FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Grandangolo
Rispondi Nuova Discussione
msm
Messaggio: #1
Salva a tutti,
sono in cerca di un grandangolare fisso per la d3000 oltre al samyang 14, che eviterei, posso montare un nikon (24 af 2.8)? Ho visto il 35 ma in dx non è un grandangolo. Vero? Né posso spendere cifre esagerate. Anche se la foto, lasciando il manico che nel mio caso non c'è, la fa l'ottica.
Grazie
max
lorenzobix
Messaggio: #2
il problema del crop dei grandangoli su Dx è che per arrivare a focali spinte bisogna dotarsi di ottiche che siano al limite col fisheye, con la consequenza che i prezzi lievitano.
Per ovviare a questo problema, vixto che dici di avere problemi di budget, potresti cercare qualche vecchia ottica usata, tipo un ai o ai-s, perdi l'af ma su certe focali basta lavorare a diaframmi ottimali per avere un controllo totale della pdc tramite l'iperfocale
Lucaebbasta
Messaggio: #3
QUOTE(lorenzobix @ Nov 23 2011, 01:41 PM) *
il problema del crop dei grandangoli su Dx è che per arrivare a focali spinte bisogna dotarsi di ottiche che siano al limite col fisheye, con la consequenza che i prezzi lievitano.
Per ovviare a questo problema, vixto che dici di avere problemi di budget, potresti cercare qualche vecchia ottica usata, tipo un ai o ai-s, perdi l'af ma su certe focali basta lavorare a diaframmi ottimali per avere un controllo totale della pdc tramite l'iperfocale



quoto...

e comunque su d3000 perdi comunque l'autofocus su tutto ciò che non è af-s
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(meccanico.84 @ Nov 23 2011, 02:33 PM) *
quoto...

e comunque su d3000 perdi comunque l'autofocus su tutto ciò che non è af-s


e con gli AI parte pure l'esposimetro ... ergo lascerei stare.
Lucaebbasta
Messaggio: #5
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 23 2011, 02:37 PM) *
e con gli AI parte pure l'esposimetro ... ergo lascerei stare.


sono ottime lenti a prezzi relativamente stracciati.
all'assenza di misurazione ci si fa la mano (che tra l'altro male non fa credo)... fortunatamente in digitale si può sempre eliminare e riprovare!

poi ovviamente, gusti personali...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
L'importante è saperlo prima di fare acquisti, non tutti potrebbero essere d'accordo nell'accettare questa limitazione ...
lorenzobix
Messaggio: #7
si, scusate, non conoscendo la d3100 non sapevo perdesse l'esposimetro.
concordo però con meccanico.84 nel dire che, sempre che uno possa accettare la limitazione, male non fa.
suggerisco di reiferirsi al sito della baia U.S.A. per maggiori modelli disponibili e prezzi stracciati rispetto a noi
Lucaebbasta
Messaggio: #8
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 23 2011, 03:25 PM) *
L'importante è saperlo prima di fare acquisti, non tutti potrebbero essere d'accordo nell'accettare questa limitazione ...


concordo Pollice.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #9
e perchè eviteresti il samyang 14? mi pare sia il fisso più spinto dal lato wide a buon prezzo.. c'è anche il nikon 14 f2.8,ma non costa 250 come il sammy..e comunque sarebbe manuale sulla D3000
fedebobo
Messaggio: #10
Su DX per grandangolari spinti occorre andare sugli zoom. Allora li trovi una più che discreta scelta.

saluti
Roberto
msm
Messaggio: #11
In effetti ho venduto il Tokina 116 per trovare un fisso, possibilmente Nikon non volevo altre marche ma mi rendo conto che con la cifra per l'obiettivo mi cambio corpo macchina, tral'altro ho già chiesto consigli in merito su questo stesso forum e mi è stato detto di aspettare ancora qualche domenica prima di cambiare. E sono stato d'accordo.
Sapete darmi qualche suggerimento per gli zoom, il mio corredo è composto anche da un 70/300 vr Nikon e dal 18/55 (Kit), quindi ora un grandangolo mi manca.
Tra l'altro ho acquistato, con il ricavato del Tokina, il 35mm Nikon 1.8, un altro fisso, quindi, non sarebbe male...
Grazie
max
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(lorenzobix @ Nov 23 2011, 01:41 PM) *
il problema del crop dei grandangoli su Dx è che per arrivare a focali spinte bisogna dotarsi di ottiche che siano al limite col fisheye, con la consequenza che i prezzi lievitano.



Mica tanto perchè su DX uno si compra l'ottimo 11-16 f/2.8 che purtroppo non ha motore interno e quindi non è af su tutte le macchine, ma si spendono 350€, su FX se vuoi l'equivalente dell' 11-16 con la stessa qualità o superiore devi andare sul 16-35 f/4 vr o il 17-35 f/2.8 afs e devi sborsare come minimo il triplo dei soldi...
lorenzobix
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 23 2011, 05:46 PM) *
Mica tanto perchè su DX uno si compra l'ottimo 11-16 f/2.8 che purtroppo non ha motore interno e quindi non è af su tutte le macchine, ma si spendono 350€, su FX se vuoi l'equivalente dell' 11-16 con la stessa qualità o superiore devi andare sul 16-35 f/4 vr o il 17-35 f/2.8 afs e devi sborsare come minimo il triplo dei soldi...


d'accordissimo ma le differenze non sono da imputare, almeno secondo me, solo alla focale.
il secondo è vr, il primo no
il secondo è af-s, il primo non lo è (cosa alquanto incredibile essendo destinato alle DX, unica tipologia di macchine in cui alcuni modelli non hanno il motore interno).
Poi di certo c'entrano il marketing e la qualità dei singoli modelli su cui non mi pronuncio non conioscendoli.
Quello che volevo dire, per tornare al discorso principale, è che rispetto a ottiche di focali non grandangolari 8tipo normali e medio tele) il grandangolo ha un costo maggiore e su DX è un problema non da poco (aggiungiamoci il motore della maf).
mbarbui
Messaggio: #14
Nemmeno un 24 su DX è un grandangolo.

Il mio consiglio? Sigma 10-20 f3.5 smile.gif
maurodilecce
Messaggio: #15
Salve, volevo anch io un consiglio sul grandangolo, ho una d7000 e cerco un grandangolo spinto ma che non sia fisheye, preferibilmente zoom, e valuto anche altre marche se qualitativamente buone. grazie mille
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(msm @ Nov 23 2011, 05:39 PM) *
In effetti ho venduto il Tokina 116 per trovare un fisso, possibilmente Nikon non volevo altre marche ma mi rendo conto che con la cifra per l'obiettivo mi cambio corpo macchina, tral'altro ho già chiesto consigli in merito su questo stesso forum e mi è stato detto di aspettare ancora qualche domenica prima di cambiare. E sono stato d'accordo.
Sapete darmi qualche suggerimento per gli zoom, il mio corredo è composto anche da un 70/300 vr Nikon e dal 18/55 (Kit), quindi ora un grandangolo mi manca.
Tra l'altro ho acquistato, con il ricavato del Tokina, il 35mm Nikon 1.8, un altro fisso, quindi, non sarebbe male...
Grazie
max

Credo che vendere il Tokina 116 sia stata una pessima mossa, è l'unica ottica consigliata equiparabile eo forse migliore della controparte Nikon, il 24mm su DX non è un grandangolo... ti è troppo lungo.

QUOTE(temistocle12 @ Nov 24 2011, 12:04 AM) *
Salve, volevo anch io un consiglio sul grandangolo, ho una d7000 e cerco un grandangolo spinto ma che non sia fisheye, preferibilmente zoom, e valuto anche altre marche se qualitativamente buone. grazie mille

Questo può andare?
8/16 smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91 KB
maurodilecce
Messaggio: #17
Ciao Larsenio, prima di tutto complimenti per le foto sopratutto la prima, spettacolare.
per 8/16 intendi il tokina 8/16? non è un fisheye? del resto nella seconda la distorsione si vede, io intendo il grandangolo piu spinto che non dia distorsione. (ovviamente ho iniziato da poco, ho gia fatto un corso base di fotografia e di grandangoli ci capisco molto poco)
michela.c
Messaggio: #18
QUOTE(temistocle12 @ Nov 24 2011, 12:04 AM) *
Salve, volevo anch io un consiglio sul grandangolo, ho una d7000 e cerco un grandangolo spinto ma che non sia fisheye, preferibilmente zoom, e valuto anche altre marche se qualitativamente buone. grazie mille



uso sulla d7000 il 10-20mm sigma vecchia versione,con molta soddisfazione,te lo consiglio

Visita il mio sito
larsenio
Messaggio: #19
QUOTE(temistocle12 @ Nov 24 2011, 03:33 PM) *
Ciao Larsenio, prima di tutto complimenti per le foto sopratutto la prima, spettacolare.
per 8/16 intendi il tokina 8/16? non è un fisheye? del resto nella seconda la distorsione si vede, io intendo il grandangolo piu spinto che non dia distorsione. (ovviamente ho iniziato da poco, ho gia fatto un corso base di fotografia e di grandangoli ci capisco molto poco)

Sigma 8/16, non è un fisheye ma un wide-wide smile.gif
Considera pure che la correzione del Sigma in camera raw si può correggere ma ovviamente hai pur sempre un 8mm smile.gif
maurodilecce
Messaggio: #20
io pensavo ad un 10-24, cosa ne pensi? quali sono le differenze tra i due? considerando che ho un 18-105. andrò in vacanza a siem reap l'anno prossimo e voglio la possibilità di fotografare i templi con un angolo molto ampio senza che la distorsione di una immagine flasata dei templi stessi (ora ho spiegato tutto smile.gif )
larsenio
Messaggio: #21
QUOTE(temistocle12 @ Nov 24 2011, 07:31 PM) *
io pensavo ad un 10-24, cosa ne pensi? quali sono le differenze tra i due? considerando che ho un 18-105. andrò in vacanza a siem reap l'anno prossimo e voglio la possibilità di fotografare i templi con un angolo molto ampio senza che la distorsione di una immagine flasata dei templi stessi (ora ho spiegato tutto smile.gif )

tanto per capirci, la distorsione ce l'hai anche con un 16mm, tra 8 e 10 non è che varia tantissimo biggrin.gif
maurodilecce
Messaggio: #22
è solo che arrivando a 24 avrei cambiato meno l'obietivo. ma a questo punto tra l 8-16 e l'11-16 ? (esendo l'ultimo piu luminoso)
Francoval
Messaggio: #23
QUOTE(larsenio @ Nov 24 2011, 07:21 PM) *
Sigma 8/16, non è un fisheye ma un wide-wide smile.gif
Considera pure che la correzione del Sigma in camera raw si può correggere ma ovviamente hai pur sempre un 8mm smile.gif


L'ho preso per riprese in ambienti molto ristretti (interni di barche e yacht) e una volta provato fuggono tutti i dubbi. Insostituibile anche perchè come wide da 8 mm è unico.

QUOTE(larsenio @ Nov 25 2011, 01:07 AM) *
tanto per capirci, la distorsione ce l'hai anche con un 16mm, tra 8 e 10 non è che varia tantissimo biggrin.gif


Tra 8 e 10? la differenza è rilevante quando non essenziale. copre un angolo maggiore di quasi 30°.
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(temistocle12 @ Nov 25 2011, 04:18 PM) *
è solo che arrivando a 24 avrei cambiato meno l'obietivo. ma a questo punto tra l 8-16 e l'11-16 ? (esendo l'ultimo piu luminoso)

mi sfugge qualcosa..
vuoi un grandangolo o un'ottica con cui fare tutto??

Se è l'ultima ipotesi non esiste e dovresti accontentarti di un 16/85VR, il più fruibile su DX - se vuoi un wide allora 8/16 oppure 11/16, la differenza è qualitativa ed anche di luminosità.
RedSand
Messaggio: #25
QUOTE(michela.c @ Nov 24 2011, 05:27 PM) *
uso sulla d7000 il 10-20mm sigma vecchia versione,con molta soddisfazione,te lo consiglio

Visita il mio sito


Anche io credo che in futuro prenderò il sigma in questione per la D7000, altrimenti se si vuole arrivare a 24 si potrebbe valutare il 12-24 f4 tokina
Piccolo ot: @Michela complimenti ci sono delle foto spettacolari!

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >