FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Indecisione Totale
D700 o 5Dmark III ???
Rispondi Nuova Discussione
nick1966
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
ritorno dopo un mese di studio su forum, caratteristiche tecniche, confronti, etc

circa due mesi fà ero indeciso se comprare la D700 o la D7000....poi mi ero convinto per la D700 ma ho voluto aspettare le nuove uscite D800 e 5d III...adesso la D800 nn mi convince e sono indeciso tra la D700 e la nuova 5DMark III....che casin!!

Ritorno a dire che il mio è un uso poco più che amatoriale, viaggi, paesaggi, street, naturalistica, quindi la D800 ritengo non abbia senso.
A questo punto si tratta di decidere se rimanere in casa nikon e quindi D700 o tradirvi e passare alla 5DM III!!! Certo la differenza economica è notevole, ma magari potrei aspettare ancora qualche mese magari così sia le quotazioni dell'una che dell'altra potrebbero scendere un pò.
Accetto qualsiasi imprecazione per quanto o scritto ma magari qualche consiglio "obiettivo".
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Che corredo hai ?
nick1966
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(FZFZ @ Mar 2 2012, 11:24 PM) *
Che corredo hai ?


vecchie ottiche che utilizzavo con la F801 ma in ogni caso anche se restassi in casa nikon ho già deciso che le cambierei
cmuscarello
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(nick1966 @ Mar 2 2012, 11:21 PM) *
Ciao a tutti!
ritorno dopo un mese di studio su forum, caratteristiche tecniche, confronti, etc

circa due mesi fà ero indeciso se comprare la D700 o la D7000....poi mi ero convinto per la D700 ma ho voluto aspettare le nuove uscite D800 e 5d III...adesso la D800 nn mi convince e sono indeciso tra la D700 e la nuova 5DMark III....che casin!!

Ritorno a dire che il mio è un uso poco più che amatoriale, viaggi, paesaggi, street, naturalistica, quindi la D800 ritengo non abbia senso.
A questo punto si tratta di decidere se rimanere in casa nikon e quindi D700 o tradirvi e passare alla 5DM III!!! Certo la differenza economica è notevole, ma magari potrei aspettare ancora qualche mese magari così sia le quotazioni dell'una che dell'altra potrebbero scendere un pò.
Accetto qualsiasi imprecazione per quanto o scritto ma magari qualche consiglio "obiettivo".
Grazie


ma io credo che ci sia una bella differenza di prezzo tra le due.... forse la scelta sarebbe tra d800 e 5dIII wink.gif
cmq io ti consiglio la nikon d700, spendi meno e con il resto ti compri una bella ottica...magari un 24-70 per cominciare wink.gif

ciao. custo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(nick1966 @ Mar 2 2012, 11:32 PM) *
vecchie ottiche che utilizzavo con la F801 ma in ogni caso anche se restassi in casa nikon ho già deciso che le cambierei



Se non sei legato a nulla...aspetterei di vedere come si comportano le due macchine e poi deciderei.

Se la D700 calasse di prezzo sostanzialmente , invece , probabilmente prenderei quella.
Fotograficamente è un vero gioiello , assolutamente all'altezza dei tempi.

Il limite è la mancanza dei video...se non ti servono non è un problema.

Per il passaggio a Canon , non c'è nulla di male.
Vedendo i tuoi generi, però, considera pure questo.
Se vuoi un grandangolo davvero di qualità...dovrai andare sugli Zeiss .
Che sono manual focus....e questo non è un problema.
Ma sono CARI , e parecchio pure.
In casa Nikon con un 16-35 f4 VR te la cavi benissimo.

Valuta tu...


Buone foto.

Federico.

Messaggio modificato da FZFZ il Mar 3 2012, 12:00 AM
MaxIrato
Messaggio: #6
Mitica F801, se hai già deciso di cambiare le ottiche non ti chiedo neanche cosa tu avessi già.
I dubbi che hai sono più che leciti, però evidenziano a mio avviso qualche incertezza concettuale più che di modello.
Mi spiego meglio; partendo dal presupposto che devi rifarti tutto, e quindi non utilizzi nulla di quanto hai già devi capire come prima cosa se vuoi un formato sensore APS-C (DX) o un FF (FX), ci sono differenze di costo e di peso tra le due che poi si traducono in trasportabilità.
Se vuoi un APS-C direi che la D7000 potrebbe essere la soluzione migliore in assoluto ad oggi.
Se volessi una Full Frame (FX) allora D700 5Diii e D800 sono ottime e per il momento, quasi le uniche soluzioni possibili.
Partendo dal presupposto che il video non ti interessi (D700 ne è priva) e che 12MP possono soddisfare ogni tua esigenza, la D700 è sicuramente un ottima scelta anche per via di un costo ormai abbastanza abbordabile.
Per la D800 onestamente io aspetterei i primi veri test sul campo (maggio-giugno, forse qualche cosa già da aprile) lascia perdere tutte le chiacchere che trovi sul web, tutti parlano benissimo della tenuta al rumore agli alti iso della D700, la D800 a mia convinzione avrà una tenuta addirittura migliore nonostante il triplo di definizione.
Per la D5iii è stata annunciata oggi, anche in questo caso nei prossimi mesi vedremo i test, io penso sia un eccellente macchina con 22MP (tanti ma non esagerati) ed una tenuta agli alti iso sicuramente eccellente ne potrebbero fare una alternativa validissima (costi a parte), a me personalmente gli iso interessano molto poco non capisco onestamente la moda di arrivare a decine di migliaia, esistono i flash e i trepiedi per la maggioranza di situazioni buie, per quelle ove questi metodi non sono sufficienti è una tipologia di foto che a me non interessa minimamente, quindi per quanto mi riguarda fotografo al 60% con 100 iso e al 90% con iso compresi da 100 a 640, al 99,9% con iso compresi da 100 a 1600. la definizione, il range dinamico e tutte le caratteristiche di fedeltà e tonalità colore mi interessano molto, molto di più, per questo vedremo le due nuove "bestie" di canon e Nikon che sulla carta hanno entrambe le caratteristiche fantastiche.
A me personalmente Canon non piace da maneggiare e trovo orribili tutti quei piccoli bottoncini sparsi per tutto il corpo della macchina (stile vecchia F50) ed è ancora più orribile quella rotella posta sopra e non in stile Nikon con le due rotelle contrapposte sul lato destro nella zona alta dell'impugnatura.
Altre cose di canon non mi piacciono, ma ciò non toglie che sono comunque ottimi prodotti.
La scelta di Nikon o Canon non può essere fatta solo su una macchina ma deve esserlo su un sistema fotografico.
klain
Nikonista
Messaggio: #7
Spero per te che abbia postato una discussione analoga anche sull' omologo forum Canon... le campane sono due ed è meglio ascoltarle entrambe. rolleyes.gif

La mia opinione PERSONALE (attualmente ho D7000 affiancata fino alla settimana scorsa da D700 ), è che la 5D Mk III sia una macchina sulla carta molto interessante, per i miei gusti più della 800.
E' evidente che non la comprerei senza aver prima avuto prove e riprove che lo sia anche nella realtà, quindi allo stato delle cose è prematuro, cosi come promuovere o bocciare l'800.
Nella D700 ho patito in diversi casi una carenza di risoluzione, che entrambe le nuove DOVREBBERO colmare, ma la 5D mi sembra più fruibile nell'uso normale, anche se mancante del flash pop up (per me molto utile in tantissime occasioni) .

Ti consiglierei, se non hai fretta, di attendere un paio di mesi....le idee si chiariranno solo allora. texano.gif

P.S. la D7000, nel DX, se corredata di ottiche performanti è davvero un'ottima macchina!!!!
marce956
Messaggio: #8
Qualunque sia la tua scelta tieni disponibile una parte del budget, anzi la maggior parte, per l'acquisto di lenti adeguate, non avrebbe senso prendere una D700 (o equivalente) e non dotarla di lenti adeguate dry.gif
gabricegni
Messaggio: #9
visto la nuova canon ti consiglierei quella è una gran macchina.. cmq la d700 è ottima..in fatto lenti io ti consiglio un fisso tipo il 24mm 1.4 o il 35mm 1.4... propio ieri sera parlavo con la mia ragazza se dovessi comprare la reflex ora immaginado partendo da zero come avevo fatto ora farei canon..preferisco 22.3Mp contro i 36 della D800... cmq aspetta i test è meglio la fretta è cattiva consiglera...
michele pirola
Messaggio: #10
Tra D700 e 5D mark III.....andrei su Canon ad occhi chiusi !!!

Io sono ALTAMENTE indeciso tra D800 e 5D mark III (se non fosse che ho vari vetri Nikon e sono affezionato al marchio, non avrei dubbi....Canon !!)


Michele
nick1966
Iscritto
Messaggio: #11
effettivamente non è facile decidere, anche se ho la "fortuna" di non dover essere legato a dei vetri e quindi al marchio...poi comunque non vorrei nemmeno aspettare altri 6 mesi perchè nel frattempo perderei tante belle occasioni di fotografare, visto tra l'altro la bella stagione che è alle porte....visto che ho atteso così a lungo aspetterò le prove e il prezzo della 5DMIII e poi prenderò una decisione, comunque penso che resterò sull' fx!
marco_
Messaggio: #12
Io aspettavo l'uscita della D800 per passare al FF. Ora che ho letto le specifiche della markIII ho qualche dubbio. É l'anello mancante nella gamma di Nikon
nick1966
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(marco_ @ Mar 3 2012, 02:30 PM) *
Io aspettavo l'uscita della D800 per passare al FF. Ora che ho letto le specifiche della markIII ho qualche dubbio. É l'anello mancante nella gamma di Nikon


esatto....stesso dubbio....mi sa che gli ingegneri canon hanno visto giusto....mha!
ifelix
Banned
Messaggio: #14
QUOTE(marco_ @ Mar 3 2012, 02:30 PM) *
Io aspettavo l'uscita della D800 per passare al FF. Ora che ho letto le specifiche della markIII ho qualche dubbio. É l'anello mancante nella gamma di Nikon


Anello mancante....forse...ma ancora per poco !!! Provate a fidarvi di NIKON.
Mauro1258
Messaggio: #15
E' incredibile, sono appena state annunciate due macchine, nessuno le ha mai provate, e già si sparano sentenze in merito... blink.gif

Dopo il governo di Professori ... sono diventati tutti professori unsure.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #16
Io invece sto meditando una soluzione mista:
- tenere la D700 e le ottiche Nikon
- acquistare una 5D Mark II di occasione ed un anello adattatore, si trova a poco più di 1000 euro e calerà ancora...., per immagini dove mi servono (ben poche a dire il vero) più pixel, tipo paesaggi.
edate7
Messaggio: #17
Non si può essere indecisi tra due macchine che di fatto... ...ancora non esistono! Non si può pensare che una macchina vada bene se non si sa come fotografa... che tipo di colori ha... che nitidezza... che risoluzione... pensando poi che tutti questi fattori possono essere stravolti dall'uso di ottiche non adeguate o da una PP molto ben fatta (per me il più grande limite del digitale; non si capisce dove finisce il fotografo e dove comincia l'informatico).
E' inutile spenderci parole sopra, dobbiamo solo aspettare, e, possibilmente, avere la possibilità di provarle per bene entrambe con obiettivi al di sopra di ogni sospetto; io non amo la resa e i colori delle Canon per cui non mi pongo minimamente il problema.
Ciao!
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(nick1966 @ Mar 2 2012, 11:21 PM) *
...
Certo la differenza economica è notevole, ma magari potrei aspettare ancora qualche mese magari così sia le quotazioni dell'una che dell'altra potrebbero scendere un pò...


Questa è la cosa migliore, se non altro per vedere come vanno le nuove fotocamere wink.gif
michele pirola
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro1258 @ Mar 3 2012, 03:44 PM) *
E' incredibile, sono appena state annunciate due macchine, nessuno le ha mai provate, e già si sparano sentenze in merito... blink.gif

Dopo il governo di Professori ... sono diventati tutti professori unsure.gif


Nessuno si sente professore o spara sentenze, si stanno semplicemente commentando le caratteristiche tecniche di 2 macchine piuttosto attese.... dry.gif


Michele
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(michele pirola @ Mar 3 2012, 06:44 PM) *
Nessuno si sente professore o spara sentenze, si stanno semplicemente commentando le caratteristiche tecniche di 2 macchine piuttosto attese.... dry.gif
Michele


Canon ha impiegato 3 anni ad eliminare le evidenti carenze di una buona fotocamera... e lo ha fatto ad un prezzo piuttosto alto... lo avesse fatto Nikon sarebbe stata massacrata... rolleyes.gif
michele pirola
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2012, 07:25 PM) *
Canon ha impiegato 3 anni ad eliminare le evidenti carenze di una buona fotocamera... e lo ha fatto ad un prezzo piuttosto alto... lo avesse fatto Nikon sarebbe stata massacrata... rolleyes.gif


Scusa Franco, (visto che mi hai quotato)...cosa centra con quello che ho detto io ??

Michele

Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(michele pirola @ Mar 3 2012, 07:54 PM) *
Scusa Franco, (visto che mi hai quotato)...cosa centra con quello che ho detto io ??

Michele


Niente, difatti mi accorgo solo ora di averti quotato laugh.gif
michele pirola
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2012, 07:55 PM) *
Niente, difatti mi accorgo solo ora di averti quotato laugh.gif



ok scusa.... laugh.gif .......
stefano59
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2012, 07:25 PM) *
Canon ha impiegato 3 anni ad eliminare le evidenti carenze di una buona fotocamera... e lo ha fatto ad un prezzo piuttosto alto... lo avesse fatto Nikon sarebbe stata massacrata... rolleyes.gif

Parole sacrosante! Tra la 5D Mk2 e la D700 c'è circa uno stop di differenza. E' prevedibile che con la MK3 la differenza sarà colmata, con il beneficio di una maggiore risoluzione. A conti fatti, però, ci sono circa 1300-1500 euro di differenza. Ne vale la pena? Personalmente ho i miei dubbi. Fossi in te, aspetterei qualche mese. Ovvero, asptterei la "D" che succedederà alla 700, perché la nuova D800 non è in alcun caso la macchina che gli succede rolleyes.gif
fototarget
Nikonista
Messaggio: #25
diciamo che, almeno nelle caratteristiche e nelle promesse, la vera erede della d700 sarà prodotta da canon con una macchina universale che dovrebbe assecondare qualsiasi esigenza dei fotoamatori evoluti migliorando il precedente progetto non esente da imperfezioni.

Pero' considera che questa nuova canon, se manterrà le attese, cmq avrà un costo quasi doppio della d700 che resta un 'ottima macchina se i video non ti servono e se ti bastano i 12 megapx.

con i 3300 euro circa del prezzo lancio della mark III ti compreresti la d700 e un 24-70 2.8.

poi, se i soldi non sono un tuo problema, fra le tre, atteso ovviamente di vedere i primi file veri, sceglierei senz'altro la canon
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >