FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
charles1982
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho da qualche tempo una Nikon D300 con un obiettivo 18-55. Pur non essendo un grande esperto, mi sento un po' limitato e vorrei cambiare obiettivo (senza per forza vendermi un rene). Sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie mille a tutti
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(charles1982 @ Jul 14 2012, 06:51 PM) *
Ciao a tutti!
Ho da qualche tempo una Nikon D300 con un obiettivo 18-55. Pur non essendo un grande esperto, mi sento un po' limitato e vorrei cambiare obiettivo (senza per forza vendermi un rene). Sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie mille a tutti


Senza venderti un rene potresti prendere un 16-85 ma saresti sempre corto se la tua intenzione è allungare. La soluzione più economica sarebbe invece quella di affiancare un 55-200 o un 55-300 al tuo 18-55 e in questo modo guadagneresti in versatilità.

Se il tuo problema è la luminosità, le strade da seguire sono due:

1. Affiancare dei fissi
2. Acquistare zoom f/2,8

Se la seconda strada ti costerebbe senz'altro un rene e pure una cornea, la prima strada invece è perseguibile con costi accettabili. Un 35 f/1,8 DX o un 50 f/1,8 ti costerebbero circa 200 euro l'uno da nuovi e ti sarebbero d'aiuto in tutte quelle situazioni dove la luce è difficile oppure per quando ricerchi lo sfocato.
massybs
Messaggio: #3
QUOTE(charles1982 @ Jul 14 2012, 06:51 PM) *
Ciao a tutti!
Ho da qualche tempo una Nikon D300 con un obiettivo 18-55. Pur non essendo un grande esperto, mi sento un po' limitato e vorrei cambiare obiettivo (senza per forza vendermi un rene). Sapreste consigliarmi qualcosa?

Grazie mille a tutti


Ciao e benvenuto nel forum!
Prima di tutto dovresti dirci che tipo di fotografia ti piace fare...paesaggi,ritratti,street ecc. ecc.
Secondo: cosa non ti piace del 18-55?
Terzo: quanto sei disposto a sborsare?
Un buon obiettivo cmq è il 16-85, guadagni qualcosa sul grandangolo e sul medio tele.

williamsk8
Messaggio: #4
se hai una d300 a mio parere fai benissimo ad investire dei soldi in un obbiettivo più performante.....
quale? questo dipende dal budget a disposizione, e da che tipo di foto vuoi fare.
se vuoi un tutto fare con un ampia escursione focale, potresti prendere in esame il nikkor 18-200

Messaggio modificato da williamsk8 il Jul 14 2012, 06:16 PM
gbrlit
Messaggio: #5
limitato in che senso?
se hai bisogno di un obiettivo simile a quello che hai ma più luminoso puoi prendere un tamron 17-50 f2.8 (250€), se hai bisogno di un obiettivo più lungo potresti prendere un 55-200 VR nikon (180€). se vuoi un fisso bello luminoso puoi optare per un 35mm f1.8 o un 50mm f1.8 .
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #6
quanto costa un tuo rene?
eutelsat
Messaggio: #7
Focale da utilizzare?


Gianni
edate7
Messaggio: #8
Da cosa sei limitato? Dalla luminosità o dalla focale? Se ti senti limitato dalla luminosità, vendere il 18-55 per un 17-50 f2,8 Tamron può essere una buona idea; se ti occorre più lunghezza focale (lato tele, ovviamente), la mia prima scelta sarebbe un buon ed economico 55-200 Nikkor.
Ciao!
charles1982
Iscritto
Messaggio: #9
Innanzitutto grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la focale, tutto sommato mi va bene quella del 18-55. Mi sento invece limitato perché la messa a fuoco mi sembra poco efficiente e perché in condizioni di luce scarsa riesco difficilmente a fare delle foto decenti (non amo usare il cavalletto, preferisco fare foto in libertà a mano libera). Da quello che leggo, e da quello che ho capito, mi servirebbe un obiettivo con un'apertura del diaframma maggiore e quindi escluderei il 55-200 o sbaglio?

La soluzione forse potrebbe essere affiancare a quello che ho un 50mm f1.8. Ma se volessi invece un obiettivo factotum? Impossibile con 400-450 euro circa? Voi che dite?

Grazie ancora
dimitri.1972
Messaggio: #10
Tamron 17-50 2.8 VC

Rientra nella spesa ed è ottimo.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(charles1982 @ Jul 15 2012, 01:28 PM) *
Innanzitutto grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la focale, tutto sommato mi va bene quella del 18-55. Mi sento invece limitato perché la messa a fuoco mi sembra poco efficiente e perché in condizioni di luce scarsa riesco difficilmente a fare delle foto decenti (non amo usare il cavalletto, preferisco fare foto in libertà a mano libera). Da quello che leggo, e da quello che ho capito, mi servirebbe un obiettivo con un'apertura del diaframma maggiore e quindi escluderei il 55-200 o sbaglio?

La soluzione forse potrebbe essere affiancare a quello che ho un 50mm f1.8. Ma se volessi invece un obiettivo factotum? Impossibile con 400-450 euro circa? Voi che dite?

Grazie ancora

Potresti optare per il 16-85..oppure un 17-50 tamron + un fisso luminoso (35 o 50)
Stefano
charles1982
Iscritto
Messaggio: #12
Dopo aver letto le vostre opinioni e dopo aver fatto un giro su internet mi sono fatto questa idea: prendere un Nikon AF-S DX 55-200mm f/4-5.6 VR (per avere una focale più lunga) e affiancare un Nikon Af-Nikkor 50Mm F/1.8 D (per tutto il resto). In alternativa avevo valutato anche di prendere il Nikon 50mm f/1.4 AF-S, ma non so se mi convenga.

Voi che cosa ne pensate?
eutelsat
Messaggio: #13
Il 50/1.8 è un ottima ottica, non sottovalutare il Tamron 17-50/2.8 wink.gif



Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio