FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Griglie ...che Passione!
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Le griglie a nido d’ape, sono accessori applicabili alle parabole o ai soft box.
La loro funzione è quella di illuminare l’oggetto solamente con la luce proveniente ortogonalmente rispetto al piano esposto verso la fonte luminosa, inibendo gran parte del contributo della parabola.

L’effetto è quello di un'illuminazione particolarmente dura e radente pur utilizzando una fonte luminosa anche piuttosto grande come appunto un soft box.

Questa è una griglia applicata ad una parabola di medie dimensioni.
user posted image

user posted image


segue
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Provo a descrivere schematicamente cosa accade illuminando un oggetto con una griglia.

user posted image


segue
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Un paio di esempi di utilizzo di griglie.

user posted image
In questo caso la griglia applicata ad una parabola di circa 40cm di diametro, illumina parte della tovaglia con il tovagliolo ed è posta in alto a destra.
A sinistra un Frost che si specchia sulla ciotolina di vetro e sul bordo del piatto superiore di legno.
Infine una torcia puntata sul fondo posta in basso e nascosta dal tavolo.


user posted image
Griglia applicata ad un soft box 40x40 utilizzato come unico punto luce in alto a sinistra un po’ in controluce.
Un pannello riflettente posto a destra che illumina il fianco della scarpa e produce l’ombra del laccio.
Un altro pannello riflettente posto dietro la scarpa per la leggera trasparenza della linguetta.


segue
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
In questi due casi invece le griglie sono state utilizzate non per illuminare il soggetto ma per illuminare il contesto.


user posted image
Griglia applicata ad una parabola piccola per produrre il raggio di luce sullo sfondo.
Il resto è illuminato da un Frost.


user posted image
In questo caso ho utilizzato luci piuttosto dure con ombre decise e la griglia mi è servita per …sfondare la zona a destra di intersezione tra piano d’appoggio e fondo.


Insomma, le provi e non le molli più!
Una luce che adoro.

Chi volesse cimentarsi con questo tipo di luce abbia però attenzione al calore!
Dopo pochi secondi, soprattutto con lampade alogene, la temperatura arriva a livelli veramente alti.
Attenzione quindi a non fare una ...grigliata alle vostre mani.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ludo, molto interessante. Ma come si comprano le griglie? hanno dimensioni standard?

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(oesse @ Jan 25 2006, 11:36 AM)
Ludo, molto interessante. Ma come si comprano le griglie? hanno dimensioni standard?
*



Essendo accessori, sono di dimensioni e forme diverse.
Ogni azienda produttrice di flash ha in catalogo quelle adatte alle dimensioni delle loro parabole.

Non solo, vi sono diverse densità.
Ovvero varia il diametro dei ...buchini.
Più fitta è la griglia, più direzionale sarà la luce.

Devo essere sincero, non ho mai visto in giro dei materiali a nido d'ape adatti a questo scopo, ma non è detto che sia impossibile trovarli.
L'importante è che siano verniciati di nero opaco, altrimenti l'efficenza sarebbe inficiata.
lucaoms
Messaggio: #7
a anche oggi ne abbiamo imparata una......
grazie ludo...
ciao
mama62
Messaggio: #8
Ludo, sei troppo forte.
Grazie della dritta!
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
QUOTE(ludofox @ Jan 25 2006, 11:48 AM)
L'importante è che siano verniciati di nero opaco, altrimenti l'efficenza sarebbe inficiata.
*


... e che non si deformino al calore.
Le mie adesso sono vicine al punto di fusione.
Prezioso come sempre Ludovico ... wink.gif
praticus
Messaggio: #10
QUOTE
... e che non si deformino al calore.
Le mie adesso sono vicine al punto di fusione.
Prezioso come sempre Ludovico ...


...dopo l'uso fotografico potrebbero essere ottime per salsiccie e rostinciane......... laugh.gif

..scherzi a parte un intervento prezioso Ludo.....

Grazie...... guru.gif
Alexandros76
Messaggio: #11
Grazie Ludovico per il bel contributo.
La vera arte è saper divulgare, non sapere e basta.

ciao, Ale.
Nicola Verardo
Messaggio: #12
un'altro piccolo tassello nella composizione e nello studio dello still-life.

Grazie fox
Daniele Omma
Messaggio: #13
Grandissimo Ludo seguo sempre con interessi i tuoi consigli.

Ciao Dany
Peve
Messaggio: #14
Come sempre una fonte di suggerimenti a cui attingere.
I tuoi interventi hanno solo un difetto... biggrin.gif sono troppo corti e (anche se tanti) sempre troppo pochi, è sempre un piacere leggerli ed è sempre un peccato quando finiscono. guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ludofox @ Jan 25 2006, 12:48 PM)
L'importante è che siano verniciati di nero opaco, altrimenti l'efficenza sarebbe inficiata.
*


Non ho capito una cosa (manco a dirlo ... rolleyes.gif ) .
Qual'è la parte che deve essere nera ? Quella interna al nido ?
Dalla prima foto sembra che quella zona sia lucida hmmm.gif ....

Altra domanda: supponendo sia possibile, ha senso applicare una griglia come questa ad un flash ?

Ammetto, le tue foto mi sconvolgono ogni volta di più ...

Grazie !!!

wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Pegaso @ Feb 7 2006, 07:43 PM)
Non ho capito una cosa (manco a dirlo ...  rolleyes.gif ) .
Qual'è la parte che deve essere nera ? Quella interna al nido ?
Dalla prima foto sembra che quella zona sia lucida  hmmm.gif ....

Altra domanda: supponendo sia possibile, ha senso applicare una griglia come questa ad un flash ?
*



Dev'essere tutto verniciato di nero.
La griglia nella foto che ho utilizzato come esempio può sembrare lucuda per la forte luce.
Se la griglia fosse lucida, le pareti interne dei buchi si comporterebbero come piccoli specchi e vanificherebbero la sua funzione.

Intendi dire ad un flash tipo gli SB? ...Non ci sono controindicazioni ma la superfice di quel tipo di flash è talmente piccola che non avrebbe molto senso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(ludofox @ Feb 8 2006, 08:53 AM)
Intendi dire ad un flash tipo gli SB? ...Non ci sono controindicazioni ma la superfice di quel tipo di flash è talmente piccola che non avrebbe molto senso.
*



Altro grande intervento Ludo, ho sempre amato la luce delle griglie, e anch'io, come Angelo, sto pensando a soluzioni con l'SB800.

Se prendiamo il flash e lo riflettiamo sulla parabola (opposta al lato griglia) credi riusciremo tramite riflessione a ricreare l'effetto?
Per costruire la parabola che rifletta e permetta di inserire l'SB, no problem, ho costruito robe più complesse! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(matteoganora @ Feb 9 2006, 09:16 AM)
Altro grande intervento Ludo, ho sempre amato la luce delle griglie, e anch'io, come Angelo, sto pensando a soluzioni con l'SB800.

Se prendiamo il flash e lo riflettiamo sulla parabola (opposta al lato griglia) credi riusciremo tramite riflessione a ricreare l'effetto?
Per costruire la parabola che rifletta e permetta di inserire l'SB, no problem, ho costruito robe più complesse! biggrin.gif
*


Ciao Matteo,

come principio funziona, è lo stesso del bank.
Il flash va posizionato nel fuoco della parabola, così facendo i raggi si rifletteranno sulla sua superfice interna che li proietterà paralleli.
user posted image

Il problema è che avrai un calo notevole di potenza, minimo 3 - 4 stop.

sergio

Messaggio modificato da sergiopivetta il Feb 9 2006, 09:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(matteoganora @ Feb 9 2006, 09:16 AM)
Se prendiamo il flash e lo riflettiamo sulla parabola (opposta al lato griglia) credi riusciremo tramite riflessione a ricreare l'effetto?
Per costruire la parabola che rifletta e permetta di inserire l'SB, no problem, ho costruito robe più complesse! biggrin.gif
*



Forse sì.

Si potrebbe progettare qualcosa che abbia una forma quadrata e poi aggiungere queste strutture.
In effetti le griglie a nido d'ape sono utilizzate in campo aereonautico e nelle auto sportive ad esempio.
L'applicazione fotografica è successiva e abbastanza casuale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(sergiopivetta @ Feb 9 2006, 10:26 AM)
Il problema è che avrai un calo notevole di potenza, minimo 3 - 4 stop.
*


Infatti questo era il mio primo "dubbio" per il quale ho sollevato la domanda sul flash.
Altro dubbio è il posizionamento del flash / parabola:
la soluzione di Sergio potrebbe (immagino) creare problemi di copertura dovuti alla presenza del flash, nel senso che potrebbe esserci una zona più scura delle altre in relazione alla posizione del flash.
Posizionando invece il flash "al posto" della lampada, temo che il lampo non sarebbe sufficiente a creare un cono di luce omogeneo ...
[aggiunta] Inoltre la luce del flash, anche usando degli adattatori, esce abbastanza direzionata, non diffusa come quelle di una lampada ..
E' proprio "concettualmente" che l'uso del flash mi sembra problematico, ovvero, non mi sembra la sorgente di luce più adatta per il risultato che si vuole ottenere.

La vedo grigia hmmm.gif

grazie.gif ancora wink.gif

Angelo

Messaggio modificato da Pegaso il Feb 9 2006, 12:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Pegaso @ Feb 9 2006, 12:03 PM)
La vedo grigia  hmmm.gif

Se l'intento è nella direzione dell'utilizzo delle griglie sì, anche secondo me.
Il bricolage in questo caso è alquanto insufficente.

Rinunciando all'effetto delle griglie e volendoci comunque autocostruire qualcosa, piuttosto vedrei meglio attuabile l'autocostruzione di un bank con lampade alogene.
Io, agli inizi, me ne ero costruito uno di 1x1,5 m.
La sorgente luminosa erano 6 lampade alogene da 600 W che, per non incendiare tutto, erano raffreddate da un ventilatore recuperato da una stufa catalittica.
Non era leggero come quelli della Windowligth e non lo potevo quindi spostare comodamente, ma funzionava perfettamente.
Il ritratto della ragazza in rosa http://www.nital.it/forum/index.php?showto...ndpost&p=311525 è stato fatto con quello.

sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
ludo ( o chi lo sa) , ma un faretto di questo tipo con relative griglie quanto costa??

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Un faro a luce continua da 1000w costa intorno ai 200/250 euro.
Poi ci sono le parabole e le griglie, più il costo di uno stativo degno, magari un ombrello e un cono spot.
Diciamo che con circa 500/600 euro ci stai dentro a prendere faro e accessori.

E tieni presente che per iniziare a creare schemi di luce ne hai bisogno almeno due, più un po di pannelli riflettenti, l'immancabile Heavy Frost...
Una bella spesa, ma poi hai uno studio che spacca! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
per manca gia' il locale... non parliamo di 1000 euro....
con quei soldi..... comprereri delle lenti...

peccato..

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(matteoganora @ Feb 9 2006, 04:30 PM)
Una bella spesa, ma poi hai uno studio che spacca! wink.gif
*


dry.gif perchè tu non hai una moglie che arriva prima e spaccate te unsure.gif unsure.gif !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >