FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Scattare Con O Senza Flash?
Rispondi Nuova Discussione
roki90
Messaggio: #1
Salve a tutti, domenica scorsa sono stato incaricato di fare le foto a un diciottesimo di una mia amica.. posseggo una nikon d7000 e ho notato che se metto in manuale molte volte anche se l'esposizione è perfettamente impostata le foto vengono un po' scure..
la metto in manuale per usare la raffica di scatti..e quindi il flash incorporato non riesce a star dietro alla macchina..secondo voi è meglio in queste occasioni avere un flash esterno in modo da poter usare la macchina in M e raffica?
nel caso in cui ce ne fosse bisogno quale flash consigliereste di usare? marca ecc..?
grazie a tutti!!
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(roki90 @ Dec 22 2011, 06:41 PM) *
Salve a tutti, domenica scorsa sono stato incaricato di fare le foto a un diciottesimo di una mia amica.. posseggo una nikon d7000 e ho notato che se metto in manuale molte volte anche se l'esposizione è perfettamente impostata le foto vengono un po' scure..
la metto in manuale per usare la raffica di scatti..e quindi il flash incorporato non riesce a star dietro alla macchina..secondo voi è meglio in queste occasioni avere un flash esterno in modo da poter usare la macchina in M e raffica?
nel caso in cui ce ne fosse bisogno quale flash consigliereste di usare? marca ecc..?
grazie a tutti!!


Non vedo cosa centri la modalitaà M con la raffica, che funziona perfettamente in tutte le modalità. Ovvio, meglio avere un flash che non averlo, ma con il flash la raffica piena scordatela perche per quanto ci sia un po di tampone a basse potenze, i condensatori devono ricaricarsi...

roki90
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Dec 22 2011, 07:17 PM) *
Non vedo cosa centri la modalitaà M con la raffica, che funziona perfettamente in tutte le modalità. Ovvio, meglio avere un flash che non averlo, ma con il flash la raffica piena scordatela perche per quanto ci sia un po di tampone a basse potenze, i condensatori devono ricaricarsi...


la metto in M così decido io dove farle mettere a fuoco se la lascio in auto ci mette una vita..

mi basta che il flash mi copra almeno 3 scatti in raffica.. qualche consiglio?smile.gif
Artal
Messaggio: #4
Il flash esterno ti serve, ma solo per la maggior potenza e possibilità di orientare la luce, quello pop up oltre una certa distanza fa veramente poco e ha una copertura fissa! Magari il flash esterno si ricaricherà anche più veloce di quello incorporato, ma la raffica non la regge di certo!
Poi scusa cosa vuol dire che scatti in manuale per decidere cosa mettere a fuoco? Spero che poi imposti anche correttamente gli altri parametri, altrimenti se è solo la messa a fuoco che ti interessa ti conviene scattare in P (che in un forum di fotografia è un consiglio che non si può sentire! biggrin.gif )
roki90
Messaggio: #5
QUOTE(Artal @ Dec 22 2011, 08:26 PM) *
Il flash esterno ti serve, ma solo per la maggior potenza e possibilità di orientare la luce, quello pop up oltre una certa distanza fa veramente poco e ha una copertura fissa! Magari il flash esterno si ricaricherà anche più veloce di quello incorporato, ma la raffica non la regge di certo!
Poi scusa cosa vuol dire che scatti in manuale per decidere cosa mettere a fuoco? Spero che poi imposti anche correttamente gli altri parametri, altrimenti se è solo la messa a fuoco che ti interessa ti conviene scattare in P (che in un forum di fotografia è un consiglio che non si può sentire! biggrin.gif )


certo poi setto tutto io! smile.gif

ecco a me interessa che il flash si ricarichi più velocemente.. qualche flash esterno da consigliare?smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(roki90 @ Dec 22 2011, 08:29 PM) *
certo poi setto tutto io! smile.gif

ecco a me interessa che il flash si ricarichi più velocemente.. qualche flash esterno da consigliare?smile.gif


SB-900 spendi tanto e stai a posto per una vita ... che consiglio vuoi che ti si dia .... dipende dall' uso che faresti del flash !


Marco
latian
Messaggio: #7
QUOTE(roki90 @ Dec 22 2011, 07:29 PM) *
la metto in M così decido io dove farle mettere a fuoco se la lascio in auto ci mette una vita..

mi basta che il flash mi copra almeno 3 scatti in raffica.. qualche consiglio?smile.gif


Questa non l'ho capita hmmm.gif
Lutz!
Messaggio: #8
La possibilitaà di raffica con il flash è in funzione della potenza del lampo stesso.

Se fai un lampo a piena potenza, si scaricherà tutto il condensatore, e ci vorranno 2 3 secondi per ricaricarlo, anche su SB900. Il tempo di ricarica a vuoto dipende sia dal condensatore, che dalle pile usate.

Se fai scatti invece a potenza ridotta, il condensatore non si scarica del tutto e hai abbastanza carica per flashare immediatamente dopo.

Un modo per ridurre l'intensità del lampo e avere piu scatti sequenziali a disposizione è quello di ridurre la distanza dal soggetto illuminato e/o alzare la sensibilità ISO.

Con 1/8 di potenza rispetto alla potenza massima, su SB600 faccio almeno 5 scatti uno dietro l'altro...

Il condensatore del flash esterno è estremamente piu capiente di quello integrato. Non ti aspettare comunque di fare 20 scatti a raffica :-)

mko61
Messaggio: #9
QUOTE(roki90 @ Dec 22 2011, 09:29 PM) *
la metto in M così decido io dove farle mettere a fuoco se la lascio in auto ci mette una vita..


blink.gif blink.gif blink.gif


QUOTE(roki90 @ Dec 22 2011, 09:29 PM) *
mi basta che il flash mi copra almeno 3 scatti in raffica.. qualche consiglio?smile.gif


Un flashgun esterno con accu da almeno 2500 mAh perfettamente carichi, compensato a -0.7EV ... dovresti farcela.

Manuel_MKII
Messaggio: #10
Non capisco il perche' si debba utilizzare la raffica per fare foto ad un compleanno.... ma sicuramente questo e' un mio limite....le raffiche le ho usate solo per foto sportive e solo in determinate situazioni, ma scattavo a 8 foto al secondo e senza flash.

Dal momento che hai una D7000 che regge benissimo sensibilita' altissime, usando appunto iso elevati il flash dovra' emettere meno potenza per cui si ricarichera' piu' velocemente e inoltre sara' molto meno invasivo miscelandosi molto meglio con la luce ambiente e quindi risultera' piu' gradevole il suo effetto.

Per foto di quel tipo con la D7000 non credo tu abbia bisogno di un flash esterno per avere risultati ottimi.

Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(roki90 @ Dec 22 2011, 07:29 PM) *
la metto in M così decido io dove farle mettere a fuoco se la lascio in auto ci mette una vita..

mi basta che il flash mi copra almeno 3 scatti in raffica.. qualche consiglio?smile.gif


flash esterno SB900, ora si trova in promozione Nital a circa 360 euro.

Usi la reflex in manuale così segli tempi e diaframmi, ovviamente imposti lo scatto a raffica.

Il flash, impostalo in iTTL o iTTl BL se vuoi il bilanciamento soggetto + sfondo, e riduci la potenza di emissione, ad esempio 1/16 o 1/32.
Fai alcune prove, distanziate e con raffiche brevi 3 o 4 al secondo per dare modo ai condensatori di ricaricarsi.

Ricordati di avere batterie sempre cariche e di non abusare con le raffiche, altrimenti vai in surriscaldamento con il flash che si blocca per evitare danni causate da temperature elevate.

ciao

diebarbieri
Messaggio: #12
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 23 2011, 09:59 AM) *
... perche' si debba utilizzare la raffica per fare foto ad un compleanno....


Più persone ci sono in un gruppo che intendi fotografare e minore sono le probabilità che tutti abbiano gli occhi aperti, una espressione e una posa piacevole al momento dello scatto e così via.
Prova a fare una foto non posata anche ad una sola persona mentre parla e vedrai cosa viene fuori. Ci sono soggetti che hanno gli occhi aperti in uno scatto su sei...

Ciao!
Valejola
Messaggio: #13
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 23 2011, 09:59 AM) *
Non capisco il perche' si debba utilizzare la raffica per fare foto ad un compleanno.... ma sicuramente questo e' un mio limite....le raffiche le ho usate solo per foto sportive e solo in determinate situazioni, ma scattavo a 8 foto al secondo e senza flash.

Dal momento che hai una D7000 che regge benissimo sensibilita' altissime, usando appunto iso elevati il flash dovra' emettere meno potenza per cui si ricarichera' piu' velocemente e inoltre sara' molto meno invasivo miscelandosi molto meglio con la luce ambiente e quindi risultera' piu' gradevole il suo effetto.

Per foto di quel tipo con la D7000 non credo tu abbia bisogno di un flash esterno per avere risultati ottimi.

Un mio parente, il classico "agiato" non competente, usa una d300 perennemente impostata con la raffica.
Uno si immagine che la tenga pronta in caso di necessità, e invece no!
Per qualsiasi foto di una qualunque occasione fà almeno 3 foto!
E tutto perchè dice che poi a casa scegie la migliore...
Solo che poi a casa non ha tempi di rivedere le centinaia di foto che fà ogni volta e quindi ne ha un'infinità praticamente in triplice o quadrupla copia!!! cerotto.gif laugh.gif
Quella fotocamera ha 2 anni ma se non erro ha più di 60.000 scatti...che per un semplicissimo fotoamatore sono un'enormità!!!
Manuel_MKII
Messaggio: #14
QUOTE(Valejola @ Dec 23 2011, 11:26 AM) *
Un mio parente, il classico "agiato" non competente, usa una d300 perennemente impostata con la raffica.
Uno si immagine che la tenga pronta in caso di necessità, e invece no!
Per qualsiasi foto di una qualunque occasione fà almeno 3 foto!
E tutto perchè dice che poi a casa scegie la migliore...
Solo che poi a casa non ha tempi di rivedere le centinaia di foto che fà ogni volta e quindi ne ha un'infinità praticamente in triplice o quadrupla copia!!! cerotto.gif laugh.gif
Quella fotocamera ha 2 anni ma se non erro ha più di 60.000 scatti...che per un semplicissimo fotoamatore sono un'enormità!!!



Ehehehe per fortuna che c'e la fotografia digitale altrimenti avrebbe speso una fortuna in pellicole da 36 pose e gli sarebbero venuti i bicipiti da body builder nel riavvolgere i rulli per scattare foto!!

Potresti consigliare la nuova Nikon 1 cosi' con 60 foto al secondo potrebbe addirittura battere il suo rekord biennale!!
roki90
Messaggio: #15
salve ragazzi ho visto il flash che mi avete consigliato..è bellissimo ma non rientra nel mio budget..pensavo di spendere sui 100 euro..:(

a chi mi chiede perchè faccio 3 scatti, beh quando le persone si mettono in "posa" e sono 3-4 capita sempre che qualcuno abbia gli occhi chiusi e per evitare ciò ne faccio 3 così da averne almeno una buona..smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio