FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
Robert990
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti
mi piacerebbe avere un vostro parere
io ho come corpo macchina una D3000 e come obiettivi un 18-55 non VR e un 55-300 VR. Pensavo di sostituire il 18-55 con un'altro obiettivo stabilizzato....
al momento mi hanno consigliato di aggiungere al mio kit un 35mm o un 40mm fisso

voi cosa mi consigliate?


grazie


fpucci
Messaggio: #2
QUOTE(Robert990 @ Dec 31 2011, 03:21 PM) *
Ciao a tutti
mi piacerebbe avere un vostro parere
io ho come corpo macchina una D3000 e come obiettivi un 18-55 non VR e un 55-300 VR. Pensavo di sostituire il 18-55 con un'altro obiettivo stabilizzato....
al momento mi hanno consigliato di aggiungere al mio kit un 35mm o un 40mm fisso

voi cosa mi consigliate?
grazie


Non mi pare che entrambi siano stabilizzati. Ma perché ti servono priprio "stabilizzati" a focali così corte?
Il prenderei in considerazione un 17-50 f/2,8 stabilizzato di tamron
Robert990
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(fpucci @ Dec 31 2011, 03:26 PM) *
Non mi pare che entrambi siano stabilizzati. Ma perché ti servono priprio "stabilizzati" a focali così corte?
Il prenderei in considerazione un 17-50 f/2,8 stabilizzato di tamron





infatti credo che sia per questo che mi hanno consigliato il 35mm o il 40mm

io sono alle prime armi e ho qualche problema nelle foto fatte dove c'è poca luce e pensavo che un obiettivo stabilizzato mi aiutasse un pò
Luigi_FZA
Messaggio: #4
QUOTE(Robert990 @ Dec 31 2011, 03:35 PM) *
........... ho qualche problema nelle foto fatte dove c'è poca luce e pensavo che un obiettivo stabilizzato mi aiutasse un pò

In effetti il VR (termine di casa Nikon) a questo serve. Ti permette di "scendere" con i tempi d'esposizione senza rischiare molto il mosso quando sei privo di cavalletto. Ovvio che funziona su soggetti fermi.
L.
fpucci
Messaggio: #5
QUOTE(Robert990 @ Dec 31 2011, 03:35 PM) *
infatti credo che sia per questo che mi hanno consigliato il 35mm o il 40mm

io sono alle prime armi e ho qualche problema nelle foto fatte dove c'è poca luce e pensavo che un obiettivo stabilizzato mi aiutasse un pò


Con poca luce l'obiettivo stabilizzato serve solo a congelare il tuo mosso, ma non a prevenire il mosso della scena,
Ti servono slo obiettivi molto luminosi, ossia dotati di grandi aperture.
Il tamron 17-50 f/2,8 è luminoso e c'è anche stabilizzato.
mario acca
Messaggio: #6
QUOTE(Robert990 @ Dec 31 2011, 03:21 PM) *
Ciao a tutti
mi piacerebbe avere un vostro parere
io ho come corpo macchina una D3000 e come obiettivi un 18-55 non VR e un 55-300 VR. Pensavo di sostituire il 18-55 con un'altro obiettivo stabilizzato....
al momento mi hanno consigliato di aggiungere al mio kit un 35mm o un 40mm fisso

voi cosa mi consigliate?
grazie



Assolutamente 35mm f1.8
dimitri.1972
Messaggio: #7
Se devi prendere un sostituto al 18-55 non stabilizzato, vai sul sicuro con il Tamron 17-50 2.8 VC (VC Tamron = VR Nikon).

La scelta dei fissi (ottimi comunque sia il 35 che il 50 af-s 1.8) sarebbe un "plus" che non andrebbero però a sostituire il 18-55 ma ad affiancarlo in determinati casi. Il rapporto prezzo/qualità è davvero favorevole.

Il discorso stabilizzatore è un pò vario ed ognuno ha le sue idee.
Io non ne farei mai a meno (quando si può scegliere se averlo o non averlo), considerando che molte volte anche a focali corte è utile e comunque puoi disattivarlo quando non serve. Ti permette tempi di scatto più lunghi a mano libera, quindi di conseguenza ISO più bassi o diaframmi più chiusi, tutto a favore della nitidezza finale.

andre.a
Messaggio: #8
Ciao.
Il 18-55 non VR lo puoi sostituire con il 18-105 VR...
Hai più zoom e come luminosità sono uguali...
Se vuoi tenere il 18-55 lo puoi affiancare al 35mm 1.8...
Molto più luminoso e leggero...ma focale fissa...
Dato che hai anche un 55-300 VR io prenderei il 35mm...
Avrai una buona gamma di obiettivi da 18 a 300 con la creatività di un fisso luminoso...

Andrea...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio