FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nuova Reflex
Rispondi Nuova Discussione
fotolucus
Iscritto
Messaggio: #1
entro fine mese dovrò acquistare la mia nuova reflex. Premesso che, ogni giorno e da mesi, bazzico su questo forum che davvero è indispensabile per ogni nikonista, non sono riuscito a delucidarmi del tutto le idee. Vi dico cosa dovrei farci con la mia fotocamera: scatti in eventi sportivi, quindi in movimento, scatti in eventi e/o feste anche in serale (compleanni, battesimi, ecc...) e, in forma più marginale, altro genere di foto per soddisfare la mia passione, le prime due, invece, saranno il mio lavoro. Morale: mi sono fatto due calcoli, e consapevole che dovrò spendere anche dei soldi per obbiettivi degni di tal nome, mi sono estrapolato qualche modello su cui concentrare la mia scelta : D300S (che mi ispira di più) e D7000 (di cui conosco poco). ehm....consigli ??? dry.gif grazie cmq a tutti per il supporto che date a tutti gli amanti della fotografia...siete spettacolari.
carlocos
Messaggio: #2
come mai non hai pensato ad una d700...anche perche' l'FX e' il punto d'arrivo x qualsiasi tipo di fotografo, amatoriale o professionale che sia.
se proprio vuoi scegliere fra uno dei 2 modelli citati non posso che consigliarti la piu' nuova d7000, piu' performante della d300 e lavora meglio ad alti iso...ciao.
eutelsat
Messaggio: #3
D7000 è un ottima fotocamera, la D300s con qualche anno di + rimane una pro per Dx e anche se svantaggiata da 1 stop ad alti iso, conta su un autofocus + performante


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(fotolucus @ Jun 12 2012, 12:01 PM) *
entro fine mese dovrò acquistare la mia nuova reflex. Premesso che, ogni giorno e da mesi, bazzico su questo forum che davvero è indispensabile per ogni nikonista, non sono riuscito a delucidarmi del tutto le idee. Vi dico cosa dovrei farci con la mia fotocamera: scatti in eventi sportivi, quindi in movimento, scatti in eventi e/o feste anche in serale (compleanni, battesimi, ecc...) e, in forma più marginale, altro genere di foto per soddisfare la mia passione, le prime due, invece, saranno il mio lavoro. Morale: mi sono fatto due calcoli, e consapevole che dovrò spendere anche dei soldi per obbiettivi degni di tal nome, mi sono estrapolato qualche modello su cui concentrare la mia scelta : D300S (che mi ispira di più) e D7000 (di cui conosco poco). ehm....consigli ??? dry.gif grazie cmq a tutti per il supporto che date a tutti gli amanti della fotografia...siete spettacolari.

Ti consiglio di aspettare un paio di mesi e prendere la D600 che uscirà verso la fine di agosto, sicuramente la presenteranno alla fotokina è una FX da 24mpxl e non costerà molto.
lorenzobix
Messaggio: #5
http://www.dpreview.com/products/compare/s...ucts=nikon_d700

dai un occhiata qui, una comparativa tra D300S, D7000 e D700.
aggiungo che essendo la tua prima reflex qualunque delle tre ti farebbe già partire da ottimi livelli qualitativi. Inoltre pensa anche bene a che livello di qualità ti serve: io ad esempio quando lavoro a delle gare sportive uso la D700, ma potrei benissimo farle con una D90 perchè scatto in jpeg M e le foto vengono vendute da una stampante a sublimazione, dove la differenza tra le mie e quelle dei miei colleghi (Canon 50D e 500D) è irrisoria se non nulla (escludendo la sera dove i 6400iso della mia si fanno sentire).
brunogalli
Messaggio: #6
QUOTE(francesco1943 @ Jun 12 2012, 12:47 PM) *
Ti consiglio di aspettare un paio di mesi e prendere la D600 che uscirà verso la fine di agosto, sicuramente la presenteranno alla fotokina è una FX da 24mpxl e non costerà molto.



se non hai fretta e se davvero tra due mesi uscira la d 600 io aspetterei . Io personalmente stavo per acquistare la d 7000 ( piu' performante della d 300s ) ma visto che dai rumors, l'uscita sembra proprio imminente mi, sono deciso : attendero' la d 600 potendo cosi finalmente passare ad un fx ad un prezzo che sembra sia molto interessante.
Buon acquisto !
lorenzobix
Messaggio: #7
QUOTE(galli @ Jun 12 2012, 01:09 PM) *
se non hai fretta e se davvero tra due mesi uscira la d 600 io aspetterei . Io personalmente stavo per acquistare la d 7000 ( piu' performante della d 300s ) ma visto che dai rumors, l'uscita sembra proprio imminente mi, sono deciso : attendero' la d 600 potendo cosi finalmente passare ad un fx ad un prezzo che sembra sia molto interessante.
Buon acquisto !


magari è pure vero, però dai rumors l'uscita della D800 era imminente già un anno e mezzo fa...
brunogalli
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzobix @ Jun 12 2012, 01:10 PM) *
magari è pure vero, però dai rumors l'uscita della D800 era imminente già un anno e mezzo fa...



è vero anche questo , ma personalmente se davvero si parla di qualche mese converebbe resistere .
E' un rischio che ne vale la pene correre non credi?
eutelsat
Messaggio: #9
QUOTE(francesco1943 @ Jun 12 2012, 12:47 PM) *
Ti consiglio di aspettare un paio di mesi e prendere la D600 che uscirà verso la fine di agosto, sicuramente la presenteranno alla fotokina è una FX da 24mpxl e non costerà molto.



Si vocifera un prezzo sui 1400caffè, ma non mi meraviglio che se ha qualche chicca in + supererà di poco i 2000 caffè smile.gif



Gianni
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(fotolucus @ Jun 12 2012, 12:01 PM) *
entro fine mese dovrò acquistare la mia nuova reflex. Premesso che, ogni giorno e da mesi, bazzico su questo forum che davvero è indispensabile per ogni nikonista, non sono riuscito a delucidarmi del tutto le idee. Vi dico cosa dovrei farci con la mia fotocamera: scatti in eventi sportivi, quindi in movimento, scatti in eventi e/o feste anche in serale (compleanni, battesimi, ecc...) e, in forma più marginale, altro genere di foto per soddisfare la mia passione, le prime due, invece, saranno il mio lavoro. Morale: mi sono fatto due calcoli, e consapevole che dovrò spendere anche dei soldi per obbiettivi degni di tal nome, mi sono estrapolato qualche modello su cui concentrare la mia scelta : D300S (che mi ispira di più) e D7000 (di cui conosco poco). ehm....consigli ??? dry.gif grazie cmq a tutti per il supporto che date a tutti gli amanti della fotografia...siete spettacolari.

Ciao fotolucus,
da quello che leggo suppongo tu provenga da altro brand e che non sia un principiante, la D700 a mio giudizio in questo momento è da preferire sia alla D300s che alla D7000, visto che però ti occorre una reflex per eventi sportivi una DX come la D300s o la D7000 forse sono da preferire perchè ti permettono un allungo maggiore con ottiche più corte e meno costose, supponendo che tu debba affrontare una mole di lavoro considerevole, non posso che consigliare nel tuo caso specifico la D300s (è una reflex professionale in formato DX), quindi più resistente ad un uso intensivo sul campo e dotata di af più preciso.
Se invece la mole di lavoro non dovesse essere molta e le situazioni di scatto abbastanza controllate (no sabbia, pioggia, ghiaccio, etc. etc.), ti consiglio la D7000 sempre per l'allungo che si ottiene in DX.
Se non dovesse servirti l'allungo del formato DX, vai con la D700 e per i prossimi anni non avrai problemi.
Per le ottiche 70-200 VRII + tc 1,7 + 300 afs f/4 (prevalenza sport), 24-70 f/2,8 o meglio 24-120 f/4 + 50 f/1,4(cerimonia)

ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jun 12 2012, 05:52 PM
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(galli @ Jun 12 2012, 01:09 PM) *
se non hai fretta e se davvero tra due mesi uscira la d 600 io aspetterei . Io personalmente stavo per acquistare la d 7000 ( piu' performante della d 300s ) ma visto che dai rumors, l'uscita sembra proprio imminente mi, sono deciso : attendero' la d 600 potendo cosi finalmente passare ad un fx ad un prezzo che sembra sia molto interessante.
Buon acquisto !

La D600 sara in vetrina non prima di novembre..e il prezzo dicono sui 1500..ma se ha le stesse caratteristiche della 7000 in formato fx...che costa nuova 1150..ed è 2 anni che cè..penso che sara + di 1500

Messaggio modificato da Clood il Jun 12 2012, 07:59 PM
lucenikon
Messaggio: #12
QUOTE(Clood @ Jun 12 2012, 08:55 PM) *
La D600 sara in vetrina non prima di novembre..e il prezzo dicono sui 1500..ma se ha le stesse caratteristiche della 7000 in formato fx...che costa nuova 1150..ed è 2 anni che cè..penso che sara + di 1500


nikon D7000 vista in negozio nuova a 1060 messicano.gif
monsieur hulot
Messaggio: #13
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 13 2012, 12:37 PM) *
nikon D7000 vista in negozio nuova a 1060 messicano.gif



torno a dire: D7000 non Nital nuova in negozio fisico 900 €
lucenikon
Messaggio: #14
QUOTE(stefanobe67 @ Jun 13 2012, 12:47 PM) *
torno a dire: D7000 non Nital nuova in negozio fisico 900 €



messicano.gif potrebbe interessare ad un mio amico se puoi fammi sapere il negozio grazie.gif
monsieur hulot
Messaggio: #15
QUOTE(cicciomarineo @ Jun 13 2012, 01:06 PM) *
messicano.gif potrebbe interessare ad un mio amico se puoi fammi sapere il negozio grazie.gif



certo, ti ho inviato un messaggio con quello e anche alti negozi, a scanso di equivoci...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
D700..senza il minimo dubbio.....

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
una FF...nuova...nuova... a 1500 euro???? Deve avere un corpo tipo D3xxx....
beato chi ci crede wink.gif
MrPaulson79
Messaggio: #18
QUOTE(simonespe @ Jun 13 2012, 02:49 PM) *
una FF...nuova...nuova... a 1500 euro???? Deve avere un corpo tipo D3xxx....
beato chi ci crede wink.gif


E' uscito un nuovo "rumors" circa un paio d'ore fa in cui si parlava di una nuova D400 DX pro a 1.800 Euro ... adesso è evidente che c'è qualcosa che non quadra!!!
Se la D600 FX dovesse uscire e costare veramente 1500 Euro per me Simone hai centrato in pieno la questione, sarà un "giocattolo" (in senso buono e ci mancherebbe) tipo D3xxx perchè altrimenti la D400 pro non se la filerebbe nessuno!!
Di per corntro se la D400 non uscirà a breve invece sarà la fine (o quasi) del settore DX PRO perchè ormai la D300S fatica a reggere il passo con i tempi (soprattutto a livelli di iso) e con i crop pesanti che permetteranno i nuovi sensori FF anche l'allungo maggiore del formato ridotto non sarà poi più così necessario anche per i fotonaturalisti.
Ritornando in topic Fotolucus ti consiglio di comprare adesso quello che ti piace/serve senza star troppo li a farti seghe mentali su cosa uscirà, perchè 1) non si sa se e quando uscirà e 2) anche quando sarà uscito inizierai a sentire mille e mila utenti che si lamentano di questo o di quello (tipo D800) e ti ritroverai ad aspettare ancora :-)
lucenikon
Messaggio: #19
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 13 2012, 05:18 PM) *
E' uscito un nuovo "rumors" circa un paio d'ore fa in cui si parlava di una nuova D400 DX pro a 1.800 Euro ... adesso è evidente che c'è qualcosa che non quadra!!!
Se la D600 FX dovesse uscire e costare veramente 1500 Euro per me Simone hai centrato in pieno la questione, sarà un "giocattolo" (in senso buono e ci mancherebbe) tipo D3xxx perchè altrimenti la D400 pro non se la filerebbe nessuno!!
Di per corntro se la D400 non uscirà a breve invece sarà la fine (o quasi) del settore DX PRO perchè ormai la D300S fatica a reggere il passo con i tempi (soprattutto a livelli di iso) e con i crop pesanti che permetteranno i nuovi sensori FF anche l'allungo maggiore del formato ridotto non sarà poi più così necessario anche per i fotonaturalisti.
Ritornando in topic Fotolucus ti consiglio di comprare adesso quello che ti piace/serve senza star troppo li a farti seghe mentali su cosa uscirà, perchè 1) non si sa se e quando uscirà e 2) anche quando sarà uscito inizierai a sentire mille e mila utenti che si lamentano di questo o di quello (tipo D800) e ti ritroverai ad aspettare ancora :-)



io ho preso una d300s nuova a Febbraio messicano.gif
fotolucus
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(MrPaulson79 @ Jun 13 2012, 05:18 PM) *
E' uscito un nuovo "rumors" circa un paio d'ore fa in cui si parlava di una nuova D400 DX pro a 1.800 Euro ... adesso è evidente che c'è qualcosa che non quadra!!!
Se la D600 FX dovesse uscire e costare veramente 1500 Euro per me Simone hai centrato in pieno la questione, sarà un "giocattolo" (in senso buono e ci mancherebbe) tipo D3xxx perchè altrimenti la D400 pro non se la filerebbe nessuno!!
Di per corntro se la D400 non uscirà a breve invece sarà la fine (o quasi) del settore DX PRO perchè ormai la D300S fatica a reggere il passo con i tempi (soprattutto a livelli di iso) e con i crop pesanti che permetteranno i nuovi sensori FF anche l'allungo maggiore del formato ridotto non sarà poi più così necessario anche per i fotonaturalisti.
Ritornando in topic Fotolucus ti consiglio di comprare adesso quello che ti piace/serve senza star troppo li a farti seghe mentali su cosa uscirà, perchè 1) non si sa se e quando uscirà e 2) anche quando sarà uscito inizierai a sentire mille e mila utenti che si lamentano di questo o di quello (tipo D800) e ti ritroverai ad aspettare ancora :-)

in effetti è quello che farò. Acquisterò , la settimana prossima, la fotocamera digitale che, oggi, mi serve e mi aggarba. Credo che prenderò la d300s, lo ripeto, sarà il sesto senso ma...mi ispira di più. A dir il vero ho anche valutato la D90, però credo di propendere per la d300s. Ne ho vista una sull'usato del nostro forum, 25.000 scatti, credete siano molti? in merito a ciò che uscirà, lascio che siano altri le cavie, preferisco muovermi su terreno solidamente verificato ed approvato. A prescindere dai MP, credo che le fotocamere, oggi, abbiano raggiunto una qualità davvero notevole. Se si sanno usare le tecniche in maniera corretta, anche con una vecchietta D50, si riescono a scattare foto degne di tal nome, per cui...vi ringrazio per le delucidazioni in merito alla mia richiesta e grazie per aver messo a mia disposizione la vs esperienza....
aculnaig1984
Messaggio: #21
Se non sbaglio l'otturatore della D300s è testato per 150.000 o 200.000 scatti, quindi 25.000 non sono molti, anzi, direi poco più del rodaggio. Verifica però che siano realmente 25.000.
Riguardo i rumors nn mi fascerei la testa, secondo loro dovresti aspettare 3 mesi prima che venga lanciata, poi altri 2 mesi prima che sia reperibile sul mercato, e poi ci sono i difetti di gioventù che vengono sempre fuori, quindi dovrai aspettare altri 6 mesi che vengano fatti aggiornamenti per risolvere i problemi. Nel frattempo con che fotografi? col cellulare?
Meglio una reflex vecchia e consolidata oggi che una nuova uscita superfiammante domani, che nn si sa neanche come va...

Gianluca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio