FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
D3100
Rispondi Nuova Discussione
Stella65
Messaggio: #1
Salve a tutti sono nuova e mi sto avvicinando alla fotografia digitale e iniziero' un corso a Novembre, preannuncio che sono totalmente ignorante in materia ho avuto fino ad ora solo compatte ma per ilcorso mi hanno consigliato una reflex indrizzandomi sulla d 3100 , ma il costo è ancora elevato , la mia domanda è per il corso di fotografia va bene anche una compatta ? io possiedo una colpix L20 .
Grazie dell'attenzione
monteoro
Messaggio: #2
Per fare il corso va bene anche una compatta, non so quali siano le capacità di una L20, sicuramente non potrai compiere scelte per quanto riuarda l'apertura di diaframma e/o tempo di scatto, credo nemmeno sia possibile gestire la sensibilità ISO, ma quello che in un corso di fotografia viene insegnato è la tecnica compositiva, lo studio dell'inquadratura, la valutazione della luce.
Molte cose si possono ottenere con la compatta, tantissime le si apprende con una reflex.
Fai comunque li corso, magari poi ti renderai conto che il prezzo di una D3100 non è poi tanto esagerato rapportato alle soddisfazioni che essa potrà arti.
Augurandoti buono studio spero di rivederti presto nella sezione "Sushi Bar" dove annunci trionfante
"l'ho presa, l'ho presa" offro da bere a tutti; ma che avete capito, non la gentil farfalletta ma la D3100, e poi non mi chiamo Teresa!!!!!"

Scherzi a parte ti do anche il benvenuta sul forum, ed essendo una leggiadra fanciulla ti faccio anche un omaggio floreale


Ciao
Franco
fabio aliprandi
Messaggio: #3
Bhe,se la D3100 ha un costo elevato potresti permetterti una D3000 che la puoi trovare sui 400€ nuova o a molto meno usata...per i corsi di fotografia,bhe io ti consiglierei di prendere prima la reflex e poi fare il corso..nel senso che alla fine magari facendo il corso ti rendi conto che è meglio una reflex...allora a questo punto preferirei alt tuo posto prendermela subito e poi fare il corso smile.gif


Ps:benvenuta!
giovanni scaburri
Messaggio: #4
Ti consiglierei di dirottare la spesa del corso sull'acquisto di una reflex.
Prova a farti un giro tra l'usato - nel forum ci sono buone occasioni - senza svenarti col nuovo che intanto è uguale.
Leggiti bene il libretto delle istruzioni e portalo con te quando vai a prendere immagini con la macchina fotografica. Magari comprati un manuale di fotografia tipo il Feininger che va sempre bene per capire come si deve ragionare in fotografia.
Se hai dei problemi ti puoi rivolgere qua e ti assicuro che verranno affrontati e risolti.
Non sprecare soldi nei corsi perché servono a molto poco.
Leggi il libretto di istruzioni e il Feininger.
Rivolgiti al forum se hai dei problemi vedrai che ti troverai bene.
Gianni5
Messaggio: #5
benvenuta ti consiglio di prendere una reflex, al corso ti mancherà sempre qualcosa rispetto agli altri come l'apertura del diaframma o il tempo di scatto etc
cuscinetto
Messaggio: #6
Benvenuta, certamente il corso si puo fare anche senza niente, per intendersi, ma se qui ti
orienti, significa che la passione c'è, e sicuramente presto farai il passino, e questo va fatto con
una Reflex! certamente ti consiglieranno per il meglio, nel senso che: non necessariamente deve
essere una macchina costosa, ti assicuro che qualsiasi reflex fa delle bellissime foto, quando la
saprai usare, con costi anche inferiori a una compatta, nel tempo e nella possibilita poi deciderai
Quando appoggiamo l'occhio sul mirino, ti garantisco che in quel momento dimentichiamo la marca
della fotocamera e le sue facolta, e ci dedichiamo alle impostazioni e inquadratura di un mondo
visto attraverso di lei, e trepidiamo per giungere a vedere i risultati che daranno gioie e dolori
che ti spigeranno a riprovarci, sia per le gioie, sia per correggere gli errori.
in bocca al lupo.
Stella65
Messaggio: #7
a distanza di tempo comunico che la nikond3100 l'ho presa ( a rate ),e sto ho inziato a febbraio un nuovo corso base , ancora sono completamente ignara di come si usa e un po' ignorante su i termini tecnici ce la sto mettendo tutta ci sarà una mostra primi scatti alla quale non mi sento di partecipare chiedevo se esiste una rivista illustrata della Nikon dove puo' spiegare bene le impostazioni e fare vedere le foto scattate con tempi e diaframmi diversi
grazie.gif
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao Stella65,
potresti iniziare con questo proposto sul sito Nital, poi magari salti il corso base rolleyes.gif
Saluti
Umberto

http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon/intro.php
Stella65
Messaggio: #9
grazie Umbi54
steve1981
Messaggio: #10
Ciao e benvenuta in questo fantastico mondo biggrin.gif
Secondo me nella fotografia digitale bisogna scindere il problema apprendimento: una cosa è capire le funzioni della reflex (vedi termini tecnici e manuale), altra cosa è capire come impostarla per raggiungere il rusultato voluto (in questo caso il concetto di esposizione dev'essere ben chiaro). In quale campo hai più difficoltà?
mbbruno
Messaggio: #11
anche io ti consiglio una reflex fin da subito cosi impari lascia perdere la l20 dopo il corso ti sentiresti subito limitata
Stella65
Messaggio: #12
grazie a steve e bruno , si ho acquistato la reflex d3100 come dicevo , le difficoltà le ho in tutti i campi , sto seguendo il corso base ma i partecipanti ho notato che sono ad un livello piu' avanzato e quindi mi sento a disagio a dfare domande elementari, quello che chiedo è se conoscete una rivista illustrata dove spiega gli scatti con la nikon tutte quelle che ho trovato parlano di canon e non di nikon , e se essite un programma di simulazione di reflex, io parto da zero, lo so devo addentrarmi con il manuale e leggerlo bene , ma se mi aiutate ve ne sono grata la fotografia è un modo meraviglioso
ifelix
Banned
Messaggio: #13
Ciao Stella.
____________________
Hai voglia di spendere una cinquantina di euro ben spesi ?!?!?!
Certo che si. tongue.gif
Procurati il volume FOTOGRAFIA DIGITALE di Tom Hang.

Leggilo bene e metti in pratica quello che leggi....
ti basterà per imparare ad usare la tua D3100 !!!!!

Non fare troppe distinzioni tra Nikon e Canon o altri....
la tecnica fotografica di qualsiasi livello è uguale a prescindere dalla marca che hai scelto di usare.
________________________________________________________________________________


Certo se tu avessi scelto Canon...non ti avrei detto la stessa cosa....ma tu hai scelto bene !!! tongue.gif


Per quanto riguarda le tue domande troppo elementari.....
falle tranquillamente qui........ti si risponde volentieri !!! rolleyes.gif

Messaggio modificato da IFelix68 il Apr 1 2012, 12:36 PM
Stella65
Messaggio: #14
grazie.gif grazie.gif soprattutto sul consiglio del libro
giovannix86
Messaggio: #15
QUOTE(Stella65 @ Apr 1 2012, 01:24 PM) *
grazie a steve e bruno , si ho acquistato la reflex d3100 come dicevo , le difficoltà le ho in tutti i campi , sto seguendo il corso base ma i partecipanti ho notato che sono ad un livello piu' avanzato e quindi mi sento a disagio a dfare domande elementari, quello che chiedo è se conoscete una rivista illustrata dove spiega gli scatti con la nikon tutte quelle che ho trovato parlano di canon e non di nikon , e se essite un programma di simulazione di reflex, io parto da zero, lo so devo addentrarmi con il manuale e leggerlo bene , ma se mi aiutate ve ne sono grata la fotografia è un modo meraviglioso

Ciao e benvenuta smile.gif

A DISAGIO?? perchè secondo te quelle persone non hanno iniziato da zero? in qualsiasi caso tutto quello che non capisci e che vorresti approfondire puoi tranquillamante chiedere sul forum, c'è così tanta gente brava a spiegare concetti anche complessi sul forum che potresti stupirti! In questo forum ho imparato tanto e continuerò ad imparare per molto tempo e per un vero appassionato come me imparare qualcosa in fotografia è estremamente stimolante!
Continua a fare domande, qualcuno quà continuerà a risponderti smile.gif
pql89
Messaggio: #16
QUOTE(IFelix68 @ Apr 1 2012, 01:34 PM) *
Ciao Stella.
____________________
Hai voglia di spendere una cinquantina di euro ben spesi ?!?!?!
Certo che si. tongue.gif
Procurati il volume FOTOGRAFIA DIGITALE di Tom Hang.

Leggilo bene e metti in pratica quello che leggi....
ti basterà per imparare ad usare la tua D3100 !!!!!

Non fare troppe distinzioni tra Nikon e Canon o altri....
la tecnica fotografica di qualsiasi livello è uguale a prescindere dalla marca che hai scelto di usare.
________________________________________________________________________________


Certo se tu avessi scelto Canon...non ti avrei detto la stessa cosa....ma tu hai scelto bene !!! tongue.gif
Per quanto riguarda le tue domande troppo elementari.....
falle tranquillamente qui........ti si risponde volentieri !!! rolleyes.gif



@stella: hai la fortuna (come me e tanti altri del resto!) di vivere nell'epoca di internet... se cerchi bene trovi mille spiegazioni!
ho taggato questo post semplicemente per dire che supponendo che con la d3100 i dindini siano finiti e sapendo che stella non farà mai una cosa del genere... Police.gif se cerchi sul mulo lo trovi il libro!
ifelix
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(pql89 @ Apr 2 2012, 10:22 PM) *
@stella: hai la fortuna (come me e tanti altri del resto!) di vivere nell'epoca di internet... se cerchi bene trovi mille spiegazioni!
ho taggato questo post semplicemente per dire che supponendo che con la d3100 i dindini siano finiti e sapendo che stella non farà mai una cosa del genere... Police.gif se cerchi sul mulo lo trovi il libro!


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio