FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D7000 - Foto Sfocate
Rispondi Nuova Discussione
QVAlessio
Messaggio: #1
Buonasera a tutti e soprattutto..... AUGURI di BUON ANNO e che questo 2012 sia più positivo sotto ogni fronte.

Veniamo a noi !...... Fiero della mia D7000, ieri sera per il cenone in casa con amici..... ho sfoderato la mia "arma" ed ho iniziato ad immortalare qualche istante in modalità AUTO e con AF-A Auto. Tutto felice, qualche minuta fa, mi sono messo a vedere le foto e mi sono accorto che con l'obbiettivo a tutto aperto fotografando gli amici a tavola...... le foto NON sono messe a fuoco. Il problema è che gran parte delle foto scattate così sono sfocate.

Caxxo ma è la mia tanto amata e sospirata D7000 oppure qualche impostazione sbagliata ??. No perché ho venduto una D40x IMPECCABILE e che non sbagliava un colpo...... e questa al suo esordio già fa questo effetto ??..... Qualche giorno fa per curiosità (sarà stata anche complice la suggestione di tutti i post letti in giro tra i forum) feci anche la prova con le 3 batterie del front/back focus, ottenendo ottimi risultati.

Chi mi aiuta, con appena 10gg di vita e circa 350 scatti sarà già il caso di mandarla in assistenza ??........ Nikon D7000 con 18-105 VR
DighiPhoto
Messaggio: #2
Controlla:
1) Che sull'obiettivo lo switch sia su M/A
2) Che sulla macchina, guardandola di fronte da davanti quindi dell'obiettivo, a sinistra dell'obiettivo lo switch sia su AF
3) Deseleziona la MaF Manuale se attivata

4) Leggiti il manuale (che al momento non ho qui con me)

Comunque tai tranquillo, è una cavolata...Niente assistenza dai!
Paolo Gx
Messaggio: #3
Se hai fatto la prova della messa a fuoco e va bene, non dovrebbe essere colpa dell'AF.

Potrebbe essere colpa di mosso dovuto a tempi bassi, per esempio.

Come al solito, se posti qualche foto forse si capisce qualcosa di piu'...
QVAlessio
Messaggio: #4
Innanzi tutto grazie della tempestività nel rispondere.

Rispondendo ghisale dico:

Obbiettivo su A..... corpo macchina su AF...... e libretto istruzioni STUDIATO..... come ho studiato anche il documento "FOTOGRAFARE_CON_D7000.doc".

Di seguito due foto non ridimensionate per vedere il difetto:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Gx
Messaggio: #5
Tutte e due le foto sono state scattate alla massima apertura di diaframma, e la resa dell'obiettivo non e' delle migliori in quella situazione.
Inoltre, nella prima foto si vede che la messa a fuoco e' sullo sportello del forno e i soggetti in primo piano sono vistosamente sfocati dato che il diaframma molto aperto riduce la profondita' di campo.

Avendo la D7000 che puo' salire ben piu' su di iso 800, avrei chiuso un paio di stop il diaframma, tirato un po' piu' su gli iso a 1600 e inserito il VR, dicendo a tutti "state fermi", per aumentare un po' il tempo di esposizione.

Non ti fidare della modalita' AUTO smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #6
Il forno è a fuoco messicano.gif
Non puoi pretendere di mettere a fuoco da 1 metro (signora alla tua sinistra) a 4-5 metri usando l'ottica a tutta apertura, per quanto sia di suo già chiuso. Usando i 18mm forse veniva a fuoco a f/16 e ragionando con l'iperfocale.


QUOTE(Paolo Gx @ Jan 1 2012, 07:40 PM) *
Avendo la D7000 che puo' salire ben piu' su di iso 800


Tra l'altro... 800ISO. Hai alzato di molto l'esposizione in post? Il prossimo che me la paragona alla D700 mi fa cascare dalla sedia dalle risate....
QVAlessio
Messaggio: #7
Ragazzi...... io apprezzo molto le vostre indicazioni....... ma torno a ribadire che le foto sono state scattate in modalità AUTO...... quindi nessun tipo di impostazione da me modificabili o sbagliati.

Inoltre....... voi mi dite che era troppo vicino il soggetto sulla sinistra, che a 18mm l'obbiettivo non rende e bla bla bla...... ma perché fino a ieri con la mia D40X che montava il 18-55mm di questi problemi mai avuti ??..... forse perché il 18-55mm paradossalmente era meglio di questo 18-105mm ??

Sono io che devo imparare ad adoperare questa D7000 e disabituarmi di tutto ciò che impostavo e facevo con la mia D40X ??.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 08:13 PM) *
Ragazzi...... io apprezzo molto le vostre indicazioni....... ma torno a ribadire che le foto sono state scattate in modalità AUTO...... quindi nessun tipo di impostazione da me modificabili o sbagliati.

scusa ma è proprio questo il punto debole di questi tuoi scatti....non è una scusante ma un'aggravante wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Jan 1 2012, 08:19 PM
Paolo Gx
Messaggio: #9
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 08:13 PM) *
Inoltre....... voi mi dite .... bla bla bla......

Giusto, non tenere conto dei bla bla bla.
Scatta in AUTO e divertiti.
marcblond
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 06:44 PM) *
Buonasera a tutti e soprattutto..... AUGURI di BUON ANNO e che questo 2012 sia più positivo sotto ogni fronte.
...


Ciao, ho aperto i file con Capture NX 2.3, ho visto quali erano i punti di fuoco utilizzati, le parti nel segno rosso dell'Af sono fuori fuoco, io proverei ad una taratura on camera della Messa A Fuoco o MAF, il mio 18-105 era, se non ricordo male, a +5, diventando una lama.
Se puoi, non usare i punti di messa a fuoco in automatico, quello è accecato, selezionali manualmente e poi al massimo ricomponi.

QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 06:44 PM) *
AUGURI di BUON ANNO e che questo 2012 sia più positivo sotto ogni fronte...


Hai più possibilità di trovare ottiche e macchine tarate al 1000%, ma in fondo speriamo che questo 2012 non sia veramente apocalittico.

Messaggio modificato da marcblond il Jan 1 2012, 09:05 PM
QVAlessio
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo Gx @ Jan 1 2012, 08:49 PM) *
Giusto, non tenere conto dei bla bla bla.
Scatta in AUTO e divertiti.


Paolo per cortesia...... un po d'intelligenza e meno stupidità OK !!..... La mia richiesta d'aiuto era sul perché in modalità AUTO le foto venissero sfocate. Il bla bla bla NON era assolutamente offensivo.

Io VI RINGRAZIO perché da VOI HO SOLO CHE DA IMPARARE, quindi a parte le idiozie di incomprensione, voglio capire perché in modalità AUTO (Che utilizzo in condizioni di "fretta"), dove si presuppone che in base alla messa a fuoco, alla luminosità dell'ambiente, lei (D7000) avrebbe dovuto impostare ISO e tempo di scatto. Ma rimane a me sconosciuto il perché del fatto che le foto scattate fossero sfocate, che a differenza, la sua "antenata" D40X avrebbe azzeccato al 100x100.

Il problema è la scarsa qualità del 18-105mm che in queste condizioni non fa bene ilsuo lavoro ??
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 11:07 PM) *
.... Ma rimane a me sconosciuto il perché del fatto che le foto scattate fossero sfocate, che a differenza, la sua "antenata" D40X avrebbe azzeccato al 100x100.

Il problema è la scarsa qualità del 18-105mm che in queste condizioni non fa bene ilsuo lavoro ??


Perdonami ma qui il problema è duplice, di punto di messa a fuoco e profondità di campo. Una D40x (o una D3x) non avrebbe cambiato il risultato, per semplici questioni di fisica con un diaframma così aperto non è possibile avere tutto a fuoco. Inoltre secondo me c'è una perdita di nitidezza da micromosso, ma questo è un altro argomento. Se imposti il diaframma a f/8 e metti a fuoco sul punto di interesse più vicino, vedrai che va tutto a posto.

Poi, perdonami nuovamente, ma se usassi il modo Auto solo il 15-20% delle mie foto, non di più, verrebbero in maniera soddisfacente. Entra nel merito delle tecnica fotografica e controlla la D7000, tu sei il fotografo e lei la macchina, non potete scambiarvi i ruoli.

Ð4rKl4¥
Messaggio: #13
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 09:07 PM) *
Paolo per cortesia...... un po d'intelligenza e meno stupidità OK !!..... La mia richiesta d'aiuto era sul perché in modalità AUTO le foto venissero sfocate. Il bla bla bla NON era assolutamente offensivo.

Io VI RINGRAZIO perché da VOI HO SOLO CHE DA IMPARARE, quindi a parte le idiozie di incomprensione, voglio capire perché in modalità AUTO (Che utilizzo in condizioni di "fretta"), dove si presuppone che in base alla messa a fuoco, alla luminosità dell'ambiente, lei (D7000) avrebbe dovuto impostare ISO e tempo di scatto. Ma rimane a me sconosciuto il perché del fatto che le foto scattate fossero sfocate, che a differenza, la sua "antenata" D40X avrebbe azzeccato al 100x100.

Il problema è la scarsa qualità del 18-105mm che in queste condizioni non fa bene ilsuo lavoro ??


Probabilmente perché sono due macchine diverse.

La D7000 va imparata, usarla in AUTO rischi che faccia le foto non come vorresti che siano.

Ti conviene scattare in A, così imposti la tua apertura per una corretta pdc, ISO AUTO e scatti.

La foto è sfocata per via della ridotta pdc, avresti ottenuto lo stesso dalla D40x con gli stessi settaggi.

A me sembra che ci sia comunque troppo rumore per ISO 800
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(QVAlessio @ Jan 1 2012, 09:07 PM) *
Ma rimane a me sconosciuto il perché del fatto che le foto scattate fossero sfocate, che a differenza, la sua "antenata" D40X avrebbe azzeccato al 100x100.


Nelle stesse condizioni, perdonami, ma stento a crederci. Hai una distanza tra i due soggetti estremi di circa 3 metri e quello di sinistra è a te molto vicino. Hai scattato a diaframma aperto. Se la D40X avesse messo tutto a fuoco sarebbe stata miracolata. Probabilmente erano diverse le condizioni di scatto. Ciò premesso se scatti in Auto non è che le foto sono perfette e se tu intervieni peggiori la situazione. In auto lei fa solo una valutazione della situazione e agisce di conseguenza. Ma se la situazione è critica meglio se decidi tu che fare...
latian
Messaggio: #15
Il problema secondo me è lo scatto con AF in auto.
Prova a scattare in AF punto singolo e vedi se mette a fuoco dove vuoi tu.
megthebest
Messaggio: #16
QUOTE(latian @ Jan 1 2012, 11:05 PM) *
Il problema secondo me è lo scatto con AF in auto.
Prova a scattare in AF punto singolo e vedi se mette a fuoco dove vuoi tu.

o in AF-C ma con priorità al fuoco e non allo scatto..
ultimamente uso abbastanza AF_C con il mio bimbo e devo dire che mi trovo molto bene... per soggetti statici o in posa..meglio AF-S
latian
Messaggio: #17
QUOTE(megthebest @ Jan 1 2012, 11:10 PM) *
o in AF-C ma con priorità al fuoco e non allo scatto..
ultimamente uso abbastanza AF_C con il mio bimbo e devo dire che mi trovo molto bene... per soggetti statici o in posa..meglio AF-S


Si, intendevo AF S o anche AF C punto singolo, sono stato impreciso, sempre con priorità al fuoco.
Solo così si può capire se la fotocamera ha un problema.
monteoro
Messaggio: #18
Con quella miriade di punti di messa a fuoco non poteva essere altrimenti, in AF-A la fotocamera decide di mettere a fuoco ciò che più le aggrada.
In entrambe le foto il punto di messa a fuoco è a 5,6 metri dal piano focale.
Per la prima (focale 18 mm diaframma f/3.5) profondità di campo che va da 3,6 metri davanti al punto di messa a fuoco fino ad infinito
Per la seconda (focale 25 mm diaframma f/4) profondità di campo che va da 2,33 metri davanti al punto di messa a fuoco fino a 14 metri dopo il punto di messa a fuoco.

Scegli tu il punto di messa a fuoco in af singolo, del resto sono foto dove l'AF continuo od automatico non serve se non a complicare le cose.

Secondo parametro da tenere sotto controllo è il tempo di scatto, 1/60" forse è lungo ed è evidente il micromosso, cosa che fa perdere ancora iù nitidezza alle foto.

Il flash on camera ha poi compiuto l'opera appiattendo il tutto.

Prova a scattare in modalità A /priorità ai diaframmi) - messa a fuoco in AF-S - Area AF singolo, chiudi il diaframma a f8 ed aumenta gli ISO per avere un tempo di 1/100", un paio di punti di nitidezza nel controllo immagine e vedrai come cambiano le cose.

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Jan 1 2012, 11:36 PM
QVAlessio
Messaggio: #19
Come sempre GENTILISSIMI E PREPARATISSIMI.

Chiedo scusa se sono stato sgarbato..... e RINGRAZIO NUOVAMENTE TUTTI. Spesso - almeno nel mio caso - pensare che le cose più "scontate" quali l'utilizzo di un semplice AUTO in condizioni che richiedono una certa velocità, non sempre sono effettivamente d'aiuto.

Seguirò il Vostro consiglio e cercherò di imparare meglio questo piccolo gioiello...... che salvo qualche ingannevole episodio..... si sta mostrando un bel giocattolino.

GRAZIE NUOVAMENTE A TUTTI. guru.gif guru.gif
felice falsino
Messaggio: #20
Secondo il mio modestissimo parere e solo questione di diaframma troppo aperto, per cui la PDC è ridotta, abbinato al micromosso eccentuato causa tempo un pochettino troppo lungo o causa mano non tropo ferme dell'operatore.
Tutto il fotogramma è venuto sfocato anche le parti statiche, quindi il problema non è dovuto nemmeno dalla scelta del sistema dell'AF usato, in questo casa andava benissimo l'AF-S, ma con qualsiasi AF utilizzato le foto debbono venire sempre messe a fuoco.
Io proverei a scattare con un tempo più veloce, 1/250, se la foto viene perfettamente a fuoco vuol dire che è stata la mano di QVAlessio a tremare, se viene ugualmente mossa, vuol dire che c'è un problema all'autofocus. ma se il problema si manifesta solamente quando la macchina viene utilizzata in automatico, la cosa diventa più complicata e a questo punto vuol dire che la macchina qualche problemino.
Non è un problema di obiettivo perchè mi pare di aver capito che quando la macchina non viene utilizzata in A la messa a fuoco è perfetta.

Messaggio modificato da felice falsino il Jan 2 2012, 12:12 AM
jaypeg77
Messaggio: #21
Io credo sia inutile discutere sulle foto fatte e postate da te.
Ti conviene settare la macchina a dovere e fare delle prove per vedere se hai problemi di messa a fuoco con l'obiettivo in oggetto.
Se la macchina ha problemi di back-front focus allora puoi decidere se mandarla in assistenza o provare a risolvere con il microadjustment on camera.
Se invece macchina e 'obiettivo non hanno problemi significa che il problema sei tu per come hai settato la macchina e scattato.

Messaggio modificato da jaypeg77 il Jan 2 2012, 12:35 AM
Hammerheart
Messaggio: #22
QUOTE(latian @ Jan 1 2012, 11:05 PM) *
Il problema secondo me è lo scatto con AF in auto.
Prova a scattare in AF punto singolo e vedi se mette a fuoco dove vuoi tu.


Concordo! Per me è stato così all'inizio...ed imparare a gestire bene e velocemente i punti di AF anche mentre si scatta (quindi non proprio nella massima comodità) è tutta un'altra storia...Alessio, nove a dieci che il problema è questo che ti dice latian...
leo1251
Banned
Messaggio: #23
Non vado in automatico proprio perchè i risultati sono spesso del tutto differenti da quelli che ho in mente e, francamente, usare una D7000 al pari di una compattina... beh... visto il genere di foto e le carenze di teoria fotografica... forse è davvero meglio impiegare una compattina in questi casi.
Se accetti un consiglio, forse una ripassatina alle competenze base non guasterebbe, poi magari esercitati a scattare con la massima velocità utilizzando, ad esempio, priorità diaframmi, oppure in manuale, priorità tempi, fuoco continuo, etc.... insomma cerca di familiarizzare con i comandi della fotocamera e ad essere pronto mentalmente alle diverse situazioni (anche i termini di maf ed esposizione), credo che i problemi pian piano spariranno.
In ogni caso, pubblica altre foto, magari di più ampio respiro in modo che si possa valutare insieme un eventuale problema alla macchina, oppure, se credi, fotocamera su cavalletto e test delle tre pile in luce naturale alla massima apertura.
Solo fotogrando "in quantità" e con le diverse impostazioni sarai in grado di valutare meglio le prestazioni di quella che è un'ottima fotocamera.
QVAlessio
Messaggio: #24
QUOTE(leo1251 @ Jan 2 2012, 08:00 AM) *
Non vado in automatico proprio perchè i risultati sono spesso del tutto differenti da quelli che ho in mente e, francamente, usare una D7000 al pari di una compattina... beh... visto il genere di foto e le carenze di teoria fotografica... forse è davvero meglio impiegare una compattina in questi casi.
Se accetti un consiglio, forse una ripassatina alle competenze base non guasterebbe
, poi magari esercitati a scattare con la massima velocità utilizzando, ad esempio, priorità diaframmi, oppure in manuale, priorità tempi, fuoco continuo, etc.... insomma cerca di familiarizzare con i comandi della fotocamera e ad essere pronto mentalmente alle diverse situazioni (anche i termini di maf ed esposizione), credo che i problemi pian piano spariranno.
In ogni caso, pubblica altre foto, magari di più ampio respiro in modo che si possa valutare insieme un eventuale problema alla macchina, oppure, se credi, fotocamera su cavalletto e test delle tre pile in luce naturale alla massima apertura.
Solo fotogrando "in quantità" e con le diverse impostazioni sarai in grado di valutare meglio le prestazioni di quella che è un'ottima fotocamera.


Sei un signore...... i tuoi suggerimenti mi lusingano, e le tue insinuazioni mi fanno sorridere, perché io e te non ci conosciamo e non capisco come tu posa giudicare il mio grado di competenza. Potrei postarti foto che dimostrerebbero il contrario, ma a pro di cosa ?.

Ritornando in topic volevo farti presente che pivelli come me avvolte fanno anche questi tipi di foto..... che vuoi fare..... è da qui che si distinguono i professionisti e i non.

Fatto sta che - tolte queste discussioni che non portano a nulla - sto continuando a scattare in M ed ai me le foto NON sono del tutto nitide. A giorni passerò in negozio per far presente il problema...... poi sarò ben lieto di capire se il problema sono io o la D7000.

mko61
Messaggio: #25

Credo che con il 18-105 e a 800 ISO farai fatica a vederne di foto nitide.

É un "problema" noto della D7000, con tanta risoluzione vuole lenti di qualità, altrimenti ne mostra impietosamente i limiti.

Tieni anche presente che il NR della D7000 è molto aggressivo e spiattella i dettagli ... pensa che non sono rari i casi nei quali lo tolgo completamente e mi gestisco il NR a mano, partendo così da una foto ben nitida e decidendo io a quale livello di dettaglio eventualmente rinunciare.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >