FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50: Ci Sono Pro E Contro?
Rispondi Nuova Discussione
gasherbrumfirst
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sto pensando di passare al digitale dopo anni di dia. Possiedo alcune ottiche nikon e l'uscita della D50 sembra capitare a fagiolo. Mi piacerebbe conoscere impressioni positive e negative di chi già ce l'ha. grazie.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #2
QUOTE(gasherbrumfirst @ Jan 26 2006, 12:45 PM)
Ciao a tutti,
sto pensando di passare al digitale dopo anni di dia. Possiedo alcune ottiche nikon e l'uscita della D50 sembra capitare a fagiolo. Mi piacerebbe conoscere impressioni positive e negative di chi già ce l'ha. grazie.gif

Salve e benvenuto...
Puoi cercare qui nel forum e troverai numerose discussioni sull'argomento.

Riassumendo: è una buona fotocamera, con caratteristiche superiori al suo costo, specialmente adesso che si trova in giro a cifre inferiori a quelle del 2005. Quindi la prima cosa è un rapporto qualità/prezzo assolutamente favorevole.
Si può usare con i settaggi "preconfezionati" per prenderci la mano o per avere subito foto di buon livello; si può lavorare in uno dei modi PSAM e quindi anche in manuale per ottenere risultati ancora migliori e sfruttarla a fondo.
E' duttile, è moderna, alcune cose sono migliori anche della D70 (rumore, resa del matrix). Si impugna abbastanza bene, e nonostante sia di plastica non è una "plasticona".
Le regolazioni del menu sono tante e offrono una notevole potenzialità di personalizzazione.
Puoi usare tranquillamente tutto il tuo parco obiettivi, io eviterei il 18-55 del kit, magari puoi prendere il 18-70 che costa poco di più ma è senz'altro migliore.

Di contro: non ha il display lcd superiore illuminato (a volte è utile), non ha il tasto per la pdc e il reticolo del mirino, non si può mettere un battery grip vero con il relativo pulsante di scatto. Io non ne ho mai sentito la mancanza. Mancano un paio di pulsanti per settare direttamente modalità di esposizione e focus, ma si usa il menu e con l'abitudine si fa presto.

Io sono contento della scelta e la rifarei. Adesso a te la palla....

saluti, Dino

ps. ma che caspita di nick hai scelto...

Messaggio modificato da Dino Giannasi il Jan 26 2006, 01:14 PM
Jean de Gisors
Messaggio: #3
Anche io ho recentemente comprato la Nikon D50.

Mi permetto di fare qualche riflessione.
1. Essendo passato dalla CoolPix 8700 alla reflex non sono in gradi di dire granché sulla qualità relativa rispetto alle altre reflex di quella fascia. Mi rifaccio semplicemente alle numerose riviste di settore che acquisto per dire che si tratta di una macchina entry-level evoluta e con ottime prestazioni (c'è chi dice che le differenze rispetto alla D70s non sono apprezzabili).
2. Il mio acquisto, in tal senso, è stato giustificato da questa riflessione: prendo la d50 in attesa di prendere confidenza con il nuovo mondo e fare il salto di qualità successivo alla D2x o similare (che sono un pazzo lo so e me lo dicono tutti ma ritengo i soldi sinora spesi ... spesi bene).
3. Non mi risulta esista il kit con il 18-70 (certo obiettivo è migliore .... tra l'altro ha la regolazione dei diaframmi che il 18-55 non prevede). Posso dire però che il 18-55 è ottimo (preciso ancora che non sono un utente così evoluto per apprezzare la qualità come farebbe un altro) e che è disponibile, inoltre, il 70-300 (anche questo non certo f2 o f4) ma gradevole da usare e certo utile per ampliare le focali disponibili.
4. Io sono, per ora, a bocca aperta da due settimane (come in una di quelle pubblicità delle macchine futuribili che ti lasciano di stucco).

Riporto infine il fatto che ho la fortuna di "essere seguito" da un professionista (un fotografo di un giornale mio caro e paziente amico) che mi illumina ogni volta che ci vediamo e facciamo un giro di click.

Un abbraccio a tutti.

Gian Michele.
gasherbrumfirst
Messaggio: #4
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 26 2006, 01:13 PM)
Salve e benvenuto...
Puoi cercare qui nel forum e troverai numerose discussioni sull'argomento.

Riassumendo: è una buona fotocamera, con caratteristiche superiori al suo costo, specialmente adesso che si trova in giro a cifre inferiori a quelle del 2005. Quindi la prima cosa è un rapporto qualità/prezzo assolutamente favorevole.
Si può usare con i settaggi "preconfezionati" per prenderci la mano o per avere subito foto di buon livello; si può lavorare in uno dei modi PSAM e quindi anche in manuale per ottenere risultati ancora migliori e sfruttarla a fondo.
E' duttile, è moderna, alcune cose sono migliori anche della D70 (rumore, resa del matrix). Si impugna abbastanza bene, e nonostante sia di plastica non è una "plasticona".
Le regolazioni del menu sono tante e offrono una notevole potenzialità di personalizzazione.
Puoi usare tranquillamente tutto il tuo parco obiettivi, io eviterei il 18-55 del kit, magari puoi prendere il 18-70 che costa poco di più ma è senz'altro migliore.

Di contro: non ha il display lcd superiore illuminato (a volte è utile), non ha il tasto per la pdc e il reticolo del mirino, non si può mettere un battery grip vero con il relativo pulsante di scatto. Io non ne ho mai sentito la mancanza. Mancano un paio di pulsanti per settare direttamente modalità di esposizione e focus, ma si usa il menu e con l'abitudine si fa presto.

Io sono contento della scelta e la rifarei.  Adesso a te la palla....

saluti, Dino

ps. ma che caspita di nick hai scelto...
*




Ciao Dino egrazie per la risposta.
Per gli obiettivi ho un 28-80 e un 70-210. Tutto sommato il 18-55 mi farebbe comodo visto che il mio 28 sul digitale diventerebbe un 42...Inoltre ho notato, almeno in alcuni negozi, che la differenza di prezzo tra solo corpo e kit completo è sbilanciata a favore di quest'ultimo.
Il nick? Beh, sono un appassionato di montagna e quindi ho scelto un nome consono. Si tratta dell'undicesima vetta oltre gli ottomila. Mica mi potevo chiamare Everest, ti pare?
Ciao
gasherbrumfirst
Messaggio: #5
QUOTE(gmcappai @ Jan 26 2006, 01:43 PM)
Anche io ho recentemente comprato la Nikon D50.

Mi permetto di fare qualche riflessione.
1. Essendo passato dalla CoolPix 8700 alla reflex non sono in gradi di dire granché sulla qualità relativa rispetto alle altre reflex di quella fascia. Mi rifaccio semplicemente alle numerose riviste di settore che acquisto per dire che si tratta di una macchina entry-level evoluta e con ottime prestazioni (c'è chi dice che le differenze rispetto alla D70s non sono apprezzabili).
2. Il mio acquisto, in tal senso, è stato giustificato da questa riflessione: prendo la d50 in attesa di prendere confidenza con il nuovo mondo e fare il salto di qualità successivo alla D2x o similare (che sono un pazzo lo so e me lo dicono tutti ma ritengo i soldi sinora spesi ... spesi bene).
3. Non mi risulta esista il kit con il 18-70 (certo obiettivo è migliore .... tra l'altro ha la regolazione dei diaframmi che il 18-55 non prevede). Posso dire però che il 18-55 è ottimo (preciso ancora che non sono un utente così evoluto per apprezzare la qualità come farebbe un altro) e che è disponibile, inoltre, il 70-300 (anche questo non certo f2 o f4) ma gradevole da usare e certo utile per ampliare le focali disponibili.
4. Io sono, per ora, a bocca aperta da due settimane (come in una di quelle pubblicità delle macchine futuribili che ti lasciano di stucco).

Riporto infine il fatto che ho la fortuna di "essere seguito" da un professionista (un fotografo di un giornale mio caro e paziente amico) che mi illumina ogni volta che ci vediamo e facciamo un giro di click.

Un abbraccio a tutti.

Gian Michele.
*



Ciao Gian Michele.
Grazie anche a te per la risposta. Per ora 2 pareri positivi, mi pare. Bene. Certo, per me non sarebbe un punto di partenza verso un'attrezzatura di tipo professionale, perchè tutto sommato non mi servirebbe. Devo solo essere certo della scelta che in fondo dipende dal budget e dalle ottiche che ho già. L'alternativa è una digitale di qualità ma non reflex, che sarebbe meno ingombrante, più leggera, meno bisognosa di manutenzione ma...meno soddisfacente. O no?
Ciao
Dino Giannasi
Messaggio: #6
QUOTE(gasherbrumfirst @ Jan 26 2006, 04:49 PM)
Ciao Dino egrazie per la risposta.
Per gli obiettivi ho un 28-80 e un 70-210. Tutto sommato il 18-55 mi farebbe comodo visto che il mio 28 sul digitale diventerebbe un 42...Inoltre ho notato, almeno in alcuni negozi, che la differenza di prezzo tra solo corpo e kit completo è sbilanciata a favore di quest'ultimo.
Il nick? Beh, sono un appassionato di montagna e quindi ho scelto un nome consono. Si tratta dell'undicesima vetta oltre gli ottomila. Mica mi potevo chiamare Everest, ti pare?
Ciao

Il 70-210 è un buon obiettivo, specialmente se il D, non conosco il 28-80.
Forse però invece del 18-55 ti converrebbe investire su un grandangolo allora...
Per il nick: K2 non andava bene???

Saluti e buona D50.
Dino
meialex1
Messaggio: #7
QUOTE(gasherbrumfirst @ Jan 26 2006, 12:45 PM)
Ciao a tutti,
sto pensando di passare al digitale dopo anni di dia. Possiedo alcune ottiche nikon e l'uscita della D50 sembra capitare a fagiolo. Mi piacerebbe conoscere impressioni positive e negative di chi già ce l'ha. grazie.gif
*



Pro è NIKON

Contro ...................................chiedilo alla concorrenza laugh.gif laugh.gif


E' un gran macchina.
Già detto in un altro post, l'ho vista e usata (pochissimo), l ha comprata un mio amico appassionato anche lui di foto e ne è rimasto più che soddisratto.
una pecca potrebbe essere il non uso delle c.f., e magari se hai un altro corpo macchine come la d70 o la d100 (esempi) devi acquistare altri supporti di memoria, ma se parti da zero è ok!! Pollice.gif

Vai tranquillo....
Ale
Gothos
Messaggio: #8
Contro: illuminazione sul display e comunque questo si risolve portandosi dietro una piccola torcia elettrica che serve anche ad illuminare i pulsanti sul dorso della d50.

Per quanto riguarda il 18-55 io non ci trovo niente di schifoso, fa ottime foto e poi se guardiamo quanto costa il kit con e senza, praticamente ti viene a costare 32 euro in più. Controlla qui e vedrai che non dico una balla. texano.gif
danic70
Messaggio: #9
Quoto tutto quello che è già stato detto da Dino.
Ho la D50 con un 18/70 e un 70/300G; sono soddisfattissimo della mie scelta e non tornerei indietro; Nel mio caso se ci sono dei limiti li ha il fotografo, la macchina fa ampiamente il suo dovere, anzi qualche volta fa anche il mio.
I pro sono che è fantastica.
I contro sono che la Nikon le ha tolto qualche funzione (già indicata in altri interventi) per non farla troppo completa, ma quello che ha basta e avanza...almeno a me.

Buona scelta e buone foto!!!
Nicola
Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(gmcappai @ Jan 26 2006, 01:43 PM)
...
3. Non mi risulta esista il kit con il 18-70 (certo obiettivo è migliore .... tra l'altro ha la regolazione dei diaframmi che il 18-55 non prevede)
...
*



No, non esiste un kit con il 18-70, però trovi molti 18-70 usati "nuovi", venduti da quelli che se lo sono comprato con la D200 kit (a quanto so era inscatolato a parte).
Comunque il 18-70, essendo un "G", non ha la ghiera dei diaframmi.


Dipende da te, però il 28-80 io non lo considererei (lo posseggo, ma non lo uso più).
Cerca anche nella sezione obbiettivi Nikkor di questo forum per avere maggiori notizie sul 18-55 e sul 18-70.

Ciao e buon acquisto

Marco
gasherbrumfirst
Messaggio: #11
QUOTE(Dino Giannasi @ Jan 26 2006, 05:03 PM)
Il 70-210 è un buon obiettivo, specialmente se il D, non conosco il 28-80.
Forse però invece del 18-55 ti converrebbe investire su un grandangolo allora...
Per il nick: K2 non andava bene???

Saluti e buona D50.
Dino
*



Ciao,
K2? Naaaaa. Troppo banale: come vedi gasherbrumfirst colpisce di più! Il 28-80 era quello in dotazione alle normali reflex F55, F60 etc. Anche un grandangolo sarebbe utile, certo. Prima però devo prendere il corpo e se vedo che tra con o senza 18-55 non c'è molta differenza...
gasherbrumfirst
Messaggio: #12
QUOTE(Gothos @ Jan 26 2006, 05:10 PM)
Contro: illuminazione sul display e comunque questo si risolve portandosi dietro una piccola torcia elettrica che serve anche ad illuminare i pulsanti sul dorso della d50.

Per quanto riguarda il 18-55 io non ci trovo niente di schifoso, fa ottime foto e poi se guardiamo quanto costa il kit con e senza, praticamente ti viene a costare 32 euro in più. Controlla qui e vedrai che non dico una balla.  texano.gif
*



Ciao,
so che non è una balla. Un rivenditore mi ha proposto addirittura una differenza di 20 euro tra le due versioni!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
ti do il mio consiglio....
compra solo il corpo macchina e ci metti un bel 18-70 usato che trovi sui 200 euro....come diceva qualcuno....cerca di contattare i possessori delle nuove D200 in kit...sicuramente molti daranno via il 18-70 praticamente nuovo!!!!

bye
marcello76
Messaggio: #14
QUOTE(skywilly @ Jan 27 2006, 03:07 PM)
ti do il mio consiglio....
compra solo il corpo macchina e ci metti un bel 18-70 usato che trovi sui 200 euro....come diceva qualcuno....cerca di contattare i possessori delle nuove D200 in kit...sicuramente molti daranno via il 18-70 praticamente nuovo!!!!

bye
*


Secondo me invece conviene comprarla in kit visto la differenza minima 20-30 euro
Successivamente vendi il 18-55 e ne ricavi sicuramente 120 euro quindi 120meno 30 uguale un risparmio di 90 euro praticamente la d50 ti costa meno d'una compatta......... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(marcello76 @ Jan 27 2006, 03:07 PM)
...
Successivamente vendi il 18-55
...
*



... a chi ? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Jan 27 2006, 03:48 PM)
... a chi ?  hmmm.gif
*


io l'ho appena fatto......comprata la d50 in kit....rivenduto il 18-55 e con una piccola differenza ho preso il 18-70...

ora sono proprio contento.....nn ke prima non lo fossi...

bye cool.gif
marcello76
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Jan 27 2006, 04:48 PM)
... a chi ?  hmmm.gif
*



Francamente e' un po' strano,io intanto in questo mese ne go venduti due uno mio e l'altro di un mio amico a quei prezzi su ebay (ultimo mio feedbach venditore marcellodps) smile.gif
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(marcello76 @ Jan 27 2006, 03:59 PM)
Francamente  e' un po' strano,io intanto in questo mese ne go venduti due uno mio e l'altro di un mio amico a quei prezzi su ebay (ultimo mio feedbach venditore marcellodps) smile.gif
*



Beh sinceramente pensavo fosse più difficile rivenderlo, evidentemente mi sbagliavo rolleyes.gif rolleyes.gif
marcello76
Messaggio: #19
ecco ol link
marcello76
Messaggio: #20
ecco ol link
marcello76
Messaggio: #21
Scusate non riesco ad allegare il link cmq credetemi sulla parola biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio