FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Obbiettivo
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
carmelo sabino
Messaggio: #1
Salve,

Ho una d7000 e fino ad oggi ho avuto un tamron macro 90mm 2.8 che mi è piaciuto veramente molto, purtroppo il suo legittimo proprietario sabato passa a prenderlo e rimarrò senza.

Ho scattato davvero di tutto, dai primi piani alle fotografie naturalistiche fino a scorci di panorama....

Ora, visto il costo non proibitivo potrei comprarne uno, magari usato ma mi rivolgo a voi:

Cosa prendereste al mio posto?

Possiedo attualmente un 16-85 nikorr e un 150-500 sigma.

Mi servirebbe un obbiettivo (al massimo due) per scattare :

1- foto notturne
2- primi piani
3- foto naturalistiche.

Inutile dire, il budget....beh meno è meglio è.

Grazie
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(carmelo sabino @ Jan 13 2012, 12:27 AM) *
Salve,

Ho una d7000 e fino ad oggi ho avuto un tamron macro 90mm 2.8 che mi è piaciuto veramente molto, purtroppo il suo legittimo proprietario sabato passa a prenderlo e rimarrò senza.

Ho scattato davvero di tutto, dai primi piani alle fotografie naturalistiche fino a scorci di panorama....

Ora, visto il costo non proibitivo potrei comprarne uno, magari usato ma mi rivolgo a voi:

Cosa prendereste al mio posto?

Possiedo attualmente un 16-85 nikorr e un 150-500 sigma.

Mi servirebbe un obbiettivo (al massimo due) per scattare :

1- foto notturne
2- primi piani
3- foto naturalistiche.

Inutile dire, il budget....beh meno è meglio è.

Grazie


le naturalestiche le fai con il 150-500 quindi sei coperto .. le notturne ... che tipo di notturne ? panorami ? allora va bene anche il 16-85 tanto devi diaframmare a f/8-11 e usare il cavaletto... foto al buio? allora ti serve un ultraluminoso tipo 35-50-85 f/1.8 ...per le notturne ai panorami potresti prendere in considerazione il sigma 10-20 o il tokina 12-24 ( ovviamente c' è di molto meglio ma saliamo anche molto con i costi) ....
primi piani .... indoor o outdoor ? a che distanza staresti ? comunque in lina generale spazi stretti ( una stanza ) 50ino ... spasi un po' più larghi 85 ... all' aperto fai come vuoi 50-85-meglio il 105....
budget comunicacelo anche a spanne tipo dalle 600 ai 1000 ad esempio ... è un buon punto di partenza per consigliarti obiettivi "definitivi"

Marco
larsenio
Messaggio: #3
per i panorami stai apposto con il 16/85VR.
per i primi piani trovati un AFS 35 1.8 oppure un 50 1.8 e stai apposto smile.gif
per la naturalistica ce l'hai !!!!
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Jan 13 2012, 01:27 AM) *
per la naturalistica ce l'hai !!!!


ma i mm non bastano mai ! messicano.gif
carmelo sabino
Messaggio: #5
Anzitutto grazie!

Allora,

ieri sera causa sonno ero molto molto rinc.....

Per le foto naturalistiche sono coperto!
Anche per i panorami tutto sommato, pur non potendo contare su di un ottica di rilievo sono a posto.
Il 16-85 lo vedo come un buon tutto fare....per il grandangolo quindi "posso" aspettare momenti economici migliori!

Dunque, intendevo non foto naturalistiche ma Macro.

Ricomincio a formulare la domanda (meglio se riesco):

Vorrei fotografare

1- Foto Macro
2- Foto Notturne ( e qui intendo street senza cavalletto altrimenti come giustamente fatto notare basta un buon cavalletto e il 16-85....)
3- Primi piani ( di cui ultimamente mi sono innamorato) indoor o outdoor?
Non sono un professionista, quindi dove capita!
Mi servirebbe un obbiettivo versatile capace di fare dentro e fuori!!!!!!

Budget...diciamo 600€ al momento posso permettermeli.

Grazie mille per l'aiuto.....

Messaggio modificato da carmelo sabino il Jan 13 2012, 09:38 AM
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(carmelo sabino @ Jan 13 2012, 09:36 AM) *
Anzitutto grazie!

Allora,

ieri sera causa sonno ero molto molto rinc.....

Per le foto naturalistiche sono coperto!
Anche per i panorami tutto sommato, pur non potendo contare su di un ottica di rilievo sono a posto.
Il 16-85 lo vedo come un buon tutto fare....per il grandangolo quindi "posso" aspettare momenti economici migliori!

Dunque, intendevo non foto naturalistiche ma Macro.

Ricomincio a formulare la domanda (meglio se riesco):

Vorrei fotografare

1- Foto Macro
2- Foto Notturne ( e qui intendo street senza cavalletto altrimenti come giustamente fatto notare basta un buon cavalletto e il 16-85....)
3- Primi piani ( di cui ultimamente mi sono innamorato) indoor o outdoor?
Non sono un professionista, quindi dove capita!
Mi servirebbe un obbiettivo versatile capace di fare dentro e fuori!!!!!!

Budget...diciamo 600€ al momento posso permettermeli.

Grazie mille per l'aiuto.....

Nikon 105mm micro VRII f/2.8 usato.

Nella sua focale è splendido per la macro, va bene anche nei primi piani, ha un ottimo bokeh, non è luminosissimo, ma ha un VR di seconda generazione che abbinato agli alti ISO della tua D7000, può andar bene per le foto in notturna.

ciao
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE
per i panorami stai apposto con il 16/85VR. per i primi piani trovati un AFS 35 1.8 oppure un 50 1.8 e stai apposto smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" /> per la naturalistica ce l\'hai !!!!
No !!! Il 35 va bene x tutto ma non x i ritratti se non vuoi ritrovarti i visi deformati. Quindi prenditi solo un 50 fx afs F1.8 x ora x ritratti e foto notturne.
LucaZan8
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jan 13 2012, 11:40 AM) *
Nikon 105mm micro VRII f/2.8 usato.

Nella sua focale è splendido per la macro, va bene anche nei primi piani, ha un ottimo bokeh, non è luminosissimo, ma ha un VR di seconda generazione che abbinato agli alti ISO della tua D7000, può andar bene per le foto in notturna.

ciao



Concordo con cesare.

Volendo anche potresti prendere un'altra ottica più o meno di quella focale di terze parti, usati ne trovi a circa 300/400 euri, questo per la macro, e poi cercare un'85 o 50 1/8 usato.
azanettini
Messaggio: #9
Ciao,hai valutato la possibilità di un eccellente Nikon AF-S MICRO 60 f/2/8 G ED,vale tutti i soldi che costa.
MrFurlox
Messaggio: #10
provo a dirti la mia 50 f/1.8 AF- D lo usi per street , ritratti in ambienti non grandissimi , e se lo monti al contrario ( serve l' anello di inversione che costa pochissimi euro ) ci puoi iniziare anche a fare macro .... con 80-100 usato sperimenti un po' e poi fai un' acquisto mirato dove veramente ti serve .... e se non ti piace la focale la rivendi allo stesso prezzo di acquisto ma ti sei levato la soddisfazione di provare un ' obiettivo veramente versatile ...
non ti ho detto l' af-s in quanto non avendo la ghiera dei diaframma non ci potresti fare macro invertendolo

Marco
SuperPanda
Messaggio: #11
QUOTE(Cesare44 @ Jan 13 2012, 11:40 AM) *
Nikon 105mm micro VRII f/2.8 usato.

Nella sua focale è splendido per la macro, va bene anche nei primi piani, ha un ottimo bokeh, non è luminosissimo, ma ha un VR di seconda generazione che abbinato agli alti ISO della tua D7000, può andar bene per le foto in notturna.

ciao


MA 105 su dx non è un pò lungo per fare street?
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(SuperPanda @ Jan 13 2012, 02:30 PM) *
MA 105 su dx non è un pò lungo per fare street?

dipende dalle abitudini, molti come me preferiscono i grandangolari come il 35mm, o anche più spinti, altri si trovano meglio con medi tele, per rimanere a distanza.

Certo su DX sarebbe meglio un 24mm che diventa 36mm, come angolo di campo, ottica classica per lo street, ma voler condensare tutte le richieste dell'amico che ha aperto il 3D, in una sola lente, mi sembra impresa molto ardua.

ciao
carmelo sabino
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Jan 13 2012, 02:53 PM) *
dipende dalle abitudini, molti come me preferiscono i grandangolari come il 35mm, o anche più spinti, altri si trovano meglio con medi tele, per rimanere a distanza.

Certo su DX sarebbe meglio un 24mm che diventa 36mm, come angolo di campo, ottica classica per lo street, ma voler condensare tutte le richieste dell'amico che ha aperto il 3D, in una sola lente, mi sembra impresa molto ardua.

ciao



Dunque, al 105 ci avevo pensato....
Il problema sarà reperirlo usato e in buono stato.

A questo punto , facendo un piccolo sforzo un'altra ottica fissa la prenderei.

Solo che non ho capito tra il 24/35/50 quale risulta migliore nello street.

Io forse erroneamente scarterei il 50 per via della focale lunga(75 sulla mia d7000 vero???)
quindi forse un pò eccessiva.
Il 35 a conti fatti dovrebbe essere valido ma forse meglio ancora il 24....

Potete aiutarmi?

Infine se sapete qualcuno che si vende il 105 vr ditegli di scrivermi in privato....:-)
jolopy
Messaggio: #14
In effetti il 24 diverrebbe un 36mm in dx e sarebbe la focale per eccellenza per fare street,credo non sarebbe una cattiva scelta
carmelo sabino
Messaggio: #15
QUOTE(jolopy @ Jan 13 2012, 05:26 PM) *
In effetti il 24 diverrebbe un 36mm in dx e sarebbe la focale per eccellenza per fare street,credo non sarebbe una cattiva scelta



certo che il 35 in formato dx ha un prezzo abbordabile (200€ spedito nuovo)!
il 24 costa un pò di più....

Il 105 ha prezzi abbastanza fuori budget....non credo di potermelo permettere.

Altri macro belli anche per ritratti?
sigma o altre marche?

Intanto cerco il 24 per vedere a quanto sta
LucaZan8
Messaggio: #16
Beh personalmente se fossi in te non cercherei un grandangolo (per ora), avendo già il 16-85, ma cercherei ad esempio un tokina 100 /2.8 macro(io l'ho appena acquistato usato, praticamente nuovo, spendendo meno di 400 euro).
Poi cercherei un fisso luminoso tra il 50 e l'85, per avere una buona alternativa nelle focali più utilizzate dove magari in certe situazioni il 16-85 sarebbe un pò limitato.
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(carmelo sabino @ Jan 13 2012, 05:38 PM) *
certo che il 35 in formato dx ha un prezzo abbordabile (200€ spedito nuovo)!
il 24 costa un pò di più....

Il 105 ha prezzi abbastanza fuori budget....non credo di potermelo permettere.

Altri macro belli anche per ritratti?
sigma o altre marche?

Intanto cerco il 24 per vedere a quanto sta


il 24mm è un'ottima scelta per lo street, e come ti abbiamo già detto, equivale al 35mm su Dx, inteso solo come angolo di campo.

Non saprei dirti i prezzi del 24mm AF D f/2.8, per quanto riguarda il 105mm micro, se hai pazienza, puoi trovare buone occasioni.

A settembre ho venduto il mio, in ottime condizioni, qui sul mercatino; il giorno stesso dell'annuncio avevo ricevuto 8 richieste, e chi lo ha comprato, per non farselo scappare, si è fidato delle mie informazioni.

Ti dico questo per farti capire che le ottiche Nikon, soprattutto quelle più richieste, vanno via come il pane, e se non ti piace la lente che hai comprato usata, puoi sempre rifarci il prezzo che l'hai pagata.

ciao
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Marcomigliori @ Jan 13 2012, 11:44 AM) *
No !!! Il 35 va bene x tutto ma non x i ritratti se non vuoi ritrovarti i visi deformati.

Quindi prenditi solo un 50 fx afs F1.8 x ora x ritratti e foto notturne.

bè i visi deformati con un 35mm su una DX mi sembra esagerato biggrin.gif
murfil
Messaggio: #19
per fare macro non hai alternative a prenderti un macro.. visto la richiesta di un obiettivo anche per primi piani (che facevi con il 90 tamron) io mi orienterei su una focale simile
90 tamron (tanto più che lo conosci e ne eri soddisfatto)
105 nikon (con un po di pazienza trovi l'afd a circa 350-400)
100 tokina
105 sigma

per lo street in notturna e foto indoor un 35 f1,8 dovrebbe fare al caso tuo
carmelo sabino
Messaggio: #20
Anzitutto grazie mille a tutti.

Leggendo i vostri consigli e orientandomi un pò qua e là avrei deciso

35 mm 1.8 prezzo buono nuovo (200€ spedito)
50 mm 1.4 oggi riesco a testarlo un pò e se mi piace ho trovato qui sul forum un utente
che ce l'ha, lo prenderei da lui o comunque usato.

Macro....quello che trovo.
Credo che il nikon 105 vr sia una spanna superiore agli altri, il tamron se ha una pecca è quella di non essere stabilizzato.
il tokina francamente non lo conosco nemmeno ma mi informerò. la marca è davvero buona mi auguro l'obbiettivo sia all'altezza...
Comunque sia per esigenze di budget il macro deve essere necessariamente usato!

Poi più in la mi concederò lo sfizio di comprarmi un 85mm.

Se solo mi avessero detto 4 mesi fa che mi sarei innamorato delle ottiche fisse non ci avrei mai creduto!!!!!!!!!!!!
Cesare44
Messaggio: #21
QUOTE(carmelo sabino @ Jan 14 2012, 01:22 PM) *
Anzitutto grazie mille a tutti.

Leggendo i vostri consigli e orientandomi un pò qua e là avrei deciso

35 mm 1.8 prezzo buono nuovo (200€ spedito)
50 mm 1.4 oggi riesco a testarlo un pò e se mi piace ho trovato qui sul forum un utente
che ce l'ha, lo prenderei da lui o comunque usato.

Macro....quello che trovo.
Credo che il nikon 105 vr sia una spanna superiore agli altri, il tamron se ha una pecca è quella di non essere stabilizzato.
il tokina francamente non lo conosco nemmeno ma mi informerò. la marca è davvero buona mi auguro l'obbiettivo sia all'altezza...
Comunque sia per esigenze di budget il macro deve essere necessariamente usato!

Poi più in la mi concederò lo sfizio di comprarmi un 85mm.

Se solo mi avessero detto 4 mesi fa che mi sarei innamorato delle ottiche fisse non ci avrei mai creduto!!!!!!!!!!!!


mai dire mai. Certo gli zoom sono più versatili, ma più complicati a progettarsi dei fissi che, proprio per questo, vantano una resa migliore e sono più luminosi.

in macro lo stabilizzatore serve a poco, comunque, stai trattando già due ottiche, per il momento goditi queste , e più in la cerca il 105mm micro VRII.

Vedrai che alla fine sarà un acquisto definitivo senza rimpianti.

ciao
COWBOY BEBOP
Messaggio: #22

ciao,

con 600 euro di budget, riesci a prendere (on line sicuramente) un altro 90 tamron + 35 f1.8 o 50 f1.8 a scelta. e qualcosa ti avanza
se trovi 35 e 50 usati, visto che ti tramron 90 se ne trovano pochi, magari riesci a prenderli tutti e 3

avresti un bel corredo, con il budget che ti sei prefissato.

io ad ora, ho la 3100 col 18-105 del kit; poi ho preso il 50 1.8 e ho trovato fortunatamente una inserzione in ebay annunci di uno della mia zona che passava a canon (per la 5dmk2) e gli ho preso nissindi866 e 35 1.8 a prezzo convenientissimo.

ciao smile.gif
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #23
Per il macro potresti considerare anche l\'85 dx micro
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #24
Per il macro potresti considerare anche l\'85 dx micro
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #25
Per il macro potresti considerare anche l\'85 dx micro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio