FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F High Key
Rispondi Nuova Discussione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #1
Salve a tutti,
premetto che era la prima volta che scattavo in studio e che mi provo con questa tecnica! Non ho voluto estremizzare troppo la sovraesposizione perché così mi piace di più. smile.gif

Siate buoni e cattivi allo stesso tempo, ho bisogno dei vostri consigli per migliorare!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 574.6 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, non sono affatto esperto del genere (e della fotografia in generale), ma forse con la sovraesposizione hai pelato i bianchi e lo noti sopratutto sul lato sx del viso....
Ma aspettiamo i GURU
smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #3
E' proprio la tecnica dell'High Key che "impone" di bruciare letteralmente i bianchi! Non so se è permesso postare link esterni, ma se vai un google trovi tantissimi tutorial e informazioni wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
eheheheh ecco dimostrata la mia incompetenza...
Scusa
wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.477
Utente Assiduo
Messaggio: #5
eh si l' High Key dove il bianco brilla e sono esaltati i forti contrasti con il nero
che rende la foto suggestiva ......................

personalmente non mi piace molto, ma non essendo un esperto ti chiedo:

la forte luce o i forti contrasti devono essere solo sul soggetto o possono e devono riguardare anche lo sfondo, il contesto?

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #6
Ad essere pignoli per eseguire nel modo corretto la tecnica va bruciato tutto tranne quello che ci interessa (leggi come: Occhi, Labbra, Sopracciglia, Ciglia, ecc). In rete ci sono delle foto dove l'unica cosa che si vede sono gli occhi e le labbra. Cmq in linea generale lo sfondo fa bruciato completamente! L'ho precisato anche nel messaggio iniziale, io ho cercato di mantenere parte della silhouette perché mi piaceva di più il risultato.

Tecnica opposta a questa è la Low Key dove si fa l'opposto ossia si bruciano i neri! Ne ho una in cantiere anche se è molto difficile che ottenga il risultato (la foto scelta è fatta meno bene) wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lutz!
Messaggi: 5.174
Utente Assiduo
Messaggio: #7

Vorrei vedere l'originale perche questa post prodotta è talmente un disastro che potrebbe la tua post produzione aver penalizzato uno scatto potenzialmente buono.

Hai completamente mancato il concetto di high key, che non è affatto di bruciare tutto cio che non interessa.

Il risultato della post produzione è allucinante, il volto della modella sparisce nel bruciato, i capelli sono pixelati e posticci.

Se posso suggerire, agli inizi, concentrati non su queste tecniche avanzate, ma sul fare un ritratto in studio normale che ti porti a gestire bene l'esposizione. Solo da li si puo partire poi a fare effetti luce e post produzione piu sofisticati.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #8
SBAM! Mi aspettavo un commento del genere prima o poi... Come richiesto posto l'originale!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 415.3 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #9
Sarei curioso di sapere come avresti rielaborato lo scatto Lutz! Se lo scatto era "salvabile"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Non me ne intendo ma credo che lo scatto di partenza possa essere buono ma non per l'high key. Forse, ma attendi commenti piu autorevoli, ci volevano piu parti illuminate e meno parti in ombra. In questo caso la parte illuminata è dietro, si vede solo il profilo illuminato.

Ciao


Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #11
eh sì, una foto in Alte Luci va fatta al momento dello scatto e non recuperata in post la post deve aggiustare lo scatto di partenza.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
AlphaTau
Nikonista
Messaggi: 518
Messaggio: #12
Lo scatto originale non è malvagio. Lo scatto finale è inguardabile.
E per quanto riguarda l'high key, ahimè non c'entra nulla con lo scatto che hai fatto... e lascia perdere quello che trovi in rete, saranno esperimenti di altre persone che non hanno chiaro il concetto smile.gif

Se proprio ci tieni a classificare la tua illuminazione, chiamalo "three quarters short ligthing". Se invece vuoi realizzare un high key, partirei da un classico con due ombrellini/flash con fogli di carta ai lati della reflex, e qualcosa per bruciare lo sfondo se necessita. E un tocco di sovraesposizione (senza bruciare nulla).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #13
Grazie per i numerosi consigli, li terrò a mente per la prossima sessione di shooting!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lutz!
Messaggi: 5.174
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Momix® @ Feb 14 2012, 02:54 PM) *
Grazie per i numerosi consigli, li terrò a mente per la prossima sessione di shooting!


Dallo scatto originale si evince subito quello che temevo, troppa luce sullo sfondo bianco, che va in bruciato, con conseguente enormi problemi sui capelli etc. Lo sfondo bianco è difficile. Deve esser BIANCO non Bruciato. Ricordatelo. Se no ti ritrovi una marea di luce che arriva da dietro al soggetto, ed è come scattare in controluce.

Infatti ai bordi la pelle è bruciata, e il soggetto ha un contrasto minimo.

Non c'è molto da recuperare dallo scatto originale, le ombre son andate nella compressione jpg, comunque, se non consideri la posterizzazione sulle ombre, una versione che gia si avvicinad i piu a come dovrebbe venire SENZA post produzione è questa. Devi arrivare ad averla migliore di cosi con le sole luci in studio. Poi inizia la post produzione.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lutz!
Messaggi: 5.174
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ecco la foto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 487.6 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
momix90
Messaggi: 114
Messaggio: #16
Grazie! La prossima volta in studio cercherò di non commettere gli stessi errori
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi