FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tra 1 Mese ... Fotosafari "parko Kruger"
Nikon D300 e ....
Rispondi Nuova Discussione
Andrea_Paoli
Nikonista
Messaggio: #1
Salve,
tra un mese parto per un fotosafari "parco kruger" ...
essendo il mio primissimo fotosafari vorrei chiedervi quale o quali lenti si possano abbinare ad una D300 senza svenarmi troppo...

Budget 500-600€ ...

grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
me l'hai servita su un piatto d'argento!

Direi questo è perfetto... Un tele 300mm di qualità ad un prezzo abbordabile.
davidemartini.net
Messaggio: #3
si, non ha torto in effetti.
Ad ogni modo, sono stato 2 volte al Kruger e sto' organizzando la terza. Sicuramente ti serve uno zoom. Se il budget e' quello prendi un 70-300 VR usato (quasi tutte le foto le farai da auto accesa e il vr sara' d'aiuto), altrimenti un 300 f4, che domani potrai anche 'allungare' con dei TC.
Tu hai gia' ottiche ? E' anche comodo un grandangolo.. la savana, i tramonti, le pozze d'acqua con decine di animali.. insomma, andare al Kruger con un ottica sola sara' parecchio limitante...
Simone Cesana
Messaggio: #4
che ottiche hai ora?

partendo da ciò possiamo aiutarti meglio..

fin'ora i consigli sono tutti ottimi, e un'ottica senza vr puoi utilizzarla benissimo anche dalla jeep appoggiandola sopra un sacchetto di fagioli!

ikond700
Messaggio: #5
Vai di 70-300 VR e non te ne penti! usato sulla D300 arrivi ad avere 450mm di max estensione focale,e ti posso assicurare che con questa ottica ci fai sia dei bei tramonti che ritratti!! wink.gif
nuvolamax
Messaggio: #6
colla luce che c'è in africa, avrai tempi di 1/2000, 1/4000 se non 1/8000 del Vr non te ne fai nulla....
cmq si, con la cifra a disposizione è un ottica a cui pensare.
io però (visto che hai dx), rinuncerei a qualche mm per un 80 200 bighiera... che è un ottica pro, costa anche meno (usato) e al max ci aggiungi un 1.4x.

Messaggio modificato da nuvolamax il Jun 26 2012, 04:08 PM
macromicro
Messaggio: #7
consigli tutti validi, ora la palla passa a te. Sappici dire quale sarà la tua scelta
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(nuvolamax @ Jun 26 2012, 05:08 PM) *
colla luce che c'è in africa, avrai tempi di 1/2000, 1/4000 se non 1/8000 del Vr non te ne fai nulla....


Attenzione, queste sono credenze popolari........nelle ore dove la luce è favorevole, è molto difficile fotografare visti i contrasti violentissimi, se si vogliono fotografare bene gli animali, le ore migliori sono alba e tramonto. Posso garantire che in questo caso il Vr può fare molto comodo; mi è capitato spesso in queste condizioni di fotografare a 800 Iso 1/60 f 2,8 con il 300 a mano libera.......
Per iniziare può andare benissimo il 70-300 Vr

Ciao

Luciano
cranb25
Nikonista
Messaggio: #9
Attento alla temibilissima e pericolosissima polvere rossa della savana...
davidemartini.net
Messaggio: #10
QUOTE(nuvolamax @ Jun 26 2012, 05:08 PM) *
colla luce che c'è in africa, avrai tempi di 1/2000, 1/4000 se non 1/8000 del Vr non te ne fai nulla....

mai stato in Sudafrica eh ? smile.gif

QUOTE(Falcon58 @ Jun 26 2012, 11:11 PM) *
Attenzione, queste sono credenze popolari........nelle ore dove la luce è favorevole, è molto difficile fotografare visti i contrasti violentissimi, se si vogliono fotografare bene gli animali, le ore migliori sono alba e tramonto. Posso garantire che in questo caso il Vr può fare molto comodo; mi è capitato spesso in queste condizioni di fotografare a 800 Iso 1/60 f 2,8 con il 300 a mano libera.......
Per iniziare può andare benissimo il 70-300 Vr

Ciao

Luciano


Pollice.gif Pollice.gif
stefanoc72
Messaggio: #11
vabbè ma che obiettivi hai?

Stefano
nuvolamax
Messaggio: #12
Safari ne ho fatti, ma scusate dove lo trovate il tour che colla jeep vi porta nella savana durante alba e tramonto?
Perchè se vi trovate nel mezzo della savana alle 7 di mattina o alle 19 di sera avete ragione voi, ma tra orario di partenza dal lodge/campo tendato e tragitto per raggiungere l'area desiderata, secondo me passano almeno 2 ore e a quell'ora a 1/2000 scatta sicuro.

p.s. se anche aveste ragioni voi (come orari), io cmq preferirei poter aprire a 2.8 piuttosto di avere un 300mm che mi apre magari a 5.3 e relativo VR..

Messaggio modificato da nuvolamax il Jun 27 2012, 08:03 AM
stefanoc72
Messaggio: #13
QUOTE(nuvolamax @ Jun 27 2012, 09:02 AM) *
Safari ne ho fatti, ma scusate dove lo trovate il tour che colla jeep vi porta nella savana durante alba e tramonto?
Perchè se vi trovate nel mezzo della savana alle 7 di mattina o alle 19 di sera avete ragione voi, ma tra orario di partenza dal lodge/campo tendato e tragitto per raggiungere l'area desiderata, secondo me passano almeno 2 ore e a quell'ora a 1/2000 scatta sicuro.

p.s. se anche aveste ragioni voi (come orari), io cmq preferirei poter aprire a 2.8 piuttosto di avere un 300mm che mi apre magari a 5.3 e relativo VR..


mah guarda basta affidarsi a dei tour operator seri, io ne ho fatti due di safari nei parchi della Tanzania e tutte le mattine era sveglia alle 5:00 per beccare le prime luci dell'alba e magari qualche felino ancora in caccia.....
Per il tramonto sempre vicino al campo perchè poi con il buio non si può girare nei parchi....

Stefano
Attilio PB
Messaggio: #14
L'ultima volta che ci sono stato si scattava ancora con le Velvia 50, si entrava nel parco all'alba e se se usciva subito dopo il tramonto, avessi avuto il VR allora avrei fatto i salti di gioia rolleyes.gif
Tieni presente che il Kruger, almeno allora, aveva regolamenti molto severi e non era possibile lasciare le piste con le jeep (mentre nella maggior parte dei parchi africani è possibile muoversi liberamente anche nella savana al di fuori delle piste), se per molti animali non è un problema perché li trovi a pochi metri dal mezzo, in alcuni casi avere ottiche lunghe e molto lunghe aiuta sicuramente, un 70-300 VR su DX direi che è quasi d'obbligo; io ricordo che avevo come ottica più lunga un 300mm (su pellicola come dicevo) ed in qualche occasione non nego di essermi trovato corto.
Ciao
a.
Falcon58
Messaggio: #15
QUOTE(nuvolamax @ Jun 27 2012, 09:02 AM) *
Safari ne ho fatti, ma scusate dove lo trovate il tour che colla jeep vi porta nella savana durante alba e tramonto?
Perchè se vi trovate nel mezzo della savana alle 7 di mattina o alle 19 di sera avete ragione voi, ma tra orario di partenza dal lodge/campo tendato e tragitto per raggiungere l'area desiderata, secondo me passano almeno 2 ore e a quell'ora a 1/2000 scatta sicuro.

p.s. se anche aveste ragioni voi (come orari), io cmq preferirei poter aprire a 2.8 piuttosto di avere un 300mm che mi apre magari a 5.3 e relativo VR..


In Sudafrica ormai ci sono stato 15 o 16 volte e a settembre probabilmente si replica. Se dormi all'interno dei rest camp statali, ti organizzano escursioni scortate dai ranger con i fuoristrada in partenza alle prime luci dell'alba; puoi alternativamente scegliere di uscire con la tua automobile ma in questo caso non potrai mai scendere dalla stessa all'infuori di predisposte aree di sosta pattugliate da ranger armati e comunque non potrai mai uscire dalle strade o piste predisposte. Nel mio caso vado in una riserva privata confinante con il Kruger, già prima delle 6 si è in giro per il bush; di pomeriggio si esce attorno alle 15.30 per fare rientro al lodge dopo le 19.30 col buio totale. Come potrai capire il Vr può essere molto ma molto comodo.
OT- anch'io preferisco un 2,8 ad un ottica meno luminosa con Vr, ma ognuno di noi fa i conti con i propri soldi; un 300/2,8 può non essere propriamente alla portata di tutte le tasche rolleyes.gif

Ciao

Luciano

Messaggio modificato da Falcon58 il Jun 27 2012, 02:00 PM
nuvolamax
Messaggio: #16
se la jeep non può uscire dalla pista allora voto anche io per il 300 (anche se molto a malincuore) perchè il 200 sarebbe corto.
Però scusate, se dite che il VR farebbe comodo e lui a 300mm aprirà a F5.6 o F6.3 (non ricordo), il VR da così tanti vantaggi in stop sino ad arrivare a F2.8 del 80 200?

Cmq per me: 80 200 bighiera e moltiplicatore 1.4x (entrambi usati) e si trova un 300F4... e come costo siamo li, ma senza moltiplicazione ha un obiettivo PRO che da risultati PRO.

Messaggio modificato da nuvolamax il Jun 27 2012, 02:43 PM
paori
Messaggio: #17
70-300 ok. ricordati però di cambiare il modo del vr se l'auto è accesa e/o si muove. wink.gif
maxbunny
Messaggio: #18
Io al Sud Africa preferii la Namibia, 5000km percorsi in macchina in piena libertà con mia moglie, parchi compresi. Le regole, per un safari, sono sempre le stesse. Si fotografa dall'alba al tramonto ininterrottamente, ma ovvio, le foto migliori sono quelle delle luci migliori. VR? bah, io ho fatto tutto senza, si fotografa prevalentemente dall'auto ed un bean bags ( il mio fatto in casa con i fagioli ) è meglio di un qualsiasi VR. Con me avevo la D200 e la F100 con tutte le ottiche in mio possesso, per le foto al safari prevalentemente ho utilizzato l'AF-S 80-200/2,8 ed il 300/4 a volte duplicato

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 574.3 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 792.7 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 639.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 203.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 739.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 593.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 655.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 703.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 683.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 715.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 561 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 803.8 KB

ciao
sails185
Messaggio: #19
Anch'io tra un mese parto per il mio primo foto safari al Kruger, avrei bisogno di qualche consiglio, ho d7000 con 28-300 pesate che sia corto? Moltiplicarlo diventerebbe troppo buio,avete qualche consiglio? Grazie
alvisecrovato
Messaggio: #20
Ciao, anche io ne ho fatti un po´di safari.
Secondo me sotto il 300 ti senti frustrato. Il 300 f4 di Riccardo Bucchino e´perfetto, se potessi col tc 14 ancora meglio.
Poi dipende dal tipo di foto che vuoi fare, anche la soluzione 80-200 piu´tc 14 - meglio tc 17 - e´validissima. Anzi con tc 17 e´forse la migliore, ma fuori budget.
E - anatema!!! - uno zoomone sigma usato?

Concludendo: se il budget e´obbligato prenditi il 300.

Goditela perche´ sara´una gran figata.
Andrea_Paoli
Nikonista
Messaggio: #21
grazie per le numerose risposte...

al momento ho il seguente corredo...
Tokina 12-24
Tokina 28-70 f2.6-2.8
Nikon 80-200 a pompa

Anch'io ho letto che avere il Vr in determinate situazioni è molto comodo...

Non so che fare e soprattutto cosa portarmi!

Potrei anche sostituire 80-200 e aggiungendo 400-500€ cosa potrei prendere?
Sempre un ottica da poter sfruttare anche in futuro "full frame"

grazie
alvisecrovato
Messaggio: #22
Ti manca solo un 300 !!!


Messaggio modificato da alvisecrovato il Jun 27 2012, 10:33 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio