sera a tutti,
credo questa sia la sezione giusta.
girando su facebook ho trovato questa foto (stupenda) e mi chiedevo come si puo' fare una foto cosi?
con il cielo bello limpido cosi' e il sole come fosse una stella?
solo voi esperti potete dirmi come fare una foto del genere....
visto che mi diverto molto a fare foto a tempo libero.
grazie anticipatamente enrico Ingrandimento full detail : 54.9 KB
credo questa sia la sezione giusta.
girando su facebook ho trovato questa foto (stupenda) e mi chiedevo come si puo' fare una foto cosi?
con il cielo bello limpido cosi' e il sole come fosse una stella?
solo voi esperti potete dirmi come fare una foto del genere....
visto che mi diverto molto a fare foto a tempo libero.
grazie anticipatamente enrico Ingrandimento full detail : 54.9 KB
Io credo sia solamente una cortissima focale polarizzata.
dal basso della mia poca esperienza:
- focale corta
- diaframma molto chiuso (è quello che da l'effetto stella al sole)
- ottima uso di flash fill-in
- buona post-produzione
- focale corta
- diaframma molto chiuso (è quello che da l'effetto stella al sole)
- ottima uso di flash fill-in
- buona post-produzione
forse dico una cavolata ma anche a 100iso e f22 spesso si brucia qualcosa e non è recuperabile nemmen in PP....
secondo me + un filtro sulla lente....
secondo me + un filtro sulla lente....
I fotografi matrimonialisti fanno queste foto sin dai tempi della pellicola, senza filtri o altro, basta un flash.
Personalmente le ritengo un po' "obsolete".
Personalmente le ritengo un po' "obsolete".
in realtà la foto è abbastanza facile: prendi l'esposizione della scena come se i soggetti non ci fossero, abbassi di uno stop o due, dai un colpo di flash sui soggetti x compensare e il gioco è fatto! niente filtri, non ti servono. per il resto diaframmi iperchiusi, iso bassi ecc ecc. il mio unico dubbio in questa foto riguarda. l'obiettivo, dalla distorsione non escluderei un uso creativo, ed abile, di un fisheye...mi sembra troppo curva per essere fatta con un normale grandangolo...
un saluto
un saluto
in realtà la foto è abbastanza facile: prendi l'esposizione della scena come se i soggetti non ci fossero, abbassi di uno stop o due,...
Potresti essere più preciso riguardo alla rilevazione della lettura dell'esposizione della scena?
Spot sulla sabbia? Spot sul cielo? Sugli sposi? Matrix sull'intera scena? O come?
Ciao,
Rinux
per me e' un fotomontaggio l'ombra dei soggetti non corrisponde a quella data dal sole
Potresti essere più preciso riguardo alla rilevazione della lettura dell'esposizione della scena?
Spot sulla sabbia? Spot sul cielo? Sugli sposi? Matrix sull'intera scena? O come?
Ciao,
Rinux
Spot sulla sabbia? Spot sul cielo? Sugli sposi? Matrix sull'intera scena? O come?
Ciao,
Rinux
scusami davo per scontato un livello minimo di conoscenza delle tecniche di esposizione, cmq, siccome sono tanti i modi per ottenere una corretta illuminazione della scena, ti consiglio vivamente di leggere il manuale di istruzioni della tua reflex in primis e poi un buon libro in cui vengono spiegate in modo chiaro e semplice le tecniche base per cominciare, vedrai che migliorerai molto rapidamente. spiegare qui quale metodo usare per esporre correttamente sarebbe lungo e parecchio OT. Una cosa posso dirtela di sicuro: leggi con più attenzione, ho espressamente detto di esporre la scena come se gli sposi non ci fossero (e tu mi hai chiesto se, tra le varie possibilità,si doveva fare una lettura in spot sugli sposi).
spero di esserti stato utile e buono studio!
Per quelli un po' più pratici invece, se non li conoscono già, consiglio di andare a dare un'occhiata a siti come strobist o tangent, in cui vengono spiegati tutti i trucchi più avanzati per ottenere risultati eccellenti anche con un solo flash (esterno naturalmente!)...
un saluto
Allora....secondo me è fatta così: diaframma molto chiuso (tra 11 e 16) l'esposizione è letta sulle alte luci (presumibilmente sulle nuvole) il flash è impostato su manuale e sparato sui soggetti. Si può procedere a tentativi per determinare la corretta esposizione flash o utilizzare un esposimetro esterno.
solo voi esperti potete dirmi come fare una foto del genere....
Come puoi vedere osservando lo sfondo, esso è sottoesposto di poco più di uno stop, gli sposi sono correttamente esposti dalla luce flash e sono in controluce totale. Quindi basta regolare la fotocamera di conseguenza, inquadrare la scena e scattare in TTL standard (non in fill-in, la luce predominante sul primo piano è quella del flash). La resa del sole è data semplicemente da diaframma necessariamente assai chiuso. Gli ISO bassi e la fotocamera in manuale semplificano molto il tutto, anche la sabbia agisce da pannello riflettente, ed aiuta il lavoro del flash.
Ciao.
Andrea.
Primo, non mi sembra sta foto eccezionale, gli sposi sono piccoli, inquadratura sbilanciata, pessima composizione e uso del fisheye.
Comunque, non c'e' assolutamente nulla di difficile, flash al centro e esposizione normale ponderata centrale o matrix, anche in P ti verrebbe cosi senza tanti maneggi. Il sole e' si controluce ma e' talmente piccolo che viene appunto compensato dal sistema matrix.
Provare per credere con il fisheye.
Non e' certo una foto di quelle che fanno da manuale comunque.
Io ci aggiungerei anche un altro dato: è facile che sia stato usato un flash a slitta.
Con quello pop-up non vai oltre il syncro e con un tempo così lento si ottiene un sole esposto così solo con diaframmi estremamente chiusi, o con un filtro.
Ma poi ci si scontrerebbe con i suoi limiti di potenza, soprattutto se i soggetti sono un pò distanti.
Messaggio modificato da Valejola il Dec 12 2011, 11:57 AM
Con quello pop-up non vai oltre il syncro e con un tempo così lento si ottiene un sole esposto così solo con diaframmi estremamente chiusi, o con un filtro.
Ma poi ci si scontrerebbe con i suoi limiti di potenza, soprattutto se i soggetti sono un pò distanti.
Messaggio modificato da Valejola il Dec 12 2011, 11:57 AM
concordo con lutz sul fatto che la foto comunque non è sto granchè e che, come ho già detto, è pure abbastanza facile da realizzare.
Cmq, data la direzione della luce io direi che, piuttosto che sulla slitta, il flash sia stato utilizzato off-camera (in effetti non l'avevo scritto prima perchè lo davo per sottointeso ), se non hanno usato proprio delle torce tipo bowen o elinchrom attaccate ad un generatore portatile...
Messaggio modificato da fabriziovolpe il Dec 12 2011, 12:57 PM
Cmq, data la direzione della luce io direi che, piuttosto che sulla slitta, il flash sia stato utilizzato off-camera (in effetti non l'avevo scritto prima perchè lo davo per sottointeso ), se non hanno usato proprio delle torce tipo bowen o elinchrom attaccate ad un generatore portatile...
Messaggio modificato da fabriziovolpe il Dec 12 2011, 12:57 PM
fisheye piu´flash?
non mi sembra nulla di particolare a dire il vero...
non mi sembra nulla di particolare a dire il vero...
scusami ...
Booommm!
Prosopopea per prosopopea io, invece, a te consiglio di studiare un buon libro di grammatica italiana!
I "professoroni" come te di certo non aiutano i forum a crescere!
Ti dirò di più: visto che in questo thread ha fatto la comparsa anche l'amico andreasoft, per altro un validissimo fotografo nonchè un altrettanto bravo divulgatore, che mai si sarebbe sognato di rispondermi con quell'odioso tono di supponenza; mi preme sottolineare che è proprio da lui che ho potuto apprendere quella che è la tecnica ottimale per misurarare l'esposizione di una scena da riprendere. Per dimostrarti quanto sto dicendo, ti dico soltanto che in taluni casi può bastare ed avanzare il palmo... non del tuo naso... ma della (tua) mano!
Dunque la mia voleva essere solo una provocazione visto che spesso rimandi - da alto "cattedratico" che non sei!- i più a letture da bambini dell'asilo.
Questo è quanto.
Dunque la mia voleva essere solo una provocazione
Visto che mi pare di aver detto all'autore del thread praticamente le stesse cose che gli hanno detto lutz, il tuo guru andreasoft (da cui faresti bene ad imparare oltre che lo stranoto trucchetto della mano, anche l'educazione) ed altri, e mi pare pure di non essere salito in cattedra, non mi sono proprio accorto che la tua richiesta di delucidazioni sull'esposizione fosse una provocazione e, data la assoluta banalità della domanda, ho dedotto che fossi un principiante. Da qui ti faccio 2 domande:
1) Che motivo avevi di fare la provocazione? Boh, lo sai solo te
2) Davvero hai trovato supponenza nella mia risposta? Dato che NON si stava parlando dei modi per effettuare la lettura della scena e che mi era sembrato che fossi completamente all'asciutto in fatto di teoria, mi sono limitato a consigliarti di leggere e imparare, perchè la spiegazione sarebbe stata troppo lunga e complessa e ci avrebbe portato, e di parecchio, OT. Ti è davvero sembrato che fossi scortese? Ti ho pure detto che speravo di esserti stato utile. Rileggimi se vuoi e vedrai che hai fatto tutto tu...
L'unico passaggio in cui sono stato un pò spigoloso è stato quando ti ho fatto notare che, nonostante avessi specificato che la scena andava misurata come se gli sposi non ci fossero, tu mi hai chiesto se dovevi fare la lettura su di loro, e io ti ho detto di leggere con più attenzione, tutto qua, non mi pare di essere stato ne scortese ne arrogante, ma evidentemente tu sei un pò più delicatino e sensibile degli altri...
I "professoroni" come te di certo non aiutano i forum a crescere
Invece fare "provocazioni" così, giusto perchè la tua testolina confusa ti diceva di farlo aiuta un sacco il forum, complimenti per la lucidità!
mi preme sottolineare che è proprio da lui che ho potuto apprendere quella che è la tecnica ottimale per misurarare l'esposizione di una scena da riprendere
Curioso, io ho sempre saputo che non ci fosse UNA tecnica ottimale, e sono sicuro che lo sa pure andreasoft, ma che tutto dipendesse dal tipo di scena che hai di fronte, ma sicuramente sbaglio io...
visto che spesso rimandi - da alto "cattedratico" che non sei!- i più a letture da bambini dell'asilo.
Cos'è, mi segui? Mi sono fatto un supporter?
Cmq, a saperlo, ti avrei consigliato una lettura con molte figure...
a te consiglio di studiare un buon libro di grammatica italiana!
Gli insulti qualificano solo chi li fa, quindi nemmeno perdo tempo a rispondere.
Stammi bene e cerca di rilassarti, nessuno voleva offendere la tua delicata sensibilità.
Non ti sforzare a ragliare qualche risposta confusa perchè tanto d'ora in poi non ti risponderò più, non spreco nemmeno un secondo a ribattere a tanta gratuita maleducazione e acrimonia.
Messaggio modificato da fabriziovolpe il Dec 13 2011, 12:12 AM
...non spreco nemmeno un secondo a ribattere a tanta gratuita maleducazione e acrimonia.
Se fossi stato una persona un tantino più matura non avresti sfiatato a vanvera il termine "maleducazione" avverso una persona che nemmeno conosci. Ciò, ovviamente, ti qualifica per quello che sei veramente.
Personalmente vivo bene anche senza la tua presenza.
quindi? s'e' capito come fare sta foto ?
quindi? s'e' capito come fare sta foto ?
Mi sono perso anche io leggendo.
Comunque secondo la mia opinione: Fisheye + Flash + Diaframmi chiusi (f\16 circa o oltre).
Orizzonte al centro, ma gli è venuto un po' spostato in basso infatti "sorride", l'esposizione va fatta per lo scenario ma probabilmente è un po' sottoesposta, vedo un po di ombre chiuse. Poi si da una "botta" di flash (come fill, cioè riempimento) per schiarire i soggetti controluce. Naturalmente il fotografo è vicino alla coppia, proprio per il particolare effetto del fisheye che allontana i soggetti.
Parere personale sulla foto: non molto ben composta (mi sarei avvicinato ancora di più o avrei usato un ultra wide senza eccessiva distorsione, dopotutto intorno non è che sia così interessante), avrei esposto un po' di più e magari mi sarei spostato vicino l'acqua o se c'erano scoglii, cabine ecc., insomma qualcosa di più interessante. Però sono solo pareri personali.
Parere personale sulla foto: non molto ben composta (mi sarei avvicinato ancora di più o avrei usato un ultra wide senza eccessiva distorsione, dopotutto intorno non è che sia così interessante), avrei esposto un po' di più e magari mi sarei spostato vicino l'acqua o se c'erano scoglii, cabine ecc., insomma qualcosa di più interessante. Però sono solo pareri personali.
Concordo, e aggiungo che avrebbe potuto fare di più tagliando la palazzina,o quello che è,sulla sinistra, e il promontorio che sembra uscire dal posteriore dello sposo ( sarà un messaggio subliminale voluto?!?)... Riguardo alla sottoesposizione trovo invece che sia giusta, mette più in risalto gli sposi e maschera un minimo un paesaggio altrimenti banale, a voler essere buoni. Sempre IMHO e senza fare il cattedratico sia chiaro!
Potresti essere più preciso riguardo alla rilevazione della lettura dell'esposizione della scena?
Spot sulla sabbia? Spot sul cielo? Sugli sposi? Matrix sull'intera scena? O come?
Ciao,
Rinux
Spot sulla sabbia? Spot sul cielo? Sugli sposi? Matrix sull'intera scena? O come?
Ciao,
Rinux
Non capisco la gente che commenta i commenti... Mah... A che scopo... Almeno la briga di rispondere sul tema del 3d...
Grazie a tutti per le risposte
e' sempre un piacere ricevere i vostri consigli!!!
e' sempre un piacere ricevere i vostri consigli!!!
scusami davo per scontato un livello minimo di conoscenza delle tecniche di esposizione, cmq, siccome sono tanti i modi per ottenere una corretta illuminazione della scena, ti consiglio vivamente di leggere il manuale di istruzioni della tua reflex in primis e poi un buon libro in cui vengono spiegate in modo chiaro e semplice le tecniche base per cominciare, vedrai che migliorerai molto rapidamente. spiegare qui quale metodo usare per esporre correttamente sarebbe lungo e parecchio OT. Una cosa posso dirtela di sicuro: leggi con più attenzione, ho espressamente detto di esporre la scena come se gli sposi non ci fossero (e tu mi hai chiesto se, tra le varie possibilità,si doveva fare una lettura in spot sugli sposi).
spero di esserti stato utile e buono studio!
Per quelli un po' più pratici invece, se non li conoscono già, consiglio di andare a dare un'occhiata a siti come strobist o tangent, in cui vengono spiegati tutti i trucchi più avanzati per ottenere risultati eccellenti anche con un solo flash (esterno naturalmente!)...
un saluto
spero di esserti stato utile e buono studio!
Per quelli un po' più pratici invece, se non li conoscono già, consiglio di andare a dare un'occhiata a siti come strobist o tangent, in cui vengono spiegati tutti i trucchi più avanzati per ottenere risultati eccellenti anche con un solo flash (esterno naturalmente!)...
un saluto
Queste sono le risposte che odio di più nei forum, quelle risposte date da presunti "professori" della materia, che quando non sanno approfondire l'argomento si buttano in calcio d'angolo dicendo di studiare il manuale della fotocamere e leggere un buon libro.
Sono d'accordo con te quando dici che serve una basa nella fotografia come in tutto nella vita serve una basa, ed una buona base di umiltà a te servirebbe proprio.....senza rancore buon Natale, Ivano.
Booommm!
Prosopopea per prosopopea io, invece, a te consiglio di studiare un buon libro di grammatica italiana!
I "professoroni" come te di certo non aiutano i forum a crescere!
Ti dirò di più: visto che in questo thread ha fatto la comparsa anche l'amico andreasoft, per altro un validissimo fotografo nonchè un altrettanto bravo divulgatore, che mai si sarebbe sognato di rispondermi con quell'odioso tono di supponenza; mi preme sottolineare che è proprio da lui che ho potuto apprendere quella che è la tecnica ottimale per misurarare l'esposizione di una scena da riprendere. Per dimostrarti quanto sto dicendo, ti dico soltanto che in taluni casi può bastare ed avanzare il palmo... non del tuo naso... ma della (tua) mano!
Dunque la mia voleva essere solo una provocazione visto che spesso rimandi - da alto "cattedratico" che non sei!- i più a letture da bambini dell'asilo.
Questo è quanto.
Prosopopea per prosopopea io, invece, a te consiglio di studiare un buon libro di grammatica italiana!
I "professoroni" come te di certo non aiutano i forum a crescere!
Ti dirò di più: visto che in questo thread ha fatto la comparsa anche l'amico andreasoft, per altro un validissimo fotografo nonchè un altrettanto bravo divulgatore, che mai si sarebbe sognato di rispondermi con quell'odioso tono di supponenza; mi preme sottolineare che è proprio da lui che ho potuto apprendere quella che è la tecnica ottimale per misurarare l'esposizione di una scena da riprendere. Per dimostrarti quanto sto dicendo, ti dico soltanto che in taluni casi può bastare ed avanzare il palmo... non del tuo naso... ma della (tua) mano!
Dunque la mia voleva essere solo una provocazione visto che spesso rimandi - da alto "cattedratico" che non sei!- i più a letture da bambini dell'asilo.
Questo è quanto.