FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mostra Ansel Adams - Nature Is My Kingdom
fino al 29, Modena: 'La Mecca' de noantri (pellicolari e non s
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Roma-Modena-Roma: 800km! col senno di poi ne avrei fatti anche mille, duemila..
Una mostra meravigliosa, per meglio dire un'esperienza impareggiabile: la visione dal vivo di ottanta stampe originali del grande maestro, tra cui Monolith, Moonrise, Half Dome, Frozen Lake.. insomma, quanto di più elevato sia mai stato raggiunto da questa nobile arte (la Fotografia con la F mastodontica).
L' esposizione si snoda all'interno dell' Ex ospedale di Sant Agostino (a due passi dal centro di Modena). La location è fredda e mal illuminata; non importa: sarà un poderoso crescendo di emozioni, al susseguirsi delle opere, a dar luce ai vostri occhi, riscaldare gli animi e liberare la mente dalle mura tetre e opprimenti dell'antico nosocomio.
Per farla breve invito chi ancora non lo avesse fatto a dirigere il muso dell' auto verso la città emiliana, ed impostare le giuste coordinate sul navigatore (Largo Porta Sant'Agostino 228.. occhio allo ZTL), per recarsi in pellegrinaggio verso La Mecca de noantri, non solo perchè (ovviamente) ne vale la pena, ma soprattutto perchè è la nostra "religione" a comandarcelo (o raccomandarcelo che suona sicuramente meglio)!

Un saluto a tutti gli amici della sezione
Enrico

Messaggio modificato da DDS il Jan 6 2012, 10:42 AM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #2
Io ci vado giusto domani... biggrin.gif
Tra andata e ritorno saranno quasi 8 ore di treno... ma so già che ne varrà la pena!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 6 2012, 11:13 AM) *
Io ci vado giusto domani... biggrin.gif
Tra andata e ritorno saranno quasi 8 ore di treno... ma so già che ne varrà la pena!


ogni secondo di quelle 8 ore sarà ben speso! è strepitosa!
bestemmierai per l'illuminazione indegna (se guardi le stampe a distanza vedi te stesso riflesso nel vetro, se ti avvicini.. la tua ombra), ma con la giusta angolazione si rischia la sindrome di stendhal ohmy.gif !!! garantito wink.gif!
Bianchi purissimi, neri profondi.. magnetici.. tripudio di grigi, sinfonie tonali ..dettaglio e definizione sconvolgenti... anche se per ammirare a pieno ogni singola sfumatura (ripeto) dovrai fare le ombre cinesi sulle fotografie, tra lo stupore dei meno finemente interessati.
poi mi dirai..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(DDS @ Jan 6 2012, 11:52 AM) *
ogni secondo di quelle 8 ore sarà ben speso! è strepitosa!
bestemmierai per l'illuminazione indegna (se guardi le stampe a distanza vedi te stesso riflesso nel vetro, se ti avvicini.. la tua ombra), ma con la giusta angolazione si rischia la sindrome di stendhal ohmy.gif !!! garantito wink.gif!
Bianchi purissimi, neri profondi.. magnetici.. tripudio di grigi, sinfonie tonali ..dettaglio e definizione sconvolgenti... anche se per ammirare a pieno ogni singola sfumatura (ripeto) dovrai fare le ombre cinesi sulle fotografie, tra lo stupore dei meno finemente interessati.
poi mi dirai..


io l'ho vista a Modena prima di natale,veramente stupenda,vedere cosa riusciva a fare con i mezzi dell'epoca è incredibile!!
Robin71
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(DDS @ Jan 6 2012, 10:38 AM) *
Per farla breve invito chi ancora non lo avesse fatto a dirigere il muso dell' auto verso la città emiliana, ed impostare le giuste coordinate sul navigatore (Largo Porta Sant'Agostino 228.. occhio allo ZTL), per recarsi in pellegrinaggio verso La Mecca de noantri, non solo perchè (ovviamente) ne vale la pena, ma soprattutto perchè è la nostra "religione" a comandarcelo (o raccomandarcelo che suona sicuramente meglio)!

Un saluto a tutti gli amici della sezione
Enrico


Grazie per le indicazioni, io ed un amico ci andiamo proprio domani!
Ciao, Roberto
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
Sarò breve.
FANTASTICA!
Un'esperienza mistica... dopo aver studiato quelle immagini per anni, aver sfogliato i suoi libri e ammirato la sua tecnica, vederle dal vivo non ha prezzo.
La mostra è molto grande, ci sono un botto di foto e quasi tutte le sue più famose.
L'illuminazione in alcune sale è veramente pessima... ma nel complesso ho visto di peggio.

Insomma, per chi non c'è stato, avete tempo sino al 29 gennaio.
Merita veramente... e aggiungo anche che a Modena si mangia veramente molto e bene, che non fa mai male! messicano.gif

Insomma si... per me il paragone con un'esperienza mistica è il più indicato. Ma sono sicuro che anche chi non ama o non conosce le opere di A.A. rimarrà stregato da quelle stampe di un intensità unica, che a volte ti avvolgono e a volte ti risucchiano nella scena. Neri profondi in cui perdersi e bianchi squillanti. Imperdibile.
paori
Messaggio: #7
grazie dell'informazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ZoSo74 @ Jan 10 2012, 10:47 AM) *
Sarò breve.
FANTASTICA!
Un'esperienza mistica... dopo aver studiato quelle immagini per anni, aver sfogliato i suoi libri e ammirato la sua tecnica, vederle dal vivo non ha prezzo.
La mostra è molto grande, ci sono un botto di foto e quasi tutte le sue più famose.
L'illuminazione in alcune sale è veramente pessima... ma nel complesso ho visto di peggio.

Insomma, per chi non c'è stato, avete tempo sino al 29 gennaio.
Merita veramente... e aggiungo anche che a Modena si mangia veramente molto e bene, che non fa mai male! messicano.gif

Insomma si... per me il paragone con un'esperienza mistica è il più indicato. Ma sono sicuro che anche chi non ama o non conosce le opere di A.A. rimarrà stregato da quelle stampe di un intensità unica, che a volte ti avvolgono e a volte ti risucchiano nella scena. Neri profondi in cui perdersi e bianchi squillanti. Imperdibile.



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif biggrin.gif come ti capisco!!!
zUorro
Messaggio: #9
una di quelle mostre che ti rimangono STAMPATE nella memoria...

ma quindi non sono il solo che faceva strani movimenti davanti alle foto????

una cosa magnifica... mi sono sentito di fronte al TOP della tecnica bianco e nero... ma proprio al top... mai visto nulla di simile, nemmeno di avvicinabile.

é stato IL maestro mica per niente!
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(zUorro @ Jan 11 2012, 11:47 AM) *
una di quelle mostre che ti rimangono STAMPATE nella memoria...

ma quindi non sono il solo che faceva strani movimenti davanti alle foto????

una cosa magnifica... mi sono sentito di fronte al TOP della tecnica bianco e nero... ma proprio al top... mai visto nulla di simile, nemmeno di avvicinabile.

é stato IL maestro mica per niente!


Anch' io vorrei andarci! non vorrei uscire fuori topic ma volevo farvi una domanda: So che non è spiegabile in poche parole ma guardando su internet non l' ho capito appieno....In cosa consiste il sistema zonale? Come faceva ad ottenere quelle stampe? Sapete darmi una vaga idea delle azioni pratiche più importante per stampare con la sua tecnica?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Avenger85 @ Jan 11 2012, 12:45 PM) *
Anch' io vorrei andarci! non vorrei uscire fuori topic ma volevo farvi una domanda: So che non è spiegabile in poche parole ma guardando su internet non l' ho capito appieno....In cosa consiste il sistema zonale? Come faceva ad ottenere quelle stampe? Sapete darmi una vaga idea delle azioni pratiche più importante per stampare con la sua tecnica?



Ci provo in dieci righe: l'immagine da immortalare va previsualizzata, misurata, esposta, sviluppata, stampata. Adams ideò una scala di 11 valori (dal nero al bianco puro con differenza sensitometrica di 1 stop) per far sì che ogni soggetto (in base al valore della sua luminanza) possa essere collocato liberamente al suo interno . Il grigio medio al 18% corrisponde alla zona V, le ombre con dettaglio alla III, le alte luci con dettaglio alla VII. La misurazione va eseguita in spot a luce riflessa per ciascun elemento pregnante della scena. Si esporrà (nella maggior parte dei casi: Moonrise ne è un esempio contrario) per le ombre e si svilupperà per le alte luci. Diciamo che quanto detto è un 'La' (anche stonato) alla lettura di una mole infinita di saggi sull'argomento.

Messaggio modificato da DDS il Jan 11 2012, 03:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
(Le zone in realtà sono 9: diventano 11 per semplificare, inserendo i valori assoluti di bianco e nero)..sennò i puristi m'ammazzano smile.gif

Messaggio modificato da DDS il Jan 11 2012, 03:52 PM
guarrellam
Messaggio: #13
Ragazzi,sbrigatevi,domenica finisce wink.gif
truciolo56
Messaggio: #14
Avevo programmato di andarci il 21 o 22, poi per ragini di famiglia sono saltati sia quel fine settimana sia l'ultimo... mad.gif

Esiste un catalogo? Vale la pena cercare di procurarselo? Sapete se la mostra sarà esposta anche altrove?

Grazie e ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Feb 3 2012, 07:23 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio