FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw...nef....nrw.... Chi Più Ne Ha Ne Metta
Rispondi Nuova Discussione
daniele orsini
Messaggio: #1
Possessore di una D3 ho deciso di acquistare una compatta (coolpix P7100)
con mia meraviglia quest'ultima produce raw diversi dalla D3 (NRW invece di NEF)
Ciò crea problemi con i software di sviluppo.....
Possibile che non solo non si riesce a standardizzare il formato tra le diverse case costruttrici ma che addirittura la Nikon faccia formati raw diversi con ogni macchina???
Mi piacerebbe sapere se ci sono dei motivi tecnici o è solo "cattiveria"......
ringrazio anticipatamente se qualcuno che ha notizie in merito può illuminarmi.....

P.S.: se avessi capito prima ciò non avrei comprato la P7100...|!!!!
Daniele Orsini
geppoman
Messaggio: #2
il plugin camera raw, per Bridge e Photoshop / lightroom non te li apre?
daniele orsini
Messaggio: #3
No lightroom che io uso non li apre ma addirittura neanche la versione di capture che ho io li apre....
Ho capito come fare ...devo trasformare in DNG e poi acquisire in lifhtroom ...ma tutto ciò mi sembrea assurdo...
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(daniele orsini @ Jan 17 2012, 04:51 PM) *
No lightroom che io uso non li apre ...


Lightroom 3.5.

Massimo
daniele orsini
Messaggio: #5
Si immagino che la versione più aggiornata di lightroom risolva il problema ma al costo della macchina 500 € ne devo aggiungere almeno altri 100.....
Comunque la mia domanda era più tecnica perchè Nikon fa raw diversi sulle sue fotocamere????l
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(daniele orsini @ Jan 17 2012, 05:35 PM) *
...Comunque la mia domanda era più tecnica perchè Nikon fa raw diversi sulle sue fotocamere????l


Inizialmente il formato NRW era concepito come un NEF con supporto diretto alle funzioni dei Codec di Windows Vista. In pratica è un formato RAW che richiede comunque una decodifica specifica. Avresti avuto lo stesso problema di compatibilità con un NEF della P7100.

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio