FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Turboelica Con Strane Eliche
Rispondi Nuova Discussione
mi6349
Messaggio: #1
Posto in questa sezione, sperando sia quella giusta.

Dunque, ho ricevuto la foto allegata da un amico, scattata con iPhone a bordo di un ATR72
Abbiamo entrambi la curiosita' di capire cosa sia dovuto l'effetto di distorsione delle eliche in direzione uguale a quella del moto, e perche' alcune siano solidali alla fusoliera mentre altre sembrano svincolate (quelle in alto a destra che sembrano boomerang)

La direzione del moto, nella foto, e' da destra verso sinistra, cioe' l'aereo ha la prua a sinistra e la poppa a destra.
I dati exif. 1/1.600 ad f2,4, ISO 640
Quel tempo di otturazione dovrebbe congelare ogni movimento, ed in effetti le punte gialle delle pale sono abbastanza ferme.

Qualcuno e' altrettanto curioso ed ha delle ipotesi valide??


Grazie,

RobertoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 733.3 KB

Messaggio modificato da mi6349 il Jun 19 2012, 05:19 PM
umby_ph
Messaggio: #2
Io non so risponderti, ma il tempo mi pare un pò lento per una turboelica. A me era successa una cosa simile facendo il video ad un elicottero col cellulare, le pale sembravano curvate verso l'alto e ad unco orizzontalmente.

ecco qua un altro curioso effetto


Messaggio modificato da umby_ph il Jun 19 2012, 06:38 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
credo che dipenda dalla velocità combinata delle pale e dell'otturatore
clarox
Messaggio: #4
Per quanto riguarda l'aereo a turboeliche, quell'effetto è solo una distorsione dovuta al finestrino leggermente a bolla dell'aereo stesso e non si può imputare alla fotocamera.
Mentre per quanto riguarda l'esempio riportato da umby_ph le pale degli elicotteri sono piuttosto flessibili e anche in volo assumono questa curvatura poichè sostengono da sole tutto il peso dell'elicottero.
mi6349
Messaggio: #5
QUOTE(clarox @ Jun 19 2012, 08:18 PM) *
Per quanto riguarda l'aereo a turboeliche, quell'effetto è solo una distorsione dovuta al finestrino leggermente a bolla dell'aereo stesso e non si può imputare alla fotocamera.
Mentre per quanto riguarda l'esempio riportato da umby_ph le pale degli elicotteri sono piuttosto flessibili e anche in volo assumono questa curvatura poichè sostengono da sole tutto il peso dell'elicottero.



Avevo pensato al finestrino a bolla, ma ho subito scartato l'ipotesi perche' in tal caso tutte le linee sotto l'influenza ottica della bolla avrebbero dovuto subire una simile distorsione. Invece gli unici elementi distorti sono le eliche, dunque l'unico elemento realmente discriminatorio e' la velocita' di rotazione, che in qualche modo incide. Pero' continua a sfuggirmi la dinamica. E la cosa davvero bizzarra sono le pale dell'elica che nella foto non sono attaccate al bulbo ma sembrano fluttuare liberamente.
eutelsat
Messaggio: #6
Parliamo sempre di un otturatore elettronico e non meccanico hmmm.gif
L'unica cosa che mi verrebbe in mente è una sovrapposizione di frame ad altissima fequenza e un recupero di dettagli di alcuni di essi...ipotizzo però


Questo l'atr


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
Max Lucotti
Messaggio: #7
un riflesso sul finestrino, che ha pure distorto le pale ai bordi ???
Lutz!
Messaggio: #8
Il video iphone viene registrato con un otturatore elettronico a scansione che scandisce una fila di pixel dietro l'altra per formare il fotogramma, il risultato sugli oggetti in rapido movimento è proprio quello del turboelica.

mi6349
Messaggio: #9
QUOTE(Lutz! @ Jun 20 2012, 08:02 PM) *
Il video iphone viene registrato con un otturatore elettronico a scansione che scandisce una fila di pixel dietro l'altra per formare il fotogramma, il risultato sugli oggetti in rapido movimento è proprio quello del turboelica.



Ecco, allora direi che ci siamo, questa potrebbe essere la ragione; tant'e' che l'effetto di distorsione e' tanto piu' evidente quanto piu' ci si avvicina alle punte delle eliche, cioe' alla maggiore velocita' di movimento.

Grazie a tutti!

Roberto
Bluzenit
Messaggio: #10
QUOTE(mi6349 @ Jun 20 2012, 08:10 PM) *
Ecco, allora direi che ci siamo, questa potrebbe essere la ragione; tant'e' che l'effetto di distorsione e' tanto piu' evidente quanto piu' ci si avvicina alle punte delle eliche, cioe' alla maggiore velocita' di movimento.

Grazie a tutti!

Roberto



Ciao, la ragione è proprio quellache ti è stata spiegata, si formano degli artefatti sull' immagine registrata. Ladistorsione del finestrino non c' entra, si vedono chiaramente delle pale dell' elica che non ci sono nella realtà

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio