FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
25 € E Per Niente Contento
Rispondi Nuova Discussione
swimm
Messaggio: #1
dopo un paio di annetti di puro digitale,venerdì e domenica scorsa ho scattato un rullino da 24 ilford hp5 da 400 asa e oggi sono andato a ritirarlo dopo lo sviluppo.25,80 € per 22 foto 10x15 e non mi piacciono per niente : ruvide al tatto,poco contrastate e con una leggera dominante seppia.sullo stesso negozio avevo un vecchietto che me le sviluppava a mano e riusciva a rendere accettabili anche le mie ciofeche.adesso è arrivato un laboratorio industriale. sic...

Franco
Patrizio Gattabria
Messaggio: #2
QUOTE(swimm @ Jul 19 2012, 08:39 PM) *
dopo un paio di annetti di puro digitale,venerdì e domenica scorsa ho scattato un rullino da 24 ilford hp5 da 400 asa e oggi sono andato a ritirarlo dopo lo sviluppo.25,80 € per 22 foto 10x15 e non mi piacciono per niente : ruvide al tatto,poco contrastate e con una leggera dominante seppia.sullo stesso negozio avevo un vecchietto che me le sviluppava a mano e riusciva a rendere accettabili anche le mie ciofeche.adesso è arrivato un laboratorio industriale. sic...

Franco

Anche la Kodak, all'epoca, con foto a colori, nel periodo aureo negli anni '70, rilasciava spesso le foto poco nitide e con dominanti, poichè stampava in automatico, sfocando leggermente (affermazioni fatte da loro..) per evitare di far vedere impronte, puntini e quant'altro.. anche allora chi voleva ottimi risultati doveva rivolgersi a laboratori privati , non certo industriali!

Questo valeva allora e vale anche adesso..o laboratori privati... oppure, come facevo io, sviluppavo prima i rullini, con sviluppo , fissaggio e lavaggio in acqua 30min) e imbibente... davvero sei sicuro che che i laboratori seguano pedissequamente queste fasi??.. o piuttosto facciano (lo fanno, stanne certo!) un unico sviluppo per diverse tipologie di rullini, con specifiche diverse??..

Ottenuto il negativo, con l'ingranditore, carta o tela fotografica, si dovrebbe operre, una PP, per ottenere o compensare dominanti ..

Ora sono passato al digitale.. ma tu se ami l'analogico e vuoi ottenere buoni risultati, nel colore o B/n, ripeto, ti conviene operare, e te lo consiglio, in prima persona.. senza affidarti ad alcun laboratorio sia privato e sia industriale!!

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 19 2012, 08:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Affidare un rullo B&W ad un laboratorio generico equivale a cuocerlo in un brodo qualsiasi senza nessuna certezza (se non quella della delusione) sul risultato.

Sviluppare un rullo in casa è semplice e poco impegnativo, sia dal punto di vista economico che logistico, purtroppo la stampa richiede più impegno ma se intanto il negativo è buono gran parte del lavoro è fatto.
swimm
Messaggio: #4
mi sembra che sempre più spesso e non solo in questo contesto vale la pena di di impegnarsi da soli.in un paese come il nostro dove le professionalità erano richieste in tutto il mondo, è sempre più difficile trovare chi sa fare bene il proprio mestiere.ho capito prossimo acquisto camera oscura
dottor_maku
Messaggio: #5
devi sviluppare tu, e le stampe costano anche in digitale.

questa è hp5 400, e il rullo me lo sono fatto da solo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il bassista by dottor maku, on Flickr

in digale bn così non me ne sono ancora usciti.
dottor_maku
Messaggio: #6
doppio, scusate

Messaggio modificato da dottor_maku il Jul 20 2012, 01:18 AM
vajra77
Messaggio: #7
Il bianco e nero ho deciso da tempo di farmelo da solo e, nonostante sia un vero "pecione" (come si dice a Roma), riesco a ottenere risultati nettamente superiori a quelli del laboratorio. Mi sono chiesto anch'io come facciano a sviluppare nei laboratori, considerato che il b/n ha processi molto specifici, secondo me fanno un bello stand di 1 o 2 ore e ci buttano dentro tutto quello che devono sviluppare.

QUOTE(swimm @ Jul 20 2012, 12:42 AM) *
mi sembra che sempre più spesso e non solo in questo contesto vale la pena di di impegnarsi da soli.in un paese come il nostro dove le professionalità erano richieste in tutto il mondo, è sempre più difficile trovare chi sa fare bene il proprio mestiere.ho capito prossimo acquisto camera oscura


Per il colore mi servo da un noto laboratorio "professionale", spesso e volentieri mi ritrovo diapositive e negativi rigati, macchiati, montati su telai pieni di sbafature di plastica. Tempo fa feci stampare delle foto da negativo 6x6 scattato su una biottica, me ne ritrovai una in cui la sommità di una edicola sacra che avevo ritratto era tagliata a metà, inizialmente pensai a un problema di parallasse ... poi andando a scannerizzare il negativo mi accorsi che la foto era stata fatta bene, ma lo stampatore l'aveva tagliata !

E' sintomo evidente che manca ormai la sapienza dell'artigiano nel trattare certe lavorazioni, è chiaro chi se ne occupa, dietro il bancone, non ha la minima idea di cosa stia tenendo tra le mani.
swimm
Messaggio: #8
QUOTE(vajra77 @ Jul 20 2012, 09:44 AM) *
E' sintomo evidente che manca ormai la sapienza dell'artigiano nel trattare certe lavorazioni, è chiaro chi se ne occupa, dietro il bancone, non ha la minima idea di cosa stia tenendo tra le mani.


Pollice.gif purtroppo!

Franco
lorenzobix
Messaggio: #9
QUOTE(swimm @ Jul 20 2012, 05:16 PM) *
Pollice.gif purtroppo!

Franco


quoto e aggiungo: una cifra simile per sviluppo e provini 10x15 è ridicola. a Roma, per dire, se proprio uno non ha la possibilità di sviluppare da se', i migliori laboratori chiederebbero max 12€ per 36 scatti, poi te addirittura avevi il rullo corto...
maurigiordi
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(lorenzobix @ Jul 21 2012, 01:16 PM) *
quoto e aggiungo: una cifra simile per sviluppo e provini 10x15 è ridicola. a Roma, per dire, se proprio uno non ha la possibilità di sviluppare da se', i migliori laboratori chiederebbero max 12€ per 36 scatti, poi te addirittura avevi il rullo corto...

mi sono stufato anche io di ritirare pagando profumatamente lo sviluppo mal fatto, sentendomi ripetere di far verificare le macchine.
ho sviluppato b&w e ultimamente a colori, ed è una grande soddisfazione!!!

saluti maurizio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
QUOTE(swimm @ Jul 20 2012, 12:42 AM) *
mi sembra che sempre più spesso e non solo in questo contesto vale la pena di di impegnarsi da soli.in un paese come il nostro dove le professionalità erano richieste in tutto il mondo, è sempre più difficile trovare chi sa fare bene il proprio mestiere.ho capito prossimo acquisto camera oscura


E' una cosa normale. Oggi che si richiede produttività, nessuno è diponibile a pagare 100 euro per 20 euro stampate a mano. Per cui o te lo fai da solo o devi essere disposto a pagare caro un lavoro da artigiano (ma poi che gusto ci sarebbe ad avere senza un risultato senza partecipare per ottenerlo? rolleyes.gif )
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(dottor_maku @ Jul 20 2012, 02:18 AM) *
devi sviluppare tu, e le stampe costano anche in digitale.

questa è hp5 400, e il rullo me lo sono fatto da solo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il bassista by dottor maku, on Flickr

in digale bn così non me ne sono ancora usciti.


ma no vengono anche in digitale bisogna imparare la tecnica

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 844.8 KB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 769.8 KB
vajra77
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 21 2012, 08:34 PM) *
ma no vengono anche in digitale bisogna imparare la tecnica


Ingrandimento full detail : 844.8 KB

Ingrandimento full detail : 769.8 KB


non vorrei dirlo ma ... la HP5 di Dottor Maku vince a mani basse guru.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(vajra77 @ Jul 21 2012, 10:14 PM) *
non vorrei dirlo ma ... la HP5 di Dottor Maku vince a mani basse guru.gif

Ma certamente che devi dirlo, la pellicola è unica come riproduzione di toni smile.gif
swimm
Messaggio: #15
25 € per 22 stampe non mi sembrano pochi oltretutto sono andato da un artigiano per avere un lavoro da artigiano senza chiedere sconti,altrimenti potevo andare direttamente da un laboratorio industriale senza aspettare che il rullo ce lo portassero loro

Franco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
Per stampare bene 22 foto artigianalmente, una per una, ci vuole più di un 'ora, ... direi quasi due, e 22 euro mi sembrano proprio poche.
swimm
Messaggio: #17
allora è finita la pacchia! fino a due anni fa me le regalava

Franco
adrianodb
Messaggio: #18
ti conviene cercarti un nuovo fotografo perchè io fino ad un mese fa usavo solo analogico e con meno di 10 euro mi mettevano rullini da 36 su CD quindi direttamente in digitale. Inoltre i risultati erano ottimi.
riccardobucchino.com
Messaggio: #19
il sistema più economico è sviluppare a casa il rullo, scannerizzare e stampare in digitale così almeno hai la certezza che non faranno cavolate, l'alternativa è stampare in casa ma non è ne facile, ne economico.
adrianodb
Messaggio: #20
Se ti interessa dovrebbero vendere uno scanner nel quale tu inserisci direttamente i negativi e lui li scannerizza senza bisogno di stampa
swimm
Messaggio: #21
QUOTE(adrianodellabruna @ Jul 25 2012, 09:47 AM) *
ti conviene cercarti un nuovo fotografo perchè io fino ad un mese fa usavo solo analogico e con meno di 10 euro mi mettevano rullini da 36 su CD quindi direttamente in digitale. Inoltre i risultati erano ottimi.


questa mi sembra una buona idea

Franco
dottor_maku
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 21 2012, 08:34 PM) *
ma no vengono anche in digitale bisogna imparare la tecnica


sono due cose diverse, e i tuoi scatti evidenziano quanto dico. imho.
Lutz!
Messaggio: #23
Sviluppa e stampa tu.
gandalef
Messaggio: #24
anch'io sono nella stessa situazione tant'è che sto pensando di riacquistare la camera oscura. Le mie pellicole stanno ancora in frigo proprio per la paura di ritrovarmi delle ciofeche in fase di stampa e mi accontento del digitale alla meno peggio. Per carità le foto vengono ma il B&W stampato è altra cosa smile.gif
swimm
Messaggio: #25
QUOTE(gandalef @ Aug 15 2012, 07:42 PM) *
ma il B&W stampato è altra cosa smile.gif

Pollice.gif infatti!!

intanto proverò a sviluppare i negativi

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >