FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw...nef....nrw.... Chi Più Ne Ha Ne Metta
Rispondi Nuova Discussione
daniele orsini
Messaggio: #1
Possessore di una D3 ho deciso di acquistare una compatta (coolpix P7100)
con mia meraviglia quest'ultima produce raw diversi dalla D3 (NRW invece di NEF)
Ciò crea problemi con i software di sviluppo.....
Possibile che non solo non si riesce a standardizzare il formato tra le diverse case costruttrici ma che addirittura la Nikon faccia formati raw diversi con ogni macchina???
Mi piacerebbe sapere se ci sono dei motivi tecnici o è solo "cattiveria"......
ringrazio anticipatamente se qualcuno che ha notizie in merito può illuminarmi.....

P.S.: se avessi capito prima ciò non avrei comprato la P7100...|!!!!
Daniele Orsini
geppoman
Messaggio: #2
il plugin camera raw, per Bridge e Photoshop / lightroom non te li apre?
daniele orsini
Messaggio: #3
No lightroom che io uso non li apre ma addirittura neanche la versione di capture che ho io li apre....
Ho capito come fare ...devo trasformare in DNG e poi acquisire in lifhtroom ...ma tutto ciò mi sembrea assurdo...
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(daniele orsini @ Jan 17 2012, 04:51 PM) *
No lightroom che io uso non li apre ...


Lightroom 3.5.

Massimo
daniele orsini
Messaggio: #5
Si immagino che la versione più aggiornata di lightroom risolva il problema ma al costo della macchina 500 € ne devo aggiungere almeno altri 100.....
Comunque la mia domanda era più tecnica perchè Nikon fa raw diversi sulle sue fotocamere????l
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(daniele orsini @ Jan 17 2012, 05:35 PM) *
...Comunque la mia domanda era più tecnica perchè Nikon fa raw diversi sulle sue fotocamere????l