FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Le Luci del Nord
Lapponia ed Aurore Boreali - le foto
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
Appena tornato
Un ringraziamento ai compagni di viaggio ed in particolare a Davide e Domenico.
Una settimana da ricordare. A contatto con una natura ancora padrona che detta le sue regole e manda in scena i suoi spettacoli.


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 767.1 KB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 851.4 KB
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
mioddio!! che meraviglia la seconda Valerio!
davidebaroni
Messaggio: #3
Valerio, permettimi di ringraziare a mia volta te, Domenico e gli altri partecipanti al viaggio. smile.gif
"La Natura ancora padrona, che detta le sue regole e manda in scena i suoi spettacoli"... Descrizione sintetica e perfetta. smile.gif
Mi manca, la foto degli husky da dietro durante la corsa... ero troppo impegnato a guidare la slitta! wink.gif
Sto cominciando ora a mettere a posto le prima foto delle aurore... Purtroppo, molte le devo buttare, perché a causa dello spezzarsi della rondella di blocco di nuo dei movimenti della testa del cavalletto la macchina non era AFFATTO stabile, e parecchie sono venute mosse... Ma qualcosa ce l'ho ugualmente. smile.gif
Anzi, in tal senso, propongo a te e a Domenico di postare le foto in un apposito thread dove riunire le immagini di tutti, se vi va. Sarebbe più comodo anche per inviare i link agli altri amici stranieri che ce ne hanno fatto richiesta... Ditemi un po' cosa ne pensate.
Ciao e a presto, e, magari, arrivederci a settembre, quando le temperature saranno più "umane"... messicano.gif
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Apr 7 2012, 02:59 PM
scarpegialle
Messaggio: #4
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 7 2012, 03:18 PM) *
mioddio!! che meraviglia la seconda Valerio!

Mi associo...mi sa che ne vedremo di cose che noi umani.......
guru.gif guru.gif
Mauro Va
Messaggio: #5
veramente Spettacolari Valerio!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao Mauro
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
spettacolare la tua aurora, Valerio.
davidebaroni
Messaggio: #7
Grunt... purtroppo, molte delle mie della prima nottata sono praticamente da buttare... ne sto tenendo un minimo proprio per amor di documentazione. cerotto.gif

Tipo questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.4 KB

So che "più avanti" ce ne sono alcune decenti, ma cavolo... dry.gif

Comunque, vi siete davvero persi una cosa splendida. smile.gif
Tocca venire all'edizione di settembre... biggrin.gif

Ciao,
Davide
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
il freddo è sopportabile?
l'attrezzatura ha resistito?
davidebaroni
Messaggio: #9
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Apr 7 2012, 05:11 PM) *
il freddo è sopportabile?
l'attrezzatura ha resistito?

Il freddo era MOLTO freddo... di notte eravamo regolarmente tra -20° e -25° C. smile.gif
Le macchine hanno retto benissimo... Spero che Domenico abbia fatto una foto alla macchina coperta di brina al rientro in hotel! laugh.gif
L'unica cosa che ha ceduto è stata il mio cavalletto.. che, ok, non era un top di gamma, ma già dalla prima sera si è trasformato in un cristallo. E si è spezzata prima la rondella che fa spessore al blocco del movimento del piano d'appoggio della fotocamera, poi il meccanismo di bloccaggio di uno dei "settori" di una delle gambe... e questa era piuttosto spessa, ma si è spezzata in due come fosse di vetro. cerotto.gif

Se non altro, a settembre le temperature saranno decisamente diverse. Si parla di -1 o -2° C di minima, e 11-12° C di massima. smile.gif

Ciao,
Davide
davidebaroni
Messaggio: #10
Ecco Valerio all'opera... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 244.5 KB

...Le ombre che vedete proiettate a terra sono dovute alla... Luna, all'ultimo quarto. biggrin.gif

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da davidebaroni il Apr 7 2012, 04:47 PM
davcal77
Messaggio: #11
Che spettacolo smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #12
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qualcuna si salva... smile.gif

Ciao,
Davide
PAS
Messaggio: #13
Nottata indimenticabile (nonostante i -20°C)
rolleyes.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Gennaro Ciavarella
Messaggio: #14
beh dico mi vi siete già fermati mettete foto e raccontate ci sono poveretti che non son potuti venire cerotto.gif
ros63
Messaggio: #15
Grandi ragazzi che spettacolo!!! ohmy.gif ohmy.gif mi raccomando continuate a postare


ciao Rosario
davidebaroni
Messaggio: #16
QUOTE(PAS @ Apr 7 2012, 09:19 PM) *
Nottata indimenticabile (nonostante i -20°C)

...Diciamo "anche per" i -20°C... rolleyes.gif

QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Apr 7 2012, 09:27 PM) *
beh dico mi vi siete già fermati mettete foto e raccontate ci sono poveretti che non son potuti venire

Gennaro, rilassati, di foto ne abbiamo un quintale... biggrin.gif
Le foto che vedi sono della seconda o terza notte, la prima in cui abbiamo avuto il piacere di vedere le aurore... per circa tre ore! smile.gif
E quando siamo rientrati, è stato solo perché erano finite le nostre batterie, e la nostra capacità di resistere a quella temperatura... L'aurora era ancora lì. messicano.gif

Rimetto la prima aurora che avevo postato nell'altro thread:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e anche una "nuova":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.3 KB

Vedrai che ne arriveranno delle belle... smile.gif

Ciao,
Davide
serdor
Messaggio: #17
L'aurora boreale deve essere uno spettacolo a dir poco fantastico, provo una sana invidia per il viaggio che avete fatto.

Continuate a postare, fanno brillare gli occhi.

Ciao
Sergio
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(serdor @ Apr 7 2012, 09:51 PM) *
L'aurora boreale deve essere uno spettacolo a dir poco fantastico, provo una sana invidia per il viaggio che avete fatto.

Continuate a postare, fanno brillare gli occhi.

Ciao
Sergio

Lo é, Sergio, lo è... smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.3 KB

Ciao,
Davide
dombre
Messaggio: #19
Grazie a Davide che ha organizzato, con il supporto dell'agenzia Motodaluogo, un viaggio che è stato all'altezza delle aspettative. Grazie ai compagni di viaggio che hanno reso il tutto piacevole. Inizio con l'ultima aurora:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 372.2 KB

Cioa
Domenico

Messaggio modificato da dombre il Apr 8 2012, 01:58 AM
sdmassimo
Messaggio: #20
wow!!!!!

bellissime ragazzi! gran belle foto..... inutile dirvi che sto morendo d'invidia texano.gif

postate postate postate foto cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Complimenti Ragazzi un'ottima carellata su questo posto a dir poco fantastico
continuate a postare sicuramente avrete qualcosaltro tongue.gif
auguroni a tutti

PS: ma le scie erano solo verdognole?
annaventurini
Messaggio: #22
QUOTE(davidebaroni @ Apr 7 2012, 05:08 PM) *
Grunt... purtroppo, molte delle mie della prima nottata sono praticamente da buttare... ne sto tenendo un minimo proprio per amor di documentazione. cerotto.gif

Tipo questa:

Ingrandimento full detail : 218.4 KB

So che "più avanti" ce ne sono alcune decenti, ma cavolo... dry.gif

Comunque, vi siete davvero persi una cosa splendida. smile.gif
Tocca venire all'edizione di settembre... biggrin.gif

Ciao,
Davide


Ciao Davide, grazie per le foto e anche se tu molte le trovi da buttare, penso che comunque siano una parte di questo tuo fantastico viaggio e delle condizioni dettate dalla natura in quei luoghi straordinari. Quindi (anche se non perfette tecnicamente) grazie mille per renderci partecipi della vostra avventura.


PAS
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 8 2012, 10:44 AM) *
PS: ma le scie erano solo verdognole?


Ciao Maurizio
Il colore dipende dal tipo di interferenza che ha il “vento” solare con la stratosfera.
La componente verde viene emessa in conseguenza all’impatto di elettroni con gli atomi di ossigeno.
Se l’intensità aumenta, fasci di elettroni penetrano anche negli strati più bassi ed interferiscono così in modo importante con l’azoto generando le componenti rosse.
Ma questo avviene solo quando l’attività solare è particolarmente intensa e purtroppo non si è verificato durante la nostra settimana.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1 MB


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Peccato anche rosse devono essere tanta roba,
guardando questi scatti mi viene voglia di partire...
Grazie Valerio della spiegazione,
bella anche quest'ultima un bel colpo di fish.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 8 2012, 03:53 PM
davidebaroni
Messaggio: #25
Eeeh, vabbé, allora dillo... biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.3 KB

Maurizio, in realtà la prima che abbiamo visto era proprio rossastra, ma purtroppo era coperta da uno spesso velo di nuvole... e il risultato era questo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220 KB

Dopo di quella, però, di quel colore non ne abbiamo più viste...

Ciao,
Davide
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >