FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiare 50 1.8 Con 50 1.4 O 1.2
dubbi
Closed Topic Nuova Discussione
geppoman
Messaggio: #1
Buondì, (anche se è pomeriggio)

chiedo a qualcuno che sicuramente ne sà più di me..

Possiedo un 50mm 1.8 pressochè inutilizzato.
L'ho preso con l'intento di averlo in borsa qualora mancasse luce,
io fotografo pressochè in queste situazioni abitualmente, ma ironia della sorte non l'ho mai adoperato.

Attualmente me lo trovo bello e inutilizzato e mi sto domandando se venderlo per passare al più chiaccherato modello 1.4 o se investire nel vecchio 1.2 AIS.

Quello di cui son certo è che non lo utilizzerei comunque più spesso di una volta al mese, e se ragionassi come sempre prenderei quello più luminoso, ma la versione 1.2 non è dotata di messa a fuoco automatica e nelle situazioni che di solito m'interessa fotografare diciamo che la maf automatica sarebbe utile.

I corpi che utilizzo sono D700 e D3, quindi il formato andrebbe a nozze, ma non riesco a capire quanto valga la pena avere l'1.2 quando poi la maf a così poco diaframma e scarsa luce sarebbe pressochè complicata da gestire manualmente.

E' anche vero che tra 1.4 e 1.2 non c'è questo abisso, o forse si?

Mi potete aiutare a capire, e magari anche darmi qualche consiglio/suggerimento?

Thanks a lot!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
D3 e D700 e ti poni questi problemi?

Per me non meriti risposta mad.gif . Produci solo rumore nel forum.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Nov 4 2011, 04:07 PM
Marco Senn
Messaggio: #3
Perché non lo adoperi? Se riesci a trovare una ragione forse puoi capire se cambiarlo avrebbe un senso...
marcello76
Messaggio: #4
Hai provato mai a montarlo lasciando tutto il resto a casa e girovagare che so una domenica per la citta' semivuota o in campagna? Provaci rolleyes.gif
murfil
Messaggio: #5
se non usi il 50ino perchè non ti piace come resa a TA può avere un senso.. se non lo usi perchè non ti piace come focale... no, non ha alcun senso.
Kaiser Soze
Messaggio: #6
io terrei quello che hai... il cambio potrebbe essere comprensibile solo se quello in tuo possesso avesse dei limiti che non ti permettono di utilizzarlo...
marce956
Messaggio: #7
Non capisco, dici che hai il 50mm. f1.8 inusato e pensi di prendere l'1.4 o 1.2? Non è che magari è una focale ... che non ti serve? hmmm.gif
riccardoal
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 4 2011, 04:06 PM) *
D3 e D700 e ti poni questi problemi?

Per me non meriti risposta mad.gif . Produci solo rumore nel forum.


solo rumore dici?secondo me e' una presa per il xxx..........

QUOTE(riccardoal @ Nov 4 2011, 10:42 PM) *
solo rumore dici?secondo me e' una presa per il xxx..........

opssssss scuate forse e' un buontempone.......
Gianmaria Veronese
Messaggio: #9
Cominciare a usare l'1.8 no eh?? rolleyes.gif

Bah... hmmm.gif
serbiagio
Messaggio: #10
sarei curioso di capire cosa non ti convince del 1,8 .. Avrai fatto qualche prova.
Per il fatto di usarlo...io lo uso (ho il 50 1.4), lasciando deliberatamente a casa tutti gli altri, apprezzando la leggerezza e la discrezione dell'obiettivo..
Nic837
Messaggio: #11
a parte che mi chiedo come faccia uno che possiede D3 e D700 (quindi presumo abbia una certa esperienza) a fare una domanda del genere...la focale è la stessa per tutti e 3 ma gli utilizzi sono diversi.
Se non usi mai il 50 f1.8 dubito che utilizzeresti anche uno degli altri 2,quindi rimani con quello che hai.secondo me.
geppoman
Messaggio: #12
10 risposte e tutti hanno badato a farmi i conti in tasca senza leggere quello che ho scritto.

Mi ripeto, ma sinceramente lo trovo inutile per voi che avete già scritto banalità di poco conto.

Ho due macchine FX e:
"Possiedo un 50mm 1.8 pressochè inutilizzato.
L'ho preso con l'intento di averlo in borsa qualora mancasse luce,
io fotografo pressochè in queste situazioni abitualmente, ma ironia della sorte non l'ho mai adoperato"

LA MEDESIMA focale la possiedo già su un obiettivo zoom, quindi NON ho bisogno di montare un 50mm fisso per scattare a 50mm.
Il motivo, LO RIPETO, per cui l'ho preso è per fronteggiare condizioni di SCARSISSIMA luce, ossia dove NON MI SERVE la distanza focale di 50mm ma bensì il diaframma SPINTO, in questo caso 1.8.

Ripetendomi ancora, la mia domanda è: visto e considerato che la distanza focale non m'importa, ma che volevo avere un oggetto su un range prezzo che và dal costo dell'1.8 al 1.2, quale tra i tre modelli sarebbe meglio e perchè?
Tralasciando poi le considerazioni e le domande sulla differenza tra 1.4 e 1.2 che sicuramente meritano attenzioni più specifiche che quattro chiacchere da forum.

Chissà se ora la domanda è chiara.


PS: tra l'altro, diaframmi 1.2 e 1.4 non sono disponibili a prezzi accessibili su altre focali, quindi m'interesso del 50mm perchè è l'unico abbastanza sostenibile.

Messaggio modificato da geppoman il Nov 7 2011, 02:07 PM
ZioFrenk
Messaggio: #13
QUOTE(geppoman @ Nov 7 2011, 02:03 PM) *
10 risposte e tutti hanno badato a farmi i conti in tasca senza leggere quello che ho scritto.

Mi ripeto, ma sinceramente lo trovo inutile per voi che avete già scritto banalità di poco conto.

Ho due macchine FX e:
"Possiedo un 50mm 1.8 pressochè inutilizzato.
L'ho preso con l'intento di averlo in borsa qualora mancasse luce,
io fotografo pressochè in queste situazioni abitualmente, ma ironia della sorte non l'ho mai adoperato"

LA MEDESIMA focale la possiedo già su un obiettivo zoom, quindi NON ho bisogno di montare un 50mm fisso per scattare a 50mm.
Il motivo, LO RIPETO, per cui l'ho preso è per fronteggiare condizioni di SCARSISSIMA luce, ossia dove NON MI SERVE la distanza focale di 50mm ma bensì il diaframma SPINTO, in questo caso 1.8.

Ripetendomi ancora, la mia domanda è: visto e considerato che la distanza focale non m'importa, ma che volevo avere un oggetto su un range prezzo che và dal costo dell'1.8 al 1.2, quale tra i tre modelli sarebbe meglio e perchè?
Tralasciando poi le considerazioni e le domande sulla differenza tra 1.4 e 1.2 che sicuramente meritano attenzioni più specifiche che quattro chiacchere da forum.

Chissà se ora la domanda è chiara.
PS: tra l'altro, diaframmi 1.2 e 1.4 non sono disponibili a prezzi accessibili su altre focali, quindi m'interesso del 50mm perchè è l'unico abbastanza sostenibile.


Boooohhh!
Scusa la banalita ma se tu avessi l'1.8 e dicessi che ti serve qualcosa di più luminoso allora beh! Tutti ti consiglierebbero l'1.2 o 1.4.
Ma se tu dici che, malgrado fotografi spesso con poca luce, nn hai necessita di montare l'1.8 perche riesci con lo zoom, allora a cosa cavolo ti serve un 1.2???????????????????????????????????????????

Secondo oggi nell'aria c'e' qualcosa di anomalo....!
Negativodigitale
Messaggio: #14
--- Chiudo su richiesta dell'autore ---
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio