FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tokina 11-16 F2,8 O Nikkor 12-24mm F/4g Ed-if Af
consiglio grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
milanto64
Messaggio: #1
Ciao a tutti da pochi mesi sono passato al digitale acquistando una Nikon D7000
con 50 AF-S f 1,8 G adesso mi serve un grandangolo quale fra questi obiettivi mi consigliate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sono due buone ottiche, una però è 2.8 l'altra è f/4.
Una arriva a 16mm l'altra a 24mm...
Come nitidezza è forse impercettibilmente meglio il Nikon (non a f/4) ma non è su questo che devi basare la tua scelta secondo me. Devi valutare in base ai due punti sopracitati.. e le sai solo tu le tue esigenze.
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Mi posi il tuo stesso quesito quando avevo la D90; la mia intenzione era di prendere il 116 (Tokina) ma, poiche' acquisto rigorosamente ottiche usate (salvo due casi di cui ancora oggi ne ignoro il motivo) notai che sul mercato dell'usato, e con attacco Nikon, il 116 era introvabile, da qui la decisione di ripiegare sul 12 24 di casa Nikkor.

Con l'uso del 12 24 ho pero' capito che, a differenza delle altre focali, con il grandangolo non ho una reale necessita' di un diaframma con apertura da 2.8, e che la resistenza al controluce del Nikkor e', a dir poco, proverbiale.

Con la vendita del sensore Dx, e quindi delle ottiche a lui dedicate, posso affermare che la lente mantiene una buona/ottima quotazione nel mercato dell'usato, ma questo credo valga anche per il 116 della Tokina.

Una stranezza del 116 e' che, a differenza dell'attaco per Nikon, se preso per attacco Canon ha l'AF. hmmm.gif
Un controluce fatto con il Nikkor:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 580.8 KB

L.
milanto64
Messaggio: #4
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 3 2011, 05:26 PM) *
Mi posi il tuo stesso quesito quando avevo la D90; la mia intenzione era di prendere il 116 (Tokina) ma, poiche' acquisto rigorosamente ottiche usate (salvo due casi di cui ancora oggi ne ignoro il motivo) notai che sul mercato dell'usato, e con attacco Nikon, il 116 era introvabile, da qui la decisione di ripiegare sul 12 24 di casa Nikkor.

Con l'uso del 12 24 ho pero' capito che, a differenza delle altre focali, con il grandangolo non ho una reale necessita' di un diaframma con apertura da 2.8, e che la resistenza al controluce del Nikkor e', a dir poco, proverbiale.

Con la vendita del sensore Dx, e quindi delle ottiche a lui dedicate, posso affermare che la lente mantiene una buona/ottima quotazione nel mercato dell'usato, ma questo credo valga anche per il 116 della Tokina.

Una stranezza del 116 e' che, a differenza dell'attaco per Nikon, se preso per attacco Canon ha l'AF. hmmm.gif
Un controluce fatto con il Nikkor:

Ingrandimento full detail : 580.8 KB

L.

Scusami ma il tokina con attacco Nikon non è autofocus ???
milanto64
Messaggio: #5
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 3 2011, 04:06 PM) *
Sono due buone ottiche, una però è 2.8 l'altra è f/4.
Una arriva a 16mm l'altra a 24mm...
Come nitidezza è forse impercettibilmente meglio il Nikon (non a f/4) ma non è su questo che devi basare la tua scelta secondo me. Devi valutare in base ai due punti sopracitati.. e le sai solo tu le tue esigenze.

Più che altro mi interessa da dove partono 11mm o 12mm la diffrenza e minima eventualmente se dovessi scegliere il Tokina potreii in futuro prendere fisso 20 o 24mm
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(milanto64 @ Dec 3 2011, 06:26 PM) *
Scusami ma il tokina con attacco Nikon non è autofocus ???

No, non lo e'.
Non lasciarti confondere dalla recensione su Photozone, li si parla dell'esemplare con attacco Canon (ed infatti lo trovi recensito nelle ottiche per Canon).
Qui, invece, Mr. K. Rock, lo dice chiaramente.
http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm#af

L.
a.mignard
Messaggio: #7
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 3 2011, 07:09 PM) *
No, non lo e'.
Non lasciarti confondere dalla recensione su Photozone, li si parla dell'esemplare con attacco Canon (ed infatti lo trovi recensito nelle ottiche per Canon).
Qui, invece, Mr. K. Rock, lo dice chiaramente.
http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm#af

L.


Io non leggo quello che dici...
Mi sembra che dica che solo che non è motorizzato quindi ha bisogno di un corpo macchina con motore AF... quindi perde l'AF solo su D3100, D5100, D40,D60.
O mi sto sbagliando io? cerotto.gif

Ciao
andrea

Messaggio modificato da a.mignard il Dec 3 2011, 07:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(milanto64 @ Dec 3 2011, 06:26 PM) *
Scusami ma il tokina con attacco Nikon non è autofocus ???


Sì sulla tua D7000.
Lo era sulla mia D80...
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(a.mignard @ Dec 3 2011, 07:19 PM) *
Io non leggo quello che dici...
Mi sembra che dica che solo che non è motorizzato quindi ha bisogno di un corpo macchina con motore AF... quindi perde l'AF solo su D3100, D5100, D40,D60.
O mi sto sbagliando io? cerotto.gif

Ciao
andrea

Scusa ma, la mia interpretazione (del messaggio e non della traduzione letterale) e che se perde l'AF su macchine che ne sono prive, credo significhi che non ha nessun dispositivo interno alla lente che permette di focheggiare in automatico, o sbaglio io?
L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il Tokina 116 con la D7000 è autofocus.

Non è autofocus solo con le macchine sprovviste di motorino interno per la messa a fuoco automatica (D60, D3100, D5000, etc.).

Ciao
Massimiliano
Luigi_FZA
Messaggio: #11
QUOTE(-Massimiliano- @ Dec 3 2011, 07:44 PM) *
Il Tokina 116 con la D7000 è autofocus.

Non è autofocus solo con le macchine sprovviste di motorino interno per la messa a fuoco automatica (D60, D3100, D5000, etc.).

Ciao
Massimiliano

Si perche' sfrutta la presa di forza del corpo macchina, ma la lente in se non ha il "motorino" che la rende equivalente ad una lente con AFS di casa Nikon.
O sbaglio?
L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 3 2011, 07:47 PM) *
Si perche' sfrutta la presa di forza del corpo macchina, ma la lente in se non ha il "motorino" che la rende equivalente ad una lente con AFS di casa Nikon.
O sbaglio?
L.


Esatto, non è una lente AF-S.

Ciao
Massimiliano
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE(-Massimiliano- @ Dec 3 2011, 07:44 PM) *
Il Tokina 116 con la D7000 è autofocus.

Non è autofocus solo con le macchine sprovviste di motorino interno per la messa a fuoco automatica (D60, D3100, D5000, etc.).

Ciao
Massimiliano


Domanda stupida.... Scusate sono sicuro che se cerco nel manuale
trovo a risposta.
Comunque, con la d7000 innestando un obiettivo senza motore come
il tokina in questione occorre fare qualche operazione o la fotocamera
riconosce che l'obiettivo non è motorizzato automaticamente ?
Grazie ciao a tutti e buona domenica.
Andrea
ZioFrenk
Messaggio: #14
QUOTE(andrex831 @ Dec 4 2011, 07:50 AM) *
Domanda stupida.... Scusate sono sicuro che se cerco nel manuale
trovo a risposta.
Comunque, con la d7000 innestando un obiettivo senza motore come
il tokina in questione occorre fare qualche operazione o la fotocamera
riconosce che l'obiettivo non è motorizzato automaticamente ?
Grazie ciao a tutti e buona domenica.
Andrea

Devi solo attaccarlo
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(ZioFrenk @ Dec 4 2011, 09:04 AM) *
Devi solo attaccarlo

..... ed, ovviamente, controllare che il selettore (posto appena sotto il pulsante di sblocco obiettivo) ssia su AF anzicche' su M.
L.
ZioFrenk
Messaggio: #16
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 4 2011, 09:33 AM) *
..... ed, ovviamente, controllare che il selettore (posto appena sotto il pulsante di sblocco obiettivo) ssia su AF anzicche' su M.
L.


Naturalmente, come un normale af-s
andre@x
Messaggio: #17
QUOTE(ZioFrenk @ Dec 4 2011, 11:24 AM) *
Naturalmente, come un normale af-s


Ciao.
Grazie a tutti per le risposte.
Buona domenica
Andrea
milanto64
Messaggio: #18
Scusatemi ma credo di aver chiesto un consiglio su una scelta tra due obiettivi comunque tutto fa brodo
lampadione
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(milanto64 @ Dec 3 2011, 03:58 PM) *
Ciao a tutti da pochi mesi sono passato al digitale acquistando una Nikon D7000
con 50 AF-S f 1,8 G adesso mi serve un grandangolo quale fra questi obiettivi mi consigliate.


Il 12-24.
L'11-16 è una buona lente. E grazie, praticamente quasi non è uno zoom. rolleyes.gif
Il 12-24, che è un 18-36mm equivalente, consente un uso anche "turistico", generico, oltre che "d'effetto".
Avere il 11-16 significa invece doverlo smontare ogni volta che non ti serve un grandangolare così spinto. Troppo spesso, per quanto mi riguarda.
andre@x
Messaggio: #20
QUOTE(milanto64 @ Dec 4 2011, 03:17 PM) *
Scusatemi ma credo di aver chiesto un consiglio su una scelta tra due obiettivi comunque tutto fa brodo


Scusami, ho approfittato della tua discussione, ero interessato perché proprio ieri ho acquistato un usato tokina convinto non avesse il motore di AF ed invece con tutta sorpresa ho scoperto che l'ha.

Ciao ancora e buona giornata

Andrea
Fridrick
Messaggio: #21
Su che macchina lo usi?
Mauro1258
Messaggio: #22
Valuta anche il 10-24 Nikon, è un DX f3.5/4.5 wink.gif Io lo sto usando, ed è veramente TOP :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
Messaggio: #23
la risposta è semplice...
se hai bisogno di una ottiche luminosa, es per fare foto notturne, molto meglio il tok,
se invece ci vuoi fare foto a diaframmi molto chiusi, 11-16, molto meglio il nikon (che è super nel controluce, ma scarsino a 12mm f/4)
Alberto Gandini
Messaggio: #24
Ho da un paio di mesi il 12-24 sulla D7000. E'un ottica eccellente, estremamente nitida, in controluce è ottima, e cosa importante per me arriva a 24 (35mm equivalente). Quindi puoi montarlo e andare in giro con l'obiettivo montato senza avere bisogno di cambiarlo immediatamente dopo la prima foto. Il 11-16 mm è troppo corto a mio avviso e l'uso di un grandangolo spinto non è sempre facile nè immediato.
AndreaSixty
Messaggio: #25
Anch'io ho da poco acquistato usato il 10-24 Nikkor, di cui avevo letto alcune opinioni pessime.... invece direi che dalle prime serie di scatti che ho fatto sono contentissimo dell'acquisto, mi sembra un gran bell' obbiettivo e i 10 mm sono un "dipiù" non trascurabile...

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >