FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor Macbook Pro
risultati diversi..
Rispondi Nuova Discussione
geppoman
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho un problema,

ho da poco un macbook pro 15',
sviluppo i raw in bianco e nero su mac (senza calibrazione, ma settato di default come lo rilascia apple), ma la stessa foto in bianco e nero, di un soggetto perfettamente al centro, e dove pensavo di averlo scontornato e reso totalmente bianco attorno per tutta l'immagine, che a me sembra perfetta sul monitor mac, sul vecchio portatile con windows 7 sembra completamente diversa, ossia, si vede una strana vignettatura agli angoli che in mac NON HO.

ora, ho fatto varie prove, e ho notato che su mac la vignettatura non si vede né sull'immagine in Photoshop, né in Bridge, né in Anteprima, però se vado in stampa, in anteprima di stampa me la mostra... come mai in anteprima di stampa si?

help..
larsenio
Messaggio: #2
io non mi fiderei troppo del MBP, è un ottimo pannello ma non esaltante per uso fotografico smile.gif
geppoman
Messaggio: #3
si ho capito, ma tra un macbook pro e un dell con win 7, sinceramente, vorrei riuscire a risolvere il problema.
larsenio
Messaggio: #4
QUOTE(geppoman @ Feb 5 2012, 09:26 PM) *
si ho capito, ma tra un macbook pro e un dell con win 7, sinceramente, vorrei riuscire a risolvere il problema.

te lo devo risolvere io il problema? Poi mi paghi però smile.gif
I Dell sono macchine ultraperformanti in quanto a stabilità operativa, potevi tirarmi in ballo qualsiasi portatile ma non i Dell che escono addirittura tarati di fabbrica per quanto riguarda il pannello LCD smile.gif

Ti pongo un esempio, i pc te li vendono con 2 Gb di ram - i Mac con almeno 4 Gb di ram, Windows 7 può funzionare con 2 Gb di ram, nella realtà ce ne vogliono almeno 4 come base per essere funzionale, te lo dicono al spermercato dove vengono venduti? No. Il mac te lo vendono imposto con l'hw.
geppoman
Messaggio: #5
Qualcuno ha problemi di questo tipo oltre a me?
plxmas
Messaggio: #6
QUOTE(geppoman @ Feb 6 2012, 09:18 AM) *
Qualcuno ha problemi di questo tipo oltre a me?

metti il file online, così me lo scarico e do una occhiata.
così cerco di capire se c'è un problema e quale è.
geppoman
Messaggio: #7
non serve che metto il files, ti garantisco che su macbook pro non si vede la leggera vignettatura, su qualsiasi altro portatile NON MAC o pc fisso si vede.

Ora, a mio avviso è un problema di contrasto..
essendo bianco lo sfondo, mi pare che mac lo tiri troppo di contrasto e non faccia notare la vignettatura..
altri computer che invece sono meno contrastati la mostrano..

ma come faccio a ridurre il contrasto del mac?
plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(geppoman @ Feb 6 2012, 11:18 AM) *
non serve che metto il files, ti garantisco che su macbook pro non si vede la leggera vignettatura, su qualsiasi altro portatile NON MAC o pc fisso si vede.

Ora, a mio avviso è un problema di contrasto..
essendo bianco lo sfondo, mi pare che mac lo tiri troppo di contrasto e non faccia notare la vignettatura..
altri computer che invece sono meno contrastati la mostrano..

ma come faccio a ridurre il contrasto del mac?

vabbè ... con la palla di vetro non posso giudicare. mi sto attrezzando.
io ho un monitor alto di gamma profilato, e ho un mbp profilato.
potrei vedere se questa differenza la vedo anche io.
a questo punto non so che dirti.
geppoman
Messaggio: #9
la vignettatura si nota sul mac SOLO in anteprima di stampa.
larsenio
Messaggio: #10
QUOTE(geppoman @ Feb 6 2012, 12:01 PM) *
la vignettatura si nota sul mac SOLO in anteprima di stampa.

potrebbe dipendere facilmente dalla gamma 1.8 / 2.2, che solo sugli ultimi mac è diversa smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio