FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Primi Scatti Con La D7000: Messa A Fuoco E Nitidezza
il crop al 100% non è a fuoco e/o non ha nitidezza!!!!
Rispondi Nuova Discussione
ranaldidavide
Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli utenti del forum..da pochi giorni sono un felice possessore di una Nikon D7000..solo che la felicità si è trasformata in una forte preoccupazione tanto da perderci la testa visti i risultati dei primi scatti ..orribilmente impastati e senza nitidezza..ragazzi io arrivo da una vecchia D50 che pare (a 6 MP) superiore in nitidezza rispetto alla D7000!!!!
Praticamente non vrdo il dettaglio..postero delle foto per farvi capire ma ho bisogno di capire di che tipo di scatto stiamo parlando per capire se sono io a sbagliare (cosa probabile visto che sto uscendo fuori di testa) o se effettivamente la mia macchina ha qualche problema...AIUTO!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
monteoro
Messaggio: #2
E' la stessa impressione che ebbi quando dalla D50 passai alla D300, senza andare a guardare ingrandimenti al 100% (è come se pretendessi di vedere nitido un manifesto 6x3 metri guardandolo da un metro)
Le foto mi parevano slavate, inpastate e chi più ne ha più ne metta.
Poi, "giocherellando" co i vari controlli mi accorsi che ero io e non la fotocamera a sbagliare.
Fai delle prove modificando i settaggi, magari fai uno scatto utilizzando il controllo immagine STANDARD, ovviamente in RAW, e poi modificalo con View NX lavorando su Nitidezza, Contrasto, Saturazione etc, fino a quando otterrai ciò che sono le tue aspettative, salvi il CI su scheda e poi lo importi sulla fotocamera ed il gioco è fatto.
Ciao
Franco

P.S. gli ingrandimenti al 100% a video utilizzali solo e soltanto per post produzine mirata ai piccoli dettagli.

Messaggio modificato da monteoro il Nov 21 2011, 09:52 AM
mko61
Messaggio: #3
Franco ti ha dato ottimi consigli.

Aggiungo che la D7000 esaspera i problemi di nitidezza delle ottiche e il 18-105 non è eccelso da questo punto di vista ... diciamo anzi che siamo sul tranquillo andante (non dirmi che è un'ottica in kit perchè non significa nulla ...)

16 Mp ti fanno vedere imperfezioni di maf e nitidezza che prima non erano minimamente rilevate: bisogna saperlo e gestire le cose di conseguenza (oppure accontentarsi, la tua immagine a pari dimensioni sarà comunque molto migliore di una 6 Mp).

mikec98
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Nov 21 2011, 09:50 AM) *
E' la stessa impressione che ebbi quando dalla D50 passai alla D300, senza andare a guardare ingrandimenti al 100% (è come se pretendessi di vedere nitido un manifesto 6x3 metri guardandolo da un metro)
Le foto mi parevano slavate, inpastate e chi più ne ha più ne metta.
Poi, "giocherellando" co i vari controlli mi accorsi che ero io e non la fotocamera a sbagliare.
Fai delle prove modificando i settaggi, magari fai uno scatto utilizzando il controllo immagine STANDARD, ovviamente in RAW, e poi modificalo con View NX lavorando su Nitidezza, Contrasto, Saturazione etc, fino a quando otterrai ciò che sono le tue aspettative, salvi il CI su scheda e poi lo importi sulla fotocamera ed il gioco è fatto.
Ciao
Franco

P.S. gli ingrandimenti al 100% a video utilizzali solo e soltanto per post produzine mirata ai piccoli dettagli.

salve, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, pero' vorrei chiedere a lei la stessa procedura che consiglia a questo ragazzo ma gari piu' nel dettaglio, le modifiche vanno fatte esclusivamente con view nx? o anche con camera raw o lightroom? e una volta caricate queste modifiche si possono sempre togliere? grazie franco.
ranaldidavide
Messaggio: #5
farò delle prove e postero i risultati..propio oggi ho capito che per la fretta di fotografare probabilmente no badavo troppo ai settaggi magari errati ma effettivamente sara una mia impressione ma capisco i settaggi ma quando fotografo lo stesso soggetto con i medesimi parametri con una D90 e con la mia D7000 e i due scatti sono lontani anni luce (e lo scatto migliore e quello della D90 ) inizio a preoccuparmi...poi il fatto che il 18 105 non sia il massimo degli obbiettivi concordo ma è pur vero che ho fatto foto strabilianti col 18 55 montato sulla mia vecchia D50...e vi posto una foto!!!!
Per concludere e ritornare al problema o fatto alcune prove per capire se AF funzionasse bene è ho notato che per fortuna non dovrebbero esserci problemi di messa a fuoco ma la cosa strana e che le immagini scattate a luce naturale sono poco nitide e dettagliate mentre quelle scattate col flash sono sorprendentamente nitide e ben dettagliate anche oltre il crop al 100%..sfortunatamente per far prove alla luce del giorno dovro aspettare sabato e domenica...ahime!!! lavoro fino alle 18:00 buio pesto!!!!evviva l'estate!!!

foto scattata clo 18 55 sulla D50

QUOTE(monteoro @ Nov 21 2011, 09:50 AM) *
E' la stessa impressione che ebbi quando dalla D50 passai alla D300, senza andare a guardare ingrandimenti al 100% (è come se pretendessi di vedere nitido un manifesto 6x3 metri guardandolo da un metro)
Le foto mi parevano slavate, inpastate e chi più ne ha più ne metta.
Poi, "giocherellando" co i vari controlli mi accorsi che ero io e non la fotocamera a sbagliare.
Fai delle prove modificando i settaggi, magari fai uno scatto utilizzando il controllo immagine STANDARD, ovviamente in RAW, e poi modificalo con View NX lavorando su Nitidezza, Contrasto, Saturazione etc, fino a quando otterrai ciò che sono le tue aspettative, salvi il CI su scheda e poi lo importi sulla fotocamera ed il gioco è fatto.
Ciao
Franco

P.S. gli ingrandimenti al 100% a video utilizzali solo e soltanto per post produzine mirata ai piccoli dettagli.


grazie per i tuoi consigli e devo ammettere che hai ragione proverò proverò e riproverò...sai ero un po abbattuto!!!! spendi 1300 euro e se non vedi buoni riscontri ti preoccupi inoltre un mio amico ha comprato una canon 60d ed effettivamente senza settare chissa che fa belle foto....!!!!
marcblond
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(blade74 @ Nov 21 2011, 06:31 PM) *
farò delle prove e postero i risultati..propio oggi ho capito che per la fretta di fotografare probabilmente no badavo troppo ai settaggi magari errati ma effettivamente sara una mia impressione ma capisco i settaggi ma quando fotografo lo stesso soggetto con i medesimi parametri con una D90 e con la mia D7000 e i due scatti sono lontani anni luce (e lo scatto migliore e quello della D90 ) inizio a preoccuparmi...poi il fatto che il 18 105 non sia il massimo degli obbiettivi concordo ma è pur vero che ho fatto foto strabilianti col 18 55 montato sulla mia vecchia D50...e vi posto una foto!!!!


Ciao, ti posto una banalissima foto che feci con la d7000 e 18-105. La foto è il nulla, ma giusto per darti un'idea che settando da raw il dettaglio lo tiri fuori.
Dimmi cosa ne pensi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Messaggio modificato da marcblond il Nov 21 2011, 07:47 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Tu la vorresti così vero?
Immagine Allegata
Alessio Benedetti
Messaggio: #8
@ blade74

In pieno giorno a f/8 con un tempo di scatto di 1/250s se la foto manca di nitidezza probabilmente ha interferito qualcosa, prova a ripetere qualche scatto di giorno disattivando NR su ISO elevati e D-Lighting.

Secondariamente visto che il VR era attivo ricorda sempre di aspettare qualche secondo prima di scattare, dovresti vedere la scena stabilizzarsi nel mirino, e solo dopo scatta la foto.

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Nov 21 2011, 08:49 PM
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(blade74 @ Nov 20 2011, 08:49 PM) *
Un saluto a tutti gli utenti del forum..da pochi giorni sono un felice possessore di una Nikon D7000..solo che la felicità si è trasformata in una forte preoccupazione tanto da perderci la testa visti i risultati dei primi scatti ..orribilmente impastati e senza nitidezza..ragazzi io arrivo da una vecchia D50 che pare (a 6 MP) superiore in nitidezza rispetto alla D7000!!!!
Praticamente non vrdo il dettaglio..postero delle foto per farvi capire ma ho bisogno di capire di che tipo di scatto stiamo parlando per capire se sono io a sbagliare (cosa probabile visto che sto uscendo fuori di testa) o se effettivamente la mia macchina ha qualche problema...AIUTO!!!!

Non ti scoraggiare, è pari pari quello che abbiamo detto tutti acquistata la D7000, se fai della
ricerca ne troverai miliardi da quanto se ne è parlato, solo 2 righe
la macchina le belle foto le fa! ma va conosciuta
la macchina ha delle qualita sopra le altre ( della fascia )
ci vuole piu pazienza, se con le altre occorreva meno, con questa le basi della fotografia
vanno piu approfondite, conosciute e usate.
cuscinetto
Messaggio: #10
Ps. per tutti! anche se qualche volta è necessario, cerchiamo di non postare foto da 10Mb
tanto quando c'è l'indicazione si capisce di cosa si tratta e sappiamo valutare dalla grandezza
che la foto è ridotta, non dico 800 x 600 ma quando è 1200 x dovrebbe essere sufficiente
acc. acc. non tutti abbiamo un QuadQuore ha.ha. messicano.gif
cuscinetto
Messaggio: #11
QUOTE(monteoro @ Nov 21 2011, 09:50 AM) *
E' la stessa impressione che ebbi quando dalla D50 passai alla D300, senza andare a guardare ingrandimenti al 100% (è come se pretendessi di vedere nitido un manifesto 6x3 metri guardandolo da un metro)
Le foto mi parevano slavate, inpastate e chi più ne ha più ne metta.
Poi, "giocherellando" co i vari controlli mi accorsi che ero io e non la fotocamera a sbagliare.
Fai delle prove modificando i settaggi, magari fai uno scatto utilizzando il controllo immagine STANDARD, ovviamente in RAW, e poi modificalo con View NX lavorando su Nitidezza, Contrasto, Saturazione etc, fino a quando otterrai ciò che sono le tue aspettative, salvi il CI su scheda e poi lo importi sulla fotocamera ed il gioco è fatto.
Ciao
Franco

hee si Franco, oggi ci sono tante belle cose che ci regala l'elettronica e la computeristica che poi
analiziamo al 1000% su un monitor ( io parlo per me è ) se uno non fa alla svelta a ragionarci su
diventa matto, alla mia eta poi stargli dietro è faticoso, scommetto che, per quelli come me se
cominciassimo a stampare dovremmo fare altri 10 anni di esperienza, eppure sarebbe il motivo
principale per cui scattiamo! va bè oggi funziona cosi! procediamo cosi
ciao
Giuliano
ha non sapevo di questa! in pratica ritocco l'immagine a mio piacimento, salvo un CI? un file?
in pratica un P-Control personalizzato? e lo riporto nella fotocamera, si trovano le indicazioni
sul Manuale? ciao
fabriziovolpe
Messaggio: #12
QUOTE(blade74 @ Nov 21 2011, 06:31 PM) *
farò delle prove e postero i risultati..propio oggi ho capito che per la fretta di fotografare probabilmente no badavo troppo ai settaggi magari errati ma effettivamente sara una mia impressione ma capisco i settaggi ma quando fotografo lo stesso soggetto con i medesimi parametri con una D90 e con la mia D7000 e i due scatti sono lontani anni luce (e lo scatto migliore e quello della D90 ) inizio a preoccuparmi...poi il fatto che il 18 105 non sia il massimo degli obbiettivi concordo ma è pur vero che ho fatto foto strabilianti col 18 55 montato sulla mia vecchia D50...e vi posto una foto!!!!

Due macchine anche se simili non si comportano mai nello stesso modo, nemmeno quando sono due modelli identici, quindi stai tranquillo è tutto a posto, devi solo fare un pò di rodaggio con il nuovo gingillo!
Per quello che riguarda il badare ai settaggi non posso che confermarti che sarebbe cosa buona e giusta imparare quasi a memoria il tuo libretto delle istruzioni, anche se molti noob da queste parti lo considerano un onta, non sai che salti avanti che ti fa fare nella qualità dei tuoi scatti, provare per credere! wink.gif
Infine riguardo all'obiettivo anche qui, il tuo discorso sul 18-55 non fa una piega con la d50, ma nel caso della d7000, con tutta quella risoluzione, l'avere davanti alla macchina una lente con una risolvenza superiore fa una differenza bestiale, anche qui provare per credere! (anche se l'avere una lente ottima la differenza la fa sempre, anche con la d50!)
QUOTE(blade74 @ Nov 21 2011, 06:31 PM) *
Per concludere e ritornare al problema o fatto alcune prove per capire se AF funzionasse bene è ho notato che per fortuna non dovrebbero esserci problemi di messa a fuoco

Ma allora qualche d7000 su cui hanno montato un af esiste! No perchè a sentire certi discorsi sembra che in fabbrica si siano proprio dimenticati di montarlo, e ovviamente la cosa fa abbastanza sbellicare... messicano.gif
QUOTE(blade74 @ Nov 21 2011, 06:31 PM) *
inoltre un mio amico ha comprato una canon 60d ed effettivamente senza settare chissa che fa belle foto....!!!!

La Canon eos 60D è un tostapane completamente di plastica, fidati... non c'è nulla nella 60D che sia anche solo lontanamente paragonabile alla D7000... Stai tranquillo, hai speso bene i tuoi soldi...
BrussBRLN
Messaggio: #13
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 21 2011, 08:03 PM) *
Tu la vorresti così vero?
Immagine Allegata


Andiamo in OT se ti chiedo come hai fatto?
grazie.gif
cassinet
Messaggio: #14
QUOTE(fabriziovolpe @ Nov 21 2011, 11:16 PM) *
Ma allora qualche d7000 su cui hanno montato un af esiste! No perchè a sentire certi discorsi sembra che in fabbrica si siano proprio dimenticati di montarlo, e ovviamente la cosa fa abbastanza sbellicare... messicano.gif


Fabrizio, te lo dico con il magone e non con la rabbia... ti assicuro che non a tutti le tue continue battute a riguardo fanno ridere.
Chi sta avendo problemi, seppur pochissime persone, merita rispetto visto che più delle volte hanno speso lo stipendio per avere una macchina parcheggiata in LTR.
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(cassinet @ Nov 22 2011, 10:08 AM) *
Fabrizio, te lo dico con il magone e non con la rabbia... ti assicuro che non a tutti le tue continue battute a riguardo fanno ridere.
Chi sta avendo problemi, seppur pochissime persone, merita rispetto visto che più delle volte hanno speso lo stipendio per avere una macchina parcheggiata in LTR.


Su questo siamo assolutamente d'accordo.

Ci sono molti dubbi in giro, miei in primis, sulla capacità dell'utente medio di saper verificare se il proprio AF funziona bene o no, ma appurato che la macchina non va, questa va sistemata in maniera definitiva per lo specifico esemplare, oppure, se un problema esiste, va affrontato in produzione e risolto nei lotti difettati con opportuni richiami, come fu fatto per il comando di accensione della D5000.

Il fatto che questo non avvenga fa pensare che il problema o non esiste o è estremamente limitato. Per Nikon mettere le mani sul modulo AF ha lo stesso costo che ebbe a su tempo il pulsante della D5000, quindi perchè non farlo?

In ogni caso dato che i rumors sono piuttosto insistenti e ci sono consumatori che stavano per comprare la D7000 poi hanno rinunciato, sarebbe opportuna una presa di posizione formale almeno di Nital. Purtroppo il dubbio si insinua e io stesso, pur avendo una D7000 perfettamente funzionante, se dovessi oggi ricomprarne una sicuramente la proverei prima di ritirarla dal negozio.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(mko61 @ Nov 22 2011, 08:59 AM) *
Ci sono molti dubbi in giro, miei in primis, sulla capacità dell'utente medio di saper verificare se il proprio AF funziona bene o no,


ah ci credo.....

io noto che in molti non sanno cos'è e come funziona la pdc....l'iperfocale.....ecc.....

spesso addirittura noto che non si conosce neanche il funzionamento delle varie modalità di un sistema af....

nonostante questo si parla con nonchalance di front/back focus....si fanno...per giorni...foto a batterie.....librerie....e focus chart millimetrate..... smile.gif

personalmente non ho mai sprecato un solo ciclo di otturatore per fotografare una batteria....

ho sempre ritenuto che la prova del nove sia quella sul campo che è poi la vera risultante da tenere in considerazione wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Nov 22 2011, 11:53 AM
fabriziovolpe
Messaggio: #17
QUOTE(simonespe @ Nov 22 2011, 11:50 AM) *
ah ci credo.....

io noto che in molti non sanno cos'è e come funziona la pdc....l'iperfocale.....ecc.....

spesso addirittura noto che non si conosce neanche il funzionamento delle varie modalità di un sistema af....

nonostante questo si parla con nonchalance di front/back focus....si fanno...per giorni...foto a batterie.....librerie....e focus chart millimetrate..... smile.gif

personalmente non ho mai sprecato un solo ciclo di otturatore per fotografare una batteria....

ho sempre ritenuto che la prova del nove sia quella sul campo che è poi la vera risultante da tenere in considerazione wink.gif

oltre ad essere completamente d'accordo, aggiungo solo, rispondendo anche a cassinet più con tenerezza che con magone, che:
1) per cominciare a migliorare basterebbe leggere molto attentamente il libretto di istruzioni della propria reflex, ma questa cosa per molti è considerata più come un'onta che un utile strumento
2) Tutti quelli che finora hanno parlato di problemi (almeno quelli che ho letto io), a parte uno (pvensi che un problema da assistenza ce l'ha avuto sul serio), non aveva la benchè minima idea di come far funzionare correttamente un af, ho letto, come anche simonespe vedo, di prove fatte a mano libera, praticamente a lume di candela, con tutti i punti af attivati in automatico magari col tracking attivo e impostato su "corto", senza disattivare tutti i parametri di nitidezza, contrasto ecc. sui picture control, magari pretendendo che una lente da kit (piaccia o no è così, non c'è niente di male) si comporti come un fisso o un 24-70 e tu (cassinet) dici che le battute le faccio io? Aggiungo che i suddetti soggetti, quando gli è stato, e non solo da me, fatto notare che nei loro ragionamenti c'era qualche lacuna, invece di riflettere e ammettere che forse, prima di dare la colpa al mezzo dovevano dare la colpa alla loro ignoranza (intesa in senso letterale, non come insulto sia ben chiaro) hanno fatto spallucce e continuato con i loro vanoloqui. Infatti, avrai notato, che io ho smesso di interevenire ( a parte le scuse a pvensi) nei suddetti post, ma ho continuato a leggere perchè mi diverte vedere fin dove ci si può spingere pur di non prendere atto della soluzione più semplice. Quello che mi infastidisce non è l'ignoranza, è la mancanza di umiltà nell'accettare (visto che è stato creato il thread pubblico apposta) un consiglio da chi ne sa più di noi in un determinato argomento.
E se ti vai a rileggere i miei interventi, vedrai che io non ho deriso il problema di nessuno, non mi permetterei mai, da un certo punto in poi ho solo risposto a tono a chi mi ha attaccato solo per aver detto una cosa che si discostva da quello che volevano sentirsi dire ("bravo, cambia la D7000", "si hai fatto bene a buttarla dalla finestra, è una ciofeca"), e quando sono andato sopra le righe (con pvensi e solo con lui) ho fatto pubblicamente ammenda...alle volte è solo questione di umiltà rolleyes.gif

marcorlandino
Messaggio: #18
fabriziovolpe ti appoggio pienamente
non ho molti interventi sul forum, ma li leggo quasi tutti. Dopo aver fotografato di tutto sino al 97 con la mitica mia nikon f801 + tamron 18-200 ho lasciato il reflex per quasi 15 anni, ho deciso di riprendere con la d7000 e inizialmente mi sembrava che le foto facessero realmente schifo paragonati ad una compata digitale kodak che avevo in uso.
Ho letto tutto il manuale e postato un quesito, pochi e mirati consigli mi hanno dato lo spunto di dove cercare la soluzione.
Qualche mia foto è su http://www.sitohd.com/marcorlandino/ oppure su flickr cercando "markkinen"



Messaggio modificato da markkinen il Nov 22 2011, 02:01 PM
giangenti
Messaggio: #19
Io ho provato 2 nikon d7000 (la mia ed un muletto di un negozio di fotografia). Una non aveva problemi di af , la mia li ha avuti e sono simili a quelli descritti qui (nel forum , non in questo post) ed altrove.
Non capisco perchè non si voglia prendere atto che alcuni/pochi modelli di d7000 hanno un qualche problema, non è la prima volta che succede nel mondo della fotografia.
Perlopiù non sono stati neppure costanti i difetti che ho riscontrato per cui era veramente un terno al lotto....

Rispondo a Fabrizio consigliando un atteggiamento più aperto, non sempre i problemi derivano dall'utente (soprattutto quando ha già posseduto una reflex).....io di reflex ne ho possedute tante (professionali e non e di ogni casa dato che fotografa anche mia moglie) e la d7000 l'ho venduta e mi sono liberato di un peso....devo essere considerato uno sprovveduto per questo? non credo proprio.....

In attesa del sito queste sono le mie pagine...
http://www.flickr.com/photos/66292636@N00/

Detto questo prima di gridare al problema vanno fatte tutte le verifiche del caso, cominciare a scattare con luce solare, tempi di strasicurezza , Af-s con solo punto centrale attivato è un buon inizio per capire se la propia macchina va...Scegliere targets dove l'af non può sbagliare è fondamentale.
Non si deve creare comunque la fobia AF, non ci vuole un corso di laurea per mettere a fuoco le immagini

Messaggio modificato da giangenti il Nov 22 2011, 03:22 PM
ranaldidavide
Messaggio: #20
QUOTE(Alessio Benedetti @ Nov 21 2011, 08:44 PM) *
@ blade74

In pieno giorno a f/8 con un tempo di scatto di 1/250s se la foto manca di nitidezza probabilmente ha interferito qualcosa, prova a ripetere qualche scatto di giorno disattivando NR su ISO elevati e D-Lighting.

Secondariamente visto che il VR era attivo ricorda sempre di aspettare qualche secondo prima di scattare, dovresti vedere la scena stabilizzarsi nel mirino, e solo dopo scatta la foto.

a questo non ci avevo pensato...grazie!
ranaldidavide
Messaggio: #21
volevo spexxare una lancia a favore di chi come me crede di aver qualche problema ...questo vorrei urlarlo ma non posso...io il manuale lo conosco quasi a memoria credo di averlo letto tre o quattro volte e qualche decina di volte gil argomenti che trattano AF.
Nel momento in cui scatto una foto con la focale corta del 18-105 punto su un soggetto a metà inquadratura metto a fuoco e scatto presumo che con f8 avro si una corta PdC e che perlomeno il soggetto sia a fuoco se questo no accade perche mi rendo conto che il fuoco è sotto il soggetto forse qualcosa non funziona correttamente!!!
Che ci siano piu o meno esperti lo sappiamo tutti sul forum e per fortuna e cosi altrimenti a cosa servirebbe!
Quindi per concludere il vostro aiuto è molto importante per certe persone...io ho sempre fotografato con vecchie macchine prestate da conoscenti l'ultima era una D50 di mio suocero inutilizzata..dopo 6 anni e tanta fatica con un finanziamento mi sono comprato la D7000 signori per me e come svenarmi quindi credetemi che se ho il minimo dubbio io nonostante il manuale cerchero sempre una risposta nei forum e se non la trovo qui (in casa NIKON) .....

NB:ricordatevi che un manuale spiega le funzioni della macchina non insegna a fotografare e non ti da risposte ai problemi della fotografia ma si limita giustamente a risolvere gli errori piu comuni quali comunicazione corpo obbiettivo flash et,,,


la foto qui sotto sono sicuro che è a fuoco e la nitidezza è spettacolare anche al 200% e oltre (nikon d50 18.55)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
zUorro
Messaggio: #22
io ho visto la foto e mi sembra buona.
fabriziovolpe
Messaggio: #23
QUOTE(blade74 @ Nov 22 2011, 09:06 PM) *
volevo spexxare una lancia a favore di chi come me crede di aver qualche problema ...questo vorrei urlarlo ma non posso...io il manuale lo conosco quasi a memoria credo di averlo letto tre o quattro volte e qualche decina di volte gil argomenti che trattano AF.
Nel momento in cui scatto una foto con la focale corta del 18-105 punto su un soggetto a metà inquadratura metto a fuoco e scatto presumo che con f8 avro si una corta PdC e che perlomeno il soggetto sia a fuoco se questo no accade perche mi rendo conto che il fuoco è sotto il soggetto forse qualcosa non funziona correttamente!!!
Che ci siano piu o meno esperti lo sappiamo tutti sul forum e per fortuna e cosi altrimenti a cosa servirebbe!
Quindi per concludere il vostro aiuto è molto importante per certe persone...io ho sempre fotografato con vecchie macchine prestate da conoscenti l'ultima era una D50 di mio suocero inutilizzata..dopo 6 anni e tanta fatica con un finanziamento mi sono comprato la D7000 signori per me e come svenarmi quindi credetemi che se ho il minimo dubbio io nonostante il manuale cerchero sempre una risposta nei forum e se non la trovo qui (in casa NIKON) .....

NB:ricordatevi che un manuale spiega le funzioni della macchina non insegna a fotografare e non ti da risposte ai problemi della fotografia ma si limita giustamente a risolvere gli errori piu comuni quali comunicazione corpo obbiettivo flash et,,,
la foto qui sotto sono sicuro che è a fuoco e la nitidezza è spettacolare anche al 200% e oltre (nikon d50 18.55)

Blade il mio ultimo intervento non era assolutamente riferito a te, ma nasce da una discussione avvenuta in altri due thread abbastanza simili a questo, tutto qua. Io ho il MASSIMO RISPETTO verso chiunque, che sia un nuovo cartier bresson o l'ultimo dei fabrizio volpe, motivo per cui ti ho risposto subito e mi pare anche in modo gentile (ho cercato pure di tranquillizzarti). Se le persone accettassero i consigli che richiedono (la cosa più assurda è esattamente questa, non aprire una discussione se non ti piacciono le risposte che ti arrivano!) come fai tu, con educazione e voglia vera di confrontarsi e capirci qualcosa, certe discussioni assurde (non con te lo ripeto a scanso di equivoci) non ci sarebbero. Per tornare ad argomenti più utili e interessanti, se pensi di avere problemi con l'af della 7000 che credi di non riuscire a risolvere da solo, mandala in assistenza e ti togli la paura.

Riguardo al discorso del manuale, certo che leggerlo non ti insegna a fare foto migliori (anche se indirettamente penso di si), ma sapere esattamente come funziona la reflex ti aiuta, quando sei "sul campo" a fare le scelte migliori per ottenere i risultati migliori...

La foto che hai postato è sicuramente nitida, ti faccio solo una domanda: dove hai messo a fuoco?

Un saluto
cassinet
Messaggio: #24
QUOTE(blade74 @ Nov 22 2011, 09:06 PM) *


fotografa, fotografa e fotografa...
e poi se hai dei dubbi, vieni a postare qui sul forum, è fatto apposta, anche ora se vuoi mettere un esempio di qualche altra foto che ti lascia perplesso non avere paura.
Se stai sbagliando qualche impostazione ? meglio così, si potrà rimediare più facilmente e magari servirà anche a qualcun altro.
ranaldidavide
Messaggio: #25
QUOTE(fabriziovolpe @ Nov 22 2011, 10:38 PM) *
Blade il mio ultimo intervento non era assolutamente riferito a te, ma nasce da una discussione avvenuta in altri due thread abbastanza simili a questo, tutto qua. Io ho il MASSIMO RISPETTO verso chiunque, che sia un nuovo cartier bresson o l'ultimo dei fabrizio volpe, motivo per cui ti ho risposto subito e mi pare anche in modo gentile (ho cercato pure di tranquillizzarti). Se le persone accettassero i consigli che richiedono (la cosa più assurda è esattamente questa, non aprire una discussione se non ti piacciono le risposte che ti arrivano!) come fai tu, con educazione e voglia vera di confrontarsi e capirci qualcosa, certe discussioni assurde (non con te lo ripeto a scanso di equivoci) non ci sarebbero. Per tornare ad argomenti più utili e interessanti, se pensi di avere problemi con l'af della 7000 che credi di non riuscire a risolvere da solo, mandala in assistenza e ti togli la paura.

Riguardo al discorso del manuale, certo che leggerlo non ti insegna a fare foto migliori (anche se indirettamente penso di si), ma sapere esattamente come funziona la reflex ti aiuta, quando sei "sul campo" a fare le scelte migliori per ottenere i risultati migliori...

La foto che hai postato è sicuramente nitida, ti faccio solo una domanda: dove hai messo a fuoco?

Un saluto

il fuoco eè sull'occhio dx..ti ringrazio per la risposta e ti assicuro che le mie parole non volevano enfatizzare nessun clima minaccioso...il web non da espressioni alla voce..volevo solo far capire a tutti che spesso basta aiytarci senza cercare il pelo nell'uovo domanda e risposta come dici tu la risposta puo piacerti come no ma son problemi tuoi ...grazie nuovamente...
un ultima cosa ...fammi capire un problema di af che sia della macchina dell'obbiettivo se non di entrambe è risolvibile quindi un assistenza?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >