FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800e E Problemi Punti Bianchi (white Dots)
Rispondi Nuova Discussione
flachi
Messaggio: #1
Questa sera al tramonto ho testato la macchina (D800e) su lunghe esposizioni ed escono fuori decine e decine di punti bianchi. Ho fatto test da 20 secondi a 2 minuti e non se ne salva una.

In pratica le foto sono inutilizzabili. Tutte.

Mi aspetto un aggiornamento firmware molto rapido.

In allegato un crop di 2000x2000 pixel del cielo di una posa di 40 sec. (ingrandire al 100% per notare i punti bianchi)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB



walter lupino
Messaggio: #2
QUOTE(flachi @ May 7 2012, 11:48 PM) *
Questa sera al tramonto ho testato la macchina (D800e) su lunghe esposizioni ed escono fuori decine e decine di punti bianchi. Ho fatto test da 20 secondi a 2 minuti e non se ne salva una.

In pratica le foto sono inutilizzabili. Tutte.

Mi aspetto un aggiornamento firmware molto rapido.


NR su pose lunghe era OFF ?

Non credo uscirà un nuovo firmware in merito.
flachi
Messaggio: #3
QUOTE(litewolf @ May 8 2012, 12:06 AM) *
NR su pose lunghe era OFF ?

Non credo uscirà un nuovo firmware in merito.


Sì era su OFF.

Il problema è presente sia sul Jpg che sul Nef e sia aprendo con PS CS5 che con il Capture Nx in dotazione con la macchina.

Mi auguro che non sia come dici a proposito del firmware, anche perché la rivenderei immediatamente (lavoro tantissimo su pose lunghe in notturno). Ho un corredo Canon, ma Nikon mi aveva conquistato con questa macchina come alternativa al medio formato (avevo bisogno di tanti Mpixel per un progetto con stampe oltre 1 metro) e se fosse così sarebbe un buco nell'acqua non da poco.

Anche la 5dII appena uscita ebbe un problema simile con degli hot pixel rossi ma dopo poche settimane arrivò il correttivo via firmware.

Cercando su internet ho visto che il problema è stato notato anche all'estero.
walter lupino
Messaggio: #4
QUOTE(flachi @ May 8 2012, 12:32 AM) *
Sì era su OFF.


Scusami, rifai le prove attivando NR su lunghe esposizioni: anche se è lento (raddoppia il tempo di scatto, da 30 sec. passi a ca. 1min.) riesce ad eliminare quasi tutti i disturbi.
flachi
Messaggio: #5
QUOTE(litewolf @ May 8 2012, 01:00 AM) *
Scusami, rifai le prove attivando NR su lunghe esposizioni: anche se è lento (raddoppia il tempo di scatto, da 30 sec. passi a ca. 1min.) riesce ad eliminare quasi tutti i disturbi.


Grazie, farò un tentativo.

Avevo messo tutto su OFF perché, da quel che ne sapevo, la riduzione disturbo Nr "rovina" nitidezza e dettaglio d'immagine. E poi se devo fare uno scatto di mezz'ora diventa di un'ora ... a livello di "produttività" diventerebbe una via crucis.

Mi auguro che venga comunque sistemato a livello hardware con un aggiornamento perché spendere oltre 4000 euro (macchina più obiettivo) ed avere problemi che non ha neanche una reflex da 500 euro mi sembra veramente paradossale ...
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(flachi @ May 8 2012, 08:09 AM) *
Grazie, farò un tentativo.

Avevo messo tutto su OFF perché, da quel che ne sapevo, la riduzione disturbo Nr "rovina" nitidezza e dettaglio d'immagine. E poi se devo fare uno scatto di mezz'ora diventa di un'ora ... a livello di "produttività" diventerebbe una via crucis.

...


Ci sono due tipi di NR; quello che "rovina i dettagli" non modifica il file raw, ma è solo un parametro che viene scritto nella testata dati del file nef e può venire modificato o anche rimosso da Capture NX (ma ritengo anche ACR possa fare lo stesso, pur non leggendo i dati Nikon in testata). C'è poi quello che sottrae il "rumore termico" del sensore e che raddoppia i tempi di scatto perchè allo scatto comandato da te ne aggiunge un secondo con gli stessi parametri ma con l'otturatore chiuso, dal quale ricavare il dark frame da sottrarre al tuo scatto; questo non dovrebbe influire sui dettagli perchè non fa medie sui pixel adiacenti come il primo.

Puoi fare delle prove ma secondo me su scatti così lunghi la sottrazione del dark frame ha un'utilità relativa perchè il rumore è di fatto distribuito uniformemente dalla lunghissima scala temporale. Ha però il vantaggio di eliminare gli hot/stuck pixel quindi nello specifico dei punti bianchi può farti la differenza.

Quanto al firmware, in effetti la D7000 poco dopo l'uscita ha avuto un aggiornamento proprio per la questione dei puntini bianchi. Strano però che la cosa non sia stata considerata in fase di progetto per la D800, ma abbiamo già visto che quando parte la produzione in volumi, diversi componenti non hanno evidentemente le specifiche previste nella preserie ma sono inferiori.

Messaggio modificato da mko61 il May 8 2012, 08:02 AM
Max Lucotti
Messaggio: #7
ci sono macchine che fanno molto peggio senza fare il dark frame, metti il nr per tempi lunghi e vedrai che sparisce.

Max

diebarbieri
Messaggio: #8
Più che un aggiornamenti firmware, potrebbe fare una rimappatura del sensore, in assistenza...
Ciao!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(flachi @ May 8 2012, 12:32 AM) *
...cut...
Anche la 5dII appena uscita ebbe un problema simile con degli hot pixel rossi ma dopo poche settimane arrivò il correttivo via firmware.

Non conosco minimamente il mondo reflex canon, ma se davvero così fosse i tecnici hanno barato e non poco visto che hot/dead pixels si riparano a livello hardware rimappando il sensore. Se hanno risolto a livello software, beh........ wink.gif

Comunque, da quello che vedo nel pezzo di foto che hai postato, non vedo nè nulla di strano, nè nulla di così grave da dover "buttar" via la macchina...

Magari ti metto un file con esposizione di quasi due ore fatto con la D700...di puntini colorati ce n'erano parecchi, ma facilmente rimovibili smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Lutz!
Messaggio: #10
Non è che son stelle vero? :-)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
No, dai, Lutz...con 39sec di esposizione, se fossero stelle, un minimo di scia si dovrebbe già vedere smile.gif
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(flachi @ May 7 2012, 11:48 PM) *
Questa sera al tramonto ho testato la macchina (D800e) su lunghe esposizioni ed escono fuori decine e decine di punti bianchi. Ho fatto test da 20 secondi a 2 minuti e non se ne salva una.

In pratica le foto sono inutilizzabili. Tutte.

Mi aspetto un aggiornamento firmware molto rapido.

In allegato un crop di 2000x2000 pixel del cielo di una posa di 40 sec. (ingrandire al 100% per notare i punti bianchi)

Ingrandimento full detail : 2.2 MB


Inutilizzabili? Ma stiamo scherzando? Hot pixel, ma anche una particella di PM10 coprirebbe 4 pixel e oltre. Certamente il NR per lunghe pose è necessario, ma non sarebbe il caso di sganciare ANCHE qualche euro su Akvis Retoucher, il miglior sofware per "concealment" commerciale?. Questa mi sembra una manifestazione di ipocondria e non è il MF che risolve, anzi.
In ogni caso, di notte non si deve lavorare con diaframmi troppo chiusi, in quanto la diffrazione diffusa e sulle sorgenti luminose diventa pesante a f/11 e oltre.

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il May 8 2012, 02:46 PM
Lutz!
Messaggio: #13
Era una battuta ovviamente, e soprattutto, sarebbero state focheggiate un po troppo bene :-)
Andrea Meneghel
Messaggio: #14
Per Canon confermo il "problema" per la 5DMarkII poi risolto con un aggiornamento SW

PS. quei puntini bianchi mi escono anche con la D5100 senza nemmeno fare tempi troppo lunghi, la D700 invece no per fortuna
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
QUOTE(xaci @ May 8 2012, 02:09 PM) *
Non conosco minimamente il mondo reflex canon, ma se davvero così fosse i tecnici hanno barato e non poco visto che hot/dead pixels si riparano a livello hardware rimappando il sensore. Se hanno risolto a livello software, beh........ wink.gif

Comunque, da quello che vedo nel pezzo di foto che hai postato, non vedo nè nulla di strano, nè nulla di così grave da dover "buttar" via la macchina...

Magari ti metto un file con esposizione di quasi due ore fatto con la D700...di puntini colorati ce n'erano parecchi, ma facilmente rimovibili smile.gif

Ciao,
Alessandro.


no xaci, sono due cose diverse i punti colorati e questi whitepixel; sono due fenomeni distinti che riguardano elettronica e sensore, non solo il sensore dove con una rimappatura vengono "riempiti"; capita 90/100 con sensori ad alta densità e da quanto lessi quando il problema si presentò nella mia 5D che è risolvibile direttamente correggendo il FW ( quindi senza doppie esposizioni per sottrarre i due scatti o riprogrammazione dei singoli px )
flachi
Messaggio: #16
Grazie delle risposte, sono rientrato oggi e non ho ancora fatto nessun altro test. Cercherò di farne qualcuno quanto prima.

QUOTE(pes084k1 @ May 8 2012, 03:46 PM) *
Inutilizzabili? Ma stiamo scherzando? Hot pixel, ma anche una particella di PM10 coprirebbe 4 pixel e oltre.

Elio


Non so cosa tu ci faccia con le fotocamere, io ci lavoro con stampe che vanno oltre il metro e ricampionando un file della D800 un puntino bianco di 4x4 diventa 8x8 ed è visibile in stampe di quella misura.

Conta un po' il n° dei pixel bianchi che ci sono nel crop che ho postato e poi vedi un po' quanto devi lavorare in post di spot healing brush per toglierli tutti.

Quindi per me sono inutilizzabili.

L'Nr on camera, ammesso che funzioni, abbassa la "produttività" in modo drastico. Forse chi dice di utilizzarlo non si rende conto che un fotografo quando magari ha 7 giorni contati in Islanda fa la metà delle fotografie.

Ovviamente mi rendo conto che la mia è un'esigenza di nicchia.

Però, visto che ho scelto di acquistare la D800E Nikon perché la qualità dell'immagine stampata è migliore (e lo confermo dopo averla testata) della controparte Canon, mi piacerebbe poter lavorare con le stesse modalità d'uso che ho con l'altro sistema, ovvero scattare senza NR anche oltre i 30 minuti senza problemi di punti bianchi o cose similari.

Anzi ad essere pignoli devo dire che aprendo i files Canon con ACR i punti bianchi sono assenti in maniera pressoché totale, mentre con DPP qualche punto sporadico si presenta. La differenza è comunque nell'ordine dei 2/3 punti contro le decine e decine che sto riscontrando con la D800.

Il fatto di come Canon abbia eliminato il problema non lo so e non m'interessa (hardware o software che sia), io guardo il fine e vedo che con la 5DII non ho questo problema.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
w la D700oooooooooooooooooooooooooooooooooo messicano.gif

IPB Immagine
cuscinetto
Messaggio: #18
QUOTE(flachi @ May 7 2012, 11:48 PM) *
Questa sera al tramonto ho testato la macchina (D800e) su lunghe esposizioni ed escono fuori decine e decine di punti bianchi. Ho fatto test da 20 secondi a 2 minuti e non se ne salva una.

In pratica le foto sono inutilizzabili. Tutte.

Sono l'ultima persona che possa aprire bocca in proposito, ma sono dell'opinione che tutte le
fotocamere necessiterebbero subito di una pulita al sensore ( filtro ) da nuove, tantopiu se hanno
un'alta risoluzione, sicuro che non si tratti di micro sporco?

Sempre nel tema, penso che oggi non si stia piu usando delle fotocamere, ma dei microscopi
elettronici, e con questi si evidenzia tutto.
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(flachi @ May 10 2012, 08:15 PM) *
Grazie delle risposte, sono rientrato oggi e non ho ancora fatto nessun altro test. Cercherò di farne qualcuno quanto prima.
Non so cosa tu ci faccia con le fotocamere, io ci lavoro con stampe che vanno oltre il metro e ricampionando un file della D800 un puntino bianco di 4x4 diventa 8x8 ed è visibile in stampe di quella misura.

Conta un po' il n° dei pixel bianchi che ci sono nel crop che ho postato e poi vedi un po' quanto devi lavorare in post di spot healing brush per toglierli tutti.

Quindi per me sono inutilizzabili.

L'Nr on camera, ammesso che funzioni, abbassa la "produttività" in modo drastico. Forse chi dice di utilizzarlo non si rende conto che un fotografo quando magari ha 7 giorni contati in Islanda fa la metà delle fotografie.

Ovviamente mi rendo conto che la mia è un'esigenza di nicchia.

Però, visto che ho scelto di acquistare la D800E Nikon perché la qualità dell'immagine stampata è migliore (e lo confermo dopo averla testata) della controparte Canon, mi piacerebbe poter lavorare con le stesse modalità d'uso che ho con l'altro sistema, ovvero scattare senza NR anche oltre i 30 minuti senza problemi di punti bianchi o cose similari.

Anzi ad essere pignoli devo dire che aprendo i files Canon con ACR i punti bianchi sono assenti in maniera pressoché totale, mentre con DPP qualche punto sporadico si presenta. La differenza è comunque nell'ordine dei 2/3 punti contro le decine e decine che sto riscontrando con la D800.

Il fatto di come Canon abbia eliminato il problema non lo so e non m'interessa (hardware o software che sia), io guardo il fine e vedo che con la 5DII non ho questo problema.


Ho detto che c'è AkVis Retoucher e che va usato. Non esiste un punto bianco cancellato da un clona-tessiture intelligente a 36 Mp che sia visibile su un poster (non stampa, per carità) di 1 m di lunghezza, che DEVE essere visto a 60-70 cm minimo (fatti due conti).
Poi l'ho detto, le particelle PM10 esistono sempre. Non puoi pensare di eliminarle tutte senza PP. E' ovvio che il sensore deve essere pulito con la vibrazione (sempre), la pompetta (qualche volta), la pulizia professionale (il meno possibile), ma nessuno può escludere hot e black pixel sull'intera immagine e di notte!
Ha pure ragione chi ha detto che certi sensori sono microscopi (a 54x). Il Minolta 5400 (filmscanner pure a 36 Mp, ma non a reticolo Bayer) veniva spesso usato per scansionare vetrini con strisci di sangue, molto più rapido e quasi altrettanto accurato del microscopio!

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(bluesun77 @ May 8 2012, 04:05 PM) *
Per Canon confermo il "problema" per la 5DMarkII poi risolto con un aggiornamento SW

PS. quei puntini bianchi mi escono anche con la D5100 senza nemmeno fare tempi troppo lunghi, la D700 invece no per fortuna


Più il pixel è piccolo, più è facile che si saturi con una lunga posa. Nel tempo potrebbe andare pure peggio!

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio