FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per Firenze
Rispondi Nuova Discussione
fradema81
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Il prossimo week lo passeró a Firenze e ovviamente ne approfitterò per fare un bel po' di foto con la mia Nikon D5100
mi porterò dietro il 18-200 e il 35mm.
Possiedo anche il Sigma 10-20 che l'ho acquistato in comproprietà con mio padre (lui ha la D60).
Dato che purtroppo anche lui sará via per il week ora scatterà la "lotta" su chi lo prenderà...
Qualcuno di voi che è già stato a Firenze sa dirmi se con un 18 riesco a fare cmq le foto nella piazza duomo senza problemi? O saró stretto?
Ovvio che con il 10 sarebbe perfetto, ma secondo voi con il 18 come grandangolo avrò degli impedimenti?
Grazie a tutti....
eutelsat
Messaggio: #2
Il 18 ti permetti ugualmente ottimi scatti, ma scendendo in mm la piazza sicuramente la copri ..e non tutta.

Io ho portato il 10-24 + 18-105 ed ho usato solo il primo, molto dipende da come ti piace scattare


Gianni
marce956
Messaggio: #3
Il 18 è già un buon grandangolo, ma evidentemente 10-20 è meglio rolleyes.gif ...
robermaga
Messaggio: #4
Il 18 non è sufficiente nelle città Storiche. Se tu avessi almeno 1l 16-85 direi che sei appena sufficiente, ma non il 18.
Questa è fatta in una piazzetta angusta a un monumento minore di Firenze e ci si arriva appena col 16.....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
.... figurati il Duomo o Palazzo Vecchio.

Cerca di portare il 10-20 e se deve essere uno solo, lascia l'altro...

Buone foto
Roberto
fradema81
Messaggio: #5
Grazie a tutti x le risposte...
In effetti immaginavo che con il 18 sarei stato un po' stretto...
Vedrò cosa riesco a fare
lorenzobix
Messaggio: #6
QUOTE(fradema81 @ May 20 2012, 09:47 AM) *
Grazie a tutti x le risposte...
In effetti immaginavo che con il 18 sarei stato un po' stretto...
Vedrò cosa riesco a fare


mah guarda... ho vissuto a firenze fino a 2 anni fa, quando sfidavo il caldo e la folla per farmi la "passeggiatina" mi portavo un 28mm e, se potevo l'80-200mm. Ti dico, per prendere alcuni scorci completamente magari a volte lo sentivo stretto, ma raramente, immagino che un 15mm equivalente ti strabasterebbe. se poi puoi portarti solo il 18-200, pace, comunque hai un 27-28mm come copertura, unito al grosso vantaggio della praticità perchè t'assicuro, ci sono tante bellissime foto da fare anche con focali tele. Per questo non disdegnerei di portarmi, tra i due, proprio quello che tu lasceresti a casa. A volte io dovendo montare il tele perdevo del tempo, o rinunciavo perchè potevo ripassarci sempre; non so quanti giorni ti fermi a Firenze ma avresti sicuramente un vantaggio non da poco in termini di tempo con il 18-200. Questa almeno la mia opinione, poi, ovviamente, dipende dal tipo di fotografia che ci piace.
Buon giro fiorentino e buone foto
Lorenzo
eugenioforci
Messaggio: #7
Riprendo questo post.
Andrò a Firenze settimana prossima. Sono indeciso su cosa portarmi, pensavo al 17-55.
Ho il dubbio però, nel mio parco ottiche ho anche un 12-24 e il 18-200 (80-400 e 105 direi esclusi, non vorrei troppe ottiche).
Grazie a tutti per i consigli.

PS avrò anche una compatta per le emergenza.
DighiPhoto
Messaggio: #8
Posseggo la D7000 e come ottiche 17-55 35 10-24 e 18-105.
Sono stato proprio a firenze a capodanno e ho utilizzato solo 10-24 e 18-105.
A Firenze sono partito con un progetto in testa, a detta di molti ho portato a casa un buon lavoro, progetto realizzabile con focali supergrandangolari e tele, dove la praticità non ha prezzo e la qualità non ha valore (a parte che scatti a f/8...)
Della qualità me ne sono fregato, l'importante è stato portare a casa le foto...

10-20 + 18-200 la vedo la coppia giusta...Uno sempre montato e l'altro in tasca (non in borsa, mi raccomando!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio