FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 180 2.8 Afd Lamelle A Vista
Rispondi Nuova Discussione
FFrancesco.N
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera.
Ho comprato da un giorno giorno un obiettivo nikon 180 2.8 AFD usato. L'obiettivo non ha nessun difetto e scatto buone foto ma ho notato che dal lato che si attacca alla macchina fotografica si vedono direttamente le lamelle , ho anche messo un dito (sono profonde) ma si toccano.
E' normale o manca un vetro posteriore?
grazie.gif anticipatamente per le risposte.
alfa-beta
Messaggio: #2
QUOTE(FFrancesco.N @ Jun 16 2012, 09:25 PM) *
Buonasera.
Ho comprato da un giorno giorno un obiettivo nikon 180 2.8 AFD usato. L'obiettivo non ha nessun difetto e scatto buone foto ma ho notato che dal lato che si attacca alla macchina fotografica si vedono direttamente le lamelle , ho anche messo un dito (sono profonde) ma si toccano.
E' normale o manca un vetro posteriore?
grazie.gif anticipatamente per le risposte.



??? I vetri sono trasparenti ..con qualunque obiettivo vedi le lamelle se tieni il diaframma chiuso...credo che togliere una lente allo schema ottico e scattare buone foto non sia possibile
FFrancesco.N
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(alfa-beta @ Jun 16 2012, 09:31 PM) *
??? I vetri sono trasparenti ..con qualunque obiettivo vedi le lamelle se tieni il diaframma chiuso...credo che togliere una lente allo schema ottico e scattare buone foto non sia possibile

Dal lato posteriore (quello che si attacca alla fotocamera) non c'è alcun vetro ma un buco profondo che se metto il dito tocco le lamelle. Parlo sempre del 180 2.8 chi ce l'ha può confermarmi o meno.
Cesare44
Messaggio: #4
non preoccuparti, non manca nessuna lente, ma evita di toccare le lamelle, in quanto sono delicate e potrebbero piegarsi.

ciao
FFrancesco.N
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Cesare44 @ Jun 16 2012, 09:37 PM) *
non preoccuparti, non manca nessuna lente, ma evita di toccare le lamelle, in quanto sono delicate e potrebbero piegarsi.

ciao

Cesare44 vuoi dire che è normale ce l'hai anche tu?
mano male cerotto.gif
Cesare44
Messaggio: #6
se vuoi lo vado a prendere, ma non ho bisogno di fare come San Tommaso, lo conosco molto bene, questo che ho attualmente, è, il secondo esemplare che utilizzo.

ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(FFrancesco.N @ Jun 16 2012, 09:39 PM) *
Cesare44 vuoi dire che è normale ce l'hai anche tu?
mano male cerotto.gif


Che brutta cosa il fatto che si acquisti usato a 2 lire. Se l'avessi acquistato nuovo a 1500 euro, le dita sulle lamelle non ce l'avresti messe. Ma dico io togliendo una lente, potrebbe funzionare un obiettivo? rolleyes.gif

A Napoli dicono la puchiacca in mano a e ccreature.
Paolo66
Messaggio: #8
Assolutamente normale!
Ma non toccarle....
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(FFrancesco.N @ Jun 16 2012, 09:25 PM) *
E' normale o manca un vetro posteriore?
grazie.gif anticipatamente per le risposte.


Non è l'unico,per esempio anche Af-s 300/4 è con la lente "mancante"
idiego
Messaggio: #10
E' normalissimo pure io possiedo il secondo modello di Af 180 f2.8 senza la "D" devi metterci sempre il tappo posteriore e tenerlo nella sua custodia il pelle rigida se la hai,per evitare che entri polvere che dopo appunto potrebbe passare all'interno della fotocamera anche!Ciao.
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Jun 16 2012, 10:24 PM) *
Non è l'unico,per esempio anche Af-s 300/4 è con la lente "mancante"


confermo per entrambi e se non sbaglio (dovrei andare a controllare) anche il micro 200 AFD ha le lamelle a vista senza vetro.
foto.reporter
Iscritto
Messaggio: #12
E' del tutto normale e come ti hanno detto evita assolutamente di toccare le lamelle e usa SEMPRE il tappo posteriore quando non e' montato sulla macchina.

Se entra polvere e' il minimo danno che puo' capitare....pensa se ti ci cade qualcosa di piccolo e non te ne accorgi che succede quando poi lo vai ad usare....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio