FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 Tenerla O Passare Oltre
Rispondi Nuova Discussione
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #1
ciao Ragazzi.. sono nuovo di questo Forum.. volevo un vostro parere su un tarlo che ho in mente

ho da oramai da 2-3 anni una D80 e ultimamente sto mettendo mensilmente soldi da parte da spendere nel reparto fotografico..

quindi anche se per il raggiungimento del Budget ci manca ancora qualche mese volevo chiedere come secondo voi conveniva investire ..

Oltre la D80 possiedo le seguenti ottiche

50mm f1.4 Manuale
55mm f2.8 Micro Manuale
105 f4 Micro Manuale
18-55 mm
35-105mm

e un flash
sb-24

come vedere la maggior parte delle ottiche che possiedo sono Manuali

quindi siccome sono patito di fotografia ritrattistica, anche se ancora sono bravo, mi piacerebbe avere un'ottica apposita.. come per esempio l'85mm magari non l'f1.4 ma l'f1.8

inoltre mi piace anche fare paesaggi quindi un idea è prendere un obiettivo grandangolare.. per sostituire il 18-55

poi mi piacerebbe avere un altro flash da usare in remoto

e in ultimo non so se il caso di sostituire il corpo macchina per 2 motivi principali, rumore e l'esposimetro ...
naturalmente tutto è un po' difficile da acquistare..

secondo voi quale può essere l'acquisto "migliore"? per farmi un'idea



Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul forum

in parole povere...ti devi rifare il corredo fotografico, praticamente hai già tutto; per me inizierei dal flash co potrai dare una svolta ai ritratti usando il flash in remoto, poi l'ottica ma ti lascio il dubbio la scelta è talmente personale che tutte possono andare, infine dopo aver cambiato gli accessori verrà il momento della fotocamera, attualmente la D80 è un ottima fotocamera a sperla usare vengono ancora fuori foto indistiguibile dalle ultime fotocamere, quindi la scelta dipenderà al momento che hai raggiunto il budget che fotocamere ci sono in cmmercio.


Antonio
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #3
Grazie Antonio per la celere risposta..
mi hai rincuorato non poco per la D80 biggrin.gif

anche io stavo valutando l'acquisto per il flash.. o un trigger per il mio flash..
eutelsat
Messaggio: #4
Se non ti servono iso alti punterei direttamente alla D700, sperando che il prezzo di listino diminuisca un pò, se non hai il flash sicuramente è la prima spesa da fare

Per grandangolo quale focale intendi, rimanere sulla stessa (18-55), o scendere?




Gianni
ulipao
Messaggio: #5
Io terrei la D80 e prenderei un flash nuovo così come ti hanno consigliato.
giac23
Messaggio: #6
QUOTE(kaneda986 @ Mar 2 2012, 12:16 PM) *
ciao Ragazzi.. sono nuovo di questo Forum.. volevo un vostro parere su un tarlo che ho in mente

ho da oramai da 2-3 anni una D80 e ultimamente sto mettendo mensilmente soldi da parte da spendere nel reparto fotografico..

quindi anche se per il raggiungimento del Budget ci manca ancora qualche mese volevo chiedere come secondo voi conveniva investire ..

Oltre la D80 possiedo le seguenti ottiche

50mm f1.4 Manuale
55mm f2.8 Micro Manuale
105 f4 Micro Manuale
18-55 mm
35-105mm

e un flash
sb-24

come vedere la maggior parte delle ottiche che possiedo sono Manuali

quindi siccome sono patito di fotografia ritrattistica, anche se ancora sono bravo, mi piacerebbe avere un'ottica apposita.. come per esempio l'85mm magari non l'f1.4 ma l'f1.8

inoltre mi piace anche fare paesaggi quindi un idea è prendere un obiettivo grandangolare.. per sostituire il 18-55

poi mi piacerebbe avere un altro flash da usare in remoto

e in ultimo non so se il caso di sostituire il corpo macchina per 2 motivi principali, rumore e l'esposimetro ...
naturalmente tutto è un po' difficile da acquistare..

secondo voi quale può essere l'acquisto "migliore"? per farmi un'idea

Visto che hai la D80 potresti passare alla D7000 che ti permette di avere l'esposimetro funzionante anche con gli obbietivi manuali!
Per l'obb. da ritratto ti consiglierei l'ottimo Nikkor 85mm AFD 1.8 che usato si trova aprezzi ragionevoli.
Per quanto concerne il tuo corredo ti conviene tenerti tutto anzichè svenderlo...
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(eutelsat @ Mar 2 2012, 01:18 PM) *
Se non ti servono iso alti punterei direttamente alla D700, sperando che il prezzo di listino diminuisca un pò, se non hai il flash sicuramente è la prima spesa da fare

Per grandangolo quale focale intendi, rimanere sulla stessa (18-55), o scendere?
Gianni


si avevo pensato anche io alla D700 solamente che il prezzo gira intorno ai 2000 €, quindi dovrei aspettare

per il flash ho il sb-24 ma non avendo la possibilità di usarlo in remoto è scomodo..
il grandangolare dipende.. per che corpo macchina la prendo.. se D80 (dx) vorrei scendere se D700 invece qualcosa di simile penso vada bene

grazie mille per i consigli comunque..
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #8
quoto il consiglio del flash
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(0emanuele1 @ Mar 2 2012, 09:19 PM) *
quoto il consiglio del flash

RIQUOTO!

Umbi54
Messaggio: #10
Ciao,
anche io quoto per il flash, oltretutto se cerchi nel forum dei flash dovrebe esserci ancora un 3d di nonnoGG proprio sui possibili problemi dei "vecchi" flash con le nuove Nikon digitali, tra cui anche la nostra D80.
Umberto
a.mignard
Messaggio: #11
Io ti consiglio di vendere la d80 e di prendere una d300, questo è il momento giusto il delta iprezzo non è enorme. Dovresti recuperare 250- 300 euro dalla d80 e con 600-650 prendi una d300. Io ho preso una d300 con 1270 scatti il mese scorso per 650 euro. E' un investimento.
Poi ti consiglierei di sbarazzarti sia del 18-55 che del 35-105, magari li sostituisci con un 16-85, visto che anche questi si trovano ad un prezzo più basso per il numero di gente che passa a fX.
Così hai coperto un pò di più il grandangolo.
Per 85 1,8 d pure quello è il momento di prenderlo, forse però è meglio nuovo...
Per il flash aspetterei, a meno che tu non ne faccia un uso esagerato.
Contando che qualcosa recuperi dalle vendite, sei sotto i 1000 caffè per fare un rinnovo abbastanza consistente.

Ciao

Andrea
lhawy
Messaggio: #12
ascolta uno dei tanti p|rla che la d80 ce l'ha avuta, a tutti piacerebbe avere una d700, un 24-70, un 70-200, un 10-24 e magari un 85 1.4, certo. ma quando torniamo alla realtà e il budget è poco, a volte molto poco, bisogna investirlo al meglio: tieni la D80 e spendi tutto quello che puoi in obbiettivi "professionali", la D80 se li merita tutti e la differenza sarà notevole (hai già il 50 1.4 quindi sai cosa voglio dire), se invece risparmi sugli obbiettivi per cambiare anche il corpo la differenza, a parer mio, sarà molto risicata.

p.s.: io appartengo a quelli che lasciano il flash come ultimo acquisto, ma dipende dal tipo di foto che vuoi fare smile.gif

Messaggio modificato da lhawy il Mar 3 2012, 10:20 AM
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #13
Innanzitutto ragazzi vi ringrazio molto per l'attenzione che avete mostrato.. Gentilissimi..
Ho fatto anche una decisione.. Per adesso la d80 me la tengo stretta.. Anche perché ba ancora molto da offrire in termini di scatti..

Investirò sulle ottiche .. Anche se pian piano..
Avendo già un 50 1.4 un 55 micro 2.8 (stupendo) un 105 micro.. Che per il mio modesto parere sono ottime ottiche.. La cosa che mi manca maggiormente é un buon obiettivo grandangolare.. Per ora l'unica cosa che posso fare e mettere da parte 100/150 caffè al mese e puntare su qualcosa che mi duri nel tempo..
Umbi54
Messaggio: #14
Ciao, dipende anche dal tipo di foto che fai.
Io ho la D80 e me la tengo stretta, la uso a 100, 200 o al massimo 400 iso, per il mio modo di fotografare bastano.
Diverso se dovessi ricorrere sistematicamente ad alti iso.
Ma ripeto a 100 - 400 è eccellente e 10 mpx bastano e avanzano.
Umberto
lorenzobix
Messaggio: #15
QUOTE(kaneda986 @ Mar 5 2012, 07:51 PM) *
Innanzitutto ragazzi vi ringrazio molto per l'attenzione che avete mostrato.. Gentilissimi..
Ho fatto anche una decisione.. Per adesso la d80 me la tengo stretta.. Anche perché ba ancora molto da offrire in termini di scatti..

Investirò sulle ottiche .. Anche se pian piano..
Avendo già un 50 1.4 un 55 micro 2.8 (stupendo) un 105 micro.. Che per il mio modesto parere sono ottime ottiche.. La cosa che mi manca maggiormente é un buon obiettivo grandangolare.. Per ora l'unica cosa che posso fare e mettere da parte 100/150 caffè al mese e puntare su qualcosa che mi duri nel tempo..


la D80 è un ottima macchina, la usa ancora mio padre da anni. Io stesso, pur essendo abituato troppo bene con D700, ogni tanto mi diverto a scattare con la piccola, che non smette mai di stupirmi 8in situazioni di scatto favorevoli, perchè poi in luce scarsa e in scene ad alto contrasto è quel che è, ma ha anche i suoi anni).
Cambiarla? non cambiarla? mah, non lo so, e soprattutto non posso immedesimarmi completamente in te e sapere che tipo di foto vuoi-ti piace fare. Ecco cosa farei io considerando le varie possibilità:
Hai un bel po' di lenti, certo capisco quanto possano tirare i vetri eccelsi, ma non saprei neanche quanto la D80, che per carità non voglio denigrare, possa farteli apprezzare. il flash? se lo cerchi e lo vuoi assolutamente per uso remoto, direi che è l'acquisto da fare.
Cambiare corpo? beh, dipende dal budget. innanzitutto non venderei la D80, potresti ricavarci quasi nulla, e un bel secondo corpo è sempre bene averlo, a maggior ragione se le possibilità di realizzazione sono così sconvenienti. D90, D7000, D300...FX? La scelta è vasta, lascerei perdere D3000,3100,5000,51000, non le riterrei un upgrade, anzi, forse forse un downgrade. D90, se ne legge ovunque un gran bene. D7000, praticamente una professionale, non considerata tale per motivi di marketing (credo) in attesa della D400, avendo delle specifiche in diverse parti superiori alla D300. D300, corpo pro, forse tecnologicamente vecchia (ma lo è anche la D700 allora, e ti assicuro che...CHISSENE!) ma comunque pro. Lasciando perdere il discorso FX che forse nemmeno ti interessa, la scelta economicamente più sensata sarebbe secondo me una D300, o una D90 se vuoi tirare più in basso e risparmiare qualcosa.
filippo.s
Messaggio: #16
Ciao, anch'io sono un felice possessore di una d80 e la "vecchietta" si difende ancora benissimo!! Se fossi in te penserei prima al flash (così da non dover alzare troppo gli iso), poi, visto che ti piacciono i ritratti, pensieri a comprare un 85, magari l'afd 1,8 che non costa una follia ed è certamente una lente più che discreta.
Saluti
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(lorenzobix @ Mar 5 2012, 09:56 PM) *
la D80 è un ottima macchina, la usa ancora mio padre da anni. Io stesso, pur essendo abituato troppo bene con D700, ogni tanto mi diverto a scattare con la piccola, che non smette mai di stupirmi 8in situazioni di scatto favorevoli, perchè poi in luce scarsa e in scene ad alto contrasto è quel che è, ma ha anche i suoi anni).
Cambiarla? non cambiarla? mah, non lo so, e soprattutto non posso immedesimarmi completamente in te e sapere che tipo di foto vuoi-ti piace fare. Ecco cosa farei io considerando le varie possibilità:
Hai un bel po' di lenti, certo capisco quanto possano tirare i vetri eccelsi, ma non saprei neanche quanto la D80, che per carità non voglio denigrare, possa farteli apprezzare. il flash? se lo cerchi e lo vuoi assolutamente per uso remoto, direi che è l'acquisto da fare.
Cambiare corpo? beh, dipende dal budget. innanzitutto non venderei la D80, potresti ricavarci quasi nulla, e un bel secondo corpo è sempre bene averlo, a maggior ragione se le possibilità di realizzazione sono così sconvenienti. D90, D7000, D300...FX? La scelta è vasta, lascerei perdere D3000,3100,5000,51000, non le riterrei un upgrade, anzi, forse forse un downgrade. D90, se ne legge ovunque un gran bene. D7000, praticamente una professionale, non considerata tale per motivi di marketing (credo) in attesa della D400, avendo delle specifiche in diverse parti superiori alla D300. D300, corpo pro, forse tecnologicamente vecchia (ma lo è anche la D700 allora, e ti assicuro che...CHISSENE!) ma comunque pro. Lasciando perdere il discorso FX che forse nemmeno ti interessa, la scelta economicamente più sensata sarebbe secondo me una D300, o una D90 se vuoi tirare più in basso e risparmiare qualcosa.


wow che analisi.. biggrin.gif
cmq che genere di foto mi piace fare?

principalmente paesaggi, ritratti .. il genere è questo.. provo a fare macro.. ma senza molte pretese..

ho deciso io personalmente di non addentrarmi nella fotografia naturalistica.. quindi a caccia di animali ecc..

azz adesso mi hai messo il tarlo nell'orecchio.. biggrin.gif


QUOTE(filippo.s @ Mar 5 2012, 09:58 PM) *
Ciao, anch'io sono un felice possessore di una d80 e la "vecchietta" si difende ancora benissimo!! Se fossi in te penserei prima al flash (così da non dover alzare troppo gli iso), poi, visto che ti piacciono i ritratti, pensieri a comprare un 85, magari l'afd 1,8 che non costa una follia ed è certamente una lente più che discreta.
Saluti


grazie del commento.. "collega di d80" biggrin.gif

scattando comunque mi sono accorto che spesso la cosa che mi manca di più oltre il flash esterno "buono" e qualcosa che sostituisca il 18-55 magari un ottica grandangolare più specifica
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
In risposta al titolo ti do un piccolo consiglio da parte mia,non vendere la D80,tienila,puoi sempre fargli la modifica per trasformarla in IR,costa +o- 50 caffe'.
L'IR regala di quei effetti a dir poco splendidi.


Ciao Max

Messaggio modificato da MAXdiLARA il Mar 5 2012, 10:59 PM
kaneda986
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(MAXdiLARA @ Mar 5 2012, 10:57 PM) *
In risposta al titolo ti do un piccolo consiglio da parte mia,non vendere la D80,tienila,puoi sempre fargli la modifica per trasformarla in IR,costa +o- 50 caffe'.
L'IR regala di quei effetti a dir poco splendidi.
Ciao Max



scusa max.. ma non ho la minima idea di cosa voglia dire IR, frequento poco i forum di fotografia e sono ignorante in sigle.. :(

penso che tu intendi infrarosso vero?

Messaggio modificato da kaneda986 il Mar 5 2012, 11:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(kaneda986 @ Mar 5 2012, 11:10 PM) *
scusa max.. ma non ho la minima idea di cosa voglia dire IR, frequento poco i forum di fotografia e sono ignorante in sigle.. :(

penso che tu intendi infrarosso vero?


Si esatto,puoi trovare alcuni consigli e metodi di utilizzo proprio qui':


http://www.nital.it/experience/indice-infrarosso.php

Max
lhawy
Messaggio: #21
QUOTE(lorenzobix @ Mar 5 2012, 09:56 PM) *
Cambiare corpo? D90, se ne legge ovunque un gran bene.

secondo me il passaggio da d80 a d90 non è così appagante, diverso lo sarebbe con una d300 che, sebbene abbia lo stesso sensore della d90, è tutta un'altra cosa smile.gif
maxsalut
Messaggio: #22
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2012, 10:33 AM) *
secondo me il passaggio da d80 a d90 non è così appagante, diverso lo sarebbe con una d300 che, sebbene abbia lo stesso sensore della d90, è tutta un'altra cosa smile.gif



Ho avuto la D80, ed ho la D90;
oggi, se ce la avessi ancora mi terrei la D80, che a saperla usare è piu che ottima, anzi, ;
Il passaggio a D90 non farlo, non vale la pena (è ben rumorosa anche lei...) mentre credo abbia piu senso un passaggio a D7000, per sensore e per gadget.
D700 rimane un sogno di tanti, ma per un uso consumer è un po 'ingombrante' specie in termini di budget... rolleyes.gif
In ogni caso, considerando quello che potresti ricavare dalla eventuale vendita della D80... tienitela...!



kaneda986
Nikonista
Messaggio: #23
effettivamente non penso proprio di venderla.. per 2 soldi che mi ridanno.. la D7000 quindi secondo voi è un buon upgrade?

cmq penso prima di acquistare un altro obiettivo.. e tenere in piena vita la D80 per almeno un altro anno
giobrox
Messaggio: #24
Visto che ha citato l'85/1.4, ti consiglio vivamente di prenderlo. Lo puoi trovare usato. E' un obiettivo galattico (per ritratti ovviamente). Lo uso da 30 anni e non ha mai tradito. IL mio e' uno dei primi, pesantissimo, con quella lente frontale che e' tutto un programma. Altra cosa e' l'85/1.8....buono certamente ma non come il fratellone maggiore.
Tieni la D80...gran macchina. Un modello ben riuscito vale piu' di cento ciofeche ultramoderne.

Messaggio modificato da giobrox il Mar 6 2012, 11:35 AM
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #25
Su d80 per paesaggi prenderei il 20mm f/2.8, non costa molto e lo trovo ottimo.
Per i ritratti sicuramente l'85 1.4/1.8 sono ottimi, ma io per i ritratti in interno trovo la focale troppo lunga. In casa non ho stanze abbastanza grandi e con l'85mm mi trovo spesso troppo vicino al soggetto. Per ora uso con soddisfazione il 50mm. Magari fai una prova con il 35-105mm, cerca di tenerlo sempre e solo ad 85mm, se ti trovi bene direi che e' la scelta giusta.
Un flash se non ho capito male ce l'hai gia', l'sb-24, puoi usarlo di rimbalo per evitare di alzare gli iso. Se invece vuoi fare ritratti senza flash puoi pensare di prendere un corpo con una resa migliore verso gli 800-1600 iso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >