FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Oltre Il 20x30: Impostazioni
Rispondi Nuova Discussione
ciaopan
Messaggio: #1


Cari amici Colleghi,

sono da sempre un appassionato e fedele Nikonista forse uno dei primi a cimentarmi con la D1 - e D1X ora mi diletto con una D700 che devo dire mi soddisfa abbondantemente anche se continuo a guardare la D3 con languore, ma preferisco avere un corredo di ottiche interessanti che l'ammiraglia, poi per quello che è il mio lavoro, basta.

Il problema è questo, dopo aver rinunciato ad acquistare stampanti super sofisticate e, servendomi dei laboratori on line come Foto Digital Discoutn, mi ritrovo a dovermi accontentare di stampe massimo 20x30 per avere il massimo della qualità.

Potete, cortesemente aiutarmi ad ingrandire i miei File tanto da poter pensare di stampare in formati più grandi tipo 40X45 o superiori.

Come software ho sia il VienNX2 che il Capture NX2 vorrei imparare ad avere stampe formato poster con la massima qualità possibile.

Ringraziandovi anticipatamente

Angelo Carecci

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Dec 9 2011, 02:15 PM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
sposto la domanda in tecniche o software e post produzione e ti inserisco un link interessante:

http://www.danielecerra.it/Flash/calcfoto/...latore_foto.htm



Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il Dec 9 2011, 02:18 PM
dimapant
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(ciaopan @ Dec 9 2011, 02:00 PM) *
Cari amici Colleghi,

sono da sempre un appassionato e fedele Nikonista forse uno dei primi a cimentarmi con la D1 - e D1X ora mi diletto con una D700 che devo dire mi soddisfa abbondantemente anche se continuo a guardare la D3 con languore, ma preferisco avere un corredo di ottiche interessanti che l'ammiraglia, poi per quello che è il mio lavoro, basta.

Il problema è questo, dopo aver rinunciato ad acquistare stampanti super sofisticate e, servendomi dei laboratori on line come Foto Digital Discoutn, mi ritrovo a dovermi accontentare di stampe massimo 20x30 per avere il massimo della qualità.

Potete, cortesemente aiutarmi ad ingrandire i miei File tanto da poter pensare di stampare in formati più grandi tipo 40X45 o superiori.

Come software ho sia il VienNX2 che il Capture NX2 vorrei imparare ad avere stampe formato poster con la massima qualità possibile.

Ringraziandovi anticipatamente

Angelo Carecci



Capture NX2 ti fa l'interpolazione in salita, ti incrementa lui il formato del file fino al valore che gli imposti tu: a fare le cose per bene ci vorrebbe del software dedicato per ingrandire, ma Capture NX2 per un uso normale basta ed avanza.

Anche la risoluzione di stampa la imposti con Capture NX2.

240 DPI sarebbero più che sufficienti per un 40x50 cm, se non hai a che fare con degli osservatori pignolini, altrimenti vai a 300 DPI.

fai tutto il fotoritocco sul formato finale di stampa ed alla risoluzione di stampa se vuoi della buona qualità.

Comunque, il tipo di file immagine da utilizzare la risoluzione da dare al file immagine dipendono dalla stampante che si usa, dunque per quanto concerne quelli, visto che stampi da laboratorio, senti il laboratorio che cosa vuole per entrambi.

La maschera di contrasto di stampa, di solito, la applica il laboratorio a seconda del tipo di stampa che usa, dunque non ti preoccupare per quella.

Non far fare l'incremento di formato al laboratorio, non lavorare su formato piccolo e dopo farlo incrementare a loro una volta fatto il fotoritocco, di norma, ti degrada l'immagine,

Altro non c'è, è tutto semplice.

Personalmente, visto cosa fanno laboratori professionali, anche di grido e cerificati Hannemule etc, ritengo che una stampa migliore, e molto migliore, si fa in modo casalingo, anche se questo richiede investimenti in software, hardware e conoscenza,

In bocca al lupo e saluti cordiali
larsenio
Messaggio: #4
con la stampa fotografia puoi tranquillamente usare 200 dpi come riferimento, io ho stampato anche 50x70 con un jpeg della D300 quindi non vedo assolutamente dove sia il problema smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio