FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Bel Fisso Grandangolare Per Dx?
Rispondi Nuova Discussione
simo 78
Messaggio: #1
Ciao a tutti...mi piacerebbe sapere cosa prenderste voi per avere qualita' e tridimensionalita tipica di un fisso stando su una focale di 20-24mm (considerando il fattore crop che la fa' diventare un 30-35mm equivalenti) da montare su d90.
Ve lo chiedo perchè amo e uso molto il 35 1.8 dx ma a volte per il mio genere di foto è lungo..

dicono che il 24 2.8 non sia uno dei nikkor piu' riusciti...è vero? il 28 è troppo lungo e il 20 costa una fucilata...ovviamente parlo di usato...
avrei visto un vecchio sigma 24 2.8 ultra wide a poco ma i pareri sono discordanti...
altre idee? tralasciando il nikkor 24 1.4 afs o lo zeiss 21mm...a meno che io vada a prostituirmi rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #2
QUOTE(simo 78 @ Jan 5 2012, 10:51 AM) *
Ciao a tutti...mi piacerebbe sapere cosa prenderste voi per avere qualita' e tridimensionalita tipica di un fisso stando su una focale di 20-24mm (considerando il fattore crop che la fa' diventare un 30-35mm equivalenti) da montare su d90.
Ve lo chiedo perchè amo e uso molto il 35 1.8 dx ma a volte per il mio genere di foto è lungo..

dicono che il 24 2.8 non sia uno dei nikkor piu' riusciti...è vero? il 28 è troppo lungo e il 20 costa una fucilata...ovviamente parlo di usato...
avrei visto un vecchio sigma 24 2.8 ultra wide a poco ma i pareri sono discordanti...
altre idee? tralasciando il nikkor 24 1.4 afs o lo zeiss 21mm...a meno che io vada a prostituirmi rolleyes.gif

Purtroppo su DX non ho avuto dei buoni riscontri con gli AF 20 e 24, ma ho solo provato ottiche di amici che invece su FX hanno ottimi risultati. Non so quanto è attendibile quello che dico, ma ho avuto l'impressione che andasse meglio il mio 16-85 a quelle focali.
Credo che se ci fosse un fisso DX intorno 18-20, della qualità del 35 DX, spopolerebbe.......ma non c'è, nemmeno di terze parti. C'è i Samyang 14, con un dettaglio incredibile, ma incredibile è pure la distorsione (per me).

Ciao
Roberto
truciolo56
Messaggio: #3
Non ricordo se la D90 va d'accordo con gli obiettivi AI (meccanicamente si, ma non so dell'esposimetro...), però io mi trovo bene con il 20mm f/3,5: senza dire cose da urlo, so solo che va piuttosto bene, è abbastanza definito, non ha troppa distorsione, ha un bello sfocato, dei colori e una capacità di rendere sfumature che a me piace molto. Dulcis in fundo, è molto compatto e leggero, e si infila in qualsiasi angolo libero della borsa wink.gif
Io l'avevo pagato, usato e garantito, sui 200-250Euro se non ricordo male; lo uso su una D2X (molto meno da quando ho il 17-55/2,8, per ragioni di praticità).

Io ho provato - purtroppo brevemente, per cui il giudizio è certamente approsimativo - una sola volta il 20/2,8 AF, e mi aveva fatto una buona impressione, tanto che se mi ritrovassi soldi in tasca ne cercherei uno usato; si dice anche un gran bene del 18mm AI, ma è decisamente più costoso e non l'ho mai avuto per le mani.
Se vuoi esagerare, ci sarebbe il 14mm f/2,8 AF, io lo ho e ne sono innamorato: buona definizione, bei colori e - rispetto al "famigerato mostro" 14-24, che sembra essere più uniforme nella resa - una ridottissima distorsione. Purtroppo costa molto anche usato.

ciao
Marco
RobMcFrey
Messaggio: #4
niente esposimetro con obiettivi ai ai-s su d90 sigh&sob sob :( e comunque 20mm su dx sono lunghi (20x1,5 = 30 <-- quindi stesso angolo di campo di un 30mm su full frame!)

se vuoi qualità da fisso e luminosità su dx c'è l'11-16 tokina.. pecca solo in tenuta ai flare e ac wink.gif

Messaggio modificato da RobMcFrey il Jan 5 2012, 12:31 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(simo 78 @ Jan 5 2012, 10:51 AM) *
il 20 costa una fucilata...ovviamente parlo di usato...


Fucilata?
Dipende dove. Basta avere un po' di pazienza e cercare sopratutto in negozi fisici che trattano l'usato.
3 anni fa comprai un AFD 20mm f/2.8 usato in buono stato (senza scatola ne nulla) a 120 euro...
Certo, fu un affarone incredibile, ma negli anni ne ho visti pure a 250, 200, 150...!
Su DX non so come vada, su FX non mi convince, sopratutto ai bordi. Quindi in teoria su D90 dovrebbe andare meglio ma aspetterei il parere di chi lo usa su DX, anche perchè il rapporto MP/dimensione sensore è diverso...

Su DX io non acquisterei ottiche sopra i 20mm per avere un buon grandangolo. Anzi, già 20mm su DX sono pochi a mio parere.
Purtroppo il 18mm costa e il 14mm ancora di più.

Pare che grandangoli fissi validi a prezzi accessibili per DX non ci siano... conviene più andare sullo zoom, 12-24, Tokina 11-16... che però costicchiano anche usati.
Quando avevo la D80 avevo risolto col Tokina 11-16 proprio perchè è f/2.8 fisso, e quindi anche se zoom almeno una caratteristica dell'ottica fissa la manteneva... Altrimenti bisogna accontentarsi dei 18mm del 18-55... laugh.gif

Il 24mm f/1.4 AFS lo uso a volte pure su DX, proprio perchè voglio un "35"... ergo come grandangolo è sconsigliatissimo aldilà del prezzo.

Purtroppo non vedo grandi soluzioni.
Magari uscirà un 14mm AFS f/4 a prezzi contenuti in futuro, ma per ora...
simo 78
Messaggio: #6
QUOTE(robermaga @ Jan 5 2012, 11:17 AM) *
Purtroppo su DX non ho avuto dei buoni riscontri con gli AF 20 e 24, ma ho solo provato ottiche di amici che invece su FX hanno ottimi risultati. Non so quanto è attendibile quello che dico, ma ho avuto l'impressione che andasse meglio il mio 16-85 a quelle focali.
Credo che se ci fosse un fisso DX intorno 18-20, della qualità del 35 DX, spopolerebbe.......ma non c'è, nemmeno di terze parti. C'è i Samyang 14, con un dettaglio incredibile, ma incredibile è pure la distorsione (per me).


Ciao
Roberto


...grazie a tutti delle info..trovo assurdo che nikon produca un micro-macro 85 per dx e non faccia una focale fissa ottimizata per dx da 18-20mm f2.8 ...concordo con te che se la facessero con la qualita' del 35dx spopolerebbe...piccolo leggero ideale per le uscite in montagna al mare ed ovunque dove si vuole fare foto di paesaggio belle nitide senza portarsi 500-600 grammi di zoom...mah...e poi parlano tanto di marketing...
DighiPhoto
Messaggio: #7
Non sarebbe male un AFS 14mm f/4...Spopolerebbe tra i fotoamatori...A 250 euro poi!
In effetti sul grandangolo ci si deve accontentare di 10-24 e 12-24, 14-24 a parte...
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(Mattia BKT @ Jan 5 2012, 01:04 PM) *
Fucilata?
Dipende dove. Basta avere un po' di pazienza e cercare sopratutto in negozi fisici che trattano l'usato.
3 anni fa comprai un AFD 20mm f/2.8 usato in buono stato (senza scatola ne nulla) a 120 euro...
Certo, fu un affarone incredibile, ma negli anni ne ho visti pure a 250, 200, 150...!
Su DX non so come vada, su FX non mi convince, sopratutto ai bordi. Quindi in teoria su D90 dovrebbe andare meglio ma aspetterei il parere di chi lo usa su DX, anche perchè il rapporto MP/dimensione sensore è diverso...

Su DX io non acquisterei ottiche sopra i 20mm per avere un buon grandangolo. Anzi, già 20mm su DX sono pochi a mio parere.
Purtroppo il 18mm costa e il 14mm ancora di più.

Pare che grandangoli fissi validi a prezzi accessibili per DX non ci siano... conviene più andare sullo zoom, 12-24, Tokina 11-16... che però costicchiano anche usati.
Quando avevo la D80 avevo risolto col Tokina 11-16 proprio perchè è f/2.8 fisso, e quindi anche se zoom almeno una caratteristica dell'ottica fissa la manteneva... Altrimenti bisogna accontentarsi dei 18mm del 18-55... laugh.gif

Il 24mm f/1.4 AFS lo uso a volte pure su DX, proprio perchè voglio un "35"... ergo come grandangolo è sconsigliatissimo aldilà del prezzo.

Purtroppo non vedo grandi soluzioni.
Magari uscirà un 14mm AFS f/4 a prezzi contenuti in futuro, ma per ora...


Se il 20 AFD, con una messa a fuoco giusta, non convince su FX, allora bisogna stare alla larga da tutti i Nikon e/o rifare un corso di base per fotografia. Come ho fatto vedere in passato, anche da scanner a 36 Mp e 100+ lp/mm, è sempre e solo questione di tecnica e geometria. L'ottica in sé è eccellente, forse il miglior superwide di concezione giapponese per reflex e surclassa ogni sensore come risolvenza, se non ci si mette di mezzo un filtro AA mal disegnato che la deturpa.
Su DX non ci sono grandangolari fissi Nikon che valga la pena prendere, costi alla mano. Non aspetterei comunque una FX che non comprerò probabilmente mai. Con i piedi per terra, il Tokina 11-16 è forse la scelta migliore.
Le mirrorless APS-C sono sempre superiori in questo alle DSRL DX.

A presto telefono.gif

Elio
gio.67
Messaggio: #9
QUOTE(pes084k1 @ Jan 6 2012, 03:38 PM) *
Se il 20 AFD, con una messa a fuoco giusta, non convince su FX, allora bisogna stare alla larga da tutti i Nikon e/o rifare un corso di base per fotografia. Come ho fatto vedere in passato, anche da scanner a 36 Mp e 100+ lp/mm, è sempre e solo questione di tecnica e geometria. L'ottica in sé è eccellente, forse il miglior superwide di concezione giapponese per reflex e surclassa ogni sensore come risolvenza, se non ci si mette di mezzo un filtro AA mal disegnato che la deturpa.
Su DX non ci sono grandangolari fissi Nikon che valga la pena prendere, costi alla mano. Non aspetterei comunque una FX che non comprerò probabilmente mai. Con i piedi per terra, il Tokina 11-16 è forse la scelta migliore.
Le mirrorless APS-C sono sempre superiori in questo alle DSRL DX.

A presto telefono.gif

Elio

sono d'accordo con tè,io ce l'ho su D90 e lo trovo ottimo....non vedo l'ora di provarlo sulla mia futura D700 o D800.....ciao.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
giacomorosato
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(gio.67 @ Jan 6 2012, 03:47 PM) *
sono d'accordo con tè,io ce l'ho su D90 e lo trovo ottimo....non vedo l'ora di provarlo sulla mia futura D700 o D800.....ciao.
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Ingrandimento full detail : 6.1 MB


Salve a tutti.
Ho una N D200 + il 20 mm AFD. Quest'ultimo l'ho comprato 3 mesi fa, usato. Che dire: ho letto da qualche parte che il 20mm sul FX lavora meglio rispetto al DX. Beh non lo so, perche non l'ho mai provato su una FX, però sulla DX non è malvagio. A meno che capisco poco di ottiche, distorsioni, aberrazioni ect...
Il 20mm lo trovo molto pratico, l'ho sto usando anche per i miei reportage e qualche ritratto ambientato.
ecco una foto.
ciao a tutti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 527.4 KB
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(simo 78 @ Jan 5 2012, 02:52 PM) *
...grazie a tutti delle info..trovo assurdo che nikon produca un micro-macro 85 per dx e non faccia una focale fissa ottimizata per dx da 18-20mm f2.8 ...concordo con te che se la facessero con la qualita' del 35dx spopolerebbe...piccolo leggero ideale per le uscite in montagna al mare ed ovunque dove si vuole fare foto di paesaggio belle nitide senza portarsi 500-600 grammi di zoom...mah...e poi parlano tanto di marketing...


Riprendo questa discussione perchè mi sono accorto di quanto detto da SIMO.
Guarda che se il tuo utilizzo riguarda paesaggio di mare o montagna, può andarti bene anche il Samyang 14. Come ho detto dai test (non l'ho mai provato) risulta una distorsione enorme (anche su DX), ma per escursioni e paesaggio, questo non incide. Certo che sa fai architetture....il discorso cambia.
Ho visto del paesaggio fatte su stampa 30x40 e mi è sembrato un dettaglio incredibile.

Ciao
Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Jan 7 2012, 12:05 AM
simo 78
Messaggio: #12
QUOTE(pes084k1 @ Jan 6 2012, 03:38 PM) *
Su DX non ci sono grandangolari fissi Nikon che valga la pena prendere, costi alla mano. Non aspetterei comunque una FX che non comprerò probabilmente mai. Con i piedi per terra, il Tokina 11-16 è forse la scelta migliore.
Le mirrorless APS-C sono sempre superiori in questo alle DSRL DX.

A presto telefono.gif

Elio


....gia' purtroppo quello che ho verificato e che scrivo qui sul forum...dopo la presentazione del nuovo 85mm 2.8 af-s spero che nikon si svegli a fare anche un bel grandangolo fisso magari dedicato al dx come il 35 1.8 ... rolleyes.gif
simo 78
Messaggio: #13
QUOTE(gio.67 @ Jan 6 2012, 03:47 PM) *
sono d'accordo con tè,io ce l'ho su D90 e lo trovo ottimo....non vedo l'ora di provarlo sulla mia futura D700 o D800.....ciao.
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Ingrandimento full detail : 6.1 MB



...non discuto sulla bonta' ma sul prezzo...sinceramente un 20mm per fx montato su dx pensavo distorcesse di piu'...provero' a farci un pensiero per un usato anche se "castrarlo" su dx non mi esalta come idea hmmm.gif

Messaggio modificato da simo 78 il Jan 8 2012, 08:42 PM
simo 78
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Jan 7 2012, 12:02 AM) *
Riprendo questa discussione perchè mi sono accorto di quanto detto da SIMO.
Guarda che se il tuo utilizzo riguarda paesaggio di mare o montagna, può andarti bene anche il Samyang 14. Come ho detto dai test (non l'ho mai provato) risulta una distorsione enorme (anche su DX), ma per escursioni e paesaggio, questo non incide. Certo che sa fai architetture....il discorso cambia.
Ho visto del paesaggio fatte su stampa 30x40 e mi è sembrato un dettaglio incredibile.

Ciao
Roberto


...carino il samyang 14...distorce di brutto ma per il resto non sembra male sopratutto vedendo il costo nuovo...mi pare di aver capito che è solo manual focus....ma su d90 mantengo almeno l' esposimetro ? hmmm.gif
B2BRUNO
Messaggio: #15
QUOTE(gio.67 @ Jan 6 2012, 03:47 PM) *
sono d'accordo con tè,io ce l'ho su D90 e lo trovo ottimo....non vedo l'ora di provarlo sulla mia futura D700 o D800.....ciao.
Ingrandimento full detail : 6.3 MB
Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Ciao gio.67, sono interessato al Tokina e, le tue foto mi confortano Pollice.gif , ma sono dubbioso sul fatto che tu lo voglia usare su formato pieno. Non è un obiettivo specifico per dx?
Grazie. Bruno
gio.67
Messaggio: #16
quote name='B2BRUNO' date='Jan 8 2012, 09:30 PM' post='2785408']
Ciao gio.67, sono interessato al Tokina e, le tue foto mi confortano Pollice.gif , ma sono dubbioso sul fatto che tu lo voglia usare su formato pieno. Non è un obiettivo specifico per dx?
Grazie. Bruno
[/quote]
ciao,..perdonami,magari sbaglio,ma il 20mmAFD e nato per full frame. io l'ho preso usato per 200 €.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.8 MB
B2BRUNO
Messaggio: #17
Scusa gio.67, ma nella tua risposta a pes084k1, avevo interpretato che tu avessi il Tokina 11-16 anziché il 20mm Nikon.
Complimenti per le foto delle dolomiti (credo).
Bruno
gio.67
Messaggio: #18
QUOTE(B2BRUNO @ Jan 8 2012, 09:47 PM) *
Scusa gio.67, ma nella tua risposta a pes084k1, avevo interpretato che tu avessi il Tokina 11-16 anziché il 20mm Nikon.
Complimenti per le foto delle dolomiti (credo).
Bruno

tranquillo,dovevo specificare...mea culpa!!.....si dolomiti,adoro quei posti. ciao.

Messaggio modificato da gio.67 il Jan 8 2012, 10:38 PM
simo 78
Messaggio: #19
QUOTE(gio.67 @ Jan 8 2012, 10:37 PM) *
tranquillo,dovevo specificare...mea culpa!!.....si dolomiti,adoro quei posti. ciao.


complimenti anche da parte mia....anche io ci fotograferei
prevalentemente le mie adorate alpi...con questi scatti cominci a convincermi della bonta' del 20mm su d90...cavoli trovarlo messo bene a 200 sarebbe un affare!

domanda af e af-d sono otticamente identici?

Messaggio modificato da simo 78 il Jan 8 2012, 10:50 PM
gio.67
Messaggio: #20
QUOTE(simo 78 @ Jan 8 2012, 10:46 PM) *
complimenti anche da parte mia....anche io ci fotograferei
prevalentemente le mie adorate alpi...con questi scatti cominci a convincermi della bonta' del 20mm su d90...cavoli trovarlo messo bene a 200 sarebbe un affare!

domanda af e af-d sono otticamente identici?

seguendo le varie conversazioni del forum,chi nè sa più di me,consigliava l'AF-D. di più non sò. ciao
pes084k1
Messaggio: #21
QUOTE(simo 78 @ Jan 8 2012, 09:03 PM) *
...carino il samyang 14...distorce di brutto ma per il resto non sembra male sopratutto vedendo il costo nuovo...mi pare di aver capito che è solo manual focus....ma su d90 mantengo almeno l' esposimetro ? hmmm.gif


E' un ottica per digitale e sorveglianza, mica per film (in realtà dia proiettate). Se la risoluzione del sensore è sufficientemente elevata (e 12-16 Mp lo sono per un 20 x 30 o A4), anche se il Samyang fa molto aliasing, prendo PTLens e correggo tutto QUASI al livello di un Heliar 15. Solo che l'Heliar ha un IQ elevato anche ai bordi, monta i filtri, pesa 100 g e non mi fa perdere tempo in PP a 40 x 60 cm e 300 dpi in scansione.
Il problema nasce se un obiettivo non ha risolvenza e ha pure distorsione da correggere e costa 2K euro. Allora qualche dubbio mi viene.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jan 9 2012, 06:38 PM
pes084k1
Messaggio: #22
QUOTE(giacomorosato @ Jan 6 2012, 07:38 PM) *
Salve a tutti.
Ho una N D200 + il 20 mm AFD. Quest'ultimo l'ho comprato 3 mesi fa, usato. Che dire: ho letto da qualche parte che il 20mm sul FX lavora meglio rispetto al DX. Beh non lo so, perche non l'ho mai provato su una FX, però sulla DX non è malvagio. A meno che capisco poco di ottiche, distorsioni, aberrazioni ect...
Il 20mm lo trovo molto pratico, l'ho sto usando anche per i miei reportage e qualche ritratto ambientato.
ecco una foto.
ciao a tutti
Ingrandimento full detail : 527.4 KB


Su alcune Nikon il filtro AA peggiora soprattutto strumentalmente il 20 AFD. In pratica accade che l'ottica è molto, molto risolvente anche al bordo e qui il filtro AA, a causa dell'obliquità rispetto ai raggi e del suo spessore elevato, spezza l'immagine compattissima del punto in 4 sub-immagini allungate, ma ancora impastate da aliasing e non fuse in un singolo disco circolare. Le immagini ripetute POSSONO causare CA (aliasing e scambi di colore) e danno luogo a una dispersione del punto immagine, da qualche sprovveduto interpretata come scarsa qualità dell'ottica.
Macchine come le Leica M e le Sony Nex praticamente non hanno questo problema (e potrebbero pure montare il 20 AFD con adattatori... vedremo). Su D80 il 20 AFD andava bene, su D700 va molto, molto bene. Attenzione a beccare il punto di infinito, è leggermente più corto di quello segnato sui migliori esemplari provati.

A presto telefono.gif

Elio
simo 78
Messaggio: #23
QUOTE(pes084k1 @ Jan 9 2012, 06:49 PM) *
Su alcune Nikon il filtro AA peggiora soprattutto strumentalmente il 20 AFD. In pratica accade che l'ottica è molto, molto risolvente anche al bordo e qui il filtro AA, a causa dell'obliquità rispetto ai raggi e del suo spessore elevato, spezza l'immagine compattissima del punto in 4 sub-immagini allungate, ma ancora impastate da aliasing e non fuse in un singolo disco circolare. Le immagini ripetute POSSONO causare CA (aliasing e scambi di colore) e danno luogo a una dispersione del punto immagine, da qualche sprovveduto interpretata come scarsa qualità dell'ottica.
Macchine come le Leica M e le Sony Nex praticamente non hanno questo problema (e potrebbero pure montare il 20 AFD con adattatori... vedremo). Su D80 il 20 AFD andava bene, su D700 va molto, molto bene. Attenzione a beccare il punto di infinito, è leggermente più corto di quello segnato sui migliori esemplari provati.

A presto telefono.gif

Elio


ciao grazie 1000 e complimenti per aver spiegato una cosa difficile in maniera facile grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio