FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Buon Obiettivo Paesaggistico
Rispondi Nuova Discussione
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti..
mi sta appassionando la fotografia paesaggistica.. e devo dire che anche se mi diverto con il 18 del 18-55.. trovo ancora dei limiti in quest'ottica..

ho una D80 e vari fissi.. (mi piacciono foto ritrattistiche e provo a fare macro)

e il prossimo passo "importante" lo vorrei fare su una buona ottica grandangolare.. da sfruttare nel tempo.. magari anche dopo che mi verrà in mente di cambiare corpo..

cosa mi potete consigliare?

io avevo visto il tokina 12-24.. da quello che ho sentito sembra una buona ottica.. voi che mi dite? consigli ben accetti naturalmente
Angelo Corcione
Messaggio: #2
io ho il tokina 12-24 f4 e devo dire che da davvero ottimi risultati.
pulito nitido e non costa uno sproposito.

Ciao
gigetto55
Messaggio: #3
Ciao, il 14-24 tok e ottimo,in DX diventa18-36 ,se pensi di passare al FX ti consiglio vivamente 14-24 nikon LENTE FANTASTICA ,purtroppo su D80 diventa un 21-36. unsure.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
14-24 su DX ha poco senso, ti consiglio l'ottimo 11-16 Tokina, l'8-16 Sigma..il 10-20 di seconda generazione Sigma e ovviamente il 12-24 nikon..tutti molto validi
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(bluesun77 @ Mar 5 2012, 10:04 AM) *
14-24 su DX ha poco senso, ti consiglio l'ottimo 11-16 Tokina, l'8-16 Sigma..il 10-20 di seconda generazione Sigma e ovviamente il 12-24 nikon..tutti molto validi

Tokina 11-16 best buy
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #6
grazie mille per le risposte..

unico dubbio.. non so se dalla D80 poi passerò alle FF o resterò sul formato DX.. da quello che sto vedendo adesso.. i Tokina indicati sono tutti per formato DX vero?

hroby7
Messaggio: #7
Il 10-24 non se lo fila nessuno ? unsure.gif

Domanda innocente eh (io non lo conosco)


Ciao
Roberto
danielg45
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(hroby7 @ Mar 5 2012, 12:18 PM) *
Il 10-24 non se lo fila nessuno ? unsure.gif

Domanda innocente eh (io non lo conosco)
Ciao
Roberto

SI ottimo anche il 10-24 nikon come il 12-24 sia tokina che nikon e anche il 10-20 sigma.
Però per me il tokina 11-16 è f2.8 anche con poca pdc, dalla sua ha poca escursione focale ma 11-16 bastano altrimenti che grandangolo è?
Ciao
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(danielg45 @ Mar 5 2012, 12:32 PM) *
ma 11-16 bastano altrimenti che grandangolo è?
Ciao


Con un 24 (36 in DX) puoi farci anche tanto altro senza dover cambiare ottica.....per un'uscita leggera

Parere mio

Ciao
Roberto
eutelsat
Messaggio: #10
Valuterei l'ottimo e versatile 10-24 smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
Max Lucotti
Messaggio: #11
si, a volte l'11-16 ha una escursione un pò limitata.
Dipende molto l'uso che se ne fà, certo è che con un 12-24 si cambia meno l'ottica e copre bene la fascia grandangolare su dx.




Ciao

Max

eutelsat
Messaggio: #12
QUOTE(eutelsat @ Mar 5 2012, 12:40 PM) *
Valuterei l'ottimo e versatile 10-24 smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni



Mi son dimenticato di dire il Nikon 10-24, non posso correggere visto che il time out è veramente breve dry.gif )



Gianni
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(gigetto55 @ Mar 5 2012, 10:02 AM) *
Ciao, il 14-24 tok e ottimo,in DX diventa18-36 ,se pensi di passare al FX ti consiglio vivamente 14-24 nikon LENTE FANTASTICA ,purtroppo su D80 diventa un 21-36. unsure.gif


Per il paesaggio a distanza un filtro polarizzatore/redhancer è necessario. Il 14-24 non li può montare, se non a prezzo di kit costosissimi.

A presto telefono.gif

Elio
rrechi
Messaggio: #14
Paesaggi ... Nikon 10-24

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.8 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 9.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.2 MB



Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(kaneda986 @ Mar 5 2012, 11:33 AM) *
grazie mille per le risposte..

unico dubbio.. non so se dalla D80 poi passerò alle FF o resterò sul formato DX.. da quello che sto vedendo adesso.. i Tokina indicati sono tutti per formato DX vero?

il Tokina 12-24 è stata la mia lente di salvezza quando, durante un viaggio, ho avuto la brillante trovata di spaccare in terra il 24-70.
Montato su D700 lo usavo tra 20 e 24mm senza avere problemi di vignettatura; a 18mm cominciava a comparire qualcosa, specialmente inquadrando il cielo, ma con il pennello correttivo in post produzione ho ovviato al problema.
Ovviamente l'avrei potuto usare tranquillamente facendo lavorare la D700 in DX.

p.s. se vuoi vedere la resa, cerca nella sezione viaggi il mio post relativo alla Siria

QUOTE(rrechi @ Mar 5 2012, 03:34 PM) *
Paesaggi ... Nikon 10-24


che isola è? Pollice.gif
rrechi
Messaggio: #16
QUOTE(Felicione @ Mar 5 2012, 04:38 PM) *
...
che isola è? Pollice.gif

Stromboli
Felicione
Messaggio: #17
QUOTE(rrechi @ Mar 5 2012, 05:06 PM) *
Stromboli

grazie.gif
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(Felicione @ Mar 5 2012, 04:38 PM) *
il Tokina 12-24 è stata la mia lente di salvezza quando, durante un viaggio, ho avuto la brillante trovata di spaccare in terra il 24-70.
Montato su D700 lo usavo tra 20 e 24mm senza avere problemi di vignettatura; a 18mm cominciava a comparire qualcosa, specialmente inquadrando il cielo, ma con il pennello correttivo in post produzione ho ovviato al problema.
Ovviamente l'avrei potuto usare tranquillamente facendo lavorare la D700 in DX.

p.s. se vuoi vedere la resa, cerca nella sezione viaggi il mio post relativo alla Siria
che isola è? Pollice.gif


fammi capire che sono ignorante biggrin.gif

ma essendo un'ottica DX sulle FF non dovrebbe fare un bel margine nero?
ffrabo
Messaggio: #19
QUOTE(kaneda986 @ Mar 5 2012, 06:40 PM) *
fammi capire che sono ignorante biggrin.gif

ma essendo un'ottica DX sulle FF non dovrebbe fare un bel margine nero?


Puoi vedere il Tokina 11-16 a 16mm su FF (D700) qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...49035&st=25
maxbunny
Messaggio: #20
Scusate, ma perchè per ottica paesaggistica siete tutti orientati verso focali grandangolari?

Nikon F100 + 80-200/,28 a 200mm su diapositiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 293.7 KB


Nikon F100 + AF-D 80-200/,28 a 200 su diapositiva

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 477.8 KB

Nikon D200 + AF 300/4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 340 KB



Nikon D700 + AF-S 80-200/2,8 a 185 mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 947.7 KB

Nikon D700 + AF-S 28-70/2,8 a 70 mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

marce956
Messaggio: #21
Bei paesaggi, dimostrazione che il grandangolo bisogna piu' "vederlo" che averlo dry.gif ...
Umbi54
Messaggio: #22
QUOTE(maxbunny @ Mar 5 2012, 07:11 PM) *
Scusate, ma perchè per ottica paesaggistica siete tutti orientati verso focali grandangolari?

Ciao, hai perfettamente ragione, è un problema di "consuetudine", è come se tu parli, per dire, di un chirurgo tutti o quasi pensiamo a un uomo.
Ottimi i tuoi paesaggi.
Saluti
Umberto
danielg45
Validating
Messaggio: #23
Si possono fare bei paesaggi anche con il 180mm f2.8 se per questo. Tutto sta nell'usarlo e fare la composizione giusta
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #24
Certo che si possono fare paesaggi benissimo con il 50ino e altri obiettivi.. Ma la resa è diversa..

Esempio molto banale..

Sei alle sponde di un lago.. E vuoi fare una foto che renda la maestosità del paesaggio.. Con un'ottica "lunga" non puoi farlo.. Non ottieni quell'effetto..

Domenica ho fatto una foto con il 18.. E avendo il 18 come apertura minima mi sono sentito un po' limitato in qualche foto..

Dopo posto un esempio di quello he voglio dire.. Che adesso sto sul treno con il tel..
mich.martin
Messaggio: #25
QUOTE(kaneda986 @ Mar 5 2012, 09:47 AM) *
Salve a tutti..
mi sta appassionando la fotografia paesaggistica.. e devo dire che anche se mi diverto con il 18 del 18-55.. trovo ancora dei limiti in quest'ottica..

ho una D80 e vari fissi.. (mi piacciono foto ritrattistiche e provo a fare macro)

e il prossimo passo "importante" lo vorrei fare su una buona ottica grandangolare.. da sfruttare nel tempo.. magari anche dopo che mi verrà in mente di cambiare corpo..

cosa mi potete consigliare?

io avevo visto il tokina 12-24.. da quello che ho sentito sembra una buona ottica.. voi che mi dite? consigli ben accetti naturalmente


Io ce l'ho e ti posso confermare che è una lente fantastica e costa poco... soffre parecchio di abberrazzione cromatica in controluce, ma a parte questo, la qualità della lente e la costruzione è molto molto buona!!! Lo cambierei solo per l'11-16 f2.8, ma per una questione di "luce" rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >