FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisheye Su Dx: 10,5 O 16 ?
Rispondi Nuova Discussione
valerio.oddi
Messaggio: #1
Vorrei aggiungere al mio corredo un fisheye, da usare su una D90. La soluzione più logica ovviamente è il 10,5, ma visto che il 16mm costa praticamente uguale ed è riutilizzabile su ff "un domani" (se mai ci sarà) sono un po' in dubbio...ovviamente la questione cruciale è se il 16mm portato su dx mantiene le caratteristiche distorsioni da fisheye...certo l'angolo di campo ne risente molto, stando al simulatore Nikon passo da 106° a 82°...però se mi mantenesse comunque la distorsione e la prospettiva tipiche del fisheye potrei accontentarmi lo stesso...voi che dite?
astellando
Messaggio: #2
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 26 2012, 06:06 PM) *
Vorrei aggiungere al mio corredo un fisheye, da usare su una D90. La soluzione più logica ovviamente è il 10,5, ma visto che il 16mm costa praticamente uguale ed è riutilizzabile su ff "un domani" (se mai ci sarà) sono un po' in dubbio...ovviamente la questione cruciale è se il 16mm portato su dx mantiene le caratteristiche distorsioni da fisheye...certo l'angolo di campo ne risente molto, stando al simulatore Nikon passo da 106° a 82°...però se mi mantenesse comunque la distorsione e la prospettiva tipiche del fisheye potrei accontentarmi lo stesso...voi che dite?

Io avevo il 16 afd comprato per il 35mm, sempre usato poco, ma ora con D7000 lo usavo ancora meno secondo me su dx il 16 ha poco senso perdi quasi completamente la distorsione e a meno che tu non abbia intenzione di passare a fx a breve non te lo consiglio; il 10,5 non lo conosco ma il 16 era una gran bella ottica io non avendo intenzione di passare a fx a breve l'ho venduto.

Ciao Andrea

p.s. ora non ho tempo ma in serata ti posto una scattoper farti vedere la resa su dx
valerio.oddi
Messaggio: #3
Grazie, mi sarebbe molto utile!
Segreto
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 26 2012, 05:06 PM) *
Vorrei aggiungere al mio corredo un fisheye, da usare su una D90. La soluzione più logica ovviamente è il 10,5, ma visto che il 16mm costa praticamente uguale ed è riutilizzabile su ff "un domani" (se mai ci sarà) sono un po' in dubbio...ovviamente la questione cruciale è se il 16mm portato su dx mantiene le caratteristiche distorsioni da fisheye...certo l'angolo di campo ne risente molto, stando al simulatore Nikon passo da 106° a 82°...però se mi mantenesse comunque la distorsione e la prospettiva tipiche del fisheye potrei accontentarmi lo stesso...voi che dite?


Senz'ombra di dubbio Samyang 8, se non ne fai una questione di distanza minima di messa a fuoco (inferiore nel 10.5). Siccome il Sam usa un sistema di verso per proiettare l'immagine a 180 gradi ne vengono fuori effetti, secondo me, piú belli. Se ci aggiungi che costa molto meno, nonostante sia piú cara la tecnologia per quel tipo di proiezione, io non avrei dubbi. Anzi io attualemnte li ho entrambi ma presto venderó il Nikon (che ad onor del vero ha anche il vantaggio di essere AF).

Ciao,

S.
astellando
Messaggio: #5
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 26 2012, 06:35 PM) *
Grazie, mi sarebbe molto utile!


Due scatti senza pretese fatti giusto per provarlo su dx

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Ciao Andrea
lestat70
Messaggio: #6
Ho acquistato oggi un Walimex Pro 8mm che, praticamente, è un Samyang. La prima impressione è buona, se credi con una ricerca su google potrai trovare foto scattate con questo fish eye per farti un'idea. Io lo userò con una d50. Nei prossimi giorni lo proverò meglio e cercherò di inserire qualche scatto.
valerio.oddi
Messaggio: #7
QUOTE(Segreto @ Apr 26 2012, 07:48 PM) *
Senz'ombra di dubbio Samyang 8, se non ne fai una questione di distanza minima di messa a fuoco (inferiore nel 10.5). Siccome il Sam usa un sistema di verso per proiettare l'immagine a 180 gradi ne vengono fuori effetti, secondo me, piú belli. Se ci aggiungi che costa molto meno, nonostante sia piú cara la tecnologia per quel tipo di proiezione, io non avrei dubbi. Anzi io attualemnte li ho entrambi ma presto venderó il Nikon (che ad onor del vero ha anche il vantaggio di essere AF).

Ciao,

S.


Allora al Samyang ci avevo pensato, però avendo un po' la fissa per le ottiche originali Nikon l'ho lasicato da parte, non sapevo però di questa questione del diverso sistema di proiezione dell'immagine, puoi darmi un link per informarmi meglio? E dirmi anche se ti va le differenze col Nikon, visto che li hai entrambi...?

QUOTE(astellando @ Apr 26 2012, 08:29 PM) *
Due scatti senza pretese fatti giusto per provarlo su dx


Grazie delle foto...come temevo quindi su APS si perde l'effetto fisheye.
lestat70
Messaggio: #8
Dai un'occhiata a questo link rolleyes.gif

http://www.flickr.com/photos/5y12u3k/sets/72157619250695100

Saluti
valerio.oddi
Messaggio: #9
QUOTE(lestat70 @ Apr 27 2012, 06:03 AM) *

No ma voi non mi dovete far vedere se cose laugh.gif ...ecco ora m'è salito un gorilla sulla spalla ph34r.gif ...è esattamente il genere di foto che vorrei fare, ok devo prendere questo Samyang, deciso Pollice.gif
Luca Montagner
Messaggio: #10
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 27 2012, 12:05 AM) *
Allora al Samyang ci avevo pensato, però avendo un po' la fissa per le ottiche originali Nikon l'ho lasicato da parte, non sapevo però di questa questione del diverso sistema di proiezione dell'immagine, puoi darmi un link per informarmi meglio? E dirmi anche se ti va le differenze col Nikon, visto che li hai entrambi...?
Grazie delle foto...come temevo quindi su APS si perde l'effetto fisheye.


Buongiorno,
Scusate per l'intrusione..sono interessato anche io all'argomento, ho visto il link di flikr e faccio i complimenti all'autore delle foto!!

Qualcuno sa darmi una dritta su qualche negozio online sicuro dove poter acquistare il sayman ad un buon prezzo???

Grazie!!
lestat70
Messaggio: #11
Personalmente l'ho comprato in Amazonia :-)
Ho preso il Walimex Pro che è identico (ho letto una recensione su Luci Distorte) pagandolo 50 caffè in meno rolleyes.gif


Buongiorno,
Scusate per l'intrusione..sono interessato anche io all'argomento, ho visto il link di flikr e faccio i complimenti all'autore delle foto!!

Mi associo anche io ai complimenti all'autore :-)
Il link non è di foto mie (purtroppo) ma mi aveva aiutato a capire le potenzialità dell'obiettivo, quindi le ho segnalate :-)
umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 27 2012, 01:06 PM) *
No ma voi non mi dovete far vedere se cose laugh.gif ...

Ciao,
senza pretesa alcuna, scattata 10' fa, nessuna PP, come uscita da macchina convertita jpg.
Il sole è spaccato nell'obiettivo, ma non c'è flare alcuno.
AF-D 16/2,8
1berto
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(valerio.oddi @ Apr 26 2012, 06:06 PM) *
Vorrei aggiungere al mio corredo un fisheye, da usare su una D90. La soluzione più logica ovviamente è il 10,5, ma visto che il 16mm costa praticamente uguale ed è riutilizzabile su ff "un domani" (se mai ci sarà) sono un po' in dubbio...

Non pensare al domani, se ci sarà, lo potrai sempre rivendere...

http://www.nital.it/experience/70-200mm3.php

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 28 2012, 08:31 PM
cappio
Messaggio: #14
Secondo me sulla D90 non ha senso un 16mm FF. Finora per quelle poche foto che ho scattato con il fisheye ho utilizzato su D700 e D3s uno Zenitar 16mm f2,8 sovietico che è la copia quasi precisa del Nikon. E' a messa a fuoco manuale e secondo me, si comporta egregiamente purché non lo si usi a tutta apertura. Io l'ho utilizzato in Chiesa con una certa soddisfazione. Adesso però l'ho sostituito con l'originale Nikon 16mm f2,8 (amo le ottiche Nikon) che mi deve arrivare a giorni. Qualcosa però mi dice che ho fatto bene...
cappio
Messaggio: #15
Secondo me sulla D90 non ha senso un 16mm FF. Finora per quelle poche foto che ho scattato con il fisheye ho utilizzato su D700 e D3s uno Zenitar 16mm f2,8 sovietico che è la copia quasi precisa del Nikon. E' a messa a fuoco manuale e secondo me, si comporta egregiamente purché non lo si usi a tutta apertura. Io l'ho utilizzato in Chiesa con una certa soddisfazione. Adesso però l'ho sostituito con l'originale Nikon 16mm f2,8 (amo le ottiche Nikon) che mi deve arrivare a giorni. Qualcosa però mi dice che ho fatto bene...
cappio
Messaggio: #16
Secondo me sulla D90 non ha senso un 16mm FF. Finora per quelle poche foto che ho scattato con il fisheye ho utilizzato su D700 e D3s uno Zenitar 16mm f2,8 sovietico che è la copia quasi precisa del Nikon. E' a messa a fuoco manuale e secondo me, si comporta egregiamente purché non lo si usi a tutta apertura. Io l'ho utilizzato in Chiesa con una certa soddisfazione. Adesso però l'ho sostituito con l'originale Nikon 16mm f2,8 (amo le ottiche Nikon) che mi deve arrivare a giorni. Qualcosa però mi dice che ho fatto bene...
cappio
Messaggio: #17
scusate, mi ha inserito la risposta tre volte...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio