FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Af-s Nikkor 50mm F/1.8g
Rispondi Nuova Discussione
Lupa_84
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti =)
mi piacerebbe regalare questo obiettivo alla mia ragazza che ha una Nikon D3000, ma vorrei avere un opinione da voi esperti,perchè io di fotografia non me ne intendo proprio smile.gif farei un ottimo acquisto?

Grazie mille a tutti
fabio aliprandi
Messaggio: #2
Dipende da lei cosa è abituata a fotografare...se vuoi regalarle un fisso,la domanda è: le andrebbe bene un 50mm oppure un 35mm?? Questo lo deve sapere lei,perchè lei scatta...50mm è più lungo ovviamente..magari potrebbe essere troppo "largo" per lei..
Lupa_84
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 5 2011, 06:15 PM) *
Dipende da lei cosa è abituata a fotografare...se vuoi regalarle un fisso,la domanda è: le andrebbe bene un 50mm oppure un 35mm?? Questo lo deve sapere lei,perchè lei scatta...50mm è più lungo ovviamente..magari potrebbe essere troppo "largo" per lei..


Beh lei fotografa di tutto, ha un solo obiettivo acquistato con la sua Nikon....e ora ha in prestito un 50mm manuale e dice che le piace....quindi vorrei regalarle questo, cosi ha uno tutto suo:) altro non so...vorrei solo sapere se come obiettivo è buono, tutto qua smile.gif))
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(Lupa_84 @ Oct 5 2011, 06:24 PM) *
Beh lei fotografa di tutto, ha un solo obiettivo acquistato con la sua Nikon....e ora ha in prestito un 50mm manuale e dice che le piace....quindi vorrei regalarle questo, cosi ha uno tutto suo:) altro non so...vorrei solo sapere se come obiettivo è buono, tutto qua smile.gif))


Bè in un certo senso ha già dato il suo consenso alla focale, quindi sicuramente le farai un ottimo regalo!
fabio aliprandi
Messaggio: #5
Allora fa a caso suo...ma ti consiglierei l'AF-S DX..
swagger
Messaggio: #6
Ha un'ottima resa già a TA, a mio parere l'unica piccola pecca è lo sfocato, a mio avviso migliore nel 1.4...

Luca
Lupa_84
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(swagger @ Oct 5 2011, 07:12 PM) *
Ha un'ottima resa già a TA, a mio parere l'unica piccola pecca è lo sfocato, a mio avviso migliore nel 1.4...

Luca



Grazie mille ragazzi smile.gif))))
tribulation
Messaggio: #8
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 5 2011, 07:08 PM) *
Allora fa a caso suo...ma ti consiglierei l'AF-S DX..


non esiste nessun 50mm dedicato al DX.
esiste l'af-s (che era quello prospettato dall'op), ma è una lente FX.
Giusto per chiarezza.

ciao
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #9
io credo che un obiettivo in regalo è sempre un bel regalo =)
poi sopratutto se scatta col 50 ino manuale e si trova bene,quello automatico dovrebbe piacerle. il dubbio sulla focale (35 VS 50) è già sciolto e quindi auguroni anche da parte mia =)
derma
Messaggio: #10



Da quanto ho letto, e visto - io possiedo il 50 F/1.4 D - tra il 50 F/1.4 G e il 50 F/1.8 G, a livello di prestazioni, non vi è un divario abissale, e neppure enorme, vi è solo una questione, peraltro relativa, di prezzo, ovvero ~150 € di differenza; se sai che il suo fotografare avviene spesso in condizioni di luce scarsa, allora l' F/1.4, altrimenti l' F/1.8 è sufficiente - non è che però con l' F/1.8 di luce ne entri poca, eh !


P.S.: Considerando che la fotocamera in questione è una D3000, forse - sottolineo forse - ti conviene spendere un po' di più ed acquistare l' F/1.4 poiché la D3000 non ha grandissime prestazioni a ISO alti.

Messaggio modificato da derma il Oct 5 2011, 10:38 PM
riccardoal
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 5 2011, 07:08 PM) *
Allora fa a caso suo...ma ti consiglierei l'AF-S DX..

Fabio......starei attento a cio che consigli...specialmente a chi di foto non ne mastica........per favore.......
Riccardo
swagger
Messaggio: #12
Come già accennato sopra, se sei un fan dello sfocato bello pastoso vai di 1.4, altrimenti va benissimo l' 1.8.
Gli ultimi af-s sono stati molto migliorati in termini di resa rispetto ai vecchi D....
Comunque ti consiglio di vedere le fotografie fatte dai 2 obiettivi per renderti conto dello sfocato che a parte l'apertura, secondo me, è l'unica differenza...

Ciao Luca
monteoro
Messaggio: #13
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 5 2011, 07:08 PM) *
Allora fa a caso suo...ma ti consiglierei l'AF-S DX..


Probabilmente ti confondi col 35 mm f/1.8G DX; del 50 mm non esistono fra i nikkor versioni per DX, sono tutte per FX.
Oppure manca un "pezzetto" alla tua risposta "ma ti consiglierei l'AF-S DX 35 mm......"
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Oct 6 2011, 10:08 AM
frankyf71
Messaggio: #14
Visto che la differenza tra l'1.8 e l'1.4 in soldi non e molta io ti consiglio il secondo, sicuramente la ver. G sará piú superiore al ver. D ma l'1.4 e pur sempre l'1.4 e se l'hanno fatto vuol dire che una differenza con l'1.8 cé.
Non venite a dire "che visto che e uscito dopo l'1.4 e stato talmente migliorato che e meglio del fratellone" perchè sono leggende metropolitane.
Questo e il mio parere e ti consiglio di prenderti l'1.4 G.
saluti e buona luce
megthebest
Messaggio: #15
QUOTE(frankyf71 @ Oct 6 2011, 12:29 PM) *
Visto che la differenza tra l'1.8 e l'1.4 in soldi non e molta io ti consiglio il secondo, sicuramente la ver. G sará piú superiore al ver. D ma l'1.4 e pur sempre l'1.4 e se l'hanno fatto vuol dire che una differenza con l'1.8 cé.
Non venite a dire "che visto che e uscito dopo l'1.4 e stato talmente migliorato che e meglio del fratellone" perchè sono leggende metropolitane.
Questo e il mio parere e ti consiglio di prenderti l'1.4 G.
saluti e buona luce

la differenza tra l'1.8G e l'1.4G è il 50% in più su 200€ di budget.

ora in soldoni non è poi troppo ma secondo me differenze apprezzabili tra 1.8g e 1.4g non ce ne sono poi molte.
l'1.4g è inutilizzabile a TA per eccessiva morbidezza...va meglio a 1.8 dell'1.8G di poco .. sopra sono praticamente equivalenti!
io ho fatto questo discorso e sono ben felice di aver ripiegato sul 5 1.8G preso NITAL a 190€

ciao
Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio