FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Scimmia Dice Reflex!
Rispondi Nuova Discussione
caglio4
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!
il titolo la dice lunga rolleyes.gif

Vengo da ben 3 compatte (l'ultima QUESTA) e comincio a stancarmi..
voglio di piu..voglio fare foto piu nitide...foto che vengano bene se stampate su A4..voglio avere colori migliori..macro che lascino a bocca aperta...
il fatto è che una volta che faccio le foto con le compatte,a display sembrano belle...
poi una volta che le giro sul PC o alla tele FULL HD....che pena... huh.gif

Nel senso: carucce son carucce...ma niente a che vedere con quelle che vedo su questo Forum rolleyes.gif

Ora vi chiedo..ha senso passare alla Reflex? (domanda idiota,risposta scontata)
Ma volevo entrare nel dettaglio...se per esempio prendo come riferimento una foto fatta in automatico,il risultato varrà la spesa effettuata?
(so che con le Reflex è "sprecato" l'automatico..ma credo che in manuale ci siano troppe divergenze tra Reflex e compatta/bridge...non so se mi spiego...)

Beh...detto questo..che conclusioni mi dareste?chi ha voglia di consigliarmi?

grazie guru.gif
saccafisola
Messaggio: #2
Ciao il "problema" è che se compri una reflex per scattare tutto in automatico, che senso ha? La reflex ha l'enorme vantaggio che sei te a decidere come fare una foto. Se vuoi uno sfocato più o meno accentuato, se vuoi un mosso più o meno creativo, se vuoi un'esposizione più o meno brillante, se voui ecc. ecc... Tutte queste cose, che sono l'ABC della fotografia, con la reflex le puoi fare...
aluer
Iscritto
Messaggio: #3
inoltre penso che una compatta abbia molti piu controlli interni per far uscire una foto direttamente contrastata ecc..la reflex è piu limitata quindi dovrai in molti casi intervenire sulla foto successivamente.
Se non sei convinto non buttare soldi, considera che gli obiettivi buoni costano tanto e sono necessari per fare certi tipi di foto (macro paesaggi ecc).

quindi se vuoi scattare in automatico con una entry level e un 18-55 (kit base), risparmiati 600 euro e vivi felice con la compatta!
caglio4
Iscritto
Messaggio: #4
lo so bene che potenzialità hanno le Reflex rolleyes.gif
l'automatico era solo per paragonarle alle compatte! trovo solo sbagliato paragonare una foto manuale con reflex e una foto manuale con bridge/compatta...lo trovo sbagliato perchèimpostando manualmente non riuscirai ad impostare gli stessi valori..mentre trovo piu giusto confrontare 2 foto in automatico...capito il senso?
so anche io che scattare in automatico con reflex è quasi un eresia wink.gif

siccome sono molto tentato da questo mondo,volevo sapere se la spesa è davvero "giustificata"...
saccafisola
Messaggio: #5
Beh allora non ha proprio senso aprire il topic! E' normale che tutto in automatico tra reflex e compatta non c'è molta differenza... ma qui ci vorrebbe una discussione di 2 anni!
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 12:17 PM) *
.. mentre trovo piu giusto confrontare 2 foto in automatico...capito il senso?
...


No, non l'ho capito.

Le compatte sono fatte per fare foto "croccanti", "cotte e mangiate". Lo fanno meglio delle reflex, tanto meglio quanto più la reflex è di fascia alta.

Le reflex sono fatte per dare il controllo di ogni fase dello scatto, e le digitali per fornire files raw da elaborare se e come necessario.

Il confronto in "auto" quindi non ha senso, usi la reflex su un terreno non suo. Come volere confrontare una Ferrari si un percorso cittadino.

Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 11:56 AM) *
voglio di piu..voglio fare foto piu nitide...foto che vengano bene se stampate su A4..voglio avere colori migliori..macro che lascino a bocca aperta..
non so che stampante hai, ma per la bocca aperta è meglio stamparle alla vecchia maniera portandola in un fotolab, possibilmente serio

.
il fatto è che una volta che faccio le foto con le compatte,a display sembrano belle...
poi una volta che le giro sul PC o
Attenzione ad non superare il 100% d'ingradimeto anche se hai una D3 o un hasseblad, l'eccesivo ingradimento rovina la foto

alla tele FULL HD....che pena... huh.gif
credo che bisogna prepararle per questo tipo di visione, spero che qualche utente possa darti una mano o fare una ricerca sul Forum

Nel senso: carucce son carucce...ma niente a che vedere con quelle che vedo su questo Forum rolleyes.gif
Prova a postarne qualcuna


Ora vi chiedo..ha senso passare alla Reflex? (domanda idiota,risposta scontata)
Sensore più grande più dettaglio...poi ci vuole il resto!!!!

Ma volevo entrare nel dettaglio...se per esempio prendo come riferimento una foto fatta in automatico,il risultato varrà la spesa effettuata?
se sei proprio a zero di nozioni fotografiche per avere buoni risultati con i programmi scene e simbolo verde

(so che con le Reflex è "sprecato" l'automatico..ma credo che in manuale ci siano troppe divergenze tra Reflex e compatta/bridge...non so se mi spiego...)
non sono sprecate,masono fatte a posta perchi non vuole problemi e avere foto giuste


Beh...detto questo..che conclusioni mi dareste?
dipende dalla tua passione fotografica e supereare le eventulità difficoltà delle reflex che non sono "punta escatta" come le compatte



Benvenuto sul Forum



Antonio
lhawy
Messaggio: #8
secondo me sei perfetto per una mirrorless!
la reflex costa 1000 euro, poi vorrai gli obbiettivi e sono altri 1000/2000 euro l'uno e almeno 2 li devi avere per coprire un buon range di focali, in più ne dovrai comprare uno macro (la reflex non ha la funziona macro, ci vogliono obbiettivi specifici) e arriviamo a 3. senza accorgertene la scimmia (perchè sappiamo bene quanto è bastard@) ti porterà a spendere 4/5000 euro come ridere (oggi ti sembra impossibile, ma vedreai che nel lungo periodo andrà così)

con una morrirless abbatti i costi (forse la metà o addirittura un terzo) con un'ottima qualità e tutte le funzionalità e il divertimento che da una reflex (cambio obbiettivi compreso), specie se dotata di mirino elettronico.

Messaggio modificato da lhawy il Oct 6 2011, 11:38 AM
Maurizianik
Messaggio: #9
Se la scimmia è aggrappata sulla spalla e ti guarda tutto il giorno, allora non c'è speranza.
La scimmia vince sempre. wink.gif
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(lhawy @ Oct 6 2011, 12:36 PM) *
secondo me sei perfetto per una mirrorless!
...

con una morrirless abbatti i costi (forse la metà o addirittura un terzo) con un'ottima qualità e tutte le funzionalità e il divertimento che da una reflex (cambio obbiettivi compreso), specie se dotata di mirino elettronico.


Può essere una buona idea!

alex_renzy15
Messaggio: #11
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 11:56 AM) *
Buon giorno a tutti!
il titolo la dice lunga rolleyes.gif

Vengo da ben 3 compatte (l'ultima QUESTA) e comincio a stancarmi..
voglio di piu..voglio fare foto piu nitide...foto che vengano bene se stampate su A4..voglio avere colori migliori..macro che lascino a bocca aperta...
il fatto è che una volta che faccio le foto con le compatte,a display sembrano belle...
poi una volta che le giro sul PC o alla tele FULL HD....che pena... huh.gif

Nel senso: carucce son carucce...ma niente a che vedere con quelle che vedo su questo Forum rolleyes.gif

Ora vi chiedo..ha senso passare alla Reflex? (domanda idiota,risposta scontata)
Ma volevo entrare nel dettaglio...se per esempio prendo come riferimento una foto fatta in automatico,il risultato varrà la spesa effettuata?
(so che con le Reflex è "sprecato" l'automatico..ma credo che in manuale ci siano troppe divergenze tra Reflex e compatta/bridge...non so se mi spiego...)

Beh...detto questo..che conclusioni mi dareste?chi ha voglia di consigliarmi?

grazie guru.gif



Le foto che tu vedi in questo forum non sono merito delle reflex ma di chi e di come le usa,ovviamente anche lo strumento è importante!
Probabilmente se usi una reflex in automatico otterrai immagini di qualità migliore rispetto a quelle di una compatta o di una bridge ma la qualità fisica della foto non è nulla in confronto alla qualità tecnica ed estetica che un bravo fotografo puo metterci....

il consiglio che ti do è di pensarci bene,se davvero ti interessa fare fotografie migliori allora non dovrai acquistare solo una reflex ma anche un buon libro di tecnica,anzi! potresti cominciare proprio con questo e magari iniziare ad applicare gli insegnamenti sulla tua compatta(dove possibile).
se ti piaceranno le immagini che riesci ad ottenere con le conoscenze acquisite allora non avrai piu bisogno di chiedere a nessuno.


Se invece fai il contrario rischierai di essere un altro di quelli che vanno in giro a fare i fighi con la reflex al collo e con la modalità automatica che vengono puntualmente sgamati quando fanno una foto al colosseo di notte con il flash smile.gif


ma molto più importante rischierai di restare deluso dal rapporto "prezzo/qualità" delle tue immagini...


caglio4
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie a tutti per le risposte...

a me non pesa affatto soffermarmi e studiare i colori,la luce,il fuoco ecc in pre-scatto...anzi..

Non tutte le reflex costano mille euro...ad esempio la D3100...


QUOTE(Maurizianik @ Oct 6 2011, 12:37 PM) *
Se la scimmia è aggrappata sulla spalla e ti guarda tutto il giorno, allora non c'è speranza.
La scimmia vince sempre. wink.gif

Lei è sempre li,che mi tira occhiatacce stile scimmia dei Griffin ogni volta che prendo su la compatta rolleyes.gif

Provo a postare qualche scatto fatto con una bridge Fuji in prestito...
...non mi piacciono i colori e la nitidezza...è solo colpa mia o anche della macchina?quanto si possono migliorare con una d3100?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lhawy
Messaggio: #13
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 01:03 PM) *
Provo a postare qualche scatto fatto con una bridge Fuji in prestito...
...non mi piacciono i colori e la nitidezza...è solo colpa mia o anche della macchina?quanto si possono migliorare con una d3100?
nella prima della pianta è a fuoco la foglia e non il fiore
quella del castello è a postissimo così
l'ultima della pianta è come la prima, fiore fuori fuoco e fogli a fuoco, un pelo anche sottoesposta secondo il mio gusto.

cosa sarebbe cambiato allora con una reflex? niente, perchè in questi tre casi la macchina non ha responsabilità smile.gif
marco-65
Messaggio: #14
QUOTE(lhawy @ Oct 6 2011, 12:36 PM) *
secondo me sei perfetto per una mirrorless!
la reflex costa 1000 euro, poi vorrai gli obbiettivi e sono altri 1000/2000 euro l'uno e almeno 2 li devi avere per coprire un buon range di focali, in più ne dovrai comprare uno macro (la reflex non ha la funziona macro, ci vogliono obbiettivi specifici) e arriviamo a 3. senza accorgertene la scimmia (perchè sappiamo bene quanto è bastard@) ti porterà a spendere 4/5000 euro come ridere (oggi ti sembra impossibile, ma vedreai che nel lungo periodo andrà così)

con una morrirless abbatti i costi (forse la metà o addirittura un terzo) con un'ottima qualità e tutte le funzionalità e il divertimento che da una reflex (cambio obbiettivi compreso), specie se dotata di mirino elettronico.


Certamente se vuoi spendere molto lo puoi fare
tieni però presente che i prezzi delle reflex posso essere questi (garazia europea nikon e acquisto on line in sito serio)
D7000 + 16-85 1350 euro
D90 + 16-85 circa 1050 euro
per iniziare non mi sembra male e molto lontano da 3/4000 euro citati.
ang84
Messaggio: #15
Il problema non è prendere una reflex di fascia bassa o alta. Il problema qui è imparare la fotografia!! Quella vera. E fortunatamente non c'è automatismo che tenga ancora! Le foto "epiche" e belle che vedi qui dentro si fanno sia con la compatta (evoluta) che con una qualsiasi reflex. Ti consiglio quindi di studiarti ben bene la fotografia ,sia la parte tecnica che quella artistica. Studiati inoltre come gestire la luce, come essa risponde su diversi tipi di materiali e colori. Allora si che alla fine potrai fare foto degne di essere chiamate così! Se hai già intenzione di intraprendere questo LUNGO percorso prenditi una reflex qualsiasi ,nuova o non con un paio di ottiche fisse e luminose. Buona fortuna!

Angelo Emma
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #16
prendi una compatta migliore.
io stavo guardando questa,e quindi inizio a darti uno spunto,ma ce ne sono e ce ne sono http://vimeo.com/11517913
andobaldo
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 11:56 AM) *
Ora vi chiedo..ha senso passare alla Reflex? (domanda idiota,risposta scontata)
Ma volevo entrare nel dettaglio...se per esempio prendo come riferimento una foto fatta in automatico,il risultato varrà la spesa effettuata?
(so che con le Reflex è "sprecato" l'automatico..ma credo che in manuale ci siano troppe divergenze tra Reflex e compatta/bridge...non so se mi spiego...)


Ho partecipato ad alcune discussioni in merito alla resa del completo automatismo delle reflex.
Sono dell'opinione, non condivisa dalla stragrande maggioranza dei partecipanti al forum, che una reflex utilizzato in automatico, il cosiddetto "P" per esempio, debba fornire risultati paragonabili ad una compatta. Se ti aspetti questo senza smanettare avrai una grossa delusione, almeno per quanto riguarda la D7000. E' inevitabile intervenire a seconda dei gusti personali.
Posseggo una D7000 da quasi un anno ed inizio adesso ad avere soddisfazione, dopo ripetutiti tentativi e settaggi vari. Probabilmente ciò è dovuto al mio gusto personale, chissà ....
Si usa spesso nel forum il termine "cotto&mangiato" per indicare foto ottenute senza perdere tempo nelle impostazioni: personalmente non sono riuscito ad ottenerle con la mia D7000, a meno di non variare qualcosa.
Forse hai più probabilità di ottenere quel che cerchi con una reflex Canon, molto più facile di una Nikon.

Ciao.
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #18
questa per dirne un'altra http://vimeo.com/15153510 e così via..
questo per dire: se hai l' "esigenza" di avere scatti ben fatti,nitidi e belli senza avere la passione di metterti a spulciare i manuali,lavorare in post produzione,crescere insieme al tuo corredo,spendere tanti soldi nelle ottiche e corpi adatti a te...ma sopratutto se vuoi spendere,per dire,600 euro per un kit entry level che non evolverà mai tanto vale che prendi una compatta con le contropa.lle,così non stai nemmeno lì a preoccuparti della polvere mentre cambi obiettivo ^^'
credo che le due che ti ho linkato per esempio facciano un c.ulo enorme alla D3100 con 18-55 in automatico
caglio4
Iscritto
Messaggio: #19
cioè vorreste dirmi che le foto in automatico con ad esempio una d3100 fanno pena?
ci credo poco..

a conti fatti a me servirebbe una fotocamera per fare delle gran foto da posa (abito in mezzo ai campi,di luoghi ne avrei a bizzeffe rolleyes.gif ),ma che si possano fare anche delle foto in automatico in cui non c'è tempo x le varie impostazioni (fotoricordo in famiglia ad esempio..)

Chiedo troppo?esiste un qualcosa che soddisfi i miei "bisogni"? rolleyes.gif
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #20
non ho detto che le foto fanno pena (xD) ci mancherebbe.
solo che se devi scattare solo in pieno regime di automatismi tanto vale che spendi anche di meno ma hai qualcosa di più adatto.
se vuoi una reflex prendila,ma puoi trovarti a spendere tanti soldi per qualcosa che effettivamente non ti serve mentre a pari prezzo potresti avere una lente più prestante con un corpo più leggero(anche se la D3100 pesa poco rispetto ad altre)
se fossi in te nel particolare sceglierei tra le due che ho postato,ma ci sono tante tante alternative valide.
poi ripeto,questo è per come la vedo io. se poi ho frainteso i tuoi progetti tanto di cappello

nel particolare se fossi in te prenderei la seconda,ovvero Leica V-Lux 2

Messaggio modificato da 0emanuele1 il Oct 6 2011, 01:07 PM
caglio4
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(0emanuele1 @ Oct 6 2011, 02:08 PM) *
nel particolare se fossi in te prenderei la seconda,ovvero Leica V-Lux 2


ma sbaglio o queste hanno l'ottica fissa?
non vorrei arrivare al punto di volermi "ampliare" con altre ottiche e non poterlo fare...
Quello che mi frena (anche per quanto riguarda le migliori bridge al mondo) è proprio quello..
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #22
spendendo un po' di meno c'è,molto simile, questa. concludo qui il mio discorso ^^
mko61
Messaggio: #23
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 02:12 PM) *
ma sbaglio o queste hanno l'ottica fissa?
non vorrei arrivare al punto di volermi "ampliare" con altre ottiche e non poterlo fare...
Quello che mi frena (anche per quanto riguarda le migliori bridge al mondo) è proprio quello..


Allora accontenta la scimmia e prendi la reflex. La cosa importante, se non ottieni i risultati voluti, è non prendertela con la macchina ma capire dove devi migliorare.

0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 02:12 PM) *
ma sbaglio o queste hanno l'ottica fissa?
non vorrei arrivare al punto di volermi "ampliare" con altre ottiche e non poterlo fare...
Quello che mi frena (anche per quanto riguarda le migliori bridge al mondo) è proprio quello..


questo rientra nel mio "se ho frainteso i tuoi progetti" xD
se questo è il dubbio,hai solo tu la risposta.
leggendo l'intervento iniziale si capisce,probabilmente fraintendendo,che tu voglia una reflex da usare come bridge,da cui ti ho consigliato piuttosto una brdge da usare come reflex.
bè se vuoi intercambiare ottiche il discorso cambia.
hai due scelte: reflex o mirrorless.
caglio4
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(caglio4 @ Oct 6 2011, 01:55 PM) *
a conti fatti a me servirebbe una fotocamera per fare delle gran foto da posa (abito in mezzo ai campi,di luoghi ne avrei a bizzeffe rolleyes.gif ),ma che si possano fare anche delle foto in automatico in cui non c'è tempo x le varie impostazioni (fotoricordo in famiglia ad esempio..)


la frase da prendere come riferimento è questa rolleyes.gif

Poi,se mi accontento di quello che posso fare con un ottica "base" allora a posto...però vorrei avere la possibilità di ampliarmi (anche se magari non lo farò...)

@mko61 ... che me la prenda con la macchina no di sicuro,vedendo che razza di mostri si possono tirar fuori..

Messaggio modificato da caglio4 il Oct 6 2011, 01:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >