in più , o all'EVF , o alle dimensioni ben più contenute della Panasonic LX 7

Un prodotto nato male , in relazione al mercato.

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 22 2012, 05:57 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #16
Scusate è così semplice volete un sensore di un certo calibro? bene esistono i sistemi Nikon 1, le reflex Nikon DX e le full frame, per lo meno l'ottica è siotituibile a piacimento, per esperienza a me bastano una compatta di qualità con un sensore non esagerato e una full frame.

Non è possibile avere una compatta ad ottica fissa non ingombrante con sensore APS-C e con un'ottica zoom poco ingombrante che spazia dal 28 mm al 200 mm equivalenti e per giunta con un'ottima luminosità e ottima fattura, state chiedendo l'impossibile

Però se scendiamo a sensori da 2/3 di pollice o la massimo a sensori CX la cosa è fattibilissima
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Qui si parla di compatte, FanNikon.

I 200 mm non interessano quasi a nessun utente di questa tipologia di macchine.

I 24 mm si.
Un mirino dove inquadrare pure.
Le dimensioni compatte anche. Addirittura tascabile...meglio ancora.
Un sensore più grande si.


Insomma....ci sono scelte ampiamente migliori per la stragrande maggioranza delle esigenze, non neghiamolo.

E comunque, per inciso, più lo zoom è spinto, meno qualità avrai....

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 22 2012, 06:21 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #18
Le compatte sono ricercate per la loro versatilità ma essendo l'ottica fissa deve necessariamente offrire una vasta gamma di focali non esagerata e ragionevole. Con il 24 mm o focali del tipo 110-140 mm potresti trovarti in situazioni in cui è richiesta una focale tele più spinta ma a forziori non sei in condizioni di scattare, finché ci si mantiene con sensori non troppo piccoli e nello stesso tempo non troppo grandi è possibile realizzare un'ottica di qualità e luminosa che abbia un ampio range di focali, che riunisce in se il giusto equilibrio tra versatilità, bassi costi e qualità, la prova che ciò è possibile è appunto l'ottica della P7700, per altre esigenze esistono i sistemi ad ottiche intercambiabili con sensori via via più grandi, io punterei ad una reflex full frame e amen tanto ho provato per lungo tempo la D5000 della Nikon e mi ha un po deluso paragondo i sui scatti con quelli che ottengo con la P7000, ho provato per esempio a scattare in condizioni di scarsa luce e anche la D5000 fa cilecca ad ISO 3200, sia chiaro non mi sono limitato a confrontare nel monitor del computer il confronto l'ho fatto con stampe fotografiche in mano
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #19
Qui dentro molti vogliono la botte piena e la moglie ubriaca, nel settore delle compatte di un certo livello bisogna accontentarsi cercando il giusto equilibrio e completezza di funzionalità cercando di puntare alla qualità più alta possibile con tutti i limiti intrinsichi delle compatte, le focali solo grandangolari per me non sono il giusto equilibrio e servono a poco con una compatta si ha l'esigenza di uscire e scattare qualsiasi cosa senza tante tiritere e solo per il gusto di ricordaredi certi momenti felici, ci sono scene che con il 24 mm fisso non puoi scattare perché sei fisicamente impossibilitato ad avvicinarti, questo non è un parere è una osservazione oggettiva,m poi ognuno la pensa come vuole io la penso così.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(FanNikon II @ Aug 22 2012, 07:23 PM) *
Le compatte sono ricercate per la loro versatilità ma essendo l'ottica fissa deve necessariamente offrire una vasta gamma di focali non esagerata e ragionevole. Con il 24 mm o focali del tipo 110-140 mm potresti trovarti in situazioni in cui è richiesta una focale tele più spinta ma a forziori non sei in condizioni di scattare, finché ci si mantiene con sensori non troppo piccoli e nello stesso tempo non troppo grandi è possibile realizzare un'ottica di qualità e luminosa che abbia un ampio range di focali, che riunisce in se il giusto equilibrio tra versatilità, bassi costi e qualità, la prova che ciò è possibile è appunto l'ottica della P7700, per altre esigenze esistono i sistemi ad ottiche intercambiabili con sensori via via più grandi, io punterei ad una reflex full frame e amen tanto ho provato per lungo tempo la D5000 della Nikon e mi ha un po deluso paragondo i sui scatti con quelli che ottengo con la P7000, ho provato per esempio a scattare in condizioni di scarsa luce e anche la D5000 fa cilecca ad ISO 3200, sia chiaro non mi sono limitato a confrontare nel monitor del computer il confronto l'ho fatto con stampe fotografiche in mano


La D5000 non fa cilecca a 3200 ISO se esponi bene....mi spiace.
C'ho anche lavorato in emergenza....
Le reflex DX offrono una qualità che nessuna compatta puó nemmeno avvicinare , neanche alla sensibilità iso base.
Se hai riscontrato risultati analoghi...è la tua tecnica di scatto ad aver problemi...non la macchina.
A meno che non sia un esemplare difettoso.

E no, quel tipo di compatte di cui parli, cercate per un escursione focale da record , è tutta un'altra categoria di prodotto.
Dpreview le chiama compatte da viaggio....

Le compatte avanzate oggi costano quanto una reflex entry level.
Comprerà la compatta avanzata chi ha già una reflex e cerca qualcosa di specifico con cui scattare in maniera discreta o poter girare ogni giorno.
Questa tipologia di utente , ti assicuro, che dei 200 mm non gliene puó fregar di meno.

Messaggio modificato da FZFZ il Aug 22 2012, 06:36 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(FZFZ @ Aug 22 2012, 07:14 PM) *
Qui si parla di compatte, FanNikon.

I 200 mm non interessano quasi a nessun utente di questa tipologia di macchine.

I 24 mm si.
Un mirino dove inquadrare pure.
Le dimensioni compatte anche. Addirittura tascabile...meglio ancora.
Un sensore più grande si.
Insomma....ci sono scelte ampiamente migliori per la stragrande maggioranza delle esigenze, non neghiamolo.

E comunque, per inciso, più lo zoom è spinto, meno qualità avrai....


Non mi stare a dirte cose scontate che già so, vuoi qualche lezione di fisica dei diottri? basta dirlo sai?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(FanNikon II @ Aug 22 2012, 07:35 PM) *
Non mi stare a dirte cose scontate che già so, vuoi qualche lezione di fisica dei diottri? basta dirlo sai?



Puó darsi.


Ma è di fotografia che parliamo....e li qualche lacuna affiora....( eufemismo)

QUOTE(FanNikon II @ Aug 22 2012, 07:34 PM) *
ci sono scene che con il 24 mm fisso non puoi scattare perché sei fisicamente impossibilitato ad avvicinarti, questo non è un parere è una osservazione oggettiva,m poi ognuno la pensa come vuole io la penso così.



Compatte con un 24 mm fisso non esistono.
mofise
Messaggio: #23
Qualcuno ha idea se lo schermo è orientabile anche verso il FRONT, tipo utilizzo autoscatto?
Dalle foto non si capisce...
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(FZFZ @ Aug 22 2012, 07:41 PM) *
Puó darsi.
Ma è di fotografia che parliamo....e li qualche lacuna affiora....( eufemismo)
Compatte con un 24 mm fisso non esistono.


Lo so benissimo che non esistono, era solo tanto per rendere idea, eppure la questione è molto semplice, la compatta oltre ad essere caratterizzata dagli ingombri ridotti è caratterizzata dall'ottica fissa, ed è chiaro quindi che l'ottica deve essere versatile e offrire una vasta gamma di focali che va dalle grandangolari alle tele, ovviamente deve essere vasta ma non esagerata perché è chiaro che se si esagera con le focali tele la qualità decade in modo esponenziale, come dicevano i latini nel mezzo vi è la virtù, un'ottica come quella della P7700 è molto versatile, è il giusto equilibrio tra costi ridotti, luminosità più che buona, versatilità e qualità degli scatti.

Accoppiare sensori molto più grandi in una compatta obbligherebbe a progettare ottiche limitate nelle gamme di focali e per abbattere i costi anche la qualità dell'ottica stessa verrebbe meno ecc ecc, stiamo parlando di compatte ergo devono offrire tutto con il massimo dei compromessi. Se si vogliono sensori più grossi allora bisogna rivolgersi ad altri tipi di fotocamere, avete parlato della sony RX100? benissimo è un oggetto che non è ne carne e ne pesce deciseamente meglio una Nikon 1 almeno non sto strozzato con tutte le limitazioni dell'ottica fissa
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #25
Nella sony RX100 la focale grandangolare è la stessa di quella offerta dalla P7700 mentre la focale tele fa ridere e tutto questo perché in fase di progettazione si è deciso di creare una super tascabile con sensore relativamente grande, per forza che l'ottica zoom è strozzata nella gamba di focali, per non parlare del prezzo ... 650 euro per essere strozzato con l'ottica, con quel prezzo mi ci compro abbondantemente la Nikon J1 per costruirmi tutto il parco ottiche che voglio man mano che si rendono disponibili nuovi modelli in catalogo, sicuramente la peggio ottica Nikon è migliore dell'ottica fissa della sony RX100 ma che diavolo di paragoni fate io non vi capisco ma non è che vi paga la sony per far pubblicità? se poi voglio una compatta che offre il giusto equilibrio tra prezzo, qualità, confort e qualità negli scatti si spende almeno 150 euro in meno, non vedo differenze in stampa tra un sensore APS-C e un sensore 1/1.7 figurati se trovo differenze con le stampe da un sensore CX

QUOTE(mofise @ Aug 22 2012, 07:52 PM) *
Qualcuno ha idea se lo schermo è orientabile anche verso il FRONT, tipo utilizzo autoscatto?
Dalle foto non si capisce...


Si è molto più articolato del display orientabile della P7100
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »